che la sony si debba svegliare per il parco titoli è un dato di fatto l'ho detto prima e lo ribadisco ancora quando parlo di longevità di vita di una console intendo quanto resti sul mercato,eccoti degli esempi di durata di vita di alcune console:
la prima x-box usci nel 2001 in nord america a febbraio del 2002 in giappone e a marzo del 2002 in europa
la 360 è giunta sul mercato americano a novembre del 2005, giappone e europa a dicembre dello stesso anno e con la sua uscita furono troncate produzioni di giochi per la "vecchia" console quindi vita media QUASI di 4 anni.
Playstation (la prima) è uscita nel dicembre del 1994 in giappone in america ed europa arrivo nel settembre del 1995, la playstation 2 usci in giappone a marzo del 2000 ottobre dello stesso anno in america e a novembre in europa, la ps3 è uscita a novembre del 2006 in giappoine e america e a marzo del 2007 in europa, consideriamo che dopo l'arrivo delle "nuove" generazioni anche la precedente era ancora seguita (non per un periodo lunghissimo ma lo era ancora)e non con titoli di scarto un esempio? god of war 2 uscito a marzo del 2007 in america e a maggio in europa, quindi vita media della console 6 anni.
Il nes (nintendo) è uscito nel lontano 1983, il supernes è uscito nel 1990, il nintendo 64 nel 1996, il gamecube nel 2001 la wii nel 2006 anche li dopo l'uscita della nuova console c'è stato un periodo in cui era comunque supportata la precedente età media 5/6 anni.
Quindi fino ad ora la vita di una console microsoft è sicuramente la più corta della storia e mi auguro non ripeta cambiando entro un anno console e abbandonando questa (a parte alcune console ritirate perchè fiaschi totali vedi il jaguar o il mega cd )spero di essermi spiegato sul perchè (ribadisco) in generale sono concorde con sony sulla longevità di una console rispetto all'ideologia di microsoft (lo pensano a quanto pare altre case ma non lo dichiarano).e su questo pero di essermi chiarito.
parlando del resto dell'articolo sinceramente evincere che sia stato intenzionale renderla difficile da programmare mi sembra una bella sparata da chi ha fatto l'articolo,non è mai esistita una console che inizialmente fosse sfruttata benissimo e non desse difficoltà ai programmatori, (e nelle citazioni non viene detto dettagliatamente questo ma è interpretato da chi ha scritto l'articolo,ma allora perchè non citare direttamente la frase incriminata anziche alcune che potrebbero dare altre interpretazioni?)quindi che le software house trovino difficoltà a programmarla non mi sembra cosi anormale. Certo è ovviamente esagerata la prospettiva dichiarata (10 anni?
direi 4 di troppo) se cosi fosse(come giustamente ha detto lutha) microsoft e nintendo surclasserebbero la sony in un lampo costringendola magari a ritirarsi dal mercato e sbaglia il fatto di ritenersi cosi superiori ai concorrenti, la 360 è comunque un macchinario di tutto rispetto e la wii della nintendo è irraggiungibile a questo punto.Poi magari nell'intervista completa detta dichiarazione viene fatta
Comunque anche la risposta di microsoft ammettiamolo è un pò dubbia:
Microsoft ha subito risposto a queste critiche attraverso delle dichiarazioni rilasciate da Aaron Greenberg, product manager di Microsoft, a BitBag. "Lo dice una compagnia di vecchia generazione che si compiace della sua posizione nel mercato. Questo atteggiamento non tiene conto della situazione attuale. In questa generazione non si può vincere solo dal punto di vista dell'hardware, ma occorre saper innovare sul piano del supporto online e del software. Ciò fa parte del nostro naturale Dna, e quindi ci aiuta moltissimo nell'attuale console war"
premetto non conosco l'online di microsoft per la 360 quindi non posso fare paragoni al riguardo(ho 5 amici che hanno una 360 e solo uno di loro ha fatto il live agli altri non interessa perchè si paga) ma quello ps3 non mi sembra cosi schifido o senza supporto per i giochi, parliamo del software, ribadisco ancora qui è un tasto dolente per sony, ha perso diverse grosse esclusive però un punto a sfavore microsoft lo ha fatto quando annuncia un gioco molto simile a littlebigplanet (che risponde al nome di Kodu prima era boku)che è praticamente basato sull'online, quindi mi viene da pensare parecchio sull' affermazione fatta, se sono cosi avanti a cosa gli serve copiare gli altri? o accaparrarsi quelle che erano esclusive sony?hanno volendo la possibilità di sfruttare qualcosa di nuovo invece ripercorrono solamente strade già prese da altri e sfruttano le loro idee,quindi come fanno ad essere più avanti? hanno preso una scorciatoia?