Singstar Vol.3

                 Titolo: Singstar Vol.3 
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: London Studios
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Produttore: Scee
                Genere: Canto
                Giocatori: 1-8
                On-line: Si
                Risoluzione: 720p – 1080i – 1080p
                Spazio HDD minimo: 5345 Kb
                Trofei: -
                Vibrazione: -
                Audio: Italiano – Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: -
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento del forum

 

In prossimità delle festività natalizie, a distanza di qualche mese dalla sua ultima edizione, è ritornato il titolo canoro più di successo per i possessori della Playstation, Singstar, che già con le sue svariate edizioni ha intrattenuto i tantissimi giocatori anche sulle precedenti piattaforme, senza accennare a fermarsi con le varie edizioni in continua uscita per accontentare un pubblico sempre più ampio. Il genere sembra sempre più florido ed in compagnia la possibilità di avviare una canzone e cantarla risulta sempre appetibile  oltre che in grado di offrire un partecipativo intrattenimento. Possiamo così accogliere nelle nostre Playstation 3 la nuova edizione, Singstar Vol. 3 che porta altre 36 canzoni da cantare con i nostri soliti microfoni non tralasciando nulla di quanto già introdotto con la seconda apparizione e l’immancabile SingStore per consentire l’acquisto di brani anche a chi non possiede altre edizioni.

La tacklist, ancora una volta, si distingue dal predecessore portandoci questa volta un tocco di fresca nazionalità perché tutti i brani presenti su questo Blu-Ray Disc sono di artisti italiani. Ciò rende quindi il terzo volume particolarmente appetibile rispetto ai precedenti, nonostante già nel secondo ci fosse qualche brano italiano, cercando di attrarre tutti quelli poco avvezzi a cantare le canzoni straniere per gli ovvi problemi di lingua. La selezione dei brani scelti è stata ben ponderata proponendo tracce miste che spaziano dalle ultimissime ad altre più datate in modo da accontentare il maggiormente possibile tutti i gusti ed è così che troviamo tracce di artisti del calibro di Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Laura Pausini, i Negrita, Ligabue, Franco Battiato, Biagio Antonacci e tanti altri ancora.

 Tracklist italiana

Anna Tatangelo – Il mio amico
Biagio Antonacci – Iris
Carmen Consoli – Amore di plastica
Edoardo Bennato – L'isola che non c'è
Fabio Concato – Speriamo che piova
Fabrizio Moro – Eppure mi hai cambiato la vita
Finley – Ricordi
Finley – Tutto è possibile
Franco Battiato – Bandiera bianca
Gianluca Grignani – Cammina nel sole
Gigi D'alessio – Quanti amori
Niccolò Fabi – Dica
Irene Grandi – Buon compleanno
Jovanotti – Ti sposerò
Jovanotti – Fango
L'aura – Basta!
 Niccolò Fabi – Dica
Laura Pausini – Resta in ascolto
Ligabue – Happy hour
Ligabue – Ho perso le parole
Marina Rei – Primavera
Max Pezzali – Torno subito
Max Pezzali – Eccoti
Negrita – Non ci guarderemo indietro mai
Niccolò Fabi – Milioni di giorni
Omar Pedrini – Shock
Pino Daniele – Dubbi non ho
Simone Cristicchi – Ti regalerò una rosa
Tiziano Ferro – E raffaella è mia
Tiziano Ferro – Rosso relativo
Vasco Rossi – C'è chi dice no
Velvet – Boy band

Diamoci al duetto

Quella che era la vera novità di Vol.2 è stata ancora una volta proposta anche in Vol.3 ovvero la presenza dei tanto apprezzati duetti canori, decisamente più difficili da eseguire rispetto alle tracce in assolo. Ovviamente bisogna sempre utilizzare i due microfoni ed avviare questa modalità per cimentarsi con un amico nel cantare le varie tracce disponibili appositamente impostate per essere eseguite in questo modo cioè con le due distinte tracce vocali, ognuno deve quindi seguire la sua parte senza sbagliare. Ricordiamo che il fattore divertimento si lega sempre con il solito problema del risultato finale del duetto in grado di dare soddisfazione se eseguito bene dai partecipanti ma un attentato alla salute delle nostre orecchie se invece non sarà così.

Non solo duetti

Come da tradizione non mancano anche le solite altre modalità di gioco come la “Battaglia” in cui gareggiare contro un altro amico nello stabilire chi ha effettuato la migliore prestazione canora, la modalità “Passa il Microfono” con cui poter creare delle avvincenti sfide giocando in squadra fino ad un massimo di otto giocatori, la modalità “Pratica” per potersi esercitare senza badare a punteggi, classifiche o altro pensando maggiormente a divertirsi, ed infine l’immancabile modalità single-player “Assolo” in cui il giocatore può scegliere liberamente una canzone e cimentarsi nell’esecuzione.

My Singstar Online e SingStore

Nessun cambiamento anche accedendo alla sezione online in cui è possibile acquistare nuove canzoni tramite il Singstore che continua a riempirsi di tracce da scaricare per ingrandire il nostro database di canzoni da cantare. Vi è anche il supporto per l’accesso e la pubblicazione di video con prestazioni canore registrate tramite microfoni e Playstation Eye nella sezione di My Singstar Online.

  

Cambio rapido e interfaccia

Tutte le produzioni di Singstar ormai saranno sicuramente dotate della caratteristica che permette il cambio del disco tra i vari volumi pubblicati senza spegnere la console, anche in questo caso vi è quindi la possibilità di effettuare questa operazione in qualsiasi momento tramite la solita pressione del tasto Select. Dopo aver espulso il disco inserito basterà semplicemente inserirne un altro ed automaticamente sarà caricato con tutte le canzoni presenti senza uscire dalla modalità in cui ci si trovava.
L’interfaccia è praticamente identica alle altre produzioni avendo ormai trovato un ottimo compromesso tra semplicità e funzionalità che non richiede quindi di dover apportare delle modifiche, anzi viene dato un buon senso di continuità.

Conclusioni

Singstar Vol.3 non apporta sostanziali modifiche rispetto alle precedenti versioni puntando ad ampliare l’offerta di canzoni disponibili cantabili su Playstation 3 affiancando quelle apparse con il primo e secondo volume e proponendosi come un comodo pacchetto di espansione per gli utenti non in grado di sfruttare le possibilità del SingStore. Inoltre alcuni utenti potrebbero sempre preferire il supporto ottico per evitare di occupare spazio nell’hard disk della console. Sono ancora presenti tutte le novità portate con il Vol.2 tra cui la divertente modalità duetto ed una interfaccia sostanzialmente immutata (e ciò non è un difetto). Concludendo possiamo consigliare Vol. 3 agli utenti che vogliono continuare ad ampliare le loro tracklist, a chi cercava più canzoni nostrane oppure a quelli che aspettavano ancora qualcosa di più appetibile ed una versione solamente con tracce italiane sicuramente rappresenta questo.

La nostra valutazione
Grafica -Non Valutata-
Sonoro 9,0 (10 se vi fate le vostre Hit)
Giocabilità 8,5
Longevità 7,5 (10 in compagnia)
Valutazione Globale 8,5

Pro
36 Tracce italiane
Potete farvi le vostre Hit
Duetti terribilmente attraenti

Contro
Da soli è meno divertente, meglio cercare compagnia

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks