Titolo: Guitar Hero: Aerosmith
Piattaforma: PS3
Produttore: Vicarious Visions
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 12+
Distributore: Activision
Genere: Rhytm Game
Giocatori: 1
On-line: -
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 430Kb
Trofei: –
Vibrazione: –
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: -
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
Partiamo subito da un presupposto: se vi aspettate un vero e proprio nuovo capitolo della serie musicale che ha cambiato la modalità di intendere i videogame nel settore musicale, rimarrete delusi.
Se invece avete intenzione di divertirvi ancora fingendo di strimpellare i più famosi pezzi rock del millennio, impersonando questa volta gli Aerosmith, potete pure continuare a leggere.
Una serie particolare
Activision ha iniziato a realizzare una sorta di spin off della serie Guitar Hero, specificamente dedicati a singoli cantanti o band musicali che hanno lasciato il segno nella storia del rock, destinati soprattutto ai fan dei vari gruppi.
Primo appuntamento della serie è con gli Aerosmith, la band capitanata da Steven Tyler famosa spesso più per i comportamenti trasgressivi che per il talento musicale. Nel gioco potremo disporre di una tracklist relativamente limitata, composta da circa 40 titoli che rappresentano poco più della metà dei complessivi di Legends of Rock. Quasi tutta la discografia degli Aerosmith è presente all’appello, dai primi successi agli ultimissimi album, accompagnata per l’occasione da alcune cover di successi un po’ più vecchiotti di artisti del calibro di Stone Temple Pilots e Clash.
Gli Aerosmith al successo
Come ogni Guitar Hero di tale nome anche questa volta il nostro compito è quello di impugnare la chitarra ed iniziare a cimentarci con la modalità Carriera in cui bisogna compiere la scalata al successo. In questo caso dovremo portare al successo mondiale la mitica band degli Aerosmith. Dovremo affrontre diverse tappe, ciascuna composta da cinque canzoni di cui due di altri gruppi meno conosciuti e tre della band statunitense. Attraverso i vari stage siamo portati a ripercorrere la storia del gruppo con gli avvenimenti principali come ad esempio il primo concerto al college cittadino.
Il gameplay
Dobbiamo notare però, che il gameplay è sostanzialmente invariato. La pressione dei tasti sulla chitarra, la modalità carriera, il riproporre canzoni dal livello di difficoltà via via crescente sotto certi punti di vista rappresentano un senso di deja vu che i fan meno sfegatati potrebbero considerare noioso e ripetitivo.
D’altro canto la possibilità di interpretare nuovi pezzi, i filmati introduttivi e le movenze studiate dalla Activision specificamente sui componenti della band rappresentano comunque una ghiotta alternativa in attesa dell’arrivo del prossimo capitolo ufficiale della serie.
Cosa cambia?
In effetti non molto. La realizzazione tecnica del game è sostanzialmente invariata rispetto a Legends of Rock. Non vi sono novità di rilievo a livello di giocabilità o aspetti grafici, tralasciando ovviamente i sempre discreti settori audio.
L’unica novità degna di nota è una cura particolareggiata delle animazioni in generale. Sono state necessarie intense ore e sessioni di motion capture con i componenti della band per ricostruire con fedeltà le movenze dei musicisti e i divertentissimi e ben realizzati filmati di intermezzo tra un capitolo e l’altro.
Ovviamente, sempre in versione demenziale e caricaturale, le ricostruzioni di Steven Tyler e Joe Perry, delle loro performance sul palco e addirittura dei locali dei loro esordi rappresentano forse il piccolo pregio di questo game, che come detto si presenta sostanzialmente invariato. Purtroppo spesso la freneticità delle manovre di esecuzione e l’attenzione posta ai tasti non ci permettono di godere appieno dell’ottimo lavoro grafico svolto su questo capitolo.
Conclusioni
In definitiva, il capitolo dedicato agli Aerosmith ci permetterà di trascorrere ancora qualche godibilissima ora strimpellando (o almeno provandoci), ma non possiamo catalogarlo come un capitolo vero e proprio a se stante e dunque assegnargli un voto decisamente alto. Una nota negativa viene rappresentata dalla non compatibilità dei salvataggi tra questa versione e GH Legends of Rock, una qualche sorta di interazione tra i titoli non avrebbe certamente fatto male, soprattutto per i tanti amanti della serie.
Ci sentiamo di consigliare l'acquisto solo ai fan della serie (o degli Aerosmith) in attesa di qualcosa di più corposo come ad esempio il già annunciato GH: World Tour che uscirà prossimamente.
La nostra valutazione
Grafica 6,5
Sonoro 8,5
Giocabilità 8,5
Longevità 7,0
Valutazione Globale 7,5
Pro
Sonoro come sempre ai massimi livelli
Animazioni molto curate
Contro
Incompatibilità dei game savings
Un po’ ripetitivo
Poche tracks
Lascia un Commento