XIII° Colosso
Attacchi: nessuno
Punti deboli: le sacche bianche sul ventre
Punti vitali: sotto gli alettoni presenti sul dorso
Il prossimo Colosso è una specie di drago volante, assolutamente innocuo. Lo scoverete nel deserto e dovrete inseguirlo con Agro, poiché si muove continuamente ed è molto veloce.
Arco equipaggiato, il vostro scopo sarà di colpire le sacche sul suo ventre per farle sgonfiare. Quando saranno state colpite tutte, il drago perderà quota e un paio di ali presenti sui suoi fianchi andranno a contatto della sabbia, dandovi la possibilità di saltarci sopra direttamente dalla sella di Agro, di aggrapparvi e di scalarle fino al dorso. Dirlo è facile. Probabilmente ci vorrà qualche tentativo prima di riuscire nell'intento. Muovetevi verso la coda per individuare il primo alettone che sta sopra ad un punto vitale e colpitelo con la spada fino a disattivarlo. Se siete stati molto veloci dal momento in cui avete sgonfiato le sacche a quello del raggiungimento del dorso del Colosso, troverete aperti anche gli altri due: uno si trova a metà dorso, l'altro sulla coda. Altrimenti bisognerà ripetere tutto dall'inizio.
XIV° Colosso
Attacchi: cornate
Punti deboli: nessuno
Punti vitali: uno, sulla schiena
Per sconfiggere questo Colosso occorrerà darsi molto da fare e stare attenti ai suoi attacchi, davvero devastanti. Come avrete potuto notare, se il nostro personaggio viene colpito, impiega del tempo prima di poter reagire. Con il 14° Colosso esiste il rischio di non avere l'opportunità di farlo. Premetto che converrà durante lo scontro trovarsi per il minor tempo possibile a terra: voi potete arrampicarvi su qualunque cosa, lui no, e questa sarà la vostra salvezza. La prima cosa da fare sarà salire sul pilastro caduto alle vostre spalle per potervi muovere evitando le sue cornate. Percorretelo fino alla fine e da qui saltate sulla struttura di fronte, proseguite, saltate sulla struttura in basso a destra e da qui verso il pilastro in fondo, a cui dovrete appendervi e scalarlo fino alla sommità. Il Colosso a questo punto dovrebbe colpire il vostro pilastro e demolirlo. Se non lo fa, provocatelo con una freccia. Dall'ultimo pilastro abbattuto, saltate sul muro erboso di fronte; correte verso destra fino alla fine e saltate sulla struttura successiva, arrivate fino in fondo e saltate su quella vicina. Spostatevi verso destra. Arrivati alla piccola sporgenza, saltate di sotto per raggiungere l'altro percorso in basso. Correte avanti e saltate sul pilastro. Anche questo, come tutti i pilastri a cui farò cenno, andranno fatti abbattere dal Colosso. Da qui potrete saltare ad un nuovo pilastro eretto, fatelo demolire, e da qui andate sulla struttura orizzontale vicina da cui sarà possibile raggiungere con un salto una torre. Scalatela fino alla piattaforma più bassa e, rimanendo appesi, spostatevi sulla piattaforma del retro, quella in ombra. Da qui saltate sull'ultima colonna da far abbattere. La sua distruzione provocherà il crollo di un'intera parete e vi troverete probabilmente per terra. Cercate di mettervi al sicuro su un posto sopraelevato, e magari aspettate che il Colosso vi dimentichi per un po'. Dovrete infatti raggiungere la scala a pioli in pietra visibile sul muro grigio dello sfondo, nella zona in ombra, leggermente sulla destra. Salitela in fretta, e poi salite anche le scale, per raggiungere un pavimento mezzo crollato. Da qui, magari montando sul resto di colonna, richiamate l'attenzione del Colosso colpendolo con le frecce. Si scaglierà contro l'ultimo sostegno di questa piattaforma facendola crollare completamente,. Alla fine, la corazza che copre il suo corpo andrà parzialmente distrutta, rivelando il punto vitale. Dovrete ancora salire sulla scala di pietra e da qui saltargli in groppa a spada tratta per trafiggerlo.
XV° Colosso
Attacchi: Cercherà di calpestarvi. Colpi di mazza.
Punti deboli: il gomito del suo braccio armato
Punti vitali: sulla testa, sulla mano che impugna l'arma.
Per recuperare energia, potete tornare dietro le colonne che avete superato per raggiungere l'ampio cortile in cui avverrà lo scontro.
Osservate il pavimento: sia a destra che a sinistra (colonne alle spalle) c'è una specie di marciapiede di colore bruno. Notate anche che, da entrambi i lati, nei punti più vicini alle colonne, i muretti sarebbero quasi scalabili, ma non ci arrivate ancora. Provocate il Colosso, stando sulla lastra del marciapiede, la prima a partire dalle colonne. Nel tentativo di calpestarvi, questi colpirà la lastra con forza sollevandola da un lato. Evitando l'attacco, potrete così arrampicarvi sul muretto sfruttando questo temporaneo gradino. Come toglierà il piede la lastra tornerà a posto, quindi dovrete essere anche lesti. Salite le scale e correte lungo il corridoio. Provocatelo di nuovo per fargli colpire la struttura in modo che cadano dei detriti che vi permetteranno di raggiungere la scala a pioli sulla parete per salire al piano di sopra. Arriverete ad un ponte altissimo. Richiamate l'attenzione del Colosso, che romperà il ponte con una mazzata. Probabilmente perderete l'equilibrio e cadrete di sotto. Dovrete rifare tutto il percorso, ma questa volta avrete la possibilità di saltargli su una spalla, dopo che si sarà avvicinato a sufficienza, e da qui salire sulla testa per colpire il primo dei suoi punti vitali.
Adesso dovrete spostarvi e scendere lungo il suo braccio destro per colpire il segno verde nel gomito. Lascerà così cadere l'arma. Se siete ancora aggrappati, scendete nella mano per colpire l'ultimo punto vitale.
XVI° Colosso
Siamo quasi alla fine, e prevedibilmente l'ultimo Colosso sarà abbastanza impegnativo.
Lungo il tragitto incontrerete un passaggio sbarrato: sarà sufficiente illuminarlo col fascio di raggi della spada per abbatterlo. Proseguendo, troverete anche un Altare di salvataggio, l'ultimo prima dello scontro. Usatelo, e proseguite salendo le scale per arrivare ad un ponte che dovrete necessariamente attraversare in sella ad Agro. Una volta superato, scalate la parete opposta al fiume, andate a destra, salite sui blocchi e poi su una piattaforma erbosa. Da qui dovrete aggrapparvi ai rampicanti verdi per scalare la parete fino ad un'altra piattaforma. Superate lo spazio vuoto e continuate a salire fino ad arrivare ad una porta. Entrate, salite le scale e vi troverete all'aperto. Scalate una delle due colonne per giungere al punto d'impatto con l'ultimo Colosso.
Attacchi: scaglia potenti cariche infuocate.
Punti deboli: sulla schiena, sul braccio, sulla spalla sinistra.
Punti vitali: sulla testa.
La prima parte richiede gran velocità per evitare di essere colpiti dalle sue bordate, che oltre a togliere una discreta quantità di vita, faranno anche perdere terreno conquistato. Per fortuna ci sono porzioni di pareti in roccia dietro alle quali sarà possibile ripararsi. La vostra prima meta sarà una colonna abbattuta: riparatevi lì dietro, stando abbassati. Correte al riparo successivo (verso destra, guardando il Colosso) e poi a quello seguente, e da qui saltate direttamente nell'apertura del pavimento segnalata da sottili colonne. Percorrete il passaggio sotterraneo fino ad una pila di cubi in pietra la cui scalata vi porterà di nuovo all'aperto: sbucherete proprio dietro ad un riparo, e da qui dovrete ripetere gli stessi movimenti della parte iniziale. Il nuovo corridoio vi porterà invece all'esterno, sulle rocce. Muovetevi ancora verso destra, aggrappatevi alla sporgenza del pilastro e spostatevi dalla parte opposta: da qui saltate all'indietro sulla piattaforma successiva: la parete di pietra vi riparerà. Calcolate che la dovrete superare per entrare in un terzo percorso sotterraneo (vedrete l'accesso proprio di fronte a voi, dietro l'angolo) e il Colosso cercherà di colpirvi. Il punto è pericoloso, perché se vi centrerà qui, verrete scaraventati nel burrone e sarà game over.
E' possibile percepire, comunque, il caricamento della bordata che sta per lanciarvi contro.
Arriverete dunque, di nuovo scalando dei blocchi di pietra, all'ultimo percorso da fare cercando riparo dietro le porzioni di parete. Purtroppo stavolta saranno un po' più distanti e sarà meno semplice superare il tratto. Ogni eventuale colpo subito, oltre a togliervi un bel po' di vita, vi spingerà indietro nel tunnel: il mio consiglio è di ripristinare la barra prima di ritentare l'impresa.
L'ennesimo tunnel che avrete raggiunto vi condurrà ai piedi del Colosso e adesso sarete completamente al sicuro dai suoi attacchi infuocati. Proprio di fronte a voi noterete una parte della sua armatura scalabile: aggrappatevi, salite e raggiungete la piattaforma esterna. Attenzione perché è semovente, state sempre pronti ad aggrapparvi con R1. Di seguito, il percorso che considero ottimale per raggiungere l'obbiettivo, cioè la parte posteriore della “cintura” del Colosso,
ma va benissimo qualsiasi altro tragitto.
Appena fuori andate verso destra (guardando dall'esterno verso l'interno dell'armatura), e saltate sulla piattaforma vicina. Salite a quella superiore e poi saltate su quella a sinistra. Troverete un altro pezzo di armatura scalabile. Arrivati fino in cima, saltate a sinistra e poi salite ancora fino a raggiungere la “cintura” a cui mi riferivo all'inizio. Vi troverete di fronte il suo ventre infuocato. Raggiungete la parte opposta: la spada rivelerà la screziatura verde nella parte più bassa della schiena. Aggrappatevi alla pelliccia e immergete qui l'arma. Il Colosso porterà la mano sinistra all'altezza della zona ferita, avvicinandola molto alla vostra postazione. Non perdete tempo, saltate sulla mano. Questo potrebbe essere uno dei momenti più critici di tutto lo scontro, in quanto il Colosso, forse per osservarvi meglio, porterà la mano davanti a sé ruotandola in continuazione. Scegliete il momento favorevole, correte (o saltate) sull'armatura del braccio e raggiungete l'altra screziatura verde poco più in alto del gomito (ho notato che qui c'è la possibilità di recuperare resistenza, quindi approfittatene) che dovrete colpire. Di nuovo, il Colosso reagirà portando una mano (stavolta la destra) all'altezza della ferita e quando riterrete che sia sufficientemente vicina, saltate e aggrappatevi. Vi troverete entro breve all'altezza del suo viso: colpite la mano con la spada, prendete l'arco e scagliate una freccia alla spalla, la destra, secondo il vostro punto di vista. Se il colpo è andato a segno, anche qui apparirà una screziatura, e la mano su cui vi trovate vi porterà vicino al punto colpito. Saltate sulla spalla, scorrete dietro, sulla nuca, e da qui raggiungete la testa dove troverete l'unico punto vitale dell'ultimo Colosso.
Tenete presente che, anche se cadrete da un'altezza ragguardevole, vi resterà sempre abbastanza vita per poter tentare di nuovo, a meno che non vi ritroviate proprio alla base del Colosso, di fronte a lui, ed allora sottrarsi ai suoi attacchi sarà abbastanza difficoltoso. Se invece vi capiterà di precipitare all'esterno, lungo l'armatura, premendo R1 ci saranno buone probabilità che riusciate ad aggrapparvi ad uno degli innumerevoli appigli, il che abbrevierà la risalita .
Non vi resta, adesso, che guardare la scena finale, titoli di coda compresi, mi raccomando^^
Fonte Gamsurf