Titolo: Lego Star Wars The Complete Saga
Piattaforma: PS3
Produttore: Traveller's Tales
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 3+
Distributore:Activision
Genere: Azione-Avventura
Giocatori: 1-2
On-line: Si, 2 giocatori
Risoluzione: 720p 1080i 1080p
Spazio HDD minimo:125Kb
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: Si
A distanza di qualche anno Traveller's Tales porta nuovamente su console il sodalizio iniziato qualche anno addietro tra i famosi mattoncini Lego e la celebre saga di Star Wars.
Il primo gioco, Lego Star Wars The Videogame, riscosse un buon successo nel 2005 e basava i fatti su i film "nuovi" che precedono la saga originale che fù lanciata molto tempo fà. Visto il successo riscontrato il team fece uscire subito un seguito dal titolo Lego Star Wars la trilogia classica che ci faceva rivivere i primi episodi.
Ora arriva su Playstation 3 una sorta di collezione, Lego Star Wars La Saga Completa che ci dà là possibilità di giocare e rivivere per intero tutti e sei i film della saga proponendoci un gameplay votato all'azione.
Una storia Galattica
Il gioco che ci farà rivivere l'avventura della famiglia Skywalker è stato rieduto e corretto rispetto ai capitoli "singoli" rilasciati in precedenza in modo da dare un adeguato riscontro alla next-generation e toccherà sempre a noi combattere il lato oscuo della forza.
Come già accennato in questa collezione di Lego Star Wars avremo la possibilità di rivivere tutti gli eventi del film e non ne manca davvero nessuno tra quelli che possiamo considerare come cardine della storia ed il tutto è stato ricreato in maniera minuziosa, curando i dettagli. Capiterà così di rivivere l'inseguimento nella foresta di Endor, le battaglie sui ghiacci, l'addrestramento di Luke con il maestro Yoda ed in generale tutti gli episodi che i fans appassionati di Guerre Stellari conoscono sicuramente a memoria.
Gli eventi partiranno dal primo episodio fino ad arrivare allo scontro finale del sesto film e saranno suddivisi in 36 episodi principali (6 episodi per ogni capitolo della saga).
Potrete però dare un montaggio diverso all'avventura infatti portando a termine il primo episodio del primo capitolo della saga (stiamo parlando de "la minaccia fantasma")potremo anche saltare al secondo capitolo o anche al quinto o sesto infatti tutti i capitoli saranno sbloccati ma non dicasi lo stesso per i vari episodi. Mentre è possibile saltare tra un capitolo ed un altro non è possibile affrontare l'episodio successivo se non si porta a completamento l'episodio precedente, i vari episodi si sbloccheranno quindi via via che li portate a termine.
Occhio ai mattoncini
L'apparizione next-generation della saga meritava un adeguato trattamento nel comparto grafico e possiamo dire che il gioco mostra una buonissima grafica totalmente in alta definizione. Gli ambienti ricreati a mattoncini Lego sono a dir poco fantastici e non mancheranno di strapparvi qualche risata. I modelli delle astronavi in particolare sono stati ricostruiti in maniera stupefacente e davvero fedele ma anche i pianeti ed in generale le ambientazioni sono curate come un vero maniaco della serie farebbe se dovesse ricreare il mondo di Star Wars dotandosi di centinaia di migliaia di Lego.
Gli effetti luce e ele texture sono resi molto bene e non mancano tocchi di classe come i riflessi nelle giunture tra i metalli dando ancor di più la sensazione di realistico, vi potrebbe venire voglia di entrare ed afferrare qualche mattoncino per giocare proprio come quando eravate piccoli.
Le Cutscene sono anchesse realizzate in maniera egegia riproponendo fedelmente quanto mostrato durante i film ovviamente nella loro trasposizione in Lego. I movimenti dei personaggi rispecchiano il tipico modo rigido che caratterizza normalmente i personaggi fatti con i mattoncini ma nonostante questo non vuol dire che non compiano azioni come quelle viste nel film infatti possiamo prendere come esempio la scena con Yoda che combatte con il Conte Doku che rotea con la sua spada.
Nota dolente del gioco è l'impossibilità da parte dell'utente di estire la telecamera, un vero peccato in considerazione del fatto che ciò crea anche qualche problemino per il proseguimento del gioco infatti può capitare di non riuscire a capire dove dirigersi per continuare l'avventura a causa di qualche elemento che cela la destinazione. In più di una occasione si vorrebbe cambiare angolazione per vedere meglio i nemici o la piattaforma dove saltare ma ciò purtroppo non è possibile.
Smonta e ricomponi
Lego Star Wars è fortemente caratterizzato da un gameplay votato principalmente all'azione ma non mancano anche momenti in cui bisognerà risolvere dei puzzle che alcune volte possono risultare anche un pò difficili. Non mancano neanche caratteristiche di platform ma purtroppo alcune volte si viene colti dalla frustrazione quando si sbaglia un salto millimetrico.
Per proseguire con la nostra avventura avremo la possibilità di usare vari personaggi e scegliere quale usare in qualsiasi momento tramite la pressione di un tasto quando ci troviamo in prossimità del personaggio che vogliamo usare (ovviamente deve essere disponibile sulla scena). Tra uno scontro ed un altro, come accennato, dovremo risolvere enigmi e per fare ciò ci avvaleremo delle specialità di uno specifico personaggio infatti i droidi serviranno per attivare porte , i jedi per distruggere elementi o ricostruirne degli altri. Non mancano anche sessioni di gioco che ci vedono a bordo di astronavi che ci vendono impegnati in battaglie aeree dopo dovremo sparare a tutto ciò che si muovo.
Nel gioco ci toccherà combattere e distruggere numerosi nemici ma dovremo anche darci da fare per raccogliere i mattoncini utitli per risolvere enigmi o ricostruire oggetti che daranno preziosi mattoncini di color oro, argento o blu come ricompensa. Utile sarà anche concentrarsi sul riempimento della barra "vero Jedi" in modo da conquistare un matoncino d'oro extra.
Avremo anche la possibilità di giocare in modalità cooperativa in cui il secondo giocatore vestirà i panni di un altro membro del team disponibile in video. La giocabilità quindi risulta essere un pò legnosa nel suo insieme con alcuni elementi positivi ma altri che potevano essere migliorati.
Una colonna sonora spaziale
Nel tempo la colonna sonora di Star Wars è entrata in testa a moltissime persone che ormai associano la musica inconfondibile al film. Ebbene, anche nel gioco la musica ma soprattutto i suoni sono davvero fedeli a quelli del film e chi conosce a fondo la saga se ne accogerà. Anche il suono dell'apertura della porta, le esplosioni o i sibilli degli X-Wing che sono suoni meno conosciuti risultano uguali. Possiamo quindi affermare che il comparto audio è di altissimo livello con tutti i dettagli riportati in maniea minuziosa
Conclusioni finali
Lego Star Wars si è dimostrato un ottimo gioco ben curato sotto molti aspetti. Offre circa 10-15 ore di gioco standard se porterete a termine l'avventura ma ha un tasso di rigiocabilità elevato infatti sono disponibili succosi extra che potete sbloccare con un quantitativo di mattoncini stabilito e per fare ciò dovrete rigiocare i livelli per ottenerli e sbloccare così veicoli extra o missioni aggiuntive. Inoltre alcune zone sono accessibili soltanto sfruttanto l'abilità di un altro personaggio in precendenza non disponibile perchè non sbloccato oppure di cui voi non avete usufruito quindi ciò garantisce al giocatore molte ore extra di gioco.
Il livello di difficoltà è graduale infatti la prima trilogia non richiederà un grande sforzo per essere completata mentre la seconda vi toccherà rigiocare alcune zone ed in generale i livelli saranno più lunghi e dovrete impegnarvi di più. Il gioco è anche caratterizzato da una vena buffa e spiritosa che vi strapperà qualche sorriso durante il proseguimento della storia.
Grafica e Audio di ottimo livello rendono Lego Star Wars un buonissimo gioco in grado seppur con qualche problemino nel gameplay e nella telecamera.Che la forza sia con voi !
La nostra valutazione
Grafica 8,0
Sonoro 8,0
Giocabilità 8,0
Longevità 8,0
Valutazione Globale 8,0
Pro
Fedele al film
Grafica ispirata
Contro
Telecamera non gestibile
Enigmi avvolte incomprensibili
Lascia un Commento