Titolo: Soulcalibur 4
Piattaforma: PS3
Produttore: Namco Bandai
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 16+
Distributore: Ubisoft
Genere: Picchiaduro
Giocatori: 1-2
On-line: Si
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 2048 KB
Trofei: -
Vibrazione: -
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: -
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
L'atteso ritorno della serie di Soul Calibur, che segna anche il debutto nella nuova generazione di console, si è finalmente concretizzato per la gioia dei tantissimi appassionati che hanno atteso trepidanti, fin dal primo annuncio del gioco, il suo rilascio.
Le attese che si sono create sono state quindi abbastanza alte e per l'occasione Namco Bandai ha deciso anche di arricchire il gioco con alcuni personaggi extra tratti dalla saga di guerre stellari ovvero l'apprendista Jedi e, per la versione Playstation 3, Darth Vader.
Siete pronti ad essere catapultati nell'eterna lotta tra bene e male muniti della vostra arma?!
Scegliamo la battaglia
Inserito il Blu-Ray, ed avviato il gioco, si può ammirare una bella sequenza non interattiva, che funge da introduzione (saltabile), per poi giungere successivamente alla schermata del titolo ed infine a quella di selezione della modalità dove abbiamo diverse scelte: "un Giocatore", "Versus", "PS Network", "Creazione Personaggio", "Museo" ed Opzioni.
Andiamo però per gradi ed analizziamo la prima modalità, ovvero quella per giocatore singolo, che ci offre la possibilità di scegliere tra quattro modalità di gioco. Oltre la sempre presente modalità Arcade, che non necessita di presentazioni, vi è la modalità Storia con un minimo di parte narrata durante il passaggio tra gli stage, non molti a dire il vero dato il ristretto numero limitato a cinque nonostante ognuno in realtà sia composto da più combattimenti. Allenamento ci permetterà di apprendere ed affinare la nostra tecnica di combattimento utile per affrontare l'ultima modalità presente, cioè Torre delle Anime in cui ci troveremo a combattere contro boss e letali nemici.
Quest'ultima è quindi decisamente molto intensa e soddisfacente e suddivisa a sua volta in due fasi, Ascendente e Discendente (sbloccabile solamente in seguito).La sezione ascendente ci farà affrontare serie di nemici agguerriti presi sia tra quelli standard selezionabili sia tra altri creati appositamente con equipaggiamenti di armi, armature ed altre caratteristiche. Ciò consente di sbloccare oggetti ed equipaggiamento da poter utilizzare in seguito per modificare il proprio personaggio, naturalmente dovremo procedere attenendoci alle varie regole che di volta in volta vengono stabilite. La parte discendente, che sbloccherà anch'essa oggetti ed equipaggiamento, prevede invece un combattimento senza tregua per interi piani in cui il recupero di energia è limitato solamente al combattente in panchina per cui sarà di molto importante cercare di gestire al meglio i due personaggi selezionati per affrontare questa sfida.
Altre modalità presenti sono Versus (locale) e Playstation Network (online) in cui poter giocare con personaggi standard o con quelli modificati da noi nell'equipaggiamento potendo fare, nel caso di partite online, anche sfide classificate con la praticità di poter consultare la lista amici integrata consentendoci di invitarli facilmente. Nel museo è possibile acquistare, con il denaro accumulato durante i combattimenti, contenuti extra che spaziano dai filmati ad immagini, materiale promozionale ed artwork da poter vedere e rivedere quando si vuole.
Spazio alla fantasia
Tra le varie possibilità offerte da Soul Calibur IV merita un approfondimento separato la parte relativa alla modalità Creazione Personaggio tramite il quale potersi creare da zero il proprio lottatore o modificarne uno già esistente tramite un editor molto completo e potente che ci viene messo a disposizione in modo da poterci sbizzarrire il più possibile. Il ruolo che riveste l'editor è di principale rilievo perchè ogni singola modifica apportata al personaggio nell'armatura, o in ogni minimo particolare come calzature, elmi ed altri pezzi, và a modificare i parametri del personaggio come potenza di attacco, difesa, energia rendendo quindi necessario ricorrervi quando abbiamo intenzione di modificare le caratteristiche del nostro lottatore.
Inoltre, come se già non fosse sufficiente, si possono anche attribuire delle caratteristiche speciali come ad esempio abilità blocca prese molto comode se il nostro personaggio soffre contro avversari che fanno di ciò il loro punto di forza. Più si gioca, come detto, più si sbloccano anche altri oggetti extra per migliorare i nostri parametri o acquisire nuove abilità.
Ciò assicura quindi anche un fattore in più nel godimento del titolo nonchè una longevità maggiore aggiungendo una componente tipica dei giochi di ruolo, quella di personalizzare i nostri guerrieri.
Attacchiamo con i nostri lottatori
L'ultima incarnazione della serie ha portato come novità nella caratteristica dello stile di gioco una propensione molto più spiccata all'attacco tendendo a scoraggiare l'eccessivo gioco di difesa. Per tale motivo riveste un ruolo principale l'equipaggiamento del personaggio diviso in 3 parti: testa, torso e gambe. Ogni singolo pezzo di armatura si andrà progressivamente distruggendo subendo determinati attacchi o incassando troppi colpi in parata lasciandoci di fatto senza copertura. Ciò è visibile sia ad occhi nudo, in quanto si possono ammirare parti scoperte del personaggio e pezzi per terra nel ring, sia nell'apposita barra che giunta a zero dà la possibilità all'avversario di poterci annientare con una fatality e non vi è modo alcuno per potersi difendere finendo inesorabilmente Ko sul campo di battaglia.
I personaggi disponibili sono una trentina con new entry e vecchie conoscenze, pietre miliari della serie, come Mitsurighi e Siegfried e la presenza di ospiti speciali che rappresentato un'ottima trovata commerciale come Darth Vader, abbastanza lento e complicato da padroneggiare ma con poteri interessanti, e l'apprendista Jedi dotato di incredibile velocità con la possibilità di lanciare saette. Per limitare lo strapotere che potrebbe derivare dall'uso eccessivo dei poteri vi è una barra apposita che esaurita inizierà a consumare l'energia vitale nel caso si faccia ricorso ancora a tecniche speciali.
Come da tradizione anche in questa occasione il gioco tende a richiedere meno tecnica rispetto ad altri "colleghi" ed al giocatore non viene richiesta una particolare abilità tanto da porre il titolo alla portata di tutti. Da ciò ne consegue che il giocatore verrà premiato vincendo le sfide con analizzando molto l'avversario nei suoi punti deboli bensì per la pressione casuale dei tasti o ripetendo le stesse tecniche e questo in effetti potrebbe far storcere il naso a chi cerca qualcosa di più difficile e tecnico.
Il nuovo aspetto
Il lavoro svolto sull'aspetto grafico è stato egregio con una realizzazione dei personaggi ottima sotto il profilo sia della modellazione sia dell'animazione e ciò è possibile riscontrarla anche per tutte le creazioni effettuate con l'editor che non sfigurano rispetto ai personaggi standard fatti dagli sviluppatori. Buon uso anche di anti aliasing, effetti speciali, luce ed altri ancora tutti resi in maniera impeccabile; stesso discorso per le texture che sono pregevolissime.
Le ambientazioni di gioco ci propongono ring ben caratterizzati e realizzati con elementi animati e distruttibili sebbene qualche volta alcune strutture tendono a sparire in determinate condizioni in cui la visuale di gioco varia.
La colonna sonora è un buon mix di musiche fantasy che ben si adatta all'atmosfera generale del gioco inoltre gli effetti sonoro sono stati ben ricreati come ad esempio i colpi delle spade.
Conclusioni
Soul Calibur IV non fallisce la sua prima apparizione sulle nuove console rimanendo fedele alla sua struttura in grado di soddisfare sia gli amanti della serie ma anche i principianti che per la prima volta volessero giocarci. A ciò si aggiunge anche un potente editor dei personaggi che aumenta notevolmente la longevità del titolo realizzato in maniera semplice ed intuitiva, a ciò si somma anche una buona varietà di modalità di gioco tra cui spicca Torre delle Anime. Come sempre il titolo tende ad appiattire maggiormente (rispetto ad altri giochi) la differenza tra i giocatori esperti e quelli principianti ma questo non rappresenta necessariamente un aspetto negativo, soprattutto per coloro che volessero sfruttalo maggiormente in sfide versus.
Sebbene ancora qualcosa debba essere rettificata in definitiva possiamo definire come buon l'esordio della famosa serie su Playstation 3.
La nostra valutazione
Grafica 9,0
Sonoro 8,5
Giocabilità 8,5
Longevità 8,5
Valutazione Globale 8,8
Pro
Editor potente e semplice
Diverse mdoalità di gioco
Giocabile da tutti
Contro
Solo 5 Stage in Storia
Qualche incertezza della telecamera
Lascia un Commento