Titolo: Tony Hawk's Project 8
Piattaforma: PS3
Produttore: NeverSoft
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Distributore: Activision
Genere: Sport
Giocatori: 1-2
On-line: No
Risoluzione Massima:720p
Spazio HDD minimo: 264Mb
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si
Per gli amanti dello skate arriva anche su Playstation 3 la celebre serie di Tony Hawk con il suo ultimo capitolo che si propone come il migliore della serie. Fino ad oggi Activision con Tony Hawk non ha avuto rivali tali da poter impensierire il suo incontrastato dominio e l'arrivo da EA di un gioco dello stesso genere avrà spinto Neversoft a sviluppare Tony Hawk's Project 8 in modo da consolidare il proprio brand e successo.
In tale prospettiva si è puntati a migliorare sempre più di episodio in episodio i punti centrali ed in questo capitolo avremo a nostra disposizione una vasta cittadina oltre che un gameplay in grado di avvicinare i semplici appassionati oltre che i patiti di questo sport.
Il gioco inizia con un filmato introduttivo che ci porta a conoscenza della volontà del nostro campione Tony Hawk vuole creare un gruppo di otto skater tra cui sceglierne uno che dovrà scalare tutte le classifiche per intraprendere la carriera ad alto livello e realizzare il nostro sogno di diventare skater di successo.
Ci toccherà scegliere un personaggio che ricalca le nostre caratteristiche prima di iniziare a giocare con il livello di allenamento. Livello che offre un'area ristretta ma molto utile infatti per chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di gioco che ci permetterà di apprendere le nozioni fondamentali sui movimenti e sulle evoluzioni con la tavola. Proseguendo con il training inizieremo fin da subitro a padroneggiare meglio lo skate ma anche ad effettuare qualche combo.
Per compiere le azioni di gioco nella versione Playstation 3 è stato inserito il supporto del Sixaxis ed uno specifico tutorial con cui apprendere come usare il Pad per effettuare le azioni più complesse e spettacolari. Inizialmente può risultare un pò complicato ma in fondo dopo un pò vi risulterà semplice padroneggiare il tutto. Se proprio questo non fà per voi potete sempre disabilitare l'interazione con il Sixaxis e tornare al classico uso delle leve analogiche.
Finito il livello di allenamento avremo a disposizione pian pianino una vasta cittadina in cui poter eseguire le nostre evoluzioni con lo skate in ringhiere,aiuole, piscine e in tutto ciò in cui è possibile svolgere le nostre evoluzioni. Non mancheranno anche gli appositi parchi che sono più complessi perchè appositamente studiati per svolgere apposite evoluzioni che sono più complicate ma anche più entusiasmanti e vi daranno soddisfazione quando riuscirete ad eseguirle.
L'esecuzione in alcune aree richiede molta pratica ed inizialmente per i meno esperti potrebbe essere davvero difficile compiere le mosse richieste. Dovremo sviluppare le potenzialità del nostro Skater effettuando trick ed evoluzioni per aumentare le abilità in modo da eseguire mosse sempre più complicate.
Durante il gioco avremo a che fare con una serie di personaggi del mondo dello skateboarding con cui interaggire per ricevere nuove missioni e obiettivi da seguire, oltre che preziosi ed utili consigli. Svolgere le missioni ci consentirà di sbloccare nuove aree della città ma soprattutto di accumulare esperienza per la nostra scalata alla vittoria del Project 8 di Tony Hawk.
Una delle novità principali del gioco è la modalità "Nail the Trick" in cui potremo svolgere azioni spettacolari ed inedite che però non andranno sempre a buon fine. Premendo entrambi gli stick analogici si attiverà una specie di bullet time e potremo in questo modo controllare gli arti inferiori del giocatore (ovviamente la levetta sinistra controlla la gamba sinistra e la levetta destra la gamba destra). Come detto non sempre riusciremo a compiere delle combinazioni infatti per la buona riuscita è necessario un buon tempismo.
Le capacità del giocatore sono quindi messe al centro in questa modalità e per i novizi questo può scoraggiare ma in realtà basterà un pò di pratica per rendere molto appagante e divertente questa novità.
Graficamente parlando Tony Hawk's Project 8 risulta possedere una grafica con ambientazioni ben definite e ben realizzate soprattutto in considerazione delle dimensioni delle aree di gioco. Sono le aree acquatiche quelle più entusiasmanti anche perchè fondamentalmente gli edifici ricalcano quelli già incontrati nei precedenti episodi e non danno un senso di varietà.
Anche le animazioni dei personaggi sono degne di nota e grazie alle tecniche usate di motion capture che hanno reso possibile realizzare una fedele riproduzione di ciò che potrebbe realmente accadere nella vita reale. Sono proprio i movimenti a dare una notevole sensazione di fluidità e le acrobazie sembrano ancora più spettacolari grazie al motore fisico rinnovato.
L'unica nota stonata di questa versione playstation 3 è la mancanza del supporto online. L'esperienza offerta dal gioco sarebbe risultata più completa ed interessante per allungare la longevità del titolo anche in considerazione del fatto che tali titoli si prestano magnificamente al confronto con avversari "umani".
Nel complesso ci ritroviamo con un prodotto di pregevole fattura che vuole affermare il proprio ruolo di protagonista nel genere. Tecnicamente infatti non esiste per ora di meglio ed agli appassionati del genere piacerà molto anche la nuova modalità "Nail the Trick". Tony Hawk's Project 8 si fa apprezzare per il gameplay e la giocabilità che dimostra di possedere ed il Sixaxis in questa versione è stato degnamente integrato. Per gli amanti dello skate un titolo nimmancabile!
La nostra Valutazione
Grafica: 7,5
Sonoro: 7,5
Giocabilità: 8
Longevità: 6,5
Valutazione Complessiva 7,5
Pro
-Tantissimi trick
-Sixaxis sfruttato a dovere
-Giocabilità elevata
Contro
-Qualche sbavatura grafica
-Ripetitivo dopo un pò
-Multiplayer on-line assente
Si ringrazia Activision per la cortese collaborazione
Lascia un Commento