Ragazzi finalmente dopo tanto spasmo è uscito il mitico PES5!!!!!
Oltre alle novità tecniche e di gioco,troviamo(finalmente per noi europei!!!)il gioco on-line.
Ma i ragazzi di KTYO non hanno aggiunta nessuna modalità speciale per noi europei(come sempre d'altronde!!!).
In un'intervista i ragazzi di KTYO hanno confermato le voci che si erano deffuse nei primi mesi di agosto,quando uscì Winning Eleven9:questo è l'ultimo episodio della serie che apparirà su play2.
Ora a noi!!!!
In PES3 a stupirre era il nuovo motore grafico,mentre in PES4 la moltiplicazione di squadre e licenze ufficiali,oltre ke un Master League rifatta dalle ceneri.
Questa volta,invece,il passo in avanti si vede nella cosa più importante:sul campo da gioco.
Ogni anno i ragazzi di KTYO apportano numerose modifiche alla meccanica di gioco,ma non si era mai visto un cambiamento cosi radicale come quello ke troviamo in PES5!
In particolar modo stupisce la gestione della palla in tutti gli ambiti di gioco e nell'esecuzione dei fondamentali.E' impressionante il modo in cui appare staccata dal corpo dei giocatori,che effettuano dribbling "danzandole" attorno,senza quelle goffe animazioni "con la palla incollata al piede",che era un caratteristica del PES4.
Se decidete di cambiare direzione in corsa,il giocatore lascerà scorrere il pallonme per poi girare rapidamente dall'altra parte.Se volete proteggere il pallone per far salire la squadra,potrete porvi fra il difensore e la "boccia",mentre questa rotola per i fatti suoi.
A proposito di appogguiarsi al difensore:quest'anno a guardare i contatti fisici c'è di che rimanere esterrefastti!!!
Tanto per cominciare,non ci sono più quelle interminabili galoppate tra difensore e attaccante che sembrano attaccati col vinavil che sbracciano:se un trattore viene assalito da un mingherlino,se ne disfa,se il difensore è più prestante,molto probabilmente finirà a terra.
Ma non è tutto cosi semplice e schematico:ci sono molte animazioni e reazioni possibili,per esempio,può capitare che due giocatori abbiano un contrasto di spalla ed entrambi perdano l'equilibrio,mentre la palla viene raggiunta da un altro giocatore.
In tutta questa serie di contrasti,poi,aumenta anche il numero di possibili falli.Ormai è facilissimo commettere un fallo anche senza premere nessun bottone,ma semplicemente andando addosso al portatore di palla.
Questo crea situazioni di uno contro uno incredibilmente realistiche.
Un'altra novità molto bella è la nuova gestione degli infortuni,che prevedono molte più occasioni per farsi male.Per sempio,può capitare che un giocatore si faccia male a causa di un intervento anche se non viene fischiato il fallo:appare un apposito indicatore che invita a buttare fuori la palla(e se giocate contro la PS2 la palla vi sarà restitutita!).Può anche capitare di chiudere il primo tempo senza problemi per essere avvisati nell’intervallo,che uno dei giocatori non può continuare per infortunio.
Migliorata anche la gestioen dei cartellini da parte dell’arbitro,che spesso applica la regola del vantaggio e,al termine dell’azione,si prende un momento di riflessione per ammonire l’autore del fallo.
Migliorata di brutto anche la gestione dei cross,che possono essere indirizzati molto più liberamente.Potremi cosi effettuare traversoni tesi,tagliati,a rasoterra ecc ecc.Infatti i giocatori si piazzano in base a dove vuole il giocatore e non più automaticamente come facevano in PES4.
Pensate un po’ che soddisfazione si prova a selezionare la punta all’ultimo minuto per anticipare il difensore e buttare la sfera in rete!!!STUPENDO!!!!!
Anche i passaggi sono direzionati in base alla volontà del giocatore e non più automaticamente come nel precedente capitolo(quando la palla sembrava radiocomandata!!!!!).
Un’altra cosa molto bella è interessante è stata l’aggiunta del “Middle Shot”,che si effettua premendo R2 al momento di colpire il pallone e permette di scagliare potentissime staffilate da fuori area.E’ possibile farlo con qualsiasi giocatore,ma funziona molto meglio con chi,come Adriano o Lampard,hanno la relativa stellina nelle abilità.
Per ultima cosa possiamo notare che finalmente possiamo effettuaresostituzioni o cambi tattici subito dopo un fallo,un calcio d’angolo ecc senza dover attendere un’ulteriore pausa.Oppure poter cambiare squadre senza aspettare la fine della partita.
Insomma ragazzi,all’inizio non è molto facile prendere confidenzza con la meccanica di gioco.ma PES5 è un gioco da avere assolutamente!!!!!
Con questo capitolo la Konami ha sfiorato la perfezione(ma la raggiungerà sicuro su PS3!!!!).
L’unica nota negativa è ancora la mancanza di più campionati e licenze ufficiali.
Ma dovevano pur lasciare qualche cosa da migliorare per PS3!!!!!!!
Di Th3 Kn0wl3dg3