MISSIONE 11
Cominciate la missione uccidendo tutti i nemici sottostanti, passate la mitragliatrice a Lynch, che si trova a sinistra della posizione, in modo che possa avere un'arma efficace, in quanto il suo fucile non servirà a nulla per le strade di Cuba. Eliminate i due soldati all'estrema sinistra, dopodiché sparate a tutto quello che si muove, in modo da avere vita più facile quando scenderete di sotto. Non appena la situazione si sarà un po' calmata, scendete per incontrare il vostro team, passate a Thapa la vostra arma per ottenere in cambio un potente lanciarazzi, che potrebbe però anch'esso servire a poco nel corso della missione. Raggiungete quindi la piazza della chiesa, ma nascondetevi subito da qualche parte, visto che la zona è pattugliata da soldati che corrono su e giù per l'area. Ordinate ai vostri uomini di occuparsi di loro utilizzando il comando Attacca, dirigendoli puntando il mirino su ciascuno di essi. Dopo aver eliminato il primo gruppo, avanzate verso le bancarelle nella parte sinistra della piazza, facendo molta attenzione a causa della presenza di un soldato sopra la chiesa. Correte dalla parte destra dell'edificio sacro ed ammazzate senza farvi vedere, colpendolo alle spalle, il tizio armato di mitragliatrice. Eliminate anche i due soldati di fronte all'ingresso principale, poi richiamate all'ordine il team utilizzando il comando Torna qui. Girate attorno all'edificio, facendo attenzione all'ultimo soldato rimasto, che si trova in alto a sinistra, vicino ad un barile rosso che dovrete far saltare in aria per stordirlo ed ucciderlo con maggiore facilità. Se dovessero arrivare altri nemici, ordinate ai vostri uomini di occuparsi di loro, senza muovervi finché non è stata fatta piazza pulita. Seguite la direzione indicata dall'Objective Marker, recuperate il lanciarazzi a terra e poi inviate i vostri uomini davanti al carro armato per proteggervi dal suo fuoco, mentre voi utilizzete la potente arma a vostra disposizione per sparargli contro due razzi, nella sua parte frontale, e farlo saltare in aria, salvando così la vita al vostro team. A questo punto, però, dovrete vedervela con una vera e propria armata, che colpirà sia da terra che dall'alto, rendendo molto rischioso restare in campo aperto. La presenza di un elicottero, infatti, vi costringerà ad avere sempre una protezione sopra la vostra testa, se non volete rischiare costantemente la morte. Portate quindi il vostro team nei pressi dell'edificio vicino all'angolo destro della stanza, lanciate qualche granata per eliminare i due soldati presenti in zona, poi salite le scale, colpite senza usare le armi il soldato in cima a destra, quindi recuperate i due lanciarazzi che si trovano poco distanti. Ordinate ai vostri uomini di stare fermi dall'altra parte della torretta con il comando Sposta in posizione, in modo che non rischino di essere colpiti dall'elicottero e, allo stesso tempo, possano colpire nella maggior parte dei posti dove compariranno i soldati.
Fornite poi anche a Lynch un'arma differente dal fucile, in modo che possa essere efficace contro i numerosi nemici. Dopo aver impartito tutti gli ordini necessari, sbarazzatevi dei soldati vicino alla torre ed al gazebo, facendo sì che non possano avvicinarsi a voi. Non appena sentite l'elicottero, poi, nascondetevi da qualche parte, ed aspettate che se ne sia andato per sparare ai nemici. Non ordinate alla vostra truppa di Attaccare se non volete vederli morire all'istante. Fate quindi saltare in aria i due camion dotati di torretta ai lati del gazebo, sparando un paio di razzi ben assestati, poi tornate di nuovo dove non potete essere colpiti dai nemici. Eliminate le ondate di soldati in arrivo, attendete il passaggio dell'elicottero per dirigervi verso il gazebo, fatene fuori un altro po', poi tornate alla base. Nel frattempo, il vostro team dovrà occuparsi sia del velivolo, che dovrà resistere ad una pioggia di spari tutte le volte che sorvola la zona, sia dell'altra ondata di nemici che si farà viva dopo un po'. Nell'area in cui vi trovate dovrebbero esserci delle piccole nicchie coperte con un tetto, che potrete raggiungere girando attorno al carro armato in fiamme. Da qui, ordinate ai vostri uomini di eliminare uno per uno alcuni bersagli specifici, mettendoli come sempre nel mirino per far capire ad ogni vostro compagno a chi deve sparare. Usate delle granate contro i nemici nascosti e continuate ad uccidere i soldati che si posizionano sulla torretta vicino al campanile quando hanno smesso di sparare con la loro mitragliatrice. Alla morte della successiva ondata di nemici, procedete nella nicchia successiva, ordinate ai vostri uomini di raggiungervi, quindi posizionatevi tra il muretto e l'automobile e cominciate a lanciare granate contro i soldati che giungeranno da entrambi i lati della strada. Dopo averli fatti fuori tutti, raggiungete il monumento dall'altra parte, ammazzate i due soldati al secondo piano dell'edificio tra voi e l'Objective Marker sulla sinistra, quindi inviate i vostri uomini ad uccidere i tre nascosti sulla destra una volta passata la struttura. Quando tutti saranno morti, raggiungete l'Objective Marker per completare la missione.
MISSIONE 12
Usate subito i pilastri come protezione ed eliminate sia i nemici dall'altra parte della stanza che quelli al piano superiore, quindi raggiungete la porta da cui sono entrati i soldati e date a Lynch una delle loro mitragliatrici, sostituendo il sempre più inutile fucile di cui dispone il vostro compagno. Posizionatevi quindi dietro ai sacchi di sabbia, in modo da essere protetti, ed uccidete il soldato sulla scalinata, quindi avanzate ed ammazzate quello nel corridoio. Occupatevi quindi dei nemici sul tetto, lanciando una granata nella loro zona per costringerli ad uscire allo scoperto e poterli eliminare facilmente. Andate a prendere i lanciarazzi all'angolo opposto dell'edificio, sparate un paio di razzi contro i veicoli sottostanti per farli saltare in aria, quindi mentre vi accosciate per essere meno visibili ai nemici, ordinate a Lynch di sbarazzarsi dei soldati sul tetto a destra dei mezzi. Al passaggio dell'elicottero, portatevi dietro ad una delle scatole, e poi quando il velivolo rallenterà di fronte all'edificio principale, alzatevi e cominciate a bersagliarlo con il lanciarazzi. Se il mezzo è vicino, ne basterà uno, mentre in caso contrario ce ne vorranno al massimo tre. Usate il rampino per scendere a terra, poi correte subito dietro ad una delle statue per trovare protezione e, da qui, sbarazzatevi delle truppe di soldate più vicine, lanciando granate dietro alle sacche di sabbia ed ordinando al vostro team di Attaccare i soldati all'estrema sinistra dell'edificio principale e quelli a lato dell'ingresso, nella zona rialzata. Mandate quindi il vostro team nella costruzione, eliminate il nemico a piano terra ed i quattro in cima alle scale, magari lanciando prima una granata per rendere la situazione più agevole. Procedete in fondo al lungo corridoio al secondo piano per trovare un uomo armato di lanciarazzi, che potrete tranquillamente eliminare dopo che avrà sparato il primo colpo. Dopo averlo ammazzato, recuperate l'arma, quindi entrate all'interno di El Capitol, usatela subito per far passare a miglior vista il cecchino dietro al piccolo forte di sacchi di sabbia, quindi raggiungete la lasta di pietra nel mezzo ed inginocchiatevi per trovare protezione. Lanciate qualche granata nel buco per uccidere il soldato rimasto, quindi andate a sinistra nel corridoio oltre il forte, poi posizionatevi in modo da essere protetti prima di entrare nella stanza con le vetrinette e mandate dentro i vostri uomini. Ordinate loro di uccidere i due soldati sulla destra e quello sulla sinistra, poi procedete verso l'Objective Marker per concludere la missione.
MISSIONE 13
Scendete sul sentiero che scende dalla collina e fermatevi a pochi passi dal burrone, ordinando al vostro team di Attaccare non appena vedono qualcosa muoversi. Nascondetevi dietro all'albero sulla destra e poi attraversate per raggiungere la roccia sulla sinistra, quindi una volta saliti sopra, prendete posizione e sparate ai nemici dietro i sacchi di sabbia, poi procedete sul percorso fino a quando non potete usare il rampino. Scendete giù utilizzando questo strumento, ordinate a tutti di restare fermi alla base della cascata, raggiungete l'albero vicino a dove si fermerà una guardia armata di torcia, nascondetevi e poi colpitela a sorpresa. Chiamate quindi uno dei vostri uomini utilizzando il comando Torna qui e scendete nella parte bassa della collinetta, poi raggiungete il fiume ed inginocchiatevi, dicendo agli altri di muoversi nell'area tra i due alberi sul lato più lontano del campo di papaveri. Poco dopo comincerà una sparatoria con i nemici all'interno del capanno, ma voi dovrete fare in modo che i vostri uomini attacchino l'angolo con i sacchi di sabbia. Nel frattempo, occupatevi invece dei soldati tra il capanno ed il letto del fiume, poi dopo averli ammazzati tutti, entrate nell'edificio, attaccate i nemici rimasti, quindi mandate in avanscoperta i vostri uomini per assicurarvi che tutto sia tranquillo. Fate in modo che i soldati presenti nella non lancino dei razzi utili ad alletare il villaggio del vostro arrivo, se non volete ricominciare dal checkpoint. Aspettate che un nemico attraversi il ponte rivolto verso di voi e, al suo passaggio sulla sinistra, saltategli alle spalle e colpitelo per ucciderlo. Mandate quindi le vostre truppe ai bordi della collina e, non appena cominceranno a sparare, raggiungete la zona, avanzando in ginocchio per non dare troppo vantaggio ai nemici e, allo stesso tempo, eliminando tutti quelli che si spostano a destra del posto di guardia. Quando la seconda ondata di soldati avrà raggiunto questo luogo, sparate al barile rosso a fianco per farli saltare tutti in aria, poi attraversate il ponte e procedete all'interno della giungla. Avvicinatevi ad un capanno e lanciate una granata all'interno per fare piazza pulita, quindi posizionatevi in modo da poter sparare ai nemici sottostanti, lanciando, dopo averli uccisi, una bella granata nel camion sulla destra. Gettate poi un fumogeno contro la jeep dotata di torretta che si allontanerà dal capanno, così da bloccarne temporaneamente il fuoco. Approfittate del fumo per avvicinarvi e sparare ai suoi occupanti. Dopodiché, usate il rampino per scendere, poi uccidete il nemico sul ponte di corda, quindi scambiate la vostra arma con il fucile da cecchino di Carlos, che dovrete utilizzare per eliminare facilmente i nemici sottostanti. Nel frattempo, però, ordinate ai vostri uomini, utilizzando il comando Muovi, di allontanarsi dal precipizio in modo da dare ai nemici meno possibilità di colpirli. Scendete giù dalla collina con il rampino e posizionatevi dietro all'albero nel mezzo del villaggio, guardandovi attorno per notare la presenza di alcuni nemici dietro ad un gruppo di sacche di sabbia ed in un edificio. Tirate fuori la normale pistola ed uccideteli con quella dal punto in cui vi trovate, poi dopo averli sterminati tutti, seguite l'Objective Marker per completare la missione.
MISSIONE 14
Salite subito in cima alla valle e colpite la guardia dotata di torcia che si trova sotto di voi, poi occupatevi di tutti i suoi colleghi mentre Carlos si dirigerà verso il cancello principale dopo che gli avrete ordinato di muoversi. Basterà che una guardia riesca a tornare al cancello per dare il via ad una sparatoria di dimensioni mastodontiche, quindi fate in modo che ciò non avvenga. Lanciate quindi una granata addosso ai soldati che si trovano attorno al fuoco, cercando di ucciderne almeno due e sbarazzandovi del terzo subito dopo con un bel proiettile sparato a distanza. Occupatevi quindi della guardia sulla torre, quindi procedete verso il cancello principale e fate fuori sia il soldato che si trova in zona, sia quelli attorno. Ordinate quindi a Carlos di muoversi verso il cancello puntando il vostro mirino nell'area appropriata, quindi seguite il sentiero che porta all'ingresso della casa per incontrare il vostro team. Inginocchiatevi sulla collinetta per rendervi meno visibili ai nemici e cominciate a sparare alle guardie sottostanti, sbarazzandovi prima di quelle più vicine ma, nel frattempo, tenendo d'occhio le torrette dei veicoli, che dovranno restare sempre scevre di soldati. Eliminate anche i due gruppi dietro al muro vicino al camion sulla destra, poi scendete usando il rampino, dirigetevi verso il muro posteriore dove avete ucciso le ultime due guardie, avanzate accostati al muro e nascondetevi nelle scatole prima della successiva area all'aperto. Prendete quindi un fucile d'assalto da uno dei vostri uomini in cambio del vostro fucile da cecchino e cominciate lo sterminio delle truppe dietro ai sacchi di sabbia ed all'aperto, facendo fuoco a volontà soprattutto su quelle che tenderanno ad avvicinarsi alla vostra posizione. Ordinate ai vostri uomini di Attaccare per ricevere un certo aiuto, ma prima di proseguire verso l'obiettivo finale, comunicate loro la presenza di un cecchino sulla balconata ai piedi della collina. Anche in questo caso, il comando che dovrà essere impartito al team è quello di Attaccare. Dopo averlo fatto fuori, accertatevi che i vostri uomini stiano fermi dietro il cancello che consente di entrare nella piazza, in modo da non farli morire. Sparate alle guardie sulle jeep e lanciate delle granate contro quelle più vicine, poi salite le scale sulla destra dopo aver ucciso tutti i nemici, in modo da trovarvi a lato dei cecchini sui camion, contro i quali potrete lanciare delle granate (nessuno vieta però di sparare, considerando la vantaggiosa posizione rialzata in cui vi trovate). Richiamate quindi i vostri uomini prima di entrare nel corridoio che porta all'area successiva, recuperate il fucile da cecchino ed usatelo subito per ammazzare i nemici nella zona buia di fronte al tunnel dove dovrete nascondervi. Anche in questo caso, il comando Attaccare vi aiuterà a capire dove si trovano, visto che nell'oscurità non sarà per nulla facile vederli. Impedite ai vostri uomini di andare avanti se non volete vederli cadere come mosche e sbarazzatevi dei nemici all'estrema sinistra, procedendo così nell'area ed allontanandovi nel contempo dalla gigantesca magione. Fate penetrare i vostri uomini nell'edificio cosicché possano sbarazzarsi di tutti i nemici che si trovano attorno alla scalinata principale, mentre voi, da lontano, utilizzate il fucile da cecchino per uccidere le quattro guardie affacciate alle finestre. Avvicinatevi alla casa con estrema circospezione, visto che potrebbe esserci un ultimo nemico nascosto dietro la porta. Dopo aver fatto piazza pulita, entrate nella costruzione, avvicinatevi a Jenny, poi dopo la sequenza di intermezzo sparate alla mina sulla destra vicino alla salma di Carlos. Nascondetevi come al solito dietro ai pilastri e sparate ai nemici al piano di sopra, quelli disposti ai tre lati della fontana, poi dopo averli ammazzati raggiungete la jeep per completare questa terz'ultima missione.
MISSIONE 15
Utilizzate la torretta nel retro del camion su cui vi trovate per eliminare subito i soldati al posto di blocco, cominciando con quello dietro la mitragliatrice, per poi passare agli altri due. All'arrivo di un altro camion da sinistra, cominciate a sparare all'impazzata in direzione del suo motore per farlo saltare in aria, così da impedire al nemico armato di lanciarazzi di mettere fine alla vostra avventura. Procedete quindi finché non potete andare più avanti, voltatevi a destra e fate esplodere il mezzo in quella direzione, ignorando inizialmente i soldati, che andranno colpiti subito dopo, sia quello nella cava, sia quello nella torre di guardia, che andrà ucciso facendo crollare la struttura. Ognuna di queste torri, infatti, è dotata di soldati armati di lanciarazzi, che dovranno essere uccisi non appena avranno sparato il loro primo razzo, che per vostra fortuna giungerà raramente a destinazione. Ordinate a Lynch di occuparsi dei camion sulla destra mentre voi pensate alle quattro torri, che dovranno fare tutte la stessa fine della prima. Dopo aver completato la vostra opera di morte e distruzione, attraversate la pista d'atterraggio per trovare un altro camion ed un soldato solitario, che andranno entrambi eliminati. Impallinate quindi il piccolo camion che si avvicinerà a voi, dopodiché pensate alla torre di guardia sulla sinistra, quindi girate a destra per seguire il percorso del mezzo diretto verso l'aeroplano e farlo saltare in aria senza dargli il tempo di raggiungere il velivolo e, conseguentemente, di uccidervi subito dopo. Prima di avvicinarvi ai motori dell'aeroplano, però, fare crollare l'ultima torre sulla sinistra. Sparate quindi al motore più vicino al vostro primo passaggio nei pressi del velivolo, dopodiché avvicinatevi di nuovo per scaricare la vostra potenza di fuoco su entrambi i motori finché questi non si incendieranno. Quando tutti e due saranno avvolti dalle fiamme, scendete dal mezzo su cui vi trovate e correte di fronte all'aeroplano, poi voltatevi per ordinare a Lynch di prendere il controllo della torretta sul camion e di uccidere i soldati rimasti da quella posizione. A questo punto, date un'occhiata all'interno della stiva dell'aeroplano, poi una volta visto dove si trovano i soldati, sparate ai loro piedi per inabilitarli, facendo poi lo stesso con il quarto nemico, che si trova invece un po' più indietro. Dopo aver ritrovato Jenny, che è nella cabina di pilotaggio, dirigetevi verso la collina con la piattaforma d'atterraggio. Se volete veder finire subito il gioco, salite sull'elicottero, altrimenti scendete le scale che portano nella valle sottostante per cimentarvi in un ultimo livello che terminerà con un finale totalmente differente. Il nostro consiglio è quello di salvare a questo punto e guardarsi entrambe le sequenze finali, visto che c'è la possibilità di farlo.