10 DESTROYED
Finalmente la resa dei conti con Virgil e i suoi scagnozzi. Cleon è incavolato nero e comanderà il gruppo al gran completo all’assalto di East Coney.
Iniziate col distruggere i due negozi sul radar col comando Distruzione. Attirerete i Destroyers. Dopo aver finito con i due negozi vi verrà chiesto di eliminare tutti i nemici presenti. Una volta fatto passerete ai vicoli sul retro: fate fuori immediatamente il pappone sulla destra facendo attenzione agli spray accecanti delle sue prostitute. Recatevi poi al magazzino ed impartite il comando Distruzione per danneggiare tutta la merce rubata dai vostri nemici. Eliminati anche questi recatevi alla bisca ed impartite il comando Fateli Fuori per distruggere tutti i Destroyer presenti.
Ora che avete rovinato gli affari recatevi a pattugliare le strade: dovrete cercare i 4 tenenti dei Destroyer e farli fuori; sono tutti indicati sul radar, spesso uno di loro si trova sul tetto di un palazzo al quale si accede attraverso una scala posta nei pressi del vicolo che collega la prima zona visitata a quella in cui vi trovate ora.
Imbottitevi di Flash dallo spacciatore prima di recarvi alla base per la prossima sequenza. Dovrete attraversare tutta la passerella già vista nel livello 3, quando avete taggato il graffito personale di Virgil alla fine del capitolo. È piena zeppa di nemici, ma per risparmiare energia vi consiglio di impartire il comando Andiamo e recarvi direttamente alla fine della passerella, dove c’è la serratura da forzare, attraversando le barriere con i crossbody o le cariche durante la corsa. Per aprire la serratura con tranquillità lasciatevi coprire le spalle, dopodiché entrate e conquistate la base eliminando tutti i nemici col comando Fateli Fuori.
Una volta conquistata la base dovrete seguire LC in modalità scouting: anche senza tenerlo a vista, seguite il radar, senza avvicinarvi troppo; quando vedete il segnale fermo sul radar nascondetevi in una delle zone d’ombra poste negli angoli, finchè LC non tornerà in movimento, e ripartite all’inseguimento.
Infine dovrete affrontare Virgil. Nella prima parte dello scontro dovrete raccogliere gli oggetti e lanciarli al cotonato, cercando di correre da un lato all’altro della stanza per evitare i lanci di molotov. Per quanto riguarda il vostro compagno vi consiglio di impartirgli il comando Dividetevi!; se lo lanciate subito all’attacco potrebbe perdere parecchia energia e crollare già nella stanza seguente. Una volta colpito Virgil fuggirà nella stanza seguente. Qui si nasconderà per almeno tre volte negli spazi bui tra le colonne. Dovrete cercarlo nella penombra e colpirlo, dopodiché subito allontanarvi o lasciarlo attaccare dal vostro compagno finchè non si nasconderà di nuovo; l’attacco di Virgil in questo caso vi stenderà e lui tornerà nel buio. Passerete infine nella stanza seguente: cercate di attaccarlo sempre con l’attacco pesante o una combo veloce per poi allontanarvi; utilizzate tutti gli oggetti da lancio in zona, lanciate il vostro compagno all’attacco, ma più di tutto fate attenzione ai pezzi di trave infuocata che crollano dal soffitto. Se siete fortunati la maggior parte delle volte colpiranno il cotonato dandovi un discreto aiuto.
11 BOYS IN BLUE
Iniziate afferrando un Bull e lanciandolo sui binari prima del passaggio del treno. Dopodiché fuggite salendo le scale e recatevi al locale. Avrete bisogno di 75 dollari per avere le informazioni richieste. Razziate la zona, rapinate, rubate stereo e così via e giacchè ci siete acquistate qualche Flash dallo spacciatore, facendo attenzione alla polizia.
Dopo esservi lasciati spillare la grana andate a recuperare il tronchesino dove indicato dalla mappa, e poi subito di fronte per arrivare all’ingresso per le fogne (dovrete effettuare un salto attraversando di nuovo la stazione della metro). Attraversate le fogne cercando di evitare gli scontri con i Bulls fino ad arrivare (attraverserete alcune salite e discese ed alcuni salti) al bar a rovinare la festa ai pelatoni. Sconfiggeteli tutti (membri della band che suona compresi!!!) e poi seguite i segnali sul radar fino ad arrivare alla raffineria sulle tracce di Birdie.
Nello scontro con Birdie vi ritroverete divisi dai vostri compagni, e dovrete agire così: quando Birdie è di fronte a voi, al riparo dai vostri lanci, impartite il comando Fateli Fuori; quando ne avrà avuto abbastanza cambierà posizione ed inizierà a sparare agli altri sulla balconata di fronte: impartite il comando Dividetevi e colpite voi Birdie, facendovi scudo delle casse e delle palizzate sulla passerella, mirando con L1 e colpendolo. Quando cambia posizione ripetete l’operazione. Ad un certo punto barcollerà indietreggiando fino al bordo: a questo punto colpitelo tempestivamente con un lancio per finirlo; se temporeggiante troppo o sbagliate lancio userà un Flash e tornerà a combattere: ripetete l’operazione finchè non cederà di nuovo.
12 SET UP
Fregate 50 articoli di negozio e cinque stereo. Per gli articoli dovrete sfondare le vetrine e razziare velocemente: vi consiglio di fuggire appena la polizia arriverà nel negozio (impartendo il comando Andiamo) e correre a rifugiarvi in una zona d’ombra finchè l’allarme blu dei poliziotti svanirà. Una zona d’ombra ideale è su un vicolo posteriore, accanto ad un’auto con lo stereo, alla fine della via principale: se potete utilizzate quello. Ripetete l’operazione fino a raggiungere i 50 articoli. Vi è un negozio nei vicoli posteriori che ha un accesso sul retro, e potrete rubare gli articoli senza essere disturbati dall’allarme.
Per quanto riguarda gli stereo invece, uno è in un’auto sulla via principale. Tutti gli altri sono nei vicoli posteriori piantonati dagli Jones Street Boys. Due sono su due automobili in degli spiazzali con un membro della gang intento a ripararli. Per evitare grossi danni cercate di afferrare da dietro i nemici per evitare che diano l’allarme, utilizzando dove disponibili le zone d’ombra: almeno in due casi potrete lanciare degli oggetti per distrarre le sentinelle e colpirli alle spalle, come visto nel capitolo 3.
Raccolti tutti gli articoli andate a posizionarli nell’auto della polizia e nella base degli JSB. Appena posizionato il quarto articolo nella base della gang il membro che dorme sul divano si sveglierà e darà l’allarme: fuggite immediatamente, meglio se dalla finestra dalla quale siete entrati, e raggiungete il segnale per concludere il livello.
13 ALL CITY
A mio avviso uno dei livelli più difficili: i Moonrunners e i vigilanti insieme sono fastidiosi, e il materiale scarseggia.
Raggiungete l’esterno della stazione e ricordate che in questa galleria avete una fonte inesauribile di spray da considerare in caso di necessità. Tentate inoltre di evitare troppi scontri con i vigilanti, ma non disdegnate quelli con i Moonrunners: quasi tutti una volta battuti vi lasceranno uno spray od un Flash. Ricordate inoltre che ogni treno ha bisogno di 3 marchi per essere taggato completamente.
Dopo aver taggato il primo recatevi sul retro, cercando di evitare il primo scontro con i runners fuggendo via. Arrivate nella zona successiva dove dovrete cogliere di sorpresa il vigilante, eliminarlo e poi distruggere la sua radio. Uscite poi nella zona successiva per taggare i 4 treni richiesti: vi arriverete facilmente salendo sul tetto e saltando attraverso i treni, lasciandovi guidare dal radar. Sul radar vi saranno segnalate le sentinelle, se possibile evitatele aggirandole o attaccandole alle spalle. In caso invece di allarme blu dei vigilanti, cercate di fuggire e nascondervi finchè non si calmino le acque. Se i vigilanti sono due o tre affrontateli tranquillamente: attenzione però se sono presenti anche dei runners: un confronto a tre lati diventa molto fastidioso.
Una volta concluso recatevi sul tetto per incontrarvi con Scopes. Poi cercate gli altri due treni: uno è proprio nel deposito sotto di voi, l’altro è alle spalle della struttura, dopo aver attraversato la cortina di ferro. Conclusa anche questa serie di graffiti tornate all’ingresso della stazione seguendo il radar, gambe in spalla ed evitate tutti gli assalti (improvvisamente salteranno fuori tutti i nemici). Ora tutti sanno chi sono i Warriors.
14 DESPERATE DUDES
I filmati basterebbero da soli per concludere questo livello. Purtroppo non tira una bella aria per i Warriors. Cleon è caduto ed ora tocca a Swan far valere la sua leadership.
Iniziate col raggiungere il resto del gruppo. Sconfiggete i Bulls, recuperate gli altri per poi recarvi al cantiere. Dovrete attraversarlo facendo ricorso allo scouting ed all’utilizzo delle zone d’ombra, uccidendo furtivamente le sentinelle o evitando che diano l’allarme: i Bulls sono numerosi e pesanti, e gli spray ed i Flash sono molto ben nascosti. Arrivate fino alla fine, forzate la serratura e dirigetevi verso la stazione di Gunhill: dovrete attraversare il deposito, e per aprire il cancello premendo il pulsante dovrete necessariamente affrontare lo schieramento di Bulls.
Attraversate poi la base dei Bulls, cercando nuovamente di evitare gli scontri diretti, fino ad arrivare a Vermin accerchiato dai nemici. Soccorretelo battendoli, poi proseguite attraverso la discarica. Ancora una volta dovrete utilizzare le zone d’ombra per far fuori le sentinelle ed evitare gli allarmi. Alla fine della discarica troverete un’altra serratura ancora da forzare, per poi liberare il resto degli amici guerrieri. Partirà poi la scena finale.
Vi ritroverete inseguiti dal camion dei Turnbull AC’s: correte con la leva direzionale ed L2, incontrando diversi ostacoli da saltare o distruggere. La sequenza dei tasti da premere per evitare gli ostacoli è triangolo, X, triangolo, X, X, triangolo, triangolo, triangolo.
E ora si combatte fino a Coney.
15 NO PERMITS, NO PARLEY
Di nuovo gli Orphans. Recatevi alla stazione e sterminate Sully e gli Orphans (vi sono delle bottiglie da lancio che vi torneranno molto utili). Una volta usciti scatterà il coprifuoco: dovrete liberare i 6 Warriors, indicati sul radar. Man mano che li liberate è conveniente portarli al parco, per metterli al sicuro: se li lasciate gironzolare con voi nella ricerca del resto del gruppo c’è il rischio che siano catturati di nuovo! Quindi anche un solo Warrior liberato va riportato al parco possibilmente.
Avrete bisogno almeno di 2 Flash per due dei vostri compagni, che saranno in fin di vita. Troverete il bullo Ajax impegnato in una lotta e Rembrandt nascosto in una zona d’ombra, mentre Cochise è in manette. Vi sarà utile sapere che sulle scale nella zona alla destra del parco vi è uno spacciatore di Flash. Una volta liberati tutti i vostri compagni recatevi alla stazione per i filmati finali.
16 HOME RUN
E’ ora di affrontare i Baseball Furies!! In questo livello non dovrete far altro che menare le mani.
Inizierete con una fuga ad alta velocità ed al cardiopalma, con una serie di salti nella fase finale, e con una serratura da forzare di corsa quando vi separerete dai vostri compagni.
Nei panni di Ajax e Cowboy dovrete affrontare alcuni Furies, cercando di recuperare i Flash (ed anche le loro mazze da baseball!) per rianimare voi ed i vostri compagni svenuti.
Passerete poi nei panni di Swan e raggiungerete il resto del gruppo: impartite il comando Fateli Fuori e combattete fino all’esaurimento dei nemici, cercando di afferrarli e lanciarli verso gli altri per evitare di essere sopraffatti numericamente. Una volta terminati anche questi pazzoidi, recatevi alla stazione.
Qui affronterete l’ultima ondata di Furies capitanati dal grosso Cobb. Cercate di stargli lontani, la sua doppia mazza da baseball è a largo raggio: utilizzate tutte le pietre sul pavimento, e quando la sua energia cala sul livello rosso passate ad un corpo a corpo preferibilmente con la combo doppia X o con un attacco pesante seguito da una fuga.
17 FRIENDLY FACES
Gironzolate per la base delle Lizzies finchè non si innesca la cutscene (basta tentare di colpirne una). A questo punto utilizzate l’attacco potente per sfondare la porta con diversi colpi, lasciando gli altri a guardarvi le spalle. Quando il mirino sulla vostra testa diventa rosso muovetevi velocemente per evitare il colpo di pistola della donna di spalle. Una volta sfondata la porta fuggite per riunirvi poi col resto del gruppo a Union Square.
Dopo le bellissime cutscene dovrete tendere l’imboscata ai Punks nei bagni. Non temporeggiate troppo altrimenti saranno loro a cogliervi di sorpresa nell’assalto. Dopo aver affrontato la prima ondata dovrete sconfiggere il resto del gruppo, proteggendo Mercy che correrà da un lato all’altro dei bagni. Cercate di seguirne i movimenti, impartendo il comando Copritemi! I Punks non sono potenti come i Furies, ma dispongono quasi tutti di coltello, che provoca molti più danni.