Ho visto che una mia considerazione è stata scritta da Raiderpat. Il calo della Microsoft personalmente lo ritengo falso e considerando che non ha all'interno un lettore blu-ray (ed il modulo wi-fi se non erro) viceversa ha al suo interno dei pezzi più "commerciali" che quindi costano meno produrli penso che Microsoft non voglia effettivamente fare un affondo che invece potrebbe fare visto che Sony è riuscita a calare a 299 il costo della console.
Di pari a questo discorso però mi stà anche a cuore la sicurezza delle console, non vorrei che la spasmodica guerra al prezzo diventi sinonimo di minore affidabilità. Io sono di quelli che preferisce spendere 50euro in più ma avere qualcosa di affidabile nel tempo. (ve lo dice uno sfortunato che ha visto qualche propria 360andare in fumo ma di recente anche la propria PS3)
Per concludere ritengo che il prezzo di una console aiuta la sua diffusione ma diciamo che non è il solo fattore determinante. i vari 30-50-100 euro in più o in meno bisogna anche saperli gestire, in che senso?! se si hanno difficoltà a comprare qualcosa che costa più caro occhio ai giochi che si prendono dopo perchè si può riammortizzare rapidamente la differenza, non sono rare promozioni di titoli. Conosco persone che han preso la 360 per risparmiare e poi hanno speso per i giochi usciti anche su PS3 cifre ben superiori dato che non si sapevano guardare intorno e comprandoli dove non conveniva.
Potrei continuare a parlare per ore ma mi fermo per stimolare un pò il dibattito dato che nel mio discorso ho scritto appositamente qualcosa che può lasciare il fianco aperto a delle critiche