Sony Jap ha confermato che anche sul territorio Giapponese sarà disponibile soltanto il modello da 40Gb della Playstation 3 e spariranno i modelli da 60Gb e 20Gb che hanno esordito al lancio della Playstation 3 con la loro Retrocompatibilità Hardware.
La nuova versione da 40Gb assicura a Sony la possibilità di ridurre i costi e maggiori possibilità di muoversi nel mercato. Sparisce dunque anche dal territorio giapponese la versione di Playstation 3 retrocompatibile con i giochi PS2 come già avvenuto sul territorio italiano (sebbene qui c'era già una PS3 software retrocompatibili).
Il gradimento della versione da 40Gb probabilmente ha fatto riflettere la Sony sull'importanza relativa della retrocompatibilità di una piattaforma che si appresta ad offrire ben più servizi. Ma ciò apre anche un ulteriore possibile scenario sull'arrivo dei giochi PS2 via PSN in un futuro non troppo lontano infatti Sony ha più di una volta dichiarato che gli utenti PS3 possono cambiare Hard Disk alla loro console in base alle loro necessità quindi un download di giochi non sarebbe poi così impensabile soprattutto in considerazione del fatto che i titoli PSOne sono già scaricabili.
Con continue migliorie alla XMB con l'aggiunta di funzionalità e programmi non possiamo escludere questo scenario. Vedremo cosa ci riserverà il futuro……
Lascia un Commento