Autore Topic: [Sol] Shadow Of The Colossus  (Letto 7128 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline khaioshin

  • Amministratore
  • *
  • Post: 2146
  • Karma: 17
  • Sesso: Maschio
    • playstation life
[Sol] Shadow Of The Colossus
« il: Dicembre 20, 2006, 08:38:51 pm »
Controlli:

A piedi, in acqua

Levetta analogica sinistra: comanda i movimenti.
Levetta analogica destra: muovi la telecamera.
Tasti direzionali: solo destro e sinistro per cambiare arma.
Tasto X: chiama il cavallo.
Tasto “Quadrato”: attacca. Colpisci con la spada o tira una freccia. Tenuto premuto, in combinazione con L1, aumenta la potenza del colpo o del tiro.
Tasto “Triangolo”: salta. Più a lungo viene premuto, più alto/lungo sarà il salto. Monta a cavallo, se sei accanto ad Agro. Salta fuori dall'acqua più velocemente.
Tasto “Cerchio”: con la spada equipaggiata, si usa per riflettere i raggi del sole nelle zone illuminate. I raggi riflessi convergono ad indicare la via per trovare un Colosso e ne indicano per la maggior parte dei casi i punti deboli. Usato davanti ad un altare di salvataggio, permette di salvare la partita.
R1: il personaggio si inginocchia recuperando più rapidamente l'energia. Permette di aggrapparsi alle superfici scalabili, pareti, sporgenze ecc. e di restarci appeso. Premendolo e poi usando “Triangolo” dà come effetto una capriola per superare passaggi bassi. Nuotando, fa andare sotto la superficie dell'acqua.
R2: Zoom
L1: permette di focalizzare la posizione del Colosso durante lo scontro.
L2: riposiziona la telecamera dietro.
“Start”: visualizza la mappa e mette il gioco in pausa.

A cavallo:
Levetta analogica sinistra: cambia direzione (indietro, ferma Agro)
Tasto “Triangolo”: Monta/Scendi dal cavallo
Tasto “X”: Sprona Agro. Tenuto premuto si raggiunge la massima velocità. Unitamente a “giù” della levetta analogica, fa arrestare immediatamente il cavallo.
Tasto R1: inclinati sul cavallo. Con levetta analogica “su”, cavalca in piedi sulla sella.
Tasto R1+Triangolo+Levetta analogica sinistra: cavalca Agro appeso al fianco dx o sx a seconda della direzione impressa alla levetta analogica.
Tasto “Cerchio” presso il cavallo: fai le carezze ad Agro

Vita e Resistenza

Sono rappresentati rispettivamente da una barra rossa e da un cerchio rosa in basso a destra del monitor. Se cadete da una notevole altezza, o venite colpiti in battaglia, la barra rossa si accorcerà, ma col passare del tempo e non subendo attacchi verrà ripristinata. Premendo R1, il recupero sarà più veloce. Il cerchio rosa, invece, diminuirà durante le arrampicate (se si esaurisce, il personaggio lascerà la presa), mentre riflettete i raggi, tendendo l'arco e nuotando sott'acqua. Interrompendo ogni azione, verrà ripristinata interamente e in maniera rapida.

Durante il gioco, troverete degli alberi solitari con dei rampicanti. Osservandoli, noterete dei frutti simili a grosse pere giallo-oro. Potete tirare una freccia per staccarli dai rami e raccoglierli da terra premendo “Cerchio”. Otterrete così un potenziamento della barra della vita.

Vicino agli Altari di salvataggio c'è una lucertola nera con la coda bianca. Colpendola con una freccia e raccogliendola, otterrete un potenziamento del Cerchio di Resistenza.

Per ogni Colosso

Uscite dal Tempio a cavallo con la spada equipaggiata (in basso a destra del monitor, insieme a vita e resistenza) e limitatevi a girare intorno per vedere in quale punto convergono i raggi.
La mappa, oltre che a segnalare la vostra posizione, l'ultimo tragitto percorso e la direzione che state prendendo, mostrerà il Tempio, Colossi già eliminati, e gli Altari di salvataggio usati.
Dove è possibile, usate il raggio della spada per individuare i punti deboli del Colosso.
Dovrete “scalare” ogni colosso, e potrete farlo arrampicandovi sulle parti del corpo coperte di pelliccia e scalando la sua armatura.
Quando sembrerà impossibile individuare i punti vitali o raggiungerli, significa che ci sarà da escogitare qualche espediente. E' lo scopo di questa guida.

Ho evitato di dare indicazioni direzionali sul modo di raggiungere i colossi: in un paesaggio così vasto, “girate a destra” potrebbe solo confondere le idee. Ho preferito quindi disegnare una mappa, simile a quella del gioco ma non identica, con le posizioni dei Colossi.
Non ci sarà alcun cenno, invece, circa la storia e gli avvenimenti
.
Per “punto debole” intendo un bersaglio che incide pochissimo sulla barra della vita del Colosso, ma che, colpito, provoca una reazione che faciliterà il raggiungimento del “punto vitale”.

Dopo la sconfitta di ogni colosso, vi verrà data la possibilità di salvare la partita, e sarete trasportati automaticamente al Tempio.

Tengo a precisare che queste strategie non sono le uniche possibile. Il gioco lascia infatti libertà alla vostra inventiva in parecchie circostanze.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 09:38:38 pm da khaioshin »

Offline khaioshin

  • Amministratore
  • *
  • Post: 2146
  • Karma: 17
  • Sesso: Maschio
    • playstation life
Re: Shadow Of The Colossus (Soluzione)
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2006, 08:39:40 pm »
I° Colosso

Attacco: Cercherà di calpestarvi, colpi di clava.
Punto debole: nella parte posteriore della caviglia sinistra.
Punto vitale: sulla testa

Bisogna prenderlo alle spalle, se non si accorge di voi è preferibile, ma se dovesse succedere cercate di evitare i suoi attacchi. Se perdete energia, allontanatevi da lui per recuperarla: è molto lento e non sarà difficile riposare per un po'. Appena riuscite a portarvi dietro di lui, equipaggiate la spada e con un salto aggrappatevi alla pelliccia della sua gamba sinistra. Comincerà a scuoterla per liberarsi di voi. Aspettate con R1 premuto che si fermi, poi colpite il punto in cui è presente una screziatura verde luminosa. Così facendo, si inginocchierà per pochissimo tempo, ma abbastanza da permettervi di scalare la parte bassa dell'armatura. Continuate a salire, fino a trovare, più o meno all'altezza della vita una piattaforma per recuperare energia. Da qui, proseguite l'ascesa lungo la schiena fino a raggiungere la testa, dove troverete il simbolo luminoso che rappresenta il suo punto vitale. Colpite (tasto R1 premuto, Quadrato fino ad illuminare l'intero cerchio rosa, e poi ancora Quadrato) tante volte fino a vederlo crollare. Nel frattempo, tenterà di liberarsi scrollando la testa, resistete, aspettate il momento buono e terminate l'attacco.

II° Colosso

Attacco: cercherà di calpestarvi.
Punto debole: sotto i piedi
Punti vitali: sulla testa, in fondo alla schiena.

Questo Colosso è un quadrupede, ma non è troppo offensivo, così sarà sufficiente evitare i colpi degli zoccoli. Io ho fatto tutto lo scontro senza stare sul cavallo, ma non è fondamentale.
Armate l'arco e andate incontro al Colosso, verso il suo muso. Alzerà le zampe anteriori come in un impennata. Noterete che la base dei suoi zoccoli è luminosa: sarà l'obbiettivo della vostra freccia. Una volta colpito, il Colosso si fermerà piegando la zampa. Aggrappatevi velocemente alla pelliccia della parte laterale della zampa piegata, e iniziate la scalata lungo il fianco, fino alla spalla. Arrivati in alto, alla fine della pelliccia, (c'è una piattaforma) spostatevi verso il retro del Colosso con la spada equipaggiata. Lui si scuoterà, quindi mantenete la presa. Giunti al simbolo luminoso, potrete colpirlo. Quando questo punto avrà perduto completamente energia, il simbolo scomparirà. Da qui, saltando le parti dell'armatura sulla schiena, spostatevi verso la testa per raggiungere l'altro punto vitale. Colpite qui finché non cadrà.

III° Colosso

Attacco: colpi di mazza, cercherà di calpestarvi.
Punto debole: la sua armatura
Punti vitali: sulla testa, sullo stomaco.

Questo è un po' più difficile dei precedenti, perché all'inizio non ha punti scalabili: anche se riuscirete a salire sulla sua arma mentre è conficcata nel terreno, vi accorgerete che la sua armatura non ve lo permette. Correndo per difendervi dai suoi attacchi, cercate sulla piattaforma un largo cerchio chiaro, quello su cui si trovava il Colosso all'inizio dello scontro. Attiratelo in quel punto: dovrete cercare di fargli sbattere la clava sul cerchio. L'impatto romperà l'armatura del suo braccio, dandovi la possibilità, una volta saliti sulla mazza, di arrampicarvi verso la testa. Fermatevi pure a riposare un po' sulla sua spalla per recuperare energia, poi proseguite la scalata, individuate il simbolo luminoso (ricordate che sarà visibile solo se avrete la spada equipaggiata) e colpitelo fino a che non scomparirà. Ora dovrete raggiungere il suo stomaco. Potrete farlo scendendo giù per il braccio destro e poi saltando verso il torace, nel punto dove vedete il simbolo luminoso. Colpitelo finché la sua barra della vita sarà ridotta a zero e partirà la scena animata.

IV° Colosso

Attacco: colpi di zoccoli
Punto debole: sulla nuca
Punto vitale: sulla testa

Questo scontro non sarà particolarmente difficile, in quanto dovrete applicare un trucco che vi manterrà lontano dai suoi attacchi.
In sella ad Agro, attirate la sua attenzione con una freccia e fate in modo che vi segua fino al prato verde con quattro collinette disposte in cerchio. Qui scendete da cavallo, sempre assicurandovi di essere inseguiti. Noterete che nella parte esterna delle collinette c'è una porta che conduce ad un tunnel sotterraneo che le collega tutte. Il Colosso dovrà vedere in quale di queste porte entrate, così tenetelo d'occhio col tasto L1. Percorrete il tunnel ed uscite da una delle altre porte. Se il trucco ha funzionato, il Colosso starà scavando alla base della collinetta in cui siete entrati cercando di stanarvi. Aspettate che abbia la parte posteriore del corpo abbassata e aggrappatevi alla coda. Sempre facendo attenzione a non cadere quando comincerà ad agitarsi nel tentativo di scrollarvi di dosso, raggiungete la base del collo e colpite la screziatura verde per stordirlo; da qui, arrampicatevi sulla testa e colpite il simbolo luminoso fino a che la sua barra della vita non sarà vuota.

V° Colosso

Attacco: vi piomberà addosso dall'alto.
Punti deboli: nessuno
Punti vitali: uno sulla coda, uno su ciascuna ala..

Dal punto in cui vi trovate, noterete tre piattaforme a pelo d'acqua fra due torri. Tuffatevi e raggiungete quella centrale. Per attirare l'attenzione del Colosso, scoccate una freccia e si alzerà in volo compiendo dei giri fra le rovine, con lo scopo di piombarvi addosso e scaraventarvi in acqua. I suoi attacchi sono abbastanza dannosi, quindi se doveste averne bisogno, potrete rifugiarvi dentro una delle torri per ripristinare la barra della vita. Guardate i suoi movimenti con attenzione, perché quando si abbasserà per colpirvi, dovrete precederlo e saltare verso di lui aggrappandovi alla pelliccia all'attaccatura dell'ala. Dirigetevi verso la coda sempre stando attenti a non cadere, e individuate il simbolo luminoso, colpendolo fino a farlo scomparire.
Se doveste cadere in acqua, ripetete la medesima strategia.
Andate adesso verso l'ala sinistra sempre aggrappati alla pelliccia, aspettate che smetta di muoverla e raggiungete il simbolo. Colpitelo. Il Colosso cercherà di farvi cadere volando col dorso in basso, così dovrete aspettare che sia nuovamente voltato per portare a termine la missione. Allo stesso modo, colpite il simbolo anche sull'ala destra.

VI° Colosso

Attacco: proverà a calpestarvi
Punti deboli: nessuno
Punti vitali: uno sulla testa e l'altro sulla schiena, in basso a sinistra.

Fatevi inseguire verso la zona dell'ambiente illuminata dal sole. Ci saranno dei muretti a sbarrarvi la strada, cercate di superarli sfruttando le mezze colonne che potrete scalare. Il Colosso comunque distruggerà parte dei muretti nel tentativo di colpirvi. Ora nascondetevi sotto le basse arcate in pietra in fondo alla sala e aspettatelo. Se sarà necessario potrete ricorrere ad una freccia o ad un fischio (X) per farvi notare. Si abbasserà per tentare di prendervi e questo vi darà modo di attaccarvi alla sua “barba” e di cominciare la scalata verso la testa. Trovato il simbolo, dovrete colpirlo con la spada. Da qui muovetevi verso il suo lato sinistro, scendete, individuate l'altro simbolo sul fianco e sarà finito lo scontro.

VII° Colosso

Attacco: scariche elettriche
Punti deboli: uno vicino ad ogni corno
Punti vitali: sulla testa

Nuotate intorno al Colosso per farvi vedere e cercate di afferrarne la coda stando attenti a non toccare i corni. Una volta aggrappati alla sua coda, questo comincerà a nuotare un po' fuori e un po' sott'acqua. Dovrete pugnalare le screziature vicine ai corni per poter raggiungere il punto vitale, con un colpo deciso per non prendere una scarica elettrica quando sarete in immersione. Una volta colpiti, i corni saranno inoffensivi. Può darsi che durante questa procedura il Colosso si immerga in profondità: lasciatelo andare, riemergete e quando tornerà in superficie potrete aggrapparvi di nuovo alla sua pelliccia e andare avanti. Disattivati tutti i corni, sarà possibile raggiungere la testa per colpire il punto vitale.

VIII° Colosso

Attacco: nube tossica, colpi di coda.
Punti deboli: zampe
Punto vitale: due sul ventre

Troverete questo Colosso (simile ad una lucertola) al centro di una specie di arena circondata da una struttura a più piani. Vi troverete nella parte più alta di questa struttura all'inizio dello scontro. Il mio consiglio è di scendere qualche piano, affacciarvi alle pareti demolite e controllare di avere fra voi e il nemico i portoni d'accesso all'arena più un altro piano. A questo punto attirate la sua attenzione con una freccia, oppure fischiando come per chiamare Agro (X). Dovete scappare velocemente, adesso, per evitare la nube letale che il lucertolone libererà, e andare alla parete demolita dalla parte opposta, giusto per controllare cosa stia facendo. Dovrebbe essere completamente aggrappato alla parete della struttura con la testa infilata nella finestra nel tentativo di raggiungevi. Armatevi con l'arco e colpite una delle zampe, poi un'altra. Perderà l'equilibrio e cadrà sul pavimento a pancia in su. Non perdete tempo a scendere le scale: buttatevi di sotto. Perderete un po'di vita, ma guadagnerete tempo preziosissimo. Saltate sul suo ventre con la spada in pugno e vedrete il simbolo luminoso che dovrete colpire quante più volte sarà possibile prima che il Colosso riesca a girarsi. Per recuperare energia, sono ottimi i pianerottoli fra le due rampe di scale. Tornate rapidamente nella struttura, salite due piani e ripetete la tecnica per colpire questa volta l'altro simbolo

IX° Colosso

Attacco: fulmini e terremoti
Punto debole: sotto le zampe
Punto vitale: sulla testa

Io ho sconfitto questo Colosso con l'aiuto di Agro. Dovrete far sì che la “tartaruga” capiti su un geyser in funzione in modo che la pressione dell'acqua riesca a farla cadere su un fianco. Cavalcate intorno con il tasto L1 premuto per controllare la situazione. Se avete fortuna, il tutto può essere molto veloce. Una volta che il Colosso sarà su un fianco armatevi di arco e frecce e colpite le marchiature luminescenti sotto le zampe più vicine al terreno. La tartaruga si girerà completamente sulla schiena. Scendete dal cavallo e cominciate a scalarne il ventre verso il fianco più velocemente che potete, perché entro breve tornerà ritta sulle zampe e a quel punto vi dovrete trovare nella spaccatura del suo guscio in modo da non cadere giù e dover fare tutto da capo. Adesso non vi resta che raggiungere il simbolo luminoso sulla testa e colpirlo, per concludere la battaglia.

X° Colosso

Attacco: potrà colpirvi venendovi addosso, e provocherà un danno rilevante
Punti deboli: occhi
Punti vitali: due, sulla schiena

Questa specie di serpente che si sposta molto velocemente sotto la sabbia si trova in una grande e luminosa caverna. Avrete bisogno di Agro per tenere testa al decimo Colosso: dovrete muovervi rapidamente per evitare i suoi dannosissimi attacchi (due saranno sufficienti a causare un game over). Sappiate intanto che la zona vicina all'ingresso della caverna non è raggiungibile dal Colosso, quindi se avrete bisogno di recuperare energia potrete sostare tranquillamente lì.
Cominciate a cavalcare a tutta velocità vicino alle pareti di roccia: Agro curverà da solo quando sarà necessario, e tenete il tasto L1 premuto in continuazione quando il serpente comincerà a inseguirvi. Dapprima potrete vedere le sue fauci luminose emergere dalla sabbia, ma poi sposterà una sorta di palpebra per mostrarvi anche i suoi occhi. Equipaggiate l'arco e tirate una freccia mirando un occhio: il serpente si fermerà con la testa sotto la sabbia, e avrete un po' di tempo per saltare sul suo dorso con la spada in mano e colpire il simbolo più in basso. Ora il serpente tornerà a muoversi, per cui cavalcate di nuovo Agro e ripetete la strategia descritta, per colpire anche il simbolo più lontano dalla coda.

XI° Colosso

Attacco: cornate
Punti deboli: il fuoco
Punti vitali: sulla schiena

E' una specie di toro, sicuramente il Colosso quadrupede più piccolo e più veloce che avete affrontato fino ad ora. Per fortuna i suoi attacchi non saranno eccessivamente dannosi, ma si susseguiranno a ritmo indiavolato, rendendo difficoltoso il proseguire della battaglia. Quindi cercate di commettere il minor numero possibile di errori per non farvi venire uno stress da cornate martellanti^^ Lo scontro avrà inizio su una specie di terrazzo coperto con tre torce montate su bassi pilastri di roccia. Rifugiatevi subito nello spazio fra la parete e uno dei pilastri. Il toro tenterà di colpirvi e provocherà la caduta di un pezzo di legno. Correte a prenderlo, salite vicino alla fiamma e incendiatelo (Cerchio). Vi accorgerete che il Colosso adesso vi teme e indietreggerà alla vista della torcia. Tutto quello che dovrete fare sarà spingerlo premendo ogni tanto il tasto Cerchio verso l'apertura della parete in modo che cada di sotto e la sua armatura vada in frantumi. Saltate sul suo dorso con la spada in pugno, o se non ce la fate, arrampicatevi dalla coda e colpite il simbolo sulla schiena.

XII° Colosso

Attacco: proiettili elettrici
Punto debole: le due corna luminose che sporgono dal muso
Punto vitale: sul torace

Vi troverete di nuovo in un lago con rovine sommerse. Stando sott'acqua sarà possibile evitare i suoi attacchi. Tenete presente che se sarete colpiti, subirete danni non indifferenti.
Raggiungete a nuoto uno dei chioschi emergenti e, dopo aver attirato la sua attenzione, cercate riparo dietro una colonna, interponendola fra voi e le sue bordate elettriche. Quando sarà vicinissimo alla vostra postazione, cercate di colpire con una freccia uno dei suoi corni luminosi: se il colpo sarà andato a segno, il corno si spengerà per breve tempo, immobilizzando il Colosso. Dovete saltare ed aggrapparvi alla sua pelliccia. Cominciate a scalare il Colosso nella direzione della testa, dove troverete un “terrazzino” con una specie di denti intorno. Il vostro scopo sarà di riuscire a saltare da questo punto sul tetto della struttura in cui vi trovavate. Se il Colosso si fosse allontanato troppo dalla vostra meta, colpendo con la spada i “denti” sulla testa riuscirete a fargli cambiare direzione e ad avvicinarlo di nuovo alla parte alta della rovina. Due colpi saranno sufficienti per dirigerlo. Quando pensate di essere a distanza giusta, saltate sulla struttura, o in avanti o meglio ancora appendendovi al bordo del “terrazzino” e saltando all'indietro. Riparatevi immediatamente dietro al rialzo al centro del tetto. Lui tenterà di avvicinarsi ulteriormente appoggiando le zampe anteriori sul piano in cui vi trovate. Balzate fuori e saltate verso di lui cercando di aggrapparvi al torace e colpite con la spada il simbolo luminoso. Ferito, il Colosso distruggerà la struttura. Cercatene un'altra e ripetete il tutto per “spengere” completamente il simbolo.


Offline khaioshin

  • Amministratore
  • *
  • Post: 2146
  • Karma: 17
  • Sesso: Maschio
    • playstation life
Re: Shadow Of The Colossus (Soluzione)
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2006, 08:41:08 pm »
XIII° Colosso

Attacchi: nessuno
Punti deboli: le sacche bianche sul ventre
Punti vitali: sotto gli alettoni presenti sul dorso

Il prossimo Colosso è una specie di drago volante, assolutamente innocuo. Lo scoverete nel deserto e dovrete inseguirlo con Agro, poiché si muove continuamente ed è molto veloce.
Arco equipaggiato, il vostro scopo sarà di colpire le sacche sul suo ventre per farle sgonfiare. Quando saranno state colpite tutte, il drago perderà quota e un paio di ali presenti sui suoi fianchi andranno a contatto della sabbia, dandovi la possibilità di saltarci sopra direttamente dalla sella di Agro, di aggrapparvi e di scalarle fino al dorso. Dirlo è facile. Probabilmente ci vorrà qualche tentativo prima di riuscire nell'intento. Muovetevi verso la coda per individuare il primo alettone che sta sopra ad un punto vitale e colpitelo con la spada fino a disattivarlo. Se siete stati molto veloci dal momento in cui avete sgonfiato le sacche a quello del raggiungimento del dorso del Colosso, troverete aperti anche gli altri due: uno si trova a metà dorso, l'altro sulla coda. Altrimenti bisognerà ripetere tutto dall'inizio.

XIV° Colosso

Attacchi: cornate
Punti deboli: nessuno
Punti vitali: uno, sulla schiena

Per sconfiggere questo Colosso occorrerà darsi molto da fare e stare attenti ai suoi attacchi, davvero devastanti. Come avrete potuto notare, se il nostro personaggio viene colpito, impiega del tempo prima di poter reagire. Con il 14° Colosso esiste il rischio di non avere l'opportunità di farlo. Premetto che converrà durante lo scontro trovarsi per il minor tempo possibile a terra: voi potete arrampicarvi su qualunque cosa, lui no, e questa sarà la vostra salvezza. La prima cosa da fare sarà salire sul pilastro caduto alle vostre spalle per potervi muovere evitando le sue cornate. Percorretelo fino alla fine e da qui saltate sulla struttura di fronte, proseguite, saltate sulla struttura in basso a destra e da qui verso il pilastro in fondo, a cui dovrete appendervi e scalarlo fino alla sommità. Il Colosso a questo punto dovrebbe colpire il vostro pilastro e demolirlo. Se non lo fa, provocatelo con una freccia. Dall'ultimo pilastro abbattuto, saltate sul muro erboso di fronte; correte verso destra fino alla fine e saltate sulla struttura successiva, arrivate fino in fondo e saltate su quella vicina. Spostatevi verso destra. Arrivati alla piccola sporgenza, saltate di sotto per raggiungere l'altro percorso in basso. Correte avanti e saltate sul pilastro. Anche questo, come tutti i pilastri a cui farò cenno, andranno fatti abbattere dal Colosso. Da qui potrete saltare ad un nuovo pilastro eretto, fatelo demolire, e da qui andate sulla struttura orizzontale vicina da cui sarà possibile raggiungere con un salto una torre. Scalatela fino alla piattaforma più bassa e, rimanendo appesi, spostatevi sulla piattaforma del retro, quella in ombra. Da qui saltate sull'ultima colonna da far abbattere. La sua distruzione provocherà il crollo di un'intera parete e vi troverete probabilmente per terra. Cercate di mettervi al sicuro su un posto sopraelevato, e magari aspettate che il Colosso vi dimentichi per un po'. Dovrete infatti raggiungere la scala a pioli in pietra visibile sul muro grigio dello sfondo, nella zona in ombra, leggermente sulla destra. Salitela in fretta, e poi salite anche le scale, per raggiungere un pavimento mezzo crollato. Da qui, magari montando sul resto di colonna, richiamate l'attenzione del Colosso colpendolo con le frecce. Si scaglierà contro l'ultimo sostegno di questa piattaforma facendola crollare completamente,. Alla fine, la corazza che copre il suo corpo andrà parzialmente distrutta, rivelando il punto vitale. Dovrete ancora salire sulla scala di pietra e da qui saltargli in groppa a spada tratta per trafiggerlo.

XV° Colosso

Attacchi: Cercherà di calpestarvi. Colpi di mazza.
Punti deboli: il gomito del suo braccio armato
Punti vitali: sulla testa, sulla mano che impugna l'arma.

Per recuperare energia, potete tornare dietro le colonne che avete superato per raggiungere l'ampio cortile in cui avverrà lo scontro.
Osservate il pavimento: sia a destra che a sinistra (colonne alle spalle) c'è una specie di marciapiede di colore bruno. Notate anche che, da entrambi i lati, nei punti più vicini alle colonne, i muretti sarebbero quasi scalabili, ma non ci arrivate ancora. Provocate il Colosso, stando sulla lastra del marciapiede, la prima a partire dalle colonne. Nel tentativo di calpestarvi, questi colpirà la lastra con forza sollevandola da un lato. Evitando l'attacco, potrete così arrampicarvi sul muretto sfruttando questo temporaneo gradino. Come toglierà il piede la lastra tornerà a posto, quindi dovrete essere anche lesti. Salite le scale e correte lungo il corridoio. Provocatelo di nuovo per fargli colpire la struttura in modo che cadano dei detriti che vi permetteranno di raggiungere la scala a pioli sulla parete per salire al piano di sopra. Arriverete ad un ponte altissimo. Richiamate l'attenzione del Colosso, che romperà il ponte con una mazzata. Probabilmente perderete l'equilibrio e cadrete di sotto. Dovrete rifare tutto il percorso, ma questa volta avrete la possibilità di saltargli su una spalla, dopo che si sarà avvicinato a sufficienza, e da qui salire sulla testa per colpire il primo dei suoi punti vitali.
Adesso dovrete spostarvi e scendere lungo il suo braccio destro per colpire il segno verde nel gomito. Lascerà così cadere l'arma. Se siete ancora aggrappati, scendete nella mano per colpire l'ultimo punto vitale.

XVI° Colosso

Siamo quasi alla fine, e prevedibilmente l'ultimo Colosso sarà abbastanza impegnativo.
Lungo il tragitto incontrerete un passaggio sbarrato: sarà sufficiente illuminarlo col fascio di raggi della spada per abbatterlo. Proseguendo, troverete anche un Altare di salvataggio, l'ultimo prima dello scontro. Usatelo, e proseguite salendo le scale per arrivare ad un ponte che dovrete necessariamente attraversare in sella ad Agro. Una volta superato, scalate la parete opposta al fiume, andate a destra, salite sui blocchi e poi su una piattaforma erbosa. Da qui dovrete aggrapparvi ai rampicanti verdi per scalare la parete fino ad un'altra piattaforma. Superate lo spazio vuoto e continuate a salire fino ad arrivare ad una porta. Entrate, salite le scale e vi troverete all'aperto. Scalate una delle due colonne per giungere al punto d'impatto con l'ultimo Colosso.

Attacchi: scaglia potenti cariche infuocate.
Punti deboli: sulla schiena, sul braccio, sulla spalla sinistra.
Punti vitali: sulla testa.

La prima parte richiede gran velocità per evitare di essere colpiti dalle sue bordate, che oltre a togliere una discreta quantità di vita, faranno anche perdere terreno conquistato. Per fortuna ci sono porzioni di pareti in roccia dietro alle quali sarà possibile ripararsi. La vostra prima meta sarà una colonna abbattuta: riparatevi lì dietro, stando abbassati. Correte al riparo successivo (verso destra, guardando il Colosso) e poi a quello seguente, e da qui saltate direttamente nell'apertura del pavimento segnalata da sottili colonne. Percorrete il passaggio sotterraneo fino ad una pila di cubi in pietra la cui scalata vi porterà di nuovo all'aperto: sbucherete proprio dietro ad un riparo, e da qui dovrete ripetere gli stessi movimenti della parte iniziale. Il nuovo corridoio vi porterà invece all'esterno, sulle rocce. Muovetevi ancora verso destra, aggrappatevi alla sporgenza del pilastro e spostatevi dalla parte opposta: da qui saltate all'indietro sulla piattaforma successiva: la parete di pietra vi riparerà. Calcolate che la dovrete superare per entrare in un terzo percorso sotterraneo (vedrete l'accesso proprio di fronte a voi, dietro l'angolo) e il Colosso cercherà di colpirvi. Il punto è pericoloso, perché se vi centrerà qui, verrete scaraventati nel burrone e sarà game over.
E' possibile percepire, comunque, il caricamento della bordata che sta per lanciarvi contro.
Arriverete dunque, di nuovo scalando dei blocchi di pietra, all'ultimo percorso da fare cercando riparo dietro le porzioni di parete. Purtroppo stavolta saranno un po' più distanti e sarà meno semplice superare il tratto. Ogni eventuale colpo subito, oltre a togliervi un bel po' di vita, vi spingerà indietro nel tunnel: il mio consiglio è di ripristinare la barra prima di ritentare l'impresa.
L'ennesimo tunnel che avrete raggiunto vi condurrà ai piedi del Colosso e adesso sarete completamente al sicuro dai suoi attacchi infuocati. Proprio di fronte a voi noterete una parte della sua armatura scalabile: aggrappatevi, salite e raggiungete la piattaforma esterna. Attenzione perché è semovente, state sempre pronti ad aggrapparvi con R1. Di seguito, il percorso che considero ottimale per raggiungere l'obbiettivo, cioè la parte posteriore della “cintura” del Colosso,
ma va benissimo qualsiasi altro tragitto.
Appena fuori andate verso destra (guardando dall'esterno verso l'interno dell'armatura), e saltate sulla piattaforma vicina. Salite a quella superiore e poi saltate su quella a sinistra. Troverete un altro pezzo di armatura scalabile. Arrivati fino in cima, saltate a sinistra e poi salite ancora fino a raggiungere la “cintura” a cui mi riferivo all'inizio. Vi troverete di fronte il suo ventre infuocato. Raggiungete la parte opposta: la spada rivelerà la screziatura verde nella parte più bassa della schiena. Aggrappatevi alla pelliccia e immergete qui l'arma. Il Colosso porterà la mano sinistra all'altezza della zona ferita, avvicinandola molto alla vostra postazione. Non perdete tempo, saltate sulla mano. Questo potrebbe essere uno dei momenti più critici di tutto lo scontro, in quanto il Colosso, forse per osservarvi meglio, porterà la mano davanti a sé ruotandola in continuazione. Scegliete il momento favorevole, correte (o saltate) sull'armatura del braccio e raggiungete l'altra screziatura verde poco più in alto del gomito (ho notato che qui c'è la possibilità di recuperare resistenza, quindi approfittatene) che dovrete colpire. Di nuovo, il Colosso reagirà portando una mano (stavolta la destra) all'altezza della ferita e quando riterrete che sia sufficientemente vicina, saltate e aggrappatevi. Vi troverete entro breve all'altezza del suo viso: colpite la mano con la spada, prendete l'arco e scagliate una freccia alla spalla, la destra, secondo il vostro punto di vista. Se il colpo è andato a segno, anche qui apparirà una screziatura, e la mano su cui vi trovate vi porterà vicino al punto colpito. Saltate sulla spalla, scorrete dietro, sulla nuca, e da qui raggiungete la testa dove troverete l'unico punto vitale dell'ultimo Colosso.

Tenete presente che, anche se cadrete da un'altezza ragguardevole, vi resterà sempre abbastanza vita per poter tentare di nuovo, a meno che non vi ritroviate proprio alla base del Colosso, di fronte a lui, ed allora sottrarsi ai suoi attacchi sarà abbastanza difficoltoso. Se invece vi capiterà di precipitare all'esterno, lungo l'armatura, premendo R1 ci saranno buone probabilità che riusciate ad aggrapparvi ad uno degli innumerevoli appigli, il che abbrevierà la risalita .

Non vi resta, adesso, che guardare la scena finale, titoli di coda compresi, mi raccomando^^

Fonte Gamsurf


PlaystationLife.it

Re:[Sol] Shadow Of The Colossus
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2024, 02:22:17 pm »