Bladestorm


                   
                    Titolo: Bladestorm: La Guerra dei Cent'anni
                    Piattaforma: PS3
                    Produttore: Koei
                    Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                    Età: 12+
                    Distributore:Halifax
                    Genere: Strategia
                    Giocatori: 1
                    On-line: -
                    Risoluzione: 720p 1080i 1080p
                    Spazio HDD minimo:-
                    Audio: Italiano
                    Sottotitoli: Italiano
                    Supporto Sensore movimento
: Si
 

 

Dopo anni passati a riprodurre avvenimenti storici dell'area orientale la Koei questa volta abbandona momentaneamente la saga di Dynasty Warriors per dedicarsi ad un nuovo ed ambizioso progetto. Questa volta vuole narrare gli avvenimenti avvenimenti storici europei in modo da cercare di conquistare anche la zona europea con i suoi giochi infatti solitamente il mercato occidentale non è molto colpito da giochi di Samurai beat'em up.

Nella Next Generation Koei riporta nei nostri schermi gli avvenimenti di una sanguinosa guerra tra Francia ed Inghilterra, la Guerra dei Cent'anni cercando però di migliorare vari aspetti non cercamente molto positivi dei giochi che ha proposto al pubblico da svariato tempo, andiamo a vedere se è riuscita nel suo intento con questo strategy-game ricco di alcuni elementi tipici dei giochi di azione.

Un giovane mercenario

In Bladestorm vestiremo i panni di un giovane mercenario che cerca fama e ricchezza e questo darà a noi la possibilità di schierarci a nostro piacimento in una delle due fazioni e poter cambiare in qualsiasi momento stipulando un contratto, più o meno conveniente, con la fazione opposta dopo aver concluso il nostro contratto stipulato.

L'inizio del gioco ci vede dentro ad una locanda, che sarà sempre la sede principale dove ci ritroveremo quando non siamo in battaglia, e dovremo "costruirci" il nostro personaggio tramite un editor che ci permetterà di scegliere le sembianze del nostro giocatore anche se in maniera molto limitata infatti si può scegliere solamente tra alcune caratteristiche già formattate.

    

Alla locanda potremo gestire quindi tutta la carriera del nostro alter-ego mercenario infatti sarà possibile (oltre che salvare i pogressi di gioco) parlare con i clienti per ricevere qualche notizia extra, visionare gli oggetti del mercante che potremo comprare o vendere, reclutare altre squadre di soldati ma soprattutto possiamo controllare l'equipaggiamento in modo da equipaggiarci a dovere prima delle nuove battaglie e vedere i contratti di lavoro disponibili per noi anche se inizialmente il tutto sarà abbastanza obbligato e non ci sarà molta possibilità di scelta.

Comparto audio-video

L'ambientazione storica medievale è da sempre molto affascinante e questo può sicuramente giovare a Bladestorm che gode di un comparto grafico abbastanza buono nel suo complesso infatti lo scenario in cui ci ritroveremo a combattere è decisamente ben curato anche se purtroppo abbastanza ripetitivo nelle strutture che variano decisamente poco tra loro e questo potrebbe farvi storcere un pò il naso. Qualche pecca la mostra anche nel livello di interazione con lo scenario che è praticamente assente e capiterà di scontrarsi contro barriere invisibili inoltre abbiamo riscontrato qualche rallentamente durante i combattimenti più caotici che, sebbene comprensibili dato l'elevato numero di personaggi su video, sono ugualmente irritanti ma per limitare un pò questo fenomeno interviene l'installazione parziale di dati su hard disk.

I personaggi godono di ottime animazioni nei movimenti e sono particolarmente curati nei dettagli e diversificati quindi nei vari tipi di soldati disponibili (arcieri, cavalieri ecc.. ). Anche la definizione  è abbastanza buona, certamente si è visto di meglio ma possiamo affermare che Koei ha comunque svolto un buon lavoro.

Uno degli aspetti principali del gioco lo offre il comparto sonoro ben curato e coinvolgente in battaglia. Vi sentirete davvero dentro la battaglia, le spade che si scontrano, le frecce lanciate ed in generale tutti gli elementi di guerra sono riprodotti in maniera da farvi sentire coinvolti ed immergervi nell'azione di gioco. Fuori dal campo di battaglia invece le musiche proposte sono fin troppo ripetitive. Il gioco è localizzato in lingua italiana solamente con sottotitoli, uno sforzo maggiore poteva essere fatto in considerazione del fatto che le parti parlate non sono tantissime.

Scendiamo in campo

Il nuovo titolo Koei cerca di mettere al bando le individualità infatti dovremo prendere il controllo di una truppa tra le varie disponibili nel campo di battaglia. Un tutorial iniziale vi mostrerà le azioni tipiche di ogni tipologia di truppa che andremo a comandare e servirà anche per capire grosso modo come scendere in battaglia. Sono tre le tipologie principali in cui si suddividono i personaggi e cioè in fanteria, arcieri e cavalieri, ognuna con diverse abilità extra rispetto all'attacco standard.

 

    

La truppa che andrete a comandare effettuerà tutto ciò che voi effettuate, sarà possibile inoltre effettuare attacchi speciali mentre siamo al comando, sono infatti disponibili tre attacchi associati ognuno ad un pulsante diverso che potremo usare però in manira limitata infatti richiederà del tempo ricaricare la barra per renderli nuovamente diponibili. L'aspetto strategico si limita alla scelta delle unità con cui prendere un forte o conquistare un punto strategico infatti spesso dovrete cambiare truppa per non incorrere in sconfitta certa, per esempio i cavalieri saranno in difficoltà contro gli arcieri e non contro la fanteria.

Appreso il meccanismo risulterà semplice capire – scegliere le truppe e questo porterà un pò alla ripetitività nonostante il crescente livello di difficoltà dato che sono richieste in linea generali sempre le solite azioni. L'aspetto positivo è la numerosa presenza di varie truppe differenti e ciò vi consentirà di sperimentare nuovi modi per conquistare i vostri obiettivi.

Conclusione

Siamo di fronte ad un piccolo cambiamento da parte di Koei che raggiunge in parte quanto desiderava, un passo in avanti sicuramente da quanto mostrato sempre dai classici Dynasty warriors ma bisognerà migliorare alcuni aspetti per un ulteriore deciso passo in avanti. In Bladestorm ritroviamo una componente narrativa buona ed appropiata ad un gioco di questo tipo però si accusa una certa ripetitività nelle azioni di gioco ma l'esperienza che viene proposta migliora sensibilmente grazie alla sua originalità .
In linea generale però il gioco si dimostra un valido gioco con un comparto tecnico buono per la next-generation, se vi piace il genere storico potreste anche far un pensierino al gioco, essere al comando di così tante truppe diverse e poter decidere dove schierarsi è un aspetto molto positivo ed inoltre ha un suo fascino essere protagonisti in una vicenda storica così grande

La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 7,0
Giocabilità 7,0
Longevità 7,5
Valutazione Globale 7,0

Pro
Ambientazione affascinante e coinvolgente
Molte tipologie di truppe comandabili  

Contro 
Ripetitivo in certi aspetti
Rallentamenti fastidiosi

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks