Sebbene l'imminente lancio della PS3 80GB Core Pack arrivi soprattutto in risposta all'annuncio della nuova Xbox 360 da 60 GB, questo modello di PS3 fa gioco anche a Sony per far decollare il suo nuovo servizio di videonoleggio su PlayStation Network: un disco più capiente permette agli utenti di scaricare/acquistare un maggior numero di contenuti video, specie se in alta definizione.
PlayStation Network Video Delivery Service (PNVDS), questo il nome del servizio, permette agli utenti di PS3 di noleggiare o acquistare film, show televisivi e serie TV: nel primo caso si hanno due settimane di tempo per vedere il film scaricato e ventiquattr'ore una volta iniziata la riproduzione. Il costo del noleggio varia tra i 2,99 e i 5,99 dollari, l'acquisto tra i 9,99 e i 14,99 dollari. Da sottolineare come i video così acquistati possano essere trasferiti direttamente su PSP per mezzo di un PC.
Attualmente su PNVDS sono disponibili oltre 300 film e circa 1200 episodi di serie TV prodotti da studi cinematografici come 20th Century Fox, MGM, Paramount Pictures, Warner Bros e Walt Disney Studios.
Per il momento Sony non ha ancora rivelato alcun piano per il lancio di PS3 80GB Core Pack e PNVDS in Europa: è probabile che la prima sbarchi sul Vecchio Continente in tempo per le festività natalizie, mentre per il secondo occorrerà attendere molto più a lungo.