Titolo: Maximo Vs Army Of Zin
Piattaforma: PS2
Produttore: Capcom
Supporto: DVD X 1
Età: 12 +
Distributore: Halifax
Genere: Platform
Giocatori: 1
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Il prode cavaliere, più in forma che mai, ritorna nuovamente in scena dopo la sua avventura di debutto nel monolite nero, il primo capitolo “Maximo”. Sarà in grado di rendersi protagonista come fu capace ai tempi del gioco che fece tornare alla mente di molti videogiocatori il grande “Ghosts & Goblins” degli anni ‘80? Continuate a leggere per scoprirlo insieme con noi.
Trama
Il gioco segue a ruota la storia con cui finì il primo Maximo, dov’è la sua amata principessa Sophia? Ebbene sì, il nostro eroe è ancora alla ricerca di colei che ama a tal punto da mettere la sua vita al fianco della morte, presente per supportarlo nei momenti critici del suo percorso (a vostra indiscrezione) pieno di mostri appartenenti ad Army Of Zin.
La domanda che sorge spontanea si riassume in “Che cosa è Army Of Zin?” Nulla di più semplice, in altre parole un esercito creato e comandato dal classico cattivo di turno, la cui particolarità è di avere un’anima rubata, dal regno dei morti, alla morte stessa ed ecco spiegato il motivo del perché si preoccupi ad aiutare Maximo (in fondo gli affari sono affari!). Il vostro compito è scovare chi rapì Sophia e, andando contro le leggi della natura, creò l’esercito Army Of Zin.
Gameplay
Il gameplay è molto istintivo fin dall’inizio, fase in cui vi ritroverete a difendere una fanciulla in pensiero per la sua famiglia e non avrete molto tempo prima che i primi mostri compaiano per affrontarvi in combattimento. I comandi sono tutt’altro che difficili, vi verrà davvero facile imparare anche le mosse poiché non sono affatto complesse da interpretare ed eseguire.
Inoltre è anche possibile comprare nuove mosse in ogni livello, dove incontrerete un vecchio soldato che il più delle volte dovrete salvare, e ciò sarà certamente conveniente poiché, essendo come detto facili da eseguire, sono utili contro i nemici più abili (e ce ne sono), in più il vecchio vi offrirà altri oggetti interessanti a cui non potrete dire no, oltre a delle pergamene con incisa la storia del regno e consigli vari.
Come comprare questi oggetti? Con le monete d’oro ovviamente che otterrete battendo mostri e cercando i tesori nascosti in cui avvolte potreste trovare altro genere di merce. In quanto allo stato vitale di Maximo, ciò è molto particolare poiché esso è legato alla sua armatura che, ai massimi livelli, è davvero fenomenale ma purtroppo per voi subendo colpi si sgretolerà pian piano fino a che, se non riuscirete a trovare potenziamenti, finirà poi per lasciarci…. in mutande! Eh già, come nel primo capitolo, Maximo potrebbe trovarsi nella situazione di lottare contro i suoi nemici in mutande, uno spasso vederlo in azione in questa condizione, anche se in realtà i mostri non sono mica stupidi e ci attaccheranno, cosa che potrebbe trasformarsi in una completa disfatta, infatti, l’intelligenza dei nemici non è da sottovalutare. Ma non pensate che le mutande siano un dettaglio messo lì per niente, anzi, il contrario giacché ognuna ha una sua particolarità o abilità che userete in molti casi, secondo quello che vi serve per questo motivo quindi le mutande sono un punto che caratterizza molto il gioco. Della morte in persona, che a guardarla farebbe anche paura, possiamo rilevare che spesso ha dei comportamenti talmente divertenti da portare alla riflessione “sarebbe questo che mi uccide?” Ma badate poiché quando evocate il suo aiuto (potete farlo accumulando le anime dei vostri nemici) è davvero utile, a dir poco, a spazzare via tutti i mostri.
Maximo, procedendo nel gioco, otterrà spade e martelli, oggetti molto utili per combattere, ed uno scudo per proteggersi ma non solo, infatti, potrete lanciarlo ma anche, sia raccogliere monete impossibili da prendere in altri modi , sia riuscire a risolvere dei piccoli enigmi con il suo equipaggiamento senza il quale, in determinate fasi del gioco, non sarà possibile avanzare. I boss sono semplici ma belli da affrontare, mai scontati comunque, in pratica il gameplay non pecca in nessun caso.
Grafico e sonoro
Graficamente parlando il gioco si presenta in una veste molto standard senza grandi cose da dover segnalare, ma per il tipo di gioco è un aspetto personalmente non molto penalizzante anche perché si adatta più che bene allo stile che si è voluto dare al gioco, insomma la grafica non delude ma non esalta. Il sonoro è sicuramente all’altezza ed accompagna perfettamente l’azione di gioco con il doppiaggio inglese che caratterizza senza dubbio ogni personaggio facendone rispecchiare ogni briciola del suo carattere buono o cattivo che sia.
Longevità
In questo fattore si trova un difetto, i livelli sono abbastanza corti anche se sempre belli da giocare anche più volte soprattutto per la ricerca dei tesori nascosti che trovati tutti in ogni livello vi doneranno un extra come immagini o video del gioco stesso. Sta di fatto che il gioco non offre un periodo ampio di gioco, anche se per il suo genere non è una caratteristica base, la longevità in sé è lo standard per il genere ma il gioco con qualche ora in più era sicuramente più godibile.
Conclusioni
In definitiva questo nuovo capitolo di Maximo non delude per niente le attese dei possessori del primo capitolo, anzi, né ampia ulteriormente la bellezza in tutti gli aspetti. La trama è la classica ma è un bene poiché un seguito con trama troppo studiata non avrebbe potuto fare una tale figura. Il gameplay si presenta perfetto, sia per i vecchi videogiocatori sia soprattutto per i nuovi. Il divertimento è assicurato, la parte grafica unita al buon comparto sonoro forma un’accoppiata perfetta quasi fossero una cosa unica. La longevità è l’unico punto a sfavore, anche se stiamo parlando di un gioco altamente rigiocabile per gli extra o soltanto per divertirti nei momenti vuoti. Maximo Vs Army Of Zin ci ha riservato una bella sorpresa e fortunatamente non ha affatto deluso.
La nostra Valutazione:
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilità: 8,5
Longevità: 6
Totale: 7
Pro
Molto divertente
Graficamente piacevole
Gameplay perfetto
Contro
Non troppo longevo
Lascia un Commento