Disney Universe

Il mondo magico della Walt Disney arriva sulle nostre Playstation 3 con una produzione dal sapore originale per far la gioia di tutti, grandi e piccini, vediamo di cosa si tratta . . . . . . .

La Scheda di Disney Universe
Genere: Platform
Sviluppatore: Eurocom
Produttore: Disney Interactive Studios
Età: 7+
Giocatori: 1-4
Trofei: Si
On-line: solo per DLC
On-line Pass: –
Risoluzione:
720p
Spazio HDD minimo:  370 Kb
Vibrazione/Sixaxis: Si/No
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Supporto 3D: –
Supporto Playstation Move: -

 

Il colosso della Walt Disney ci ha da sempre abituato a grandi produzioni nel settore dei cartoni animati o film, non mancando però di lanciare gloriosi giochi che hanno fatto la storia nelle vecchie console ed è probabilmente per questo motivo che ultimamente la compagnia sembra decisa a migliorare anche il versante relativo alle produzioni video ludiche nella corrente generazione di console. Per tale motivo sono arrivati già diversi spin-off degli svariati film graditi al pubblico cinematografico seppur talvolta non con tanta fortuna. Nell’ottica di ampliare i propri confini ideali arriva così Disney Universe, un platform party per divertire in compagnia.

Eppure inizialmente un errore video, data la contemporanea presenza delle tante glorie del magico mondo della Walt Disney sulle nostre amate console, si potrebbe quasi pensare vedendo qualcosa di Disney Universe, gli Interactive Studios del colosso internazionale hanno voluto azzardare qualcosa di assolutamente nuovo e mai visto. Non si erano mai visti, nella storia della compagnia, i diversi protagonisti tutti in un unico prodotto, infatti in questa produzione ci saranno gli storici Paperino, Pippo, Topolino e via dicendo … accompagnati da altri personaggi di più recente successo come Jack Sparrow, Wall-E e tanti altri ancora. Cosa né è uscito lo scopriamo subito in questa nostra recensione….

disneyuniverse-pirates-9Una storia moderna

A darci il benvenuto all’avvio del gioco si trova VIC (Virtual Information Cube), graziosissimo avatr blu, che ci introdurrà al concetto di mondo virtuale in cui impersonare i diversi protagonisti del mondo Universe con i robot predisposti per l’occasione del tutto amichevoli per farci vivere piacevolmente la nostra avventura. Fin qui il mondo prospettato viene governato dalla calma più assoluta, un magico posto in cui la gentilezza, la cordialità e il divertimento regnano sovrani. Ma ben presto le cose cambiano, arriva Hex, un cattivissimo virus informatico che prende il controllo di tutta la struttura rendendo malvagi i robot pronti ora a compiere cattive azioni contro i visitatori.

Le vicende ci vedono quindi impegnati a combattere per scoprire e ripristinare il sistema per riportare la pace nei mondi. Ad inizio di livello possiamo scegliere quale costume indossare per l’occasione tra quelli disponibili, inizialmente pochi ma procedendo è possibile sbloccarne diversi per arrivare a circa trenta. Dobbiamo dire però come proprio il versante della storia alla lunga sembra non particolarmente approfondito, arrivando così a fungere solamente da mero contesto pretestuoso per collegare tra loro diverse ambientazioni e personaggi.

Pronti a salvare l’universo Disney

Indossato il nostro bel costume preferito siamo subito pronti a scendere in campo per sbarazzarci dei nemici intenti a sbarrarci la strada per evitare di sovvertire la sorte dell’ Universe. Il gameplay è piuttosto semplice e non viene influenzato da fattori extra come la scelta del costume, qualsiasi si decida di indossare il risultato rimarrà sempre lo stesso. L’azione di gioco si concentra quindi sull’eliminazione dei nemici, la raccolta di monete d’oro, la ricerca di elementi segreti, chiavi e oggetti vari per proseguire con la storia.

I controlli per l’occasione sono decisamente semplici anche per un neofita della Playstation mostrando chiaramente la vocazione del titolo per una fascia di pubblico decisamente bassa in termini di età, tutta l’azione di gioco viene racchiusa infatti in soli tre tasti; vi è il classico tasto deputato al salto, quello per attaccare ed infine l’ultimo, il triangolo, per interagire con ogni elemento possibile.

Questa vocazione si nota anche in altri fattori specifici come l’impossibilità di morire, non inteso nella invincibilità del nostro personaggio bensì nella mancanza del classico Game Over, quando infatti si esaurisce l’energia o si precipita in un burrone si viene automaticamente riportati al centro dello schermo perdendo un determinato quantitativo di monete d’oro. Considerando la possibilità di recuperare ben presto le monete perse, il tutto abbassa ulteriormente il livello di difficoltà già non molto elevato.

disneyuniverse-pirates-3Gli stessi combattimenti con i nemici non sono molto complicati rivelandosi in pratica un continuo premere il pulsante di attacco per averne facilmente la meglio. Il livello di sfida è piuttosto basso, proseguendo con il gioco sarà ben facile capire come saltare e attaccare risolve anche gli scontri con un elevato numero di nemici su schermo. Ogni nemico inoltre rilascerà delle utili monete d’oro da spendere per acquistare altri livelli o costumi.

Il team ha infatti puntato sull’inserimento di diversi bonus da poter sbloccare giocando più volte ai diversi mondi per aumentare la longevità del gioco. Sono stati inoltre inseriti degli appositi costumi speciali che si sbloccano giocando per la seconda volta il livello di turno, peccato però che non essendoci una vera e propria caratterizzazione particolare del personaggio dotandolo ad esempio di attacchi speciali o qualche sorta di caratteristica, l’azione di gioco diventa ripetitiva portando il giocatore ad affrontare nuovamente il livello in maniera identica al primo round.
Le altre azioni di gioco presenti prevedono il ritrovamento di chiavi per aprire tesori, trovare oggetti da inserire in determinati posti come leve o ad esempio cannoni per sparare in determinati punti, o risolvere semplici puzzle dove non viene richiesto un grande impegno. Inoltre a semplificare il tutto vi è la presenza di frecce aiuto per fortuna disattivabili nel caso in cui si voglia non dico rendere difficile il gioco ma quanto meno renderlo un pò più normale.

Comparto Tecnico

Come ogni buon gioco della Disney che si rispetti una particolare attenzione è data alle ambientazioni, figuriamoci in questo caso in cui il contesto ha offerto la possibilità di offrire una moltitudine di location diverse dato il numero di personaggi e situazioni differenti. In questo contesto è possibile quindi godere degli scenari di gioco familiari, significativi ed evocativi di ogni svariato personaggio o film di turno. Le diverse location sono quindi una marcia in più alla produzione che può contare sicuramente su un ottimo livello qualitativo non sfigurando, poggiando anzi le basi su una buona modellazione dei tanti personaggi. Le texture sono di ottima fattura e ricche di dettagli impreziosendo indubbiamente la qualità generale del titolo e sarà un piacere vedere su schermo il simpatico Jack Sparrow, Timon, Pippo, Paperino e tutti gli altri grandi personaggi. (altri nuovi personaggi inoltre arriveranno in futuro…)

Il comparto sonoro può contare su una selezione di musiche abbastanza buona seppur non vastissima, sicuramente non sarà difficile riconoscerle subito dato che i motivi sono dei classici nel mondo disney e remixate sono sempre orecchiabili allo stesso modo.

Giochiamo in compagnia

Per l’occasione il team di sviluppo ha pensato di sviluppare un sistema di gioco votato al multi giocatore, per tale motivo è possibile giocare fino in quattro giocatori contemporaneamente in ogni livello presente. In realtà il meccanismo presente consente ad ogni giocatore di giocare sporco, in pratica la partita diventa contemporaneamente cooperativa e competitiva allo stesso momento, questo perché si possono colpire anche i proprio compagni d’avventura, spingerli in un burrone, lanciarli e via dicendo in modo da fargli perdere punteggio.

disneyuniverse-pirates-4

Ebbene, il sistema di punti viene calcolato da diversi fattori tra cui uccisioni e morti però diciamo questo sistema inserito dal team forse non riesce a funzionare come si deve in quanto alla fine magari si diventerà competitivi “slealmente” alla prima partita tanto per farsi due risate ma dopo la competizione finisce per spostarsi inevitabilmente su altri versanti più “corretti” anche in considerazione del fatto che vincere la partita multi giocatore non restituisce alcuna sorta di premio bonus per i successivi livelli da affrontare in compagnia. Vedere quindi il tutto ridursi ad un semplice podio alla lunga spinge quindi il giocatore a collaborare insieme per giungere più facilmente alla fine del livello di turno appiattendo di fatto questo versante.

Se cercate un versante multiplayer online in questo caso rimarrete delusi, non sono infatti presenti arene o modalità di gioco per partite sul Playstation network.

Conclusioni

Disney Universe si propone indubbiamente ad un pubblico molto giovane, i giocatori di una certa fascia di età più matura o decisamente più incalliti non troveranno grandi soddisfazioni nel giocare a questa produzione dato il livello di sfida posto inevitabilmente verso il basso. Del resto la volontà del team di sviluppo è stata ben chiara fin da subito, portare su console la magia del mondo Disney per divertire i più piccoli e contemporaneamente fare in modo che anche un adulto possa prendere parte alla partita in compagnia del proprio figlio per fare un veloce esempio. In questa ottica il lavoro svolto è buono, la semplicità dei comandi favorisce il raggiungimento dell’obiettivo, eppure sotto un altro profilo rimane un po’ la convinzione che lavorando ulteriormente al titolo si sarebbe potuto offrire qualcosa di più sostanzioso per un pubblico maggiore.

Il comparto tecnico è sicuramente di ottimo profilo anche se giustamente non quello delle grandissime produzioni giunte in questo periodo, la longevità si assesta su livelli piuttosto buoni per un gioco del genere. In definitiva un gioco consigliato per fasce d’età più giovani che apprezzeranno sicuramente il gioco di casa Disney per giocare con pippo, paperino, timon, robin hood e tutti gli altri, i giocatori adulti più incalliti invece farebbero meglio a cercare altre tipologie di giochi tranne che non vogliano affrontare diverse ore di gioco con qualcosa di semplice e non troppo impegnativo.

La nostra valutazione
Grafica: (7.0/10)
Sonoro: (8.5/10)
Longevità: (7.0/10)
Giocabilità: (7.5/10)

Valutazione complessiva: (7.5/10)

Pro Contro
I più piccoli apprezzeranno … per i papà alle prime armi 
Facile ed immediato Difficoltà troppo bassa
Tanti personaggi Comparto narrativo
Divertente e longevo Fin troppo ripetitivo
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks