Titolo: Guitar Hero: Metallica
Piattaforma: PS3
Sviluppatore: Activision
Supporto: Blu-Ray Disc X 1
Età: 12+
Produttore: Activision
Genere: Musicale
Giocatori: 1-4
On-line: Si
Risoluzione: 720p
Spazio HDD minimo: 400Kb
Trofei: Si
Accessori dedicati: Si
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Supporto Sensore movimento: -
Gallery nel sito: Si (vedi)
Topic di commento del forum
La serie di Guitar Hero ha riscosso un grandissimo successo, con già altri 3 episodi rilasciati su Playstation 3, diventando un punto fermo per i tantissimi videogiocatori appassionati del genere musicale non tanto per l’aspetto canoro ma piuttosto per quello strettamente legato all’utilizzo della chitarra e gli altri strumenti disponibili. Activision, dopo aver rilasciato un capitolo dedicato agli Aerosmith, questa volta porta sul palcoscenico della nostra console un’altra band che ha fatto storia con i suoi brani heavy metal e rock dal 1981 con oltre 100 milioni di dischi venduti, stiamo parlando dei Metallica.
In verità era già da tempo che ci si aspettava il rilascio quanto meno delle loro canzoni, ora però con una edizione dedicata i fan del gruppo possono gioire per l’arrivo di James Hetfield , Kirk Hammett, Robert Trujillo e Lars Ulrich. Dopo un po’ di attesa, anche rispetto alla versione americana uscita con un mese circa di anticipo rispetto a quella europea, Guitar Hero Metallica è pronto quindi è il momento di impugnare i nostri strumenti.
Il passato non si dimentica
Questa nuova produzione poggia interamente le sue basi su quanto portato come novità dal World Tour quindi a differenza di altri spin-off è possibile scegliere se eseguire la voce, la parte del basso, della batteria ed ovviamente della immancabile chitarra. Anche le modalità di gioco presenti ricalcano quelle già viste con l’aggiunta di una carriera separata apposita per la parte del basso. Vi è quindi la Carriera, la Partita Veloce, il multiplayer, lo Studio Musicale, l’Online. Ciò inevitabilmente lascia il fianco aperto ad alcuni appunti dato il generale senso di staticità proprio dove i fan della serie avrebbero gradito delle migliorie e non vedendo invariato il tutto.
Qualche modifica in realtà è stata però fatta nella modalità Carriera che può contare su una diversa struttura in quanto non vi è una scaletta da portare a termine bensì ci si basa sui singoli brani. In questa modalità si può iniziare da zero la scalata al successo prendendo parte alle varie esibizioni canore disponibili scegliendo quale parte interpretare. La partita veloce, come facilmente intuibile, consente di gettarci subito nel palcoscenico ad esibirci senza particolari settaggi o altri parametri da impostare al di fuori dal livello di difficoltà. Tra le altre possibilità offerte non manca la possibilità di creare il nostro musicista, sicuramente i patiti passeranno molto tempo a farlo, in cui è possibile creare anche da zero il proprio personaggio o tutti i componenti della band avendo a disposizione un editor che ci consente di selezionare lo stile, tratti fisionomici , vestiario e perfino il vostro strumento rendendolo “unico”.
Il nostro studio di registrazione
La modalità Studio Musicale porta al suo interno una succosa novità ovvero un potente editor per poter realizzare le proprie produzioni musicali e condividerle con il resto della community online di GH WT. Dobbiamo dire come il tutto inizialmente può risultare decisamente ostico, soprattutto per i neofiti e coloro che non se ne intendono molto di queste cose, con i tanti parametri a nostra disposizione ma con un po’ di applicazione e pratica si può riuscire a tirare fuori qualcosa e sicuramente i patiti del gioco troveranno un buon incentivo per passare altre ore extra sul gioco e creare dei brani sempre migliori.
Si può decidere di registrare le performance di ogni singolo strumento per poi passare successivamente al mix delle varie tracce musicali per vedere cosa ne è uscito fuori oppure continuare a modificare quanto fatto, sfruttare una base già pronta, aggiungere effetti sonori e tanto altro ancora. Seppur tutto è un po’ complesso il divertimento è assicurato soprattutto se si è in compagnia di altri “strumentisti”. Come abbiamo accennato, in un successivo momento è inoltre possibile condividere le nostre creazioni o scaricarne delle altre tramite la presenza di GH Tunes che svolge egregiamente il suo dovere con classifiche dei brani più scaricati o migliori da poter scaricare gratuitamente e provati con i vostri strumenti.
Si sale sul palco
Ancora una volta non si può che riconfermare come tutti gli strumenti, alla pari di World Tour, rispondono prontamente ai comandi. La batteria, qualora non si sia fatta esperienza con gli altri capitoli, richiederà un bel po’ di pratica prima di poter essere utilizzata al meglio ottenendo risultati soddisfacenti. L’ interfaccia di gioco è sempre la stessa, le note colorate scorrono dall’alto verso il basso in base al tempo della musica e la difficoltà selezionata con un rigo in alto dedicato invece esclusivamente alla parte della voce.
Una miglioria rispetto al passato è l’introduzione dell’indicatore che consente di vedere la valutazione del brano eseguito dalla band consentendo così di percepire al meglio la prestazione collettiva oltre che quella individuale segnata al lato della propria “zona” di competenza. Bisogna sottolineare che il livello generale di difficoltà è forse leggermente più elevato rispetto al passato, le note che iniziano a sbucare da ogni parte non sono poi così rare soprattutto nella parte della batteria che raggiunge un ostico livello di difficoltà.
La varietà della selezione di brani eseguibili è molto soddisfacente, a cui potreste sempre aggiungere il pacchetto scaricabile Death Magnetic, con un totale di 28 brani presi dai vari album del gruppo. Nell’esecuzione di altri brani non del gruppo si vestiranno i panni di altri giocatori precaricati oppure creati da noi stessi quindi non è possibile utilizzare le trasposizioni video ludiche dei Metallica per altri brani.
Guardiamo il palco
La serie sicuramente non poggia il suo successo sul livello grafico, l’obiettivo non è quindi quello di raggiungere il realismo assoluto, quindi in questo versante continua la tradizione che del resto non è così importante quando in realtà si pensa solamente al risultato raggiunto dalle proprie note suonate con la concentrazione per non saltarle che raggiunge un livello tale da non farci badare a queste cose. Ad ogni modo la virtualizzazione dei protagonisti è stata realizzata piuttosto bene senza però far gridare al miracolo.
Il punto forte rimane sempre il comparto audio di altissimo livello qualitativo, cosa essenziale considerato il genere del gioco musicale targato Activision.
Conclusioni
Guitar Hero: Metallica non è il capitolo fatto per rivoluzionare l’intera produzione, si pone più che altro come episodio dedicato soprattutto ai fan della nota band nonostante non manchi la possibilità di eseguire anche qualche altro pezzo magari “scritto” personalmente da noi tramite lo Studio Musicale. Riportando la maggior parte delle proprie caratteristiche da World Tour non manca qualche piccola aggiunta e modifica come ad esempio la barra per la valutazione. Il ritmo della musica è tale da aver fatto, a nostro avviso, aumentare il generale livello di difficoltà di questo titolo. Si sarebbe magari auspicata qualche introduzione inedita per l’occasione ma i fan dei Metallica troveranno in questa produzione ciò che cercano a patto però di essere ovviamente dei patiti del genere musicale in cui suonare uno strumento.
La nostra valutazione
Grafica: 7,5
Sonoro: 9,0
Giocabilità: 8,5
Longevità: 8,0
Valutazione Globale: 8,0
Pro
Heavy Metal e Rock da paura
Potente editor musicale
Struttura collaudata
Contro
Limitato ai fan del gruppo o genere musicale
Una band completa è molto costosa…
Lascia un Commento