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[Sol] Metal Gear Solid 3

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khaioshin:
Soluzione trovata su Gamesurf

Missione Virtuosa

Introduzione

Siete stati inviati in Russia per conto degli Stati Uniti, in missione segreta. Dovete recuperare Sokolov, scienziato che aveva disertato negli USA ma che era stato riconsegnato ai russi in cambio dello smantellamento dei missili a Cuba.
Sokolov sta sviluppando una nuova arma nucleare, quindi dovete prenderlo e riportarlo in America (dove la CIA ha preso in custodia la sua famiglia).


Dremuchij Sud

Rana Kerotan: si
Mimetiche: /
Pitture: /

Avete perso lo zaino su un ramo di un albero; questo si trova esattamente a nord da voi (ricordo che il nord è sempre verso l'alto, perché la telecamera principale è sempre orientata a nord). Andate prima a prendere del cibo (pitoni reticolati) a ovest: oltrepassate i tronchi saltandoci sopra, uccidete i serpenti col coltello e tornate indietro. Passate sotto i tronchi a nord, salite sull'albero di fronte premendo Triangolo, percorrete il ramo e appendetevi premendo sempre Triangolo per prendere lo zaino. Riceverete una chiamata via radio. Dopo la chiamata, andate a nord.


Palude di Dremuchij

Rana Kerotan: si
Mimetiche: /
Pitture: /

Avanzate un po' per trovare la palude coi coccodrilli. A est da voi, prima di un coccodrillo, c'è del repellente. Prendetelo se volete, ma state attenti al rettile.
Non sparate ai coccodrilli: potete eliminarli solo con le granate, ma dato che voi non le avete, lasciateli stare. Vedete quell'isoletta quasi in mezzo alla palude? Dovete fare tappa lì prima di raggiungere il sentiero a nord o affonderete completamente (la palude ha come delle sabbie mobili). Aspettate che il coccodrillo in quell'isoletta si giri verso nord o verso est, quindi correte verso l'isoletta, poi correte verso il sentiero a nord. Nell'isoletta in cui siete appena stati c'è anche un nido di calabroni. Se volete prenderlo, sparategli quando siete ancora nel sentiero a sud, quindi andate sull'isoletta, prendetelo stando attenti al coccodrillo e proseguite.


Dremuchij nord

Rana Kerotan: si
Mimetiche: /
Pitture: /

Correte verso l'erba alta poco più avanti alla vostra sinistra e nascondetevi tra questa. Aspettate che il nemico venga verso di voi e, appena gira verso est, alzatevi e avvicinatelo da dietro avanzando lentamente, quindi eliminatelo. Prendete il sentiero a sud-est dalla vostra attuale posizione e arriverete in una zona sgombra di nemici e con un bel SVD (fucile di precisione). Prendetelo e tornate dov'eravate. Appostatevi nelle erba poco più a nord e, non appena lo vedete, eliminate il nemico in fondo a nord col fucile di precisione. Andate poi verso questo, sdraiatevi e guardate a est, dove dovreste vedere una guardia; eliminatela con un colpo in testa (sempre col fucile) e ed eliminate allo stesso modo l'altro soldato che va a controllare. Fatelo fuori prima che chiami la base o dovrete nascondervi e aspettare per parecchio tempo prima che i rinforzi se ne vadano. Quando avete fatto fuori anche l'ultimo, perlustrate la zona alla ricerca di cibo e proseguite.


Dolinovodno

Rana Kerotan: si
Mimetiche: /
Pitture: /

Addormentate la guardia di fronte con un colpo di MK22, quindi sparate un tranquillante (assicuratevi di aver messo il silenziatore) ad una delle guardie sul ponte (scendete oltre il dislivello e sdraiatevi per avere una migliore visuale e precisione). Cercate di colpirla direttamente in testa; aspettate magari che le guardie siano arrivate quasi in fondo al ponte, se avete la mimetica giusta non vi vedranno. Dopo averne addormentata una, prendete il fucile di precisione e uccidete l'altra. Eliminate ora le due guardie addormentate con ripetute coltellate in prima persona. Spargetevi del repellente se lo avete, sparate al nido di calabroni che avete visto nel filmato e prendete il nido e l'unguento. Andate ora sul ponte, fermatevi circa a metà e, col fucile di precisione, eliminate la guardia in fondo. Procedete ora oltre il ponte e individuate il sentiero che porta sotto il ponte; si trova a sud-ovest rispetto al normale percorso (appena oltre il ponte, alla vostra sinistra ci sono delle rocce; il sentiero in questione è quello in cui vi trovate girando attorno a tali rocce). Percorretelo fino in fondo (appiattitevi alla parete per non cadere) e prendete l'XM16E1 insieme alle altre munizioni. Tornate sul normale percorso e proseguite.


Rassvet

Rana Kerotan: si
Mimetiche: /
Pitture: /

Siamo quasi arrivati. Se volete sapere le locazioni di tutti i nemici e prendere tutto il prendibile, seguite il primo procedimento; se volete semplicemente arrivare da Sokolov, seguite ilsecondo.
1) Appena partite, nascondetevi tra le foglie sulla destra dopo il muro, guardate verso ovest (avrete quindi gli occhi sul sentiero) e aspettate che arrivi una guardia. Sparatele un sonnifero in testa appena arriva in fondo, quindi uscite allo scoperto e trascinatela dietro al muro. E' possibile che una guardia vi veda da lontano e venga un attimo a controllare, ma non preoccupatevi: strisciate leggermente fuori dal muro ed eliminatela col fucile di precisione. Tornate dal bell'addormentato; svegliatelo dandogli dei calci, puntategli l'arma, prendetelo per il collo (mossa CQC) e puntategli ripetutamente il coltello alla gola (R3); vi dirà di guardare nella mappa. Eliminatelo tagliandogli la gola (premete il tasto Cerchio a fondo) e andate a vedere nella mappa: troverete le locazioni di tutti i nemici. Correte ora fino all'angolo a sud-est della base (correte restando vicini alla recinzione), prendete il fucile di precisione ed eliminate la guardia in fondo, dietro i bidoni. Correte ora verso questa guardia, salite le scale sul muro dell'edificio e sdraiatevi sul tetto. Posizionatevi nell'angolo nord-ovest del tetto e addormentate la guardia a ovest e quella a sud. La prima delle due cercata di addormentarla a metà del suo tragitto, sperando che arrivi l'ultima guardia rimasta per controllare; se arriva sparatele un colpo in testa col fucile di precisione, se non arriva scendete dal tetto, controllate il suo tragitto e uccidetela alle spalle nella maniera che volete. Andate ora a svegliare la guardia addormentata più a sud e, come la prima, svegliatela dandole dei calci, puntatele l'arma, prendetela per il collo (mossa CQC) e puntatele ripetutamente il coltello alla gola (R3); vi dirà di guardare nella mappa. Fatela fuori e controllate nella mappa per vedere le locazioni di tutti gli oggetti (tra cui una M37). Andate infine da Sokolov.
2) Appena partite, eliminate le due guardie in fondo con due colpi di SVD in testa, quindi correte fino all'angolo a sud-est della base (correte restando vicini alla recinzione), prendete il fucile di precisione ed eliminate la guardia in fondo, dietro i bidoni. Correte ora verso questa guardia, salite le scale sul muro dell'edificio e sdraiatevi sul tetto. Posizionatevi nell'angolo nord-ovest del tetto e addormentate la guardia a sud, quindi strisciate verso il lato sud del tetto, lasciatevi cadere da questo ed entrate da Sokolov.

Dopo la scena filmata dovete andare a riprendere Sokolov, che è scappato dall'edificio. Andate verso Dolinovodno


Dolinovodno

Rana Kerotan: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Assistete alla scena filmata.


Riva di fiume di Dolinovodno

Rana Kerotan: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Andate nel menu di pausa e selezionate “Cura”; ecco cosa dovete utilizzare.
_ taglio profondo: emostatico, disinfettante, kit suture, benda.
_ osso rotto: benda, stecca.

Premete R1 appena inizia la nuova scena filmata e guardate in basso a sinistra per vedere un corpo (anzi, sembrerebbe più uno scheletro). Di chi è, lo scoprirete più avanti...Intanto, godetevi la scena.

khaioshin:
Operazione Snake Eater

Introduzione

Sono accadute molte cose: dalla diserzione di The Boss al lancio della testata nucleare, la misteriosa comparsa di The Sorrow, la chiamata diretta di Krusciov (presidente URSS) a Johnson (presidente USA) e l'annuncio della nuova missione: recuperare Sokolov, distruggere lo Shagohod ed eliminare The Boss e Volgin.


>>> Dremuchij Est

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Avanzate verso nord-ovest stando attenti ad eventuali animali velenosi; se volete, procuratevi del cibo.


>>> Dremuchij Nord

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: si
Mimetiche: /
Pitture: /

Come prima, avanzate verso nord-ovest fino a quando non parte la scena filmata.
Dopo l'incontro con The Boss arriveranno un paio di guardie per controllare la situazione; se siete alla ricerca di rane o di tanto cibo, correte verso sud e andate verso la Palude di Dremuchij e Dremuchij sud (guardate poi la sezione delle rane per scoprirne la locazione), altrimenti nascondetevi in mezzo all'erba con la mimetica adatta e aspettate che il segnale di fuga vada via.
Nota: se siete in cerca dello Tsuchinoko, lo trovate anche alla Palude di Dremuchij.
Quando il contatore è a zero (o quando siete tornati dalla palude) aspettate che la guardia rimasta vi passi di fronte e sorprendetela alle spalle (interrogatela se volete). Avanzate ora verso nord, nascondetevi tra i blocchi d'erba e sorprendete alla spalle la guardia a nord (vi ricordo che non avete più la pistola...) allo stesso modo di quella precedente. Se vi interessa il cibo della parte orientale della zona (o se dovete colpire la rana) eliminate il soldato restante sempre alla stessa maniera, stando però attenti all'eventuale presenza di serpenti velenosi (controllate la presenza di animali col radar), altrimenti andate direttamente a nord verso la prossima zona.


>>> Dolinovodno

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: Gocce
Pitture: /

C'è una guardia di fronte a voi e una dall'altra parte del ponte. Eliminate la prima con tranquillità (non avrete problemi ad avanzarle alle spalle), quindi oltrepassate il ponte. A ovest dalla vostra posizione attuale c'è il sentiero che vi porta nella conca sotto il ponte (dove nella Missione Virtuosa c'era l'XM16E1), solo che questa volta c'è una guardia. Nascondetevi dietro l'albero a nord, aspettate che il soldato arrivi in fondo al sentiero (controllatene la posizione spostando la telecamera con lo stick analogico destro) quindi avanzate lentamente alle sue spalle ed eliminatelo. Prendete ciò che trovate nella conca sotto il ponte (tra cui la mimetica Gocce) e proseguite verso la fabbrica.


>>> Rassvet

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: Scienziati
Pitture: Zombie

La zona è deserta, quindi prendete tutto il prendibile (da segnalare la presenza di un AK47 in cima alle scale nella zona ovest della fabbrica e la pittura Zombie tra l'erba a nord della fabbrica) quindi entrate nella stanza di Sokolov (prendete gli occhiali termici dall'armadietto nell'angolo sud-ovest della stanza) e uscite. Partirà una scena filmata.

--< Boss: Unità Ocelot >--

Dopo la scena (Eva vi avrà dato la mimetica da scienziato, l'MK22 e l'M1911A1) sarete ricercati dall'unità Ocelot e l'indicatore di fuga resterà a 99.99 finché non li avete eliminati tutti. Se siete al livello di difficoltà normale ci sono 8 nemici, ma il numero varia da livello a livello. Qualunque livello facciate, uscite immediatamente dalla stanza attraverso la botola e avvicinatevi alla grata a est; da qui eliminate la guardia di fronte con colpi di M1911A1 silenziata (se la colpite in testa è meglio). Uscite ora dal cunicolo attraverso il buco a nord, avvicinatevi all'angolo nord-est della fabbrica, aspettate che la guardia sul tetto si giri, quindi salite le scale dietro l'angolo ed eliminate la guardia sul tetto sempre con l'M1911A1 silenziata. Strisciate ora verso la zona sud del tetto, prendete l'AK47 ed eliminate il soldato dietro la finestra a sud. I nemici vi sentiranno, quindi scappate verso la zona nord del tetto per non beccarvi una granata e aspettate che torni l'indicatore di fuga. Tornare ora verso la zona sud del tetto. I nemici dovrebbero essere sotto di voi (nel caso non ci siano, aspettate che ci arrivino), quindi tirate di sotto una granata (ricordatevi come l'avete tirata e dove cade). Probabilmente non li farete fuori tutti, quindi lanciatene un'altra (aspettate che i nemici si trovino dov'erano quelli morti e lanciate la granata alla stessa maniera di prima). A questo punto dovrebbero essere tutte ko tranne una; si trova a ovest della fabbrica. Correte verso la zona ovest e affrontatela col vostro AK47. Andate ora a scuotere i corpi di tutti i nemici uccisi e poi dirigetevi a nord-est della fabbrica per un'altra sequenza filmata.
Dopo questa scena andate oltre il cancello a nord-est.


>>> Chyornyj Prud

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: si
Mimetiche: GA-KO
Pitture: /

In zona non ci sono nemici, quindi togliete pure i silenziatori dalla pistole. State attenti ai serpenti che si mimetizzano sul terreno e occhio in particolare ai coccodrilli, il lago ne è pieno. Passate esclusivamente lungo i bordi: nuotare in mezzo al lago può portarvi alla morte. Se avete del repellente, utilizzatelo per tenere le sanguisughe alla larga (altrimenti toglietele col sigaro dal menu di cura).
Per accedere alla prossima zona ci sono due passaggi: uno a nord-est e uno a nord-ovest; io ho trovato migliore quello di nord-ovest. Per accedervi camminate lungo il bordo occidentale fino a quando non trovate un tronco stesso sull'acqua alla vostra sinistra; andate sott'acqua, nuotate sotto il tronco e raggiungete la riva. Non vi resta che andare sempre dritto stando attenti ad una trappola (una buca nascosta con dell'erba) nascosta sul lato sinistro del sentiero all'altezza dell'albero su cui potete arrampicarvi.
In quest'area ci sono 2 cose interessanti: il cappello da coccodrillo e la mimetica GA-KO (quella che serve ad individuare meglio le rane). Partiamo dal coccodrillo; per prenderlo, raggiungete innanzitutto l'albero su cui ci si può arrampicare (seguite il procedimento per accedere alla prossima zona, descritto poche righe più su). Arrampicatevi su questo, appendetevi e percorrete il filo attaccato al ramo. Arriverete in un punto dove incrociate sotto di voi un altro filo; quando ci siete sopra (controllate che, dall'angolazione normale della telecamera, i vostri piedi sembrino appoggiarsi – per un effetto di prospettiva - sul filo di sotto) mollate la presa (X) e riappendetevi al filo di sotto (premete ripetutamente Triangolo mentre siete in volo). State attenti a non cadere perché di sotto ci sono alcuni coccodrilli pronti a farsi un boccone. Percorrete ora il resto del filo e atterrate sul terreno poco più avanti, dove troverete il cappello da coccodrillo.
Per quanto riguarda la mimetica GA-KO, partite dal punto d'inizio della palude e avanzate lungo il bordo orientale fino a quando non arrivate quasi all'altra riva; sdraiatevi sott'acqua lungo il bordo appena antecedente la riva e guardatevi intorno per trovare la mimetica (insieme a delle granate Chaff).


>>> Bolshaya Past Sud

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: si
Mimetiche: Cioccolata, Spaccature
Pitture: /

Supponiamo che siate arrivati dal sentiero ovest (ma anche se siete arrivati da est, il procedimento è simile). Ci sono due barriere di reti elettrificate; per la prima trovate un buco nell'angolo in basso a est della rete, quindi passate da lì. Vedete ora l'albero su cui potete arrampicarvi a nord-ovest dalla vostra posizione? Avanzate verso quell'albero stando sdraiati (ci sono parecchie mine disseminate). Una volta arrivati, dovreste vedere un cane dall'altra parte della rete; eliminatelo con un paio di colpi di M1911A1 silenziata. E' possibile che abbiate attirato l'attenzione di una guardia; se l'avete attirata, addormentatela con l'MK22 silenziata. Distruggete per sicurezza il dispositivo che dà corrente alla rete elettrificata (si trova dietro l'albero) e seguite la rete avanzando sdraiati verso est. Verso circa metà dovreste vedere un buco nella rete; passateci sotto. Se non avete ancora addormentato la guardia, fatelo adesso: se non si trova nei paraggi, avanzate lentamente verso nord-est e dovreste riuscire a vederla e addormentarla. Andate ora dalla guardia addormentata e uccidetela silenziosamente (interrogatela se volete, ma non credo vi dica niente di importante). Procedete ora tramite il sentiero orientale (state attenti ai fanghi), salite sulla sporgenza sul lato orientale del sentiero appena dopo i fanghi e seguitela fino in fondo per trovare la mimetica Spaccature. Scendete ora dalla sporgenza e avanzate strisciando verso le due guardie all'ingresso della terza rete elettrificata. State attenti alla presenza di trappole rumorose: se spezzate i fili tesi tra gli alberi si azioneranno delle scatole metalliche che faranno rumore e avvertiranno i nemici; se strisciate, comunque, potete individuarle senza problemi (usate altrimenti il visore termico). Addormentate entrambe le guardie da una buona posizione (sfruttate al meglio il mimetismo) in modo da essere sicuri di prenderle in testa e di evitare che una di loro chiami la base (in tal caso arriveranno i rinforzi e dovrete nascondervi per un bel po'). L'ultima guardia si trova poco più avanti, sparatele un tranquillante a aspettate che si addormenti, quindi uscite pure allo scoperto. Interrogate le guardie addormentate per utili informazioni ed eliminatele. Nella zona dietro la terza rete dovreste trovare un albero col tronco cavo; lì dentro c'è la mimetica Cioccolata. Proseguite verso la prossima zona (prendete il sentiero orientale).


>>> Base di Bolshaya Past

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: Acqua
Pitture: Neve

Sdraiatevi, prendete l'MK22 silenziata e sparate un colpo alla guardia che transita a nord. Non appena questa cade, avanzate strisciando verso questa e sparate un colpo anche alla guardia che gira intorno all'Hind (colpitela appena vi è sotto tiro). Ora alzatevi, svegliate il primo soldato che avete addormentato e interrogatelo per farvi comparire sulla mappa le locazioni dei nemici. Interrogate anche il secondo per farvi dire un password (VIPER) per Metal Gear Acid (il nuovo episodio della saga su PSP). Avanzate ora verso nord, sdraiatevi e addormentate la guardia a nord a capo della mitragliatrice. Quando questa è a terra, alzatevi e guardate verso ovest; dovreste riuscire a vedere un'altra guardia (controllatene la posizione sulla mappa, dovreste riuscire a vederla tra l'edificio in cemento armato e quello in legno). Dopo aver addormentato anche questa guardia, andate dalla prima ed eliminatela, poi andate ad interrogare la seconda per farvi comparire sulla mappa le locazioni di tutti gli oggetti. Vi restano due guardie: una a sud e una a nord-est. Andate prima da quella a sud; avanzate verso questa strisciando, sparatele un tranquillante e poi uccidetela (se volete, prima interrogatela). Andate ora verso l'Hind e avanzate lentamente lungo il bordo orientale della zona finché non avete l'ultima guardia in una buona visuale. Addormentate ed eliminate anche questa. Non vi resta che andare in cerca di tutti gli oggetti prima di passare alla prossima zona. La mimetica Acqua si trova nell'angolo nord-ovest del tetto, saliteci sopra sfruttando la scala di fianco all'ingresso sud dell'edificio (se ricordate, di fianco c'era una guardia). La pittura Neve si trova invece nella trincea, sotto delle assi di legno vicino al deposito di provviste.
Se volete un po' di esplosioni spettacolari, sparate (con le mitragliatrici, per risparmiare proiettili) all'Hind e ai bidoni sparsi per la zona.


>>> Fenditura di Bolshaya Past

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: Animale (da sbloccare)
Pitture: /

Appena arrivate nella zona, vi trovate di fronte Ocelot. E' il momento di usare il vostro AK47.

khaioshin:
--< Boss: Ocelot >--

Ocelot sarà sconfitto quando la sua stamina o la sua energia vitale sono ridotte circa a metà.

Per sbloccare la mimetica Animale dovete sconfiggere Ocelot riducendo la sua stamina. Per farlo, vi basterà colpirlo con l'MK22. Seguite i consigli elencati di sotto e, quando vi dico di sparare, sparategli con la pistola a tranquillanti.

Nota: vi consiglio vivamente di sbloccare la mimetica Animale: più avanti vi risolverà parecchi problemi.

Ecco tutto ciò che dovete/potete fare per sconfiggere Ocelot:
_ Sfruttate le rocce come nascondiglio, ma non fate completo affidamento su queste: Ocelot è abile nel far rimbalzare i colpi e a colpirvi anche quando siete nascosti dietro qualcosa.
_ Controllate la sua posizione con la visuale in terza persona e, non appena lo vedete nascondersi dietro qualcosa, passate alla visuale in prima persona e aspettate che sbuchi fuori per colpirlo.
_ Dopo aver colpito una volta Ocelot, lui vi sparerà subito dopo e al 90% vi colpirà, quindi nascondetevi subito dopo averlo colpito.
_ Capiterà che i membri dell'unità Ocelot vi sparino contro; nella maggior parte dei casi vi basterà stare fermi per non subire neanche un colpo.
_ Se riuscite a colpire il cappello di Ocelot, lui andrà in giro a cercarlo esponendosi più facilmente (dato che ovviamente il cappello ce l'ha in testa, forse tanto vale sparargli direttamente in testa).
_ Potete infastidire Ocelot sparando ai nidi di calabroni appesi agli alberi; se lo fate, però, anche lui farà la stessa cosa, quindi, in caso succedesse, datevi un po' di repellente o prendete il sigaro per non farvi pungere.
_ Intorno alla vostra zona ci sono degli animali, catturateli e mangiateli per tenere il vigore al massimo; potete altrimenti catturare vivi i serpenti (ce ne dovrebbero essere due) e lanciarli a Ocelot: questi lo attaccheranno e potrete facilmente colpirlo.
_ Potete salire su albero e sparare dalla cima di questo, ma ciò vi espone molto ai suoi colpi, quindi ve lo sconsiglio.
_ Dietro ad Ocelot, sullo sfondo, c'è una capra; se la uccidete, lui si distrarrà (rimproverandovi) e avrete l'occasione di colpirlo.

Di seguito trovate altre cose divertenti che potete fare durante lo scontro:
_ Se avete una Singol Action Army (dovete aver completato il gioco secondo un certo criterio), ruotate ripetutamente l'arma (andate nella visuale in prima persona e usate lo stick analogico destro per ruotarla): Ocelot farà la stessa cosa e, a seconda di quanto siete stati bravi, Ocelot si complimenterà o vi sfotterà.
_ Aspettate che Ocelot si nasconda dietro il grande albero al centro, quindi uscite allo scoperto tenendo in mano una pistola e guardate l'albero con la visuale soggettiva: Ocelot sbucherà dall'albero e vi sfiderà ad un duello.
_ Se vi appendete dalle pareti del burrone o se indossate il cappello da coccodrillo, Ocelot e i suoi uomini vi sfotteranno.


>>> Ramo grotta Chyornaya Peschera

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: Animale (se sbloccata)
Pitture: /

Importante: per tenere alla larga da voi i pipistrelli, vi basterà azionare (L3) il sonar attivo: i pipistrelli riconosceranno il suono e si riporteranno in cima alla grotta lasciandovi passare senza problemi.

Muoversi dentro le grotte non è facile, quindi date un'occhiata alla mappa qui sotto per capire meglio come trovare la via d'uscita e tutti gli oggetti utili.



Indice della mappa:
1 – batteria
2 – torcia
3 – visore notturno
I – punto d'inizio
A, B, C, D, E, F – punti di riferimento
R – rana

Per arrivare alla batteria, fate questo percorso: I > A > E. Nel punto “A” troverete un laghetto; vi basterà nuotare fino a nord per trovare il continuo del sentiero.

Per arrivare alla torcia, fate questo percorso: I > B > D. Nel punto “D” la torcia si torva in una piccola cava.

Per prendere il visore notturno (e trovare la rana), fate questo percorso: I > B > D > E > F. Nel punto “E” state attenti a non cadere di sotto (dove si trova la batteria) o dovrete ripartire da capo. Dal punto “E” fino al punto “F” dovete passare sotto 2 cunicoli. Nel punto “F”, il visore e la rana si trovano sul lato sud della fossa al centro.

Nota: se raggiungete il punto “F” passando da I > A dovete passare attraverso un cunicolo sott'acqua e vi ritroverete solo nel fondo della fossa, quindi non sarete in grado di prendere né il visore, né la rana.

Per raggiungere l'uscita, fate questo percorso: I > C > D > U. Nel punto “C” si trova l'ingresso di un cunicolo; state attenti al cobra che si trova all'interno. Nel punto “D” state attenti a non cadere di sotto o dovrete ripartire da capo.


>>> Grotta Chyornaya Peschera

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: Neve; Chiazze (da sbloccare)
Pitture: /

Di fronte a voi c'è un bivio: se andate a sinistra, vi dirigete dritti verso il grande lago interno; se andate a destra, potete andare a prendere l'M37 e la mimetica Neve. Andate a prendere l'arma, poi percorrete il cunicolo a nord per trovare la mimetica Neve. Proseguendo fino in fondo, raggiungerete l'altro sentiero. Andate ora verso nord.

Una volta al lago, sarete disturbati da dei calabroni...è arrivato The Pain.

--< Boss: The Pain >--

The Pain sarà sconfitto quando la sua stamina o la sua energia vitale saranno terminati.

Per sbloccare la mimetica Chiazze dovete sconfiggere The Pain riducendo al minimo la sua stamina. Per farlo, vi basterà colpirlo con l'MK22. Seguite i consigli elencati di sotto e, quando vi dico di sparare, sparategli con la pistola a tranquillanti.

Ecco tutto ciò che dovete/potete fare per sconfiggere The Pain:
_ Dato che i calabroni non vengono mai in acqua, restate sempre a mollo e tuffatevi non appena siete in difficoltà. L'acqua è il vostro unico, ma ottimo rifugio.
_ La tattica migliore consiste nello sparare subito a The Pain, tuffarsi sott'acqua, nuotare per un po', quindi tornare su, colpirlo (andate in visuale soggettiva) e rituffarsi.
_ Se The Pain si ricopre di calabroni, evitate di colpirlo (sprecherete solo munizioni) e mettetevi a nuotare sott'acqua.
_ Quando The Pain urla “Granata!” o “Mitragliatrice!”, tuffatevi e nuotate più lontano possibile per non farvi beccare. Nella zona sud-est del lago c'è una roccia dietro la quale potete nascondervi e non essere mai colpiti.
_ Se volete, potete lanciare delle granate a The Pain, ma è difficile fare in modo che queste gli finiscano vicino; fatelo solo se siete pratici con le granate.
_ Per non farvi pungere dai calabroni, potete spargervi del repellente; se venite punti, andate subito nel menu di cura per sistemarvi.
_ Il lago è pieno di pesci, quindi non faticherete a trovare cibo in caso siate in carenza di stamina.

Dopo aver ridotto a metà la sua stamina o energia vitale, The Pain si toglierà il passamontagna e utilizzerà delle api proiettili che cercheranno direttamente di penetrare nel vostro corpo. Le indicazioni e i consigli per continuare a combatterlo sono sempre gli stessi. State solo più attenti quando vi lancia contro le api proiettili e siate pronti a tuffarvi in acqua. Se venite colpiti, andate subito a curarvi nel menu di cura.


Quando The Pain sarà sconfitto, andate in fondo a nord per trovare l'uscita. Se lo avete eliminato facendogli esaurire la stamina, troverete la sua mimetica (Chiazze) sulla roccia su cui stava durante la battaglia. Per raggiungerla, c'è un sentiero adiacente alla parte est della grotta che parte da nord, dal sentiero che vi porta direttamente all'uscita. Percorretelo fino a quando non vedete una protuberanza sul lato sinistro della telecamera; correte verso questa protuberanza e rotolate quando siete quasi sul bordo per atterrare sulla roccia con la mimetica.

khaioshin:
>>> Ingresso grotta Chyornaya Peschera

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Andate dritti verso nord. Quando sarete in fondo alla grotta, ci sarà una scena filmata durante la quale vedete due hovercraft che vanno verso nord. Proseguite lungo il sentiero finché non arrivate ad uno spiazzo con una grotta sulla sinistra. State attenti ai serpenti nello spiazzo e alle due Claymore e ai pipistrelli nella grotta. Rifornitevi a proseguite. Seguite ora il sentiero stando attendi a non cadere, quindi passate attraverso la fenditura in fondo.


>>> Ponizovje Sud

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: Acqua (più avanti nel gioco)

Qua ci sono i due hovercraft che avete visto prima; avete due scelte: o li distruggete o li evitate.
La prima è la più pericolosa: colpire in testa il soldato sull'hovercraft in movimento non è facile e, se lui vi vede, vi mettete nei guai. Se siete sicuri di colpirlo, potete anche provarci. Tenete conto che, però, l'hovercraft andrà a schiantarsi ed esploderà, quindi l'altro soldato se ne accorgerà e partirà il segnale di fuga. Quest'ultimo soldato resterà in posizione fissa poco più a nord e guarderà dritto a sud, verso di voi. A questo punto voi avanzate verso la guardia finché non potete vedere chiaramente la parte posteriore dell'hovercraft. Prendete ora una granata stordente (o qualche altro oggetto non troppo rumoroso) e lanciatela lontano oltre l'hovercraft; il nemico si girerà per guardare e voi potete ripetutamente colpirlo da dietro (avanzate un po' mentre lui si gira per vederlo meglio).
Il secondo metodo consiste nel nuotare velocemente fino in fondo. Se avete un cappello da coccodrillo, questo vi aiuterà, anche se non troppo, a passare inosservati (se state infatti in piedi col cappello, desterete comunque dei sospetti). Fate allora così: appena arrivate nella zona sdraiatevi in acqua (accucciatevi e quindi muovetevi in avanti – è l'unico modo per andare sott'acqua) e nuotate velocemente fino a circa metà (controllate sulla mappa), risalite velocemente per riprendere fiato, quindi tornate sotto e nuotate fino in fondo.

Ora, qualsiasi dei due metodi abbiate usato, in fondo alla zona trovate un bivio; andate a sinistra.

Nota: la pittura Acqua la trovate solo dopo essere già stati al laboratorio di Graniny Gorki.


>>> Ponizovje Ovest

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Avanzate un po' verso ovest e dovreste essere in grado di vedere due guardie: una a ovest, sulla passerella, e una a nord. Addormentatele entrambe, quindi interrogatele/uccidetele (magari divertitevi sparando ai bidoni e facendoli esplodere), prendete tutte le munizioni, fate attenzione alla tarantola nell'angolo nord-ovest della zona, quindi dirigetevi verso il magazzino nell'angolo nord-est e prendete l'SVD. Nell'angolo sud-ovest della zona, sott'acqua, potete trovare un silenziatore per MK22 Tornate ora al bivio da cui siete venuti.


>>> Ponizovje Sud

Raggiungete il bivio e prendete l'altra strada.


>>> Magazzino di Ponizovje: esterno

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Parte una scena filmata. Quando la scena termina, prendete l'MK22 e guardatevi intorno: ci sono 4 guardie, ma una se ne sta andando (porta via The End in carrozzella). Ne restano 3: una a nord vicino alle scale, una sulla passerella al centro e una a ovest; addormentate prima quella a ovest, poi quella vicino alle scale e infine quella sulla passerella (in questo modo nessuno si insospettirà di niente. Interrogate/eliminate le guardie addormentate, prendete un po' munizioni e/o cibo e proseguite.

--< Trucco per The End >--

Ricordate la guardia che porta via The End in carrozzella? Se, appena terminata la scena, prendete l'SVD e lo puntate verso la porta rossa, quella da cui sono usciti The Boss e gli altri, dovreste vederla chiaramente. Se sparate a The End ripetutamente (possibilmente in testa), dopo 3-4 colpi ben assestati lo vedrete esplodere! E mentre la sua voce che sospira “The End” echeggia nella zona, se non vi spostate immediatamente da dove siete vi beccate la sua sedia a rotelle in testa! Se chiamate il Maggiore via radio, vi dirà che non avrete più a che fare con lui, anche se Snake si sente un po' amareggiato perché avrebbe volto affrontarlo in battaglia. Tutto sto casino avrà fatto scattare l'allarme e ci saranno delle guardie in più. O aspettate che se ne vadano e poi fate fuori le altre, altrimenti divertitevi con i bidoni esplosivi ed eliminatele tutte senza troppa fatica. Se finiscono i bidoni e ci sono dei superstiti, usate l'SVD.

ATTENZIONE: se eliminate The End, non crediate di passarla liscia...dove avreste dovuto affrontarlo, troverete ben 20 (in difficoltà normale) membri dell'unità Ocelot pronti ad accogliervi...Se non siete ancora esperti, non penso vi convenga questa soluzione...


>>> Magazzino di Ponizovje

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: Deserto

Salite le scale in fondo al corridoio, sdraiatevi, strisciate fuori dalla porta e andate verso sud, dove ci sono un antidoto e un siero. Restando sdraiati, guardate verso ovest: tra poco dovreste vedere una guardia; addormentatela con un colpo in testa di MK22 silenziata. Restate nella stesa posizione e guardate verso nord-ovest; allo steso modo, tra poco dovreste vedere una guardia, da addormentare allo stesso modo. Mettetevi ora accucciati, prendete l'SVD e guardate al terzo piano: c'è un'altra guardia; eliminatela con un colpo in testa. Ora interrogate/eliminate le guardie addormentate, prendete la pittura Deserto (dietro alle casse in fondo al corridoio a sud-ovest del primo piano), rifornitevi di cibo (il deposito è al secondo piano), prendete il silenziatore sulle casse al centro del primo piano (salite al secondo piano, appendetevi dalla ringhiera e atterrate sulle casse), salite al terzo piano e uscite dal magazzino.


>>> Graniny Gorki Sud

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

La zona è piena di trappole; se avete un visore termico le individuerete tutte senza problemi, se non l'avete vi basterà strisciare sul terreno per evitare di azionarle. Se volete andare a perlustrare la zona, troverete qualche munizione o animale (che vi potrà servire in futuro, contro The Fear). Proseguite verso nord.


>>> Esterno laboratorio Graniny Gorki: mura esterne

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Avanzate strisciando fino al gruppo d'erba alta a nord, quindi addormentate la guardia a est dietro la rete elettrificata. Avanzate un altro po' ed eliminate anche il cane dietro la rete. Andate ora verso ovest e addormentate l'altra guardia. Dirigetevi ora in fondo a est per trovare un silenziatore difeso da un serpente; prendete entrambi, andate in fondo a ovest e passate sotto la rete strisciando nel piccolo passaggio di fianco al generatore. Ora potete decidere di entrare da est o da ovest. Se volete passare da est, c'è una porta chiusa da aprire: bussate sulla porta, aspettate che una guardia venga ad aprirvi, quindi addormentatela o eliminatela o evitatela ed entrate. Se volete passare da ovest (che è l'opzione consigliata) c'è un cunicolo nascosto da un gruppo d'erba alta.


>>> Esterno laboratorio Graniny Gorki: mura interne

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Strisciate verso nord finché l'erba alta non finisce, quindi guardate a nord: ci sono due guardie; addormentatele entrambe. Ce n'è un'altra a ovest della zona; sbucate fuori dall'erba, individuatela in lontananza e fatela fuori con un colpo in testa. Interrogate/eliminate le guardie addormentate, quindi andate nel deposito d'armi a nord-est della zona, dove troverete l'XM16E1. Scegliete ora da dove volete entrare: o dal cunicolo nascosto tra l'erba sul lato ovest dell'edifico (nel caso vogliate prendere la pittura Oyama) o dalla porta sul lato sud.


>>> Laboratorio Graniny Gorki – P1 (e P2)

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: Mosca, Cioccolata
Pitture: Oyama

Per prima cosa, indossate la mimetica Scienziato e togliete la pittura facciale. Ora siete degli scienziati, quindi, se evitate movimenti strani (come strisciare o rotolare) passerete tranquillamente inosservati. Se una guardia si insospettisce, restate fermi dove siete, guardatela e aspettate che vi dica qualcosa o se ne vada. Evitate di incontrarvi direttamente coi veri scienziati, altrimenti, se vi guardano bene in faccia, vi scopriranno e suoneranno l'allarme. Ultima nota: col tasto Azione (il Triangolo) potete vedere Snake che si sistema gli occhiali sulla faccia.

Se siete entrati dal cunicolo, andate a sinistra nel bivio per trovare la pittura Oyama, quindi tornate indietro e prendete l'altro passaggio per sbucare nel giardino interno.

Ora, sia che siate entrati dal cunicolo che dalla porta, dirigetevi verso le scale est, quelle a cui si accede passando dal laboratorio con lo scienziato (quelle che portano sia al piano superiore che al piano inferiore). Salite al secondo piano e andate a perlustrare tutte le stanze in cerca di utili oggetti e cibarie. La porta più a sud-est vi porta su una terrazza interna dove potete trovare una rivista, mentre la porta a fianco vi conduce in una stanza con del cibo; nel bagno potete trovare la mimetica Mosca dietro una porta chiusa (sfondatela quando la guardia non c'è); nella stanza più a nord-ovest potete trovare delle munizioni negli armadietti e potete uscire sulla terrazza esterna per trovare la mimetica Cioccolata (se non l'avete già presa a Bolshaya Past Sud); nell'ultima stanza (quella di fianco al bagno) trovate un silenziatore per MK22. Ora, se volete, potete andare al piano inferiore, ma se non siete interessati alla ricerca delle rane e una medicina in più per l'energia vitale non vi cambia la vita, potete evitare.

khaioshin:
>>> Laboratorio Graniny Gorki – S1 Est

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Fate attenzione alle tarantole che camminano per terra. Evitate il contatto coi nemici indossando sempre la mimetica da Scienziato, prendete tutto il prendibile (la medicina per l'energia vitale è sotto il letto della seconda cella) e tornate di sopra.


>>> Laboratorio Graniny Gorki – P1

Dirigetevi verso le altre scale, quelle ovest, e scendete.


>>> Laboratorio Graniny Gorki – S1 Ovest

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

Entrate nella prima stanza alla vostra destra, quella in cui entra anche la guardia che incontrate lungo il corridoio, e troverete un'arma, il Gas spray: sono 25 sigarette che spruzzano gas soporifero, utilissime, anche perché è l'unica arma che potete tenere con la mimetica Scienziato. Procedete ora nella prossima stanza, dove c'è uno scienziato; aspettate il momento buono per andargli alle spalle e addormentatelo col Gas spray. Procedete ora nella prossima stanza, dove troverete una batteria e altro. Ci sono due scienziati; potete decidere di procedere oltre evitandoli, addormentarli o eliminarli. Se volete procedere oltre, camminate tra i computer e, quando uno di loro si accorge vi voi, dategli immediatamente le spalle (senza correre) e procedete. Se volete addormentarli, usate il Gas spray (spruzzatelo non appena li avete di fronte). Se volete eliminarli, è meglio prima addormentarli e poi farli fuori. Andate ora nella prossima stanza, avvicinatevi alla prossima porta e ci sarà una sequenza filmata.

Dopo la scena, dovete tornare indietro. Se ci sono ancora gli scienziati (se si sono svegliati o se non li avevate eliminati), scegliete sempre uno tra i tre metodi elencati di sopra, altrimenti proseguite e tornate al primo piano.


>>> Laboratorio Graniny Gorki – P1

Uscite dal laboratorio usando il cunicolo nel giardino interno.


>>> Esterno laboratorio Graniny Gorki: mura interne

Addormentate/eliminate silenziosamente le 3 guardie e uscite tramite il cunicolo.


>>> Esterno laboratorio Graniny Gorki: mura esterne

Strisciate verso il passaggio sotto la rete, quindi giratevi verso est e addormentate/eliminate la guardia. Passate sotto la rete e procedete verso Graniny Gorki Sud. Se volete, addormentate/eliminate pure il canee la guardia, ma potete farne a meno.


>>> Graniny Gorki Sud

Tsuchinoko: si
Mimetica: Ragno (da sbloccare)

E' giunto il momento di affrontare un altro dei Cobra: The Fear. Salvate.

--< Boss: The Fear >--

The Fear sarà sconfitto quando la sua stamina o la sua energia vitale saranno terminati.

Per sbloccare la mimetica Ragno dovete sconfiggere The fear riducendo al minimo la sua stamina. Per farlo, non vi basterà colpirlo con l'MK22, perché The Fear scenderà dall'albero e andrà in cerca di cibo. Di seguito trovate una spiegazione migliore.

Ecco tutto ciò che dovete fare per sconfiggere The Fear riducendo al minimo la sua stamina:
_ Appena partite, andate nel menu di pausa e selezionate come armi solo l'MK22 e tutto il cibo andato a male o avvelenato che avete. Uscite dal menu, prendete l'MK22 (togliete il silenziatore), mettetevi il Visore Termico e cominciate a sparare tranquillanti a The Fear.
_ Restate sempre fermi e sempre in visuale soggettiva, è l'unico modo per non perderlo mai di vista.
_ Sparategli solo quando siete sicuri di colpirlo, non sprecate colpi; dopo averlo colpito una volta, aspettate che vada su un altro ramo e sparategli di nuovo.
_ Quando la sua stamina passa oltre la metà, The Fear scende dall'albero e va in cerca di cibo, recuperando così tutta la stamina persa. Per evitare che ciò succeda, anzi, per trarne vantaggio, controllate sempre la stamina di The Fear: quando viene quasi raggiunta la metà, selezionate i cibi andati a male o avvelenati e lanciateli a casaccio intorno a voi (restate in visuale soggettiva per non perdere il nemico di vista). Non importa dove li buttiate, l'importante è farlo.
_ Continuate a colpire The Fear finché non scende dai rami e va in cerca di cibo: andrà automaticamente a mangiare ciò che voi gli avete buttato, si prenderà un indigestione e morirà.
_ Se il cibo avariato/avvelenato non è sufficiente (avete meno di 4 dosi) sfruttate i momenti in cui mangia il cibo per sparargli ancora un tranquillante.
_ Se ancora non siete riusciti ad eliminarlo, state attenti: The Fear potrebbe andare in cerca di un coniglio o di un falso mango russo, che forniscono medicinali. Se si cura, sarò tutto più difficile. Usate quindi le granate stordenti per colpirlo e sparategli tranquillanti prima che possa curarsi.
_ Se si è curato, avete tre possibilità: o andate in circa di cibo (in particolare funghi) avvelenato e riprovate (dovete però avere ancora parecchie munizioni per MK22) o lo eliminate nell'altro modo o ricaricate il gioco (vi suicidate, uscite e ricaricate).

Ecco tutto ciò che dovete/potete fare per sconfiggere The Fear riducendo al minimo la sua energia vitale:
_ Mettetevi il visore termico e prendete un buon mitragliatore.
_ Restate fermi dovete siete e seguite in prima persona tutti gli spostamenti di The Fear; sparategli non appena potete.
_ Se perdete il nemico di vista, tornate immediatamente alla visuale in terza persona e non state fermi ma muovetevi a casaccio (stando attenti alle trappole sparse nella zona); non appena lo ritrovate, ricominciate con la stessa tattica.
_ The Fear può attaccarvi n diversi modi: può lanciarvi frecce avvelenate, frecce infuocate o frecce esplosive; quando vi attacca, correte in qua e in là a casaccio per non farvi beccare. Se riuscite a capire dove si trova, sfruttate qualche albero o roccia come nascondiglio finché non ha terminato il suo attacco.
_ Un altro attacco possibile di The Fear è quello da terra: se lo vedete che vi corre in contro, voi rotolategli contro per evitare il suo attacco.
_ La mimetica di The Fear fa consumare molta stamina, quindi è possibile che scenda dai rami in cerca di cibo; se ne avete, lanciategli voi del cibo avvelenato/avariato: gli procurerete un'indigestione e lo avrete ottimamente sotto tiro.


Quando The Fear sarà sconfitto, procuratevi un po' di cibo (se ne avete bisogno) e proseguite nel magazzino a sud. Se avevate eliminato The Fear riducendo al minimo la sua stamina, troverete la mimetica nei paraggi del luogo dal quale ripartite dopo la scena della morte del nemico.


>>> Magazzino di Ponizovje

Mettetevi mimetica e pittura Spaccature, avanzate verso la ringhiera a sud e accovacciatevi; guardate al secondo piano: dovreste vedere una guardia che fa avanti e indietro. Appena ne avete la possibilità, addormentatela/eliminatela con un colpo silenzioso in testa. Guardate ora giù: ci sono due guardie; quando entrambe vi danno le spalle (o comunque sono in una posizione in cui non possono vedervi), appendetevi dalla ringhiera, buttatevi giù (atterrerete tra il terzo e il secondo piano) e accovacciatevi vicino alla ringhiera. Da qui addormentate/eliminate le rimanenti due guardie con colpi in testa (potevate farlo anche dalla posizione precedente, ma qui avete una visuale migliore). Prendete tutto quello che si può prendere (ricordo il cibo nel deposito al secondo piano e il silenziatore in cima alla casse al piano terra) e andate verso la porta rossa (quella accanto all'altra porta da cui siete venuti per la prima volta nel magazzino). Procedete ora verso l'esterno.


>>> Svyatogornyj Sud

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: si
Mimetiche: /
Pitture: /

Questa zona è completamente sgombra da nemici, quindi andate in cerca di cibo e poi proseguite.


>>> Svyatogornyj Ovest

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: no
Mimetiche: /
Pitture: /

State attenti perché in questa zona ci sono delle trappole; usate il visore termico per individuarle.
Di fronte a voi c'è un bivio; andate a destra e avanzate tra l'erba strisciando. Fermatevi quando raggiungete uno spiazzo; restate nascosti e aspettate di avere in visuale il nemico, quindi addormentatelo. Adesso tornate al bivio e avanzate strisciando lungo l'altro sentiero fin quando quasi superate il tronco alla vostra sinistra. Aspettate anche qui di vedere il nemico a nord e addormentatelo. Svegliate e interrogate quest'ultimo per far comparire sulla mappa le posizioni dei nemici, quindi interrogate/eliminate l'altra guardia addormentata. Procedete ora verso il sentiero a nord e, quando raggiungete il prossimo spiazzo, fermatevi e sdraiatevi. Controllate le posizioni dei nemici sulla mappa: ne avete uno a est e uno a nord. Addormentate il nemico a est non appena ce l'avete nell'obiettivo, quindi avanzate leggermente, mettevi in posizione accovacciata o diritta, puntate il fucile di precisione a nord ed eliminate l'ultimo nemico. Interrogate/eliminate la guardia addormentata, quindi prendete il sentiero poco più avanti a est.


>>> Svyatogornyj Est

Rana Kerotan: si
Tsuchinoko: si
Mimetiche: /
Pitture: /

Sdraiatevi, mettetevi la miglior mimetica che avete e aspettate che vi passino davanti due nemici; sparate un tranquillante in testa a quello dietro, quindi fate altrettanto a quello davanti. Andate ora a interrogarli entrambi: vi compariranno sulla mappa le locazioni dei nemici a nord (ce ne sono altri 3) e le locazioni di tutti gli oggetti. Per eliminare i nemici a nord potete usare il fucile di precisione, oppure potete addormentarli tutti e poi interrogarli/eliminarli. I punti da cui potete sparare sono tanti, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dopo averli tolti tutti di mezzo, andate a raccogliere tutti gli oggetti (da segnalare l'M63 nell'edificio) e poi tornate da dove siete venuti.


>>> Svyatogornyj Ovest

Prendete il sentiero a nord.


>>> Sokrovenno Sud, Ovest e Nord

Rana Kerotan: si (in tutti e tre i Sokrovenno – Sud, Ovest e Nord)
Tsuchinoko: si
Mimetiche: Muschio (da sbloccare)
Pitture: /

Se non lo avete già eliminato dopo la scena filmata all'esterno del magazzino di Ponizovje, è giunto il momento di affrontarlo. Lo scontro con lui è uno dei più stilisticamente belli.

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