Sports Champions

                 Titolo: Sports Champions
 
               Piattaforma: PS3
                Sviluppatore: Sony
                Supporto: Blu-Ray Disc X 1
                Età: 12+
                Produttore: Sony 
                Genere: Sport
                Giocatori: 1-2
                On-line: –
                Risoluzione: 720p – 1080p
                Spazio HDD minimo: 160 Kb
                Trofei: Si
                Vibrazione: Si
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano
                Supporto Sensore movimento
: Si
                Supporto Playstation Move: Si
                Gallery nel sito: Si (vedi)
                Topic di commento sul forum

 

Fino ad oggi il Playstation Move ha fatto molto parlare di se stesso per quanto riguarda sostanzialmente il modo di giocare che porta su Playstation 3, molto simile alla sua famosa concorrente. Ma se lo sviluppo di una periferica, seppur complicato, è molto importante bisogna sempre considerare quanto con essa viene offerto, in questo caso ovviamente parliamo dei videogame che saranno in grado di sfruttarla appieno e decretare così nel tempo il suo reale successo o l’implacabile sconfitta. Visto che il fenomeno sportivo legato alle periferiche di movimento, con un successo da parte del pubblico più grande probabilmente di quanto ci si aspettasse, anche Sony non poteva rimanere in disparte a guardare e quindi sfruttando le nuove potenzialità del Move arriva nelle nostre console Sports Champions che ha come obiettivo di valorizzare ed esaltare le funzionalità della periferica . Ma ora non soffermiamoci troppo con i convenevoli e vediamo cosa ha da offrire questa nuova produzione pensata appositamente per la nostra Playstation 3.

Tante discipline per noi

A nostra disposizione ci sono ben sei differenti discipline in cui cimentarsi, tutte chiaramente affrontabili tanto in single player quanto in multiplayer ma con la particolarità di essere leggermente meno “classiche” del solito ed offrendo un qualcosa di leggermente diverso . Si può così scegliere tra: Tiro con l’Arco , Duello dei Gladiatori, Disk Golf, Beach Volley, Bocce e Tennis da Tavolo. Non ci sono particolari requisiti per sbloccarle, tutte sono disponibili fin dall’inizio del gioco, chiaramente nelle prime fasi di ogni sport vi sono partite più semplici da affrontare che serviranno fondamentalmente da tutorial per apprendere i comandi di base e fare notevole pratica anche sfruttando i preziosi consigli che ci vengono forniti soprattutto in caso di ripetuti errori.

Ogni sport può essere giocato con due controller Move per ottenere così una precisione ed immedesimazione ancora più profonda ma si può tranquillamente giocare anche con un solo (per giocatore ovviamente).  Ad ogni modo il portare avanti la fase a giocatore singolo consente di aumentare la propria abilità perché ci si ritrova a competere con avversari comandati dalla CPU sempre più forti stimolandoci a dare il meglio di noi migliorando le nostre abilità. Inoltre ci sono anche degli oggetti e modalità che si sbloccano solo proseguendo con il gioco cos’ come le sfide, particolari competizioni in cui cimentarsi.

Diamoci allo sport

Ora però, dopo quanto già detto ed accennato in precedenza, vi proponiamo un approfondimento su ogni sport offerto dal gioco.

Tra i sei disponibili vi è una curiosa variante del classico golf da giocare con il fresbee piuttosto che con i ferri, Disk Golf impegna il giocatore a raggiungere una particolarissima “gabbia” che funge da buca tipo fosse un traguardo da raggiungere colpendolo. Le prime fasi ci fan capire per bene come non ci sono sconti, il controller di casa Sony rileva i movimenti benissimo ed i fattori come la forza usata ed il tempismo nel rilascio del disco si rivelano molto importanti. Di volta in volta vi è uno scenario in cui lanciare il disco cercando di evitare gli ostacoli cercando di arrivare al nostro traguardo con il minor numero possibile di lanci totale, proprio come il golf.

  

Un altro sport a disposizione è il Tiro con l’Arco in cui come ben è possibile intuire l’obiettivo è semplicemente, si fa per dire, colpire il centro del bersaglio. Dobbiamo dire come probabilmente l’utilizzo di due Playstation Move sarebbe più consigliato ma abbiamo potuto comunque giocare tranquillamente con questo sport con un solo controller anche se le sensazioni offerte sono al di sotto delle aspettative. In questo ultimo caso si deve solamente prendere la mira e lanciare la freccia cercando di colpire il centro, ma non sempre sarà così semplice come potreste pensare dato che ci sono parecchie sfide in grado di dar filo da torcere.

Il terzo sport che andiamo ad analizzare è quello relativo al gioco delle Bocce che probabilmente chiunque di noi ha almeno una volta giocato nella propria vita magari con varianti (tipo usando le biglie o altre sfere). L’obiettivo quindi è cercare di avere la boccia più vicina al pallino di riferimento rispetto a quelle del nostro avversario cercando quindi di avvicinarsi noi stessi nonché allontanare le minacce avversarie sfruttando i nostri tiri. Con il nostro movimento abbastanza naturale dal basso verso l’alto stabiliamo così il lancio ed il sensore rileva in maniera ottimale la traiettoria con i relativi effetti che si possono imprimere ai nostri tiri.

Altro sport è il Duello dei Gladiatori in cui ci si ritrova a combattere come in un picchia duro dal sapore medievale con la nostra spada da impugnare e lo scudo da tenere. Ovviamente bisogna mettere KO il nostro avversario facendo attenzione a difendersi adeguatamente con lo scudo e attaccare al momento giusto sfoderando i colpi migliori. Diciamo che tra quelli presenti è sembrato forse il più ostico a primo impatto anche se con l’adeguata pratica si riesce sicuramente a migliorare sensibilmente la qualità di gioco. Il Move è piuttosto fedele ai movimenti come in tutti gli altri sport.

Uno tra quelli che più ci ha impressionato in positivo c’è il Beach Volley che sebbene non ci permette fondamentalmente di muovere il nostro giocatore virtuale riesce lo stesso a far divertire e ci lascia la gestione dei vari colpi disponibili. Con le varie partite si apprende inizialmente a battere dal basso, prendere la palla in bagher e schiacciare ma avanzando si impara a battere dal fondo alzando la palla, compiere salvataggi all’ultimo respiro muovendo rapidamente il controller ed anche ad alzare al compagno o fare muro in difesa. Tutti i movimenti sono percepiti molto bene anche in questo caso però per avere una resa migliore ed il tempismo davvero giusto non si può barare più di tanto ed è necessario muoversi proprio come se stessimo realmente giocando, in base a questi fattori si ha poi l’esito del colpo che sarà più o meno efficace. Anche in questo caso si può giocare utilizzando due Move, uno per ogni mano, ma come abbiamo fatto noi si può giocare tranquillamente senza problemi di sorta.

Infine vi è il Tennis da Tavolo che probabilmente esalta il nuovo controller di movimento (quantità di palline buttate fuori incredibile ricreando fedelmente il fatto che siam negati!), si è rivelato davvero preciso al punto di riproporre le azioni in maniera fedelissima, soprattutto nel senso di profondità in quanto spostandosi avanti o indietro con il Move anche la nostra racchetta si sposta adeguatamente. Nelle prime fasi si apprende come battere ed effettuare i dritti o rovesci, in base a come si impatta la pallina il tiro risultante sarà più o meno giusto e potente, con in agguato sempre il pericolo di sbagliare e mandare la pallina fuori.

  

Gioco, Telecamera e PS Move

Per giocare con la nuova periferica si deve necessariamente utilizzare la telecamera Playstation Eye regolata su grandangolo. Ad ogni sport che si va a selezionare si effettua la calibrazione basata su quattro variabili, in questo modo il sistema rileva al meglio i movimenti e durante le nostre partite, come già brevemente vi abbiamo accennato parlando di ogni sport disponibile, il risultato finale è stato davvero ottimo. Sotto questo punto di vista il lavoro svolto è quindi egregio ma anche tecnicamente e graficamente il lavoro svolto dal team non è da meno, i modelli poligonali dei personaggi non sono sicuramente quelli di altri giochi come Uncharted 2 ma sono ben realizzati e le animazioni piuttosto fluide.

Conclusioni

Sports Champions si propone per essere il primo gioco da comprare per saggiare le qualità del Playstation Move, dobbiamo dire come il risultato finale è piuttosto buono soprattutto per quanto riguarda gli elementi di reattività ai movimenti e rilevamento della profondità. A ciò si aggiunge anche un comparto tecnico di indubbia bontà che svolge il proprio lavoro in maniera egregia. Prova quindi superata per Sony che con il suo nuovo gioco affidato al San Diego Studio e Zindagi Games propone diverse ore di divertimento da sfruttare con la sua nuova periferica di movimento offrendo qualcosa di leggermente diverso dai classici sport, speriamo però al contempo di vedere tante altre discipline, nel frattempo se si gioca in compagnia il divertimento aumenta sicuramente.

La nostra valutazione
Grafica: 8,0
Sonoro: 6,5
Longevità: 7,5
Giocabilità: 9,0
Valutazione complessiva: 8,0

Pro
Rilevazione precisa
Tante sfide disponibili
In Multiplayer dà il massimo

Contro
Poche discipline disponibili
Comparto audio migliorabile

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks