Watchmen



                Titolo: Watchmen: La fine è vicina

                Piattaforma: PS3
                Produttore: Deadline Games
                Supporto: Download dal PSN
                Età: 18+
                Distributore: Warner Bros Interactive Entertainment
                Genere: Azione
                Giocatori: 1-2
                On-line: -
                Risoluzione: 720p 
                Spazio HDD minimo: 1263Mb
                Trofei: Si
                Audio
: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: No

 

 

Ad accompagnare la recente pellicola per il grande schermo, che si preannuncia come una produzione in cerca di un successo abbastanza forte, arriva per le nostre console casalinghe la trasposizione videoludica del film Watchmen. Il gioco, sviluppato da Deadline Games prende il nome di Watchmen: The End is Nigh (La fine è vicina) ed è un action-game con infiniti sanguinosi combattimenti che si susseguono nelle varie ambientazioni, ispirate dalle location scelte nel film.

Al via con il Download e l'installazione

Il gioco è ad esclusiva distribuzione tramite il servizio di vendita digitale per cui acquistabile accedendo al Playstation Store ed effettuando il download. Al termine dello scaricamento di circa 1Gb bisogna necessariamente installare il gioco per poterlo avviare sulla nostra console. Vi basterà avviarlo alla stessa maniera di come avviate le demo che periodicamente scaricate ed installate nella Playstation 3.

Una storia anticipata

Per evitare di rappresentare il classico videogame basato su un film in grado di riproporre quanto visto al cinema rendendolo "interattivo" questa volta il team di sviluppo ha pensato bene di creare piuttosto un prequel dell'omonimo film diretto da Zack Snyder. Il gioco è ambientato circa dieci anni prima rispetto alla storia che viene narrata nel film ponendo un maggior rilievo al rapporto collaborativo dei due vigilantes urbani Rorschach e Nite Owl. Gli avvenimenti quindi si pongono prima dell'evento chiamato Keene Act, momento dal quale tutti i supereroi saranno considerati contro la legge. I due protagonisti sono Nite Owl, un combattente molto esperto nel settore delle arti marziali sfruttando anche dei gadget ultra tecnologici, e Rorschach, combattente in grado di sfruttare l'ambiente a suo vantaggio, disarmare gli avversari e utilizzare le armi contro di loro.

  

6 Capitoli e tanti combattimenti

Come era intuibile il gioco non può essere certo annoverato tra quelli più longevi ma ciò è ampiamente messo nel conto, non per nulla si tratta comunque di un titolo scaricabile dal Playstation Store. In totale sono presenti 6 capitoli da giocare potendo scegliere con quale personaggio affrontare la storia quindi si aumenta un pò il fattore longevità con il poter affrontare prima con Nite Owl o Rorschach, anche parzialmente, i vari capitoli.

Fondalmentalmente il gioco sembra da subito quasi un picchiaduro, ci sono infatti perennemente nemici che ci sbarrano la strada ed indovinate come bisogna fare a sbarazzarsene……. ovviamente picchiarli violentemente ed avanzare verso i nostri obiettivi. Le varie leve da attivare per proseguire molto spesso non sono difficili da trovare, vengono spontanee da localizzare, così come il generale livello di difficoltà non certamente elevatissimo. Potrebbe capitare qualche frangente un pò più "complicato" solamente quando ci sono davvero tanti avversari ma ben presto ci si prende confidenza non rimanendone impensieriti più di tanto.

 

Man mano che si prosegue nel gioco si sbloccano inoltre nuove abilità dei personaggi per consentire al giocatore di portare a segno colpi sempre più incisivi e potenti. Alcuni esempi possono riguardare l'abilità di scagliare i nemici a distanza lanciandoli oppure contrattaccare rapidamente o stordire. Susseguendosi i capitoli si trovano i vari oggetti che sbloccano queste caratteristiche che sicuramente contribuiscono a non appiattire eccessivamente l'azione di gioco e variare leggermente il solito tema del picchia, metti Ko e vai avanti.

Audio-Video

Per l'occasione le stesse star del film hanno doppiato le voci presenti all'interno del gioco, peccato quindi che tutta la parte parlata sia così in lingua inglese. Patrick Wilson ha dato quindi ancora una volta la voce a Nite Owl e Jackie Earle Haley invece a Rorschach. Nel complesso le varie musiche all'interno del titolo sono abbastanza buone ed in linea con il modello della produzione.

    

Il comparto video poggia le sue basi su intermezzi realizzati in stile fumetto e fasi di gioco in classico 3D. La qualità generale è soddisfacente per essere un gioco "scaricabile" dal PSN. Certamente non aspettatevi meraviglie grafiche dei titoli blasonati usciti recentemente su Playstation 3. I personaggi godono di una buona cura nei dettagli e non si sono evidenziati particolari rallentamenti durante le fasi di gioco del motore grafico che riesce a gestire stabilmente anche numerosi avversari contemporaneamente.

Conclusioni

Watchmen The End is Nigh non sarà un titolo dalla qualità estremamente eccelsa sotto il profilo grafico ma riesce a farsi apprezzare soprattutto con le atmosfere o ambientazioni. Forse una maggiore varietà all'azione di gioco non avrebbe guastato anche se probabilmente affrontare tantissimi combattimenti in sequenza potrebbe attrarre tanti videogiocatori. Gli stili diversi dei dei due personaggi giocabili con mosse finali dedicate è una buona idea per spingere il giocatore a rigiocare il titolo dato che sono solamente 6 i capitoli giocabili. Un altro punto a favore del gioco è rappresentato sicuramente da una modalità multiplayer cooperativa ed in definitiva considerando il costo abbastanza contenuto (14,99Euro) può essere considerato un buon acquisto a patto però di non disdegnare quantità industriali di combattimenti in sequenza.

La nostra valutazione

(come gioco standard)
Grafica 6,0
Sonoro 6,5
Giocabilità 7,0
Longevità 6,0
Valutazione Globale 6,5

(come gioco PSN)
Grafica 8,0
Longevità 7,5
Valutazione Titolo Store: 7,5

Pro
2 Personaggi giocabili
Tanti combattimenti da affrontare………

Contro
…………….forse anche troppi
alla lunga ripetitivo

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks