Nel precedente capitolo, gli eroi si differenziavano solo in base alle caratteristiche di base e al massimo raggiungimento di queste. Questa volta le cose sono ben diverse e ogni personaggio ha caratteristiche ed abilità assolutamente uniche.
In Diablo avevamo a che fare con le magie; qui esiste un albero delle abilità che presenta un percorso ben preciso. Ovviamente è possibile aumentare un'abilità rispetto a un'altra, a seconda dei nostri gusti. I punti-abilità si guadagnano a ogni cambio di livello o ci vengono donati per aver compiuto una Quest in modo corretto. Ogni personaggio sviluppa le proprie abilità, che sono assolutamente diverse da quelle degli altri. Questo sistema si traduce anche in una longevità non comune che ci può spingere a completare il gioco con i diversi personaggi.
Un'altra distinzione va fatta per le Abilità Passive e quelle Attive. Quando scegliamo come distribuire i punti-abilità, dobbiamo anche chiederci se è meglio preferire una Magia potente ma costosa a tante ma deboli.
A proposito di magie, bisogna segnalare l'assenza dei volumi magici che conferivano determinate potenzialità. I tomi ci sono, ma servono solo a contenere le pergamene.
Avanzando di livello nel gioco aumentano Forza, Destrezza, Vitalità ed Energia, oltre alle resistenze al Fuoco, al Freddo, ai Fulmini e al Veleno, sia attraverso l'acquisizione di punti-esperienza che tramite l'acquisizione di oggetti.
fonte