Titolo: High School Musical Sing It!
Piattaforma: PS2
Produttore:Disney Interactive Studios
Supporto: DVD X 1
Età: 7+
Distributore: Halifax
Genere: Canto
Giocatori: 1-8
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano-Inglese
Dopo il travolgente successo riscosso dal film della Disney, con milioni di fan in giro per tutto il mondo, arriva ora su Playstation 2 il videogioco di High School Musical Sing It Con questo gioco il Disney Interactive Studios porta nelle console le vicende dei famosi teenager su schermo permettendoci di rivivere quanto succede quotidianamente nelle loro vite piene di canzoni, balli e recitazioni, siamo così pronti a collegare i microfoni e divertirci da soli o in compagnia di una nostra amica con cui duettare.
Ready to Sing
Il gioco richiede il collegamento di almeno un microfono all’avvio (come potreste cantare senza!?) e si è subito pronti per poter effettuare le prime scelte tra le modalità presenti. La prima è quella relativa alla Storia in cui ogni giocatore può interpretare le molteplici canzoni rivivendo gli eventi del film con le varie scene più importanti. Di volta in volta si cambia interprete in base alle canzoni infatti sono presenti pezzi come il più conosciuto “What Time Is It?” ma anche “We’re All in this Together” o “Start of Something New”.
Ad affiancare la Storia principale vi è anche la modalità Party in cui i vari giocatori possono dare vita ad una serie di sfide fino ad un massimo di otto giocatori. Si può selezionare una delle varie basi disponibili, il proprio personaggio preferito tra Ryan, Troy, Gabriella, Taylor e Sharpay, la location in cui ci si sfiderà e scegliere se esibirsi in assoli oppure in bei duetti. Alla scelta iniziale si andranno aggiungendo i vari elementi sbloccabili proseguendo con il gioco tra cui esclusivi filmati nonché scenari extra, vestiti e via dicendo.
Impugniamo il microfono
Pur ricordando vagamente altre produzioni (chi ha detto Singstar?) il risultato finale può non dirsi pienamente uguale. Il gioco potrebbe soffrire di alcune problematiche come direbbero quei giocatori abituati alla produzione Sony o coloro i quali ricercano delle vere sfide infatti la sensibilità impostata per segnalare gli errori non è elevatissima e non troppo difficilmente si possono ottenere dei buoni risultati senza sforzarsi più di tanto. Nonostante quel che si possa dire il titolo è maggiormente orientato per una fascia di età in cui questa scelta può risultare abbastanza comprensibile ricercando maggiormente un divertimento di famiglia.
Nello schermo compaiono le solite schermate con le barre che si colorano durante il canto ma questa volta piuttosto che segnalare l’intonazione segnalano il ritmo per cui per capire se la nostra esecuzione risulta decente, nonostante come detto la difficoltà non è elevatissima, si deve piuttosto guardare lo schermo e relativi personaggi presenti con il loro comportamento in grado di farci intendere guardandosi intorno o toccando il microfono.
Audio e video
Data la tipologia del gioco maggior risalto deve per ragion di criterio essere assegnato al comparto sonoro ovviamente particolarmente curato con le diverse tracce del film presenti per intero in questa produzione. La qualità sonora generale è ottima inoltre le varie canzoni si adattano benissimo a diverse fasce di età, proprio come il film, riuscendo però a colpire nel segno soprattutto le fasce dei teenagers .
Il comparto grafico si presenta con ambientazioni e personaggi ricreati digitalmente piuttosto che con filmati e spezzoni tratti direttamente dal film. Nulla di strepitoso ed in stile cell shading ma sicuramente accettabile in considerazione del tipo di produzione sebbene se fossero stati utilizzati direttamente dei filmati tratti dal film forse si sarebbe migliorata ulteriormente la qualità globale.
Conclusioni
Disney Sing It può contare su un buon livello di realizzazione soprattutto per il targhet a cui si rivolge, probabilmente potrebbe scontentare fasce di pubblico ben più esigenti anche per via del livello di difficoltà per così dire non troppo alto ma sicuramente i tantissimi fan del film High School Musical troveranno molto divertimento con tutte le canzoni presenti. Sono disponibili diversi extra da sbloccare come interviste agli attori e video in grado di aumentare un po’ la longevità del gioco così come l’idea di introdurre anche i duetti.
In definitiva è il classico gioco per accontentare i fan quindi se anche voi amate Ryan, Troy, Gabriella & co. questo titolo fa per voi altrimenti pensate seriamente ad altri lidi.
La nostra valutazione
Grafica 5,5
Sonoro 8,0
Giocabilità 8,5
Longevità 6,5 (8 in compagnia)
Valutazione Globale 6,5
Pro
Colonna sonora ottima
Tanti contenuti extra
Contro
Limitato ai fan
Lascia un Commento