Grazie ad Hurricane85 che ci ha inviato la soluzione completa
Cripta di Dan.
Avanzate, controllate tutti i libri (per ora ignorate la porta runica di fronte) ed entrate nella camera a sinistra raccogliendo la bottiglia di guarigione. Riuscite e nella stanza dirimpetto prendete la spada di legno, continuate per l’altra stanza e saltate la lava verde per poi prendere la chiave runica e il baule contenente monete. Tornate indietro e inserite la runa del tempo nella porta runica, quella poc’anzi ignorata. Avanzate.
Cimitero.
Scendete ed entrate nella piazzetta sulla sinistra, nella quale troverete la spada corta sopra l’altare e tre sacchi di monete. Tornate lungo la via principale, uccidete i pochi nemici e superate il piccolo mostro verde sul piedistallo a sinistra. Avanzate e, una volta arrivati ai due ponti, oltrepassate prima quello di destra e raccogliete la runa della terra. Passate ora per quello di sinistra, sgominate gli ostili, avanzate lungo l’unica strada e raccogliete la fiala di guarigione, quindi continuate oltre la casupola e prendete i coltelli da lancio. La strada è blocca da un enorme masso. Dietrofront, inserite la chiave runica appena trovata nel cancello a destra della casupola, uccidete il grassone, gli altri due tizi e raccogliete il bastone. Prima di riuscire, spaccate con un colpo il masso presente in quest’area e troverete una fontana di guarigione. Uscite, tornate al masso gigante, spaccatelo, cambiate repentinamente arma poiché suddetta è poco indicata per gli scontri corpo a corpo e, tramite la corsa, sgominate la moltitudine di nemici lungo la via. Nella piazza, premete il tasto “x” in prossimità della statua, in modo che questa col raggio laser apra le varie porte: nella prima trovate due sacchi di monete, e un venditore da cui comprare 10 coltelli e una fiala di guarigione; nella seconda un calice, nella terza solo degli inutili mostri e nella quarta la via da seguire. Distruggete il masso a sinistra tramite ausilio del bastone, uccidete i nemici, oltrepassate il fiumiciattolo e aprite il baule in modo da trovare lo scudo di bronzo, utile per proteggervi dagli attacchi nemici. Sulla destra vi è una fontana di guarigione mentre in fondo trovate la runa della luna e la porta d’uscita che ancora non potete aprire. Riuscite da quest’area, girate a sinistra e inserite la runa nel cancello. Fate fuori i nemici, saltate oltre il ponte ed entrate nella porta in fondo.
Sala degli eroi.
Salite sul primo cerchio a sinistra del tavolo per avere la balestra, quindi continuate fino in fondo per uscire.
Cemetery Hill.
Avanzate, uccidete i vari scheletri e oltrepassate il ponte a sinistra. Nel baule a destra trovate un bastone; ignorate quello a sinistra, nonché il cancello in fondo. Tornate lungo la via principale e distruggete con il bastone il masso gigante in fondo, in modo da poter proseguire. Uccidete i nemici dalla distanza tramite la balestra e aprite il baule sulla sinistra per trovare lo scudo di bronzo. Entrate nella caverna adiacente, ricaricate la vostra energia nella fontana di guarigione, date una bastonata alla libreria quindi premete “x” sul marchingegno rivelato in modo da aprire il passaggio a sinistra. Andate nella stanza a destra, armatevi di bastone e accendetelo con l’ausilio del focolare al centro, uscite, entrate nel passaggio poc’anzi sbloccato e accendete il meccanismo al centro per aprire le varie grate. Sotto con la spada: eliminate i nemici, raccogliete la runa della luna e la vanga. Uscite dalla caverna passando però dalle scale, raccogliete il talismano della strega e buttatevi giù. Appena usciti da questa zona utilizzate la vanga nella tomba a destra per accaparrarvi un bel gruzzolo di monete. Tornate al cancello oltre il ponte ignorato all’inizio ed apritelo. Dopo aver ucciso i vari nemici, rifornitivi dal venditore sulla sinistra, continuate lungo la via e superate il ponte. Salite sulla montagnetta evitando i massi (nascondendovi nella varie rientranze presenti) d’acciaio e spaccando col bastone gli altri, ed entrate nel mausoleo.
Mausoleo di Hilltop.
Terminato il filmato, avanzate uccidendo tutti i mostriciattoli e facendo attenzione a non farvi rubare l’arma, raccogliete dal baule in fondo a sinistra il bastone e distruggete la catacomba adiacente all’altare nella fila di destra. Calatevi giù. Arrivate nella stanza centrale e distruggete la porta celeste a sinistra, entrate, saltate i vari ostacoli (oppure frantumateli tramite colpi di spada) e raccogliete la runa in fondo. Ora fate velocemente il tragitto a ritroso poiché il pavimento comincerà a crollare. Entrate nella porta rossa, aprite il cancello e, prima di scendere, tentate di eliminare quanti più nemici utilizzando le armi da lancio. Scendete e sulla sinistra, in posizione adiacente alla scala, distruggete il muro per scoprire una stanza contenente quattro sacchi di monete e una bottiglia di guarigione (nonché il tipo da cui comprare oggetti). Salite le scale. Uccidete i vari nanerottoli, tirate la leva, raccogliete dalla stanza adiacente la runa della luna, quindi entrate nella stanza dirimpetto a quella da dove siete usciti e parlate col musicista al pianoforte. Ora riandate al corridoio principale, scendete giù passando per l’apertura nella tomba e imboccate il corridoio rosso sulla destra. Inserite la runa nel cancello, raccogliete lo spartito musicale e tornate, correndo, a consegnarlo al musicista (tramite menù di selezionate, attivabile con “Select”) menzionato poc’anzi poiché crollerà il pavimento. Raccogliete la runa del caos sulla sinistra, riscendete al piano inferiore, usate la runa nel cancello in fondo al corridoio centrale ed entrate. Spingete la cassa fino in fondo, raccogliete sulla sinistra il testo della canzone, sulla destra il baule con le monete e tornate dal musicista. Lungo la strada, una porta si chiuderà di colpo e dovete sfidare un tizio poco raccomandabile. Il modo per sconfiggerlo è quello di colpire, tramite armi da lancio, il suo cuore. Quando quest’ultimo sarà presente (ovvero nel momento in cui il mostro a braccia aperte vi scaglierà addosso i pezzi delle vetrate), usate la balestra o i coltelli da lancio – che trovate nel bordo dell’area – per danneggiarlo. Evitate poi i suoi colpi (se imprigionati dal raggio laser, premete il tasto d’azione velocemente) e ripetete il procedimento fino all’annientamento. Raccogliete la chiave di vetro, date il testo della canzone al musicista e raccogliete il calice dalla seconda grata aperta. Tornate dove avete preso la grata e saltate oltre la vetrata infranta.
Ritorno al cimitero.
Saltate oltre il ponte, raccogliete i coltelli da lancio sopra la roccia, saltate oltre il muro in fondo in corrispondenza dei due massi e dentro al recinto a destra fate vostri i tre sacchi di monete. Sulla sinistra altri due massi vi aiuteranno a saltare la recinzione: ignorate il cancello a sinistra – del quale ancora non possedete la runa – e girate a destra ignorando il cancello grigio, anch’esso chiuso. Superate il ponte, ricaricatevi tra le due colonne nella fontana, avanzate e sulla destra raccogliete la runa della luna. Prima di recarvi nel cancello in fondo, fate il tragitto a ritroso e inserite la runa nell’apposito cancello per raccogliere una fiala di guarigione e due bauli di monete. Tornate all’inizio del livello: in corrispondenza del ponte rotto, dovrete gettarvi giù e atterrare su una cassa, quindi seguire sopra questa il tragitto del fiume per pochi metri e saltare nelle scale sulla destra. Inserite qua la chiave di vetro. Riscendete sopra una cassa e seguite il corso del fiume fino alle grate in fondo, dove potrete saltare su delle scalette a destra. Passate oltre la porta appena sbloccata a pochi passi da voi, proseguite lungo tutto il tragitto, quindi a destra dell’abitazione chiusa. Fate il giro della costruzione facendo attenzione ai nemici e ai lupi, raccogliete la vanga nella parte posteriore e comprate qualche oggetto utile dal venditore ambulante. Ora passate a destra, raccogliete la fiala di guarigione sopra una cassa e fate vostri i due bauli. Saltate sulla cassa, sul tetto e raggiungete la runa posta nella parte superiore della casa. Scendete, andate nel cancello dell’abitazione e inserite la runa. Dopo il filmato entrate ed azionate la leva, quindi passate per il cancello appena aperto posto proprio dietro la casa. Percorrete tutto il tragitto correndo ed evitando i mostri e alla biforcazione andate a destra. Colpite la statua per aprire le due grate (poi lasciatela in posizione in modo che colpisca la torre al centro) e raccogliere la runa delle stelle e il calice. Ora recatevi dalla parte opposta e raccogliete la runa del caos dalla prima grata, mentre la seconda vi porterà a un cancello dove usare la runa appena trovata. Qui trovate l’ennesima statua: puntatela verso la costruzione centrale. Tornate nella parte centrale, usate la runa delle stelle e prima si salire fate il giro e saltate oltre la passerella in fondo dove potrete raccogliere oggetti e ricaricare l’energia. Salite. Troverete il cancello aperto grazie alla statua azionata poc’anzi e il secondo grazie alla statua precedente: utilizzate la vanga nella terra al centro e raccogliete la pietra di Anubi. Tornate nella strada a sinistra della biforcazione e proseguitela tutta fino al cancello. Dopo il caricamento, troverete dei lupi ad aspettarvi: fateli fuori. Il consiglio è quello di utilizzare le armi da lancio e schivare i loro assalti, quindi finirli col bastone. Una volta mandato al creatore il branco di lupi, dovrete vedervela con due lupi particolari: questi saranno invulnerabili per tutto il tempo, tranne che nel momento in cui vi attaccheranno. Munitevi di scudo, parate il loro attacco (prima di attaccare diventano invisibili) quindi dategli una veloce sciabolata per infliggergli danni (oppure colpitelo nell’istante prima che vi attacchi), fino al completo esaurimento della loro barra energetica. Entrate nel cancello.
Pianure di Gallowmere.
Sulla destra trovate il folletto rosso che vende materiale rubato: rifornitevi di tutto punto. Sempre sulla destra, trovate l’entrata del circo, dove potrete sbizzarrirvi in una miriade di minigiochi. Entrate nel primo cancello a sinistra per raggiungere il villaggio dormiente.
Benvenuti al villaggio dormiente.
Con le armi da lancio fate fuori i nemici di latta, quindi raccogliete i coltelli da lancio davanti alle casse a destra. Nella palazzina dirimpetto trovate lo scudo d’argento. Entrate nel recinto sulla sinistra, distruggete i due ostili, raccogliete il baule con le monete, il calice e riandate sulla strada principale. Sulla destra trovate un venditore ambulante. Rifornitevi, fate fuori i nemici di latta che vi attaccheranno e, appena svoltato l’angolo, raccogliete la fiala di guarigione. Di fronte, accanto a delle scale, trovate il bastone: raccoglietelo, salite le scalette e azionate la leva. Gettatevi giù, superate il cancello appena aperto ed entrate nella porta per raggiungere ancora la sala degli eroi.
Sala degli eroi.
Parlate col secondo eroe sulla destra che vi concederà il suo formidabile martello da guerra formato maxi.
Dentro il manicomio.
Liberatevi dei vari sgherri. Si aprirà una porticina nell’angolo in alto a destra, entrateci ed eliminate la nuova popolazione di nemici. Passate per la porta che si aprirà a destra, fate piazza pulita, raccogliete la fiala di guarigione nell’angolo basso a sinistra e gettatevi dentro la botola. Qua, nell’altro in alto trovate una fiala di guarigione. Calatevi nella grata al centro. Anche qua solita procedura: fate piazza pulita, raccogliete la fiala e gettatevi giù nell’apertura. Ripetete lo stesso procedimento altre due volte (nella seconda arena trovate una fontana di guarigione) e calatevi giù nel pozzo. Raccogliete la fiala e preparatevi a sfidare il mostro. Schivate i suoi colpi finchè la sua ascia non s’incastrerà nel terreno, quindi cominciate a colpirlo ripetutamente. Dopodiché comincerà a caricarvi: fatelo sbattere nelle punte presenti nell’arena e lo sconfiggerete. Raccogliete il bastone, la runa del caos ed entrate nella grata appena aperta. Girato l’angolo trovate un baule: utilizzate la runa del caos nel cancello dirimpetto. Tramite il bastone abbattete il muro, raccogliete la chiave del sindaco ed utilizzatela nella cella a due passi da voi. Prendete la runa della luna e la chiave della foresta, quindi utilizzate la prima nel secondo cancello presente nella stanza. Recatevi al villaggio dormiente.