Titolo: Metal Gear Ac!d 2
Piattaforma: PSP
Produttore: Konami
Supporto: UMD X 1
Età: 16+
Distributore: Halifax
Genere: Carte
Giocatori: 1
Spazio MS minimo: -
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Gallery nel sito: Si (vedi),
Topic di commento del forum
Ecco arrivato il sequel di Metal Gear Ac!d, primo gioco di carte della saga di Metal Gear apparso sulla console portatile di casa Sony . Ovviamente questo secondo capitolo non può che seguire a ruota lo stile creato dal suo predecessore,con un impatto che non apporta troppe modifiche ma non per questo non affinato e migliorato.
La nuova missione di Snake
Gli avvenimenti ci portano 3 anni dopo quelli del primo Ac!d, ci ritroviamo in un aereo in compagnia di Consuela, Roddy, Dave ed ovviamente non può mancare il protagonista che voi utilizzerete: il mitico Solid Snake.
Durante la conversazione fra i 4 verrete a conoscenza che Snake non ricorda niente del suo passato ed è intenzionato a ritrovare i ricordi smarriti. Una volta atterrati in suolo americano verrete circondati da federali capeggiati dall’agente FBI Dalton con l’intento di portarvi in centrale, arrivati interrogherà Snake per poi trovare un accordo che vada bene ad entrambi…. ed è così che il nostro Snake torna in missione per conto di Dalton.
Proseguendo nella storia conoscerete molti personaggi tutti ben caratterizzati ma soprattutto si farà notare la bella Venus, misteriosa ragazza con capacità combattive sviluppate che non sdegna di usare in ogni situazione.
Usiamo di nuovo le carte
Come già detto il gioco è uno strategico basato sull’uso delle carte. Ogni personaggio nello schermo tra cui i soldati nemici, i robot, ecc…ha a disposizione un certo numero di turni nel quale eseguire svariate azioni utilizzando le carte che ha in mano (un massimo di 6), equipaggiandone alcune i personaggi possono inoltre reagire ad un attacco, insomma contrattaccare. Snake e Venus durante uno spostamento e/o con l’utilizzo di carte sono in grado di girarsi verso la direzione desiderata, strisciare, colpire con il CQC (attacco corpo a corpo), appendersi, schiacciarsi contro un muro, bussare su di esso per attirare l’attenzione di un nemico. Tutto quello che Snake fa nei precedenti capitoli della saga è possibile farlo anche qui con l’unica differenza dell’’uso di carte. Potrete anche usufruire degli oggetti presenti nel campo da gioco (estintori, chiazze d’olio ed altro ancora) sfruttandoli per indebolire gli avversari ma attenti a non farvi fregare perché anche loro possono usarli contro di voi; durante il gioco scoprirete i vari effetti provocati da questi oggetti nel bene e nel male.
In Missione!
Il gioco è suddiviso in missioni, tra le quali potrete affrontarne altre che non interferiranno con la storia, dove, al termine di ognuna, vi verrà assegnato una classe ovvero il voto della vostra esibizione espresso da S (il migliore) a D (il peggiore); se riuscirete a superarla nel migliore dei modi ciò vi permetterà di ottenere delle carte sempre migliori.. Ecco i parametri che leggerete portando a termine ogni missione:
– Costo: il costo totale utilizzato nella missione, ogni carta e di conseguenza ogni azione eseguita richiede un certo costo.
– Scoperto: se verrete scoperti, quindi se lo stato dei nemici arriva a livello Allerta (rosso) la valutazione calerà, ovviamente potrete essere scoperti più volte ma se sarete più furbi anche no.
– Uccisioni: il numero di nemici uccisi.
– Danno Inflitto: il totale dei danni da voi subiti.
– PT Ottenuti: i PT (in pratica possiamo considerarli la moneta di scambio del gioco, per fare compere) ottenuti per il completamento della missione, migliore è la classe più ne otterrete.
– PT Totali: i PT ottenuti durante tutte le missioni affrontate, se ne spenderete per comprare carte essi non verranno contati.
– Classe: valutazione ottenuta (S, A, B, C o D).
Dopo la valutazione verrete mandati all’intervallo dove è possibile fare diverse cose Andare avanti con la storia, cimentarvi nelle missioni extra (entrambe selezionando “scegli mappa”), gestire il vostro mazzo, comprare/vendere carte ed ovviamente salvare i progressi di gioco.
Carte in mano!
Esistono molti tipi di carte a vostra disposizione. Sbloccabili con le missioni, comprandole nel negozio di carte dell’intervallo o anche raccoglierle durante le missioni dove appaiono come pacchi (comprende 3 carte) o come oggetto proprio quindi una carta singola. Ma vediamo nel dettaglio come si differenziano:
– Arma: queste carte possono essere usate all’istante o essere equipaggiate per poi utilizzarle in un secondo momento caricandole con una carta uguale o una dello stesso calibro di proiettile.
– Azione: queste carte fanno compiere diverse azioni (es:appendersi).
– Personaggio: carte raffiguranti i vari personaggi della saga di Metal Gear, ed ognuna possiede una particolare abilità a seconda del personaggio stesso (es: The Fury utilizza il lanciafiamme e provoca ustioni).
– Supporto: esse ti aiutano mentre attacchi o ti difendi, possono aumentare le probabilità di successo o farvi subire meno danni.
– Trappola: posizionate in un blocco attivano il proprio effetto una volta eseguita l’azione che da loro il via (es: la classica Claymore).
Cos’altro? Cosa vi offre ancora Ac!d 2?
Molto direi. Potrete cimentarvi in molte missioni extra dove scervellarvi per arrivare alla soluzione giusta per portarla a termine al fine di ricevere carte in base alla vostra strategia nel superarla e aumentare le possibilità di ricevere carte che verrebbero a costarvi molto (sempre valutando i valori a fine missione), scontrarvi con i boss della saga grazie alla modalità Arena, sfidare i vostri amici in sfide divertentissime utilizzando la funzione wlan della vostra PSP, collegare quest’ultima a MGS3: Subsistence per altri extra interessanti. Inoltre se vi impegnate nel voler collezionare le oltre 500 carte del gioco la longevità del gioco arriva ad un buon livello, nonostante ciò la story mode vi regalerà diverse ore di gioco intenso.
Grafica e Sonoro
Graficamente il gioco è davvero ben fatto ed è espandibile con l’utilizzo del Solid Eye (compreso nella confezione) che rende l’immagine tridimensionale.
Ogni immagine è ben definita e rende l’effetto visivo molto realistico ma al contempo fa notare lo stile Ac!d, diverso da quello delle serie “classiche” Metal Gear, in ogni momento di gioco, anche durante le scene d’intramezzo che non si presentano come video in CG ma semplicemente come scene graficamente uguali alla grafica in-game. Spicca all’occhio anche la scelta di far muovere Snake e Venus come fossero “guidati” dalle carte anche in questi momenti . Da rilevare anche i dettagli di effetti come esplosioni realizzate in modo impeccabile senza dimenticare l’accuratezza dei personaggi caratterizzati al meglio.
Il sonoro si accoda perfettamente creando la giusta atmosfera con musiche di buona qualità riuscendo nell’intento di farvi sentire immersi nell’azione di gioco.
Conclusioni
Gameplay facile da capire fin dall’inizio e longevità molto buona. Tantissime carte pronte per essere usate per elaborare la miglior strategia di gioco con alcune carte che vi mostreranno le loro radici utilizzando video presi direttamente dai Metal Gear precedenti, dallo storico Metal Gear per NES dell’87 allo straordinario Metal Gear Solid 3: Snake Eater per PS2 del 2005. Graficamente ottimo con un sonoro in armonia con ogni aspetto del gioco.
Metal Gear Ac!d 2 è altamente consigliato sia ai fan della saga pur non essendo il classico stealth game tanto amato sia ai nuovi utenti interessati alla storia del leggendario Snake.
La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 7,5
Giocabilità 7,5
Longevità 8,0
Valutazione Globale 8,0
Pro
Grafica migliorata
Riesce a divertire
Buona Longevità
Contro
3D poco sfruttato
Lascia un Commento