SOLUZIONE
Cominciamo con Darkside, un mostro nero che lancia lampi di energia. Dovrete cercare di evitarli spostandovi lateralmente, tenendo contro anche dei piccoli Heartless che genera. Ad ogni modo il punto in cui dovrete colpirlo sono le mani, concentrate le vostre armi su di esse e lo sconfiggerete tutto sommato senza riportare gravi danni. Leggermente più difficile sarà sconfiggerlo nel secondo scontro, dovrete cercare di rimanere dietro di lui e di schivare le sfere che vi lancia, poi utilizzate la tattica che avete attuato precedentemente. Contro Wakka, che è un personaggio facoltativo, potrete cavarvela semplicemente schivando prontamente i suoi attacchi e colpendolo mentre si prepara per l'attacco successivo. Tidus va invece affrontato con astuzia, non fatevi colpire dai suoi primi attacchi e poi andate a colpiro perchè avrà dei brevi istanti in cui sarà impegnato a prendervi a parolacce, il punto sul quale mirare è la testa. Se deciderete di affrontare Selphie dovrete solo armarvi di velocità per far cadere a vuoto i suoi attacchi e mettere a segno i vostri.
Successivamente incontrerete anche Testa di Tigre, si tratta di un mostro molto potente ma tutto sommato facile da battere con un pò di ingegno, tenetevi lontano da lui il più possibile ed aspettate che metta la testa sotto terra, a questo punto potrete saltargli addosso velocemente e andare a colpire con una lunga serie di combo i suoi occhi.
Andiamo avanti ed incontriamo Leon, in realtà se riuscirete a schivare la sua arma e poi gli salterete addosso colpendolo con le vostre armi potrete anche sconfiggerlo ma l'impresa è davvero molto ardua in quanto i creatori del gioco hanno previsto che sia lui a sconfiggere voi per permettere alla trama del gioco di proseguire. Poi c'è Trickmaster, è un mostro molto alto perciò dovrete trovare ogni volta una posizione altrettanto alta per riuscire a colpirlo nei suoi punti deboli. Dovrete poi saltargli addosso utilizzando Fire come arma e colpirlo in testa un gran numero di volte cercando di evitare il più possibile di entrare in contatto con le sue mani incendiate. Per sconfiggere Cerbero fate attenzione alle palle di fuoco che sputa dalla bocca e poi saltate sulla sua testa utilizzando anche qui Fire. Di fronte a Cloud doverete invece saltare e poi rotolare nella direzione opposta al suo attacco. Usate Fire e poi colpitelo quando conficca la sua spada per terra.
Contro la Guardia di Ferro dovete concentrare i vostri attacchi prima sulle sue mani e poi sulle restanti parti del suo corpo facendo attenzione a quando le colpite per evitare che i brandelli che ne derivano vi possano intaccare l'energia. Guardia Inversa è la combinazione di Guardia di Ferro e la seconda forma, affrontatelo come avete fatto con il precedente e quando arriverà la seconda forma dovrete colpirla sulle gambe e posizionarvi sotto di essa per poi portare a termine l'attacco. Jafar possiede due attacchi, le sue mani si colorano di blu quando sta per lanciare il tornado e di viola quando lancia il laser. Dovrete schivare i suoi colpi e nel frattempo inseguirlo girando intorno all'arena, nel momento opportuno dovrete saltargli addosso scagliandoli contro una combo a regola d'arte.
Nell'incontro con Jafar – Genio, invece, il vero obiettivo da colpire è il pappagallo, utilizzate il Keyholder Artefatto sul pappagallo ma ricordatevi anche di non farvi colpire dagli attacchi di Jafar.
Dovrete concentrare i vostri attacchi sulla parte centrale del suo corpo e solo successivamente occuparvi della coda e della testa, l'arma migliore è senza dubbio l'Elettricità. Clyton ha invece la capacità di curarsi da solo in brevissimo tempo, quando ve lo troverete di fronte prima uccidete i piccoli Heartless e poi andategli vicino cercando di non fargli utilizzare le sue armi. Contro di lui la migliore strategia e colpirlo ininterrottamente evitando così che si rigeneri.
Quando incontrerete Clyton e Stegogecko voi occupatevi di lui e fate si che i vostri compagni pensino a sconfiggere il rettile. Per liberare Pinocchio dovrete prima sconfiggere la Parassigabbia dentro la Balena, usate Fire contro la parte davanti della gabbia, poi posizionatevi sulla piattaforma in alto e saltate giù per colpirne la parte davanti con le combo fino a liberare il piccolo Pinocchio. Nell'incontro con la sua seconda forma dovrete invece saltargli addosso più volte possibilmente colpendo la parte posteriore. Capitan Uncino fa davvero molto male, cercate di starne alla larga il più possibile, poi saltate e utilizzate Fire su di lui, dovrete ripetere la combinazione più di una volta per sconfiggerlo definitivamente.
Contro Shadow Sora dovrete invece usare Keyholder Testa di Zucca. Fate attenzione sempre all'indicatore di energia ed utilizzate spesso Aero su di voi. Usate Aero anche nello scontro con Behemoth e ricordate che il modo migliore per metterlo al tappeto è saltargli sulle spalle e colpirlo ripetutamente sul corno. Il Boss della Fortezza Oscura va invece affrontato senza armi ma questo non vuol dire che sia una schiappa. Dovrete cercare di colpirlo soprattutto ai fianchi ma facendo attenzione ai suoi colpi veloci e di solito ben assestati. Utilizzate anche contro di lui Energia ed Aero per non fare una brutta fine.
La stessa tecnica dovrete adottarla contro Ansem in quanto anche a lui le vostre magie non fanno un bel niente. Quando dovrete affrontare il secondo round contro Ansem lo ritroverete munito di guardia del corpo. Dovrete attivare Aero e scagliarvi contro di lui sempre senza utilizzare armi. Anche quando si allontana colpitelo con Fire e poi saltategli di nuovo addosso colpendolo finché non muore. Sicuramente più facile da atterrare è Darkside, basta colpirlo sulle nocche finché non diventano di colore blu e nero.
Ecco invece il modo per fronteggiare con orgoglio Ursula. Tenete d'occhio la grossa pentola e noterete che cambia di colore, dovrete lanciare l'incantesimo del colore opposto a quello che c'è nella sostanza che si trova nella pentola. Questo servirà per far scoppiare la pentola addosso ad Ursula che rimarrà per qualche istante sbalordita, questo sarà il momento di colpirla ripetutamente finché anche lei non morirà. Quando vi si ripresenterà per scontrarsi con voi una seconda volta sarà sufficiente usare Fire sulla sua testa evitando accuratamente di non farvi colpire dalle sue scariche di elettricità che sono davvero micidiali.
Contro Malefica dovrete premunirvi di Aero e saltare sulla roccia di Mal per poi colpirla meglio sulla testa finché non muore. Nella sua seconda forma c'è da dire che è sicuramente più potente ma trovate il modo di salire sulla sua schiena ed il gioco è fatto! Quando dovrete affrontare Baubau disponetevi sull'interruttore della ruota corrispondente alla posizione del mostro e appena possibile affrontatelo senza farvi troppi problemi, non è affatto forte! Contro la sua seconda forma lo scopo è solamente quello di colpire le bolle viola che ha sul corpo e vedrete che prestissimo scomparirà. Quando vi troverete di fronte Chernabog il Demone Alato cercate di colpirlo nel suo punto debole, la nuca, mantenendo sempre attivo Aero. Attenzione all'attacco vulcanico dopo che ha alzato le braccia, è davvero molto potente! Come boss finale vi troverete di fronte Anselm nella sua terza versione. Dovrete fronteggiarlo con la tecnica usata precedentemente contro di lui cercando di colpire i pipistrelli che vi girano intorno per ottenere le sfere fortificanti. Dopo la pausa colpitelo sugli aculei viola e poi entrate nella sfera che vedrete comparire vicino a voi. Adesso sarà il momento di colpirlo sulla testa per poi ritornare alla sfera. Concentratevi adesso sulla maschera che si trova nella parte anteriore e cercate per quanto possibile di limitare i danni che inevitabilmente vi causeranno le comete che vi scaglierà contro. Sarete finalmente giunti alla fine del gioco, ma se fate parte della schiera di quelli che non si arrendono di fronte a nulla eccovi alcune chicche per rendere il gioco più lungo ed avvincente.
Quando vi troverete sul Monte Olimpo, alla fine della prima sfida, avrete la possibilità facoltativa di partecipare ad una serie di tornei contro dei personaggi che non incontrerete durante il gioco normale. In particolare se riuscirete a vincere la Coppa Fli potrete ottenere in premio l' Incantesimo Antima. Se lo desiderate potrete anche proseguire ed aggiudicarvi anche la Coppa Pegaso. Potrete anche affrontare di nuovo Cerbero nella sua forma più potente, se decidete di farlo tenete presente che potrete usare Glide per fronteggiarlo. Se invece vorrete ottenere la chiave di Olympia dovrete affrontare Cloud e Leon che fanno parte della Coppa Ade. Cercate di tenere sempre addosso Aero e concentratevi prima su Leon e dopo su Cloud. Se cercate un incontro facile sfidate il Titano della Roccia colpendolo sull'alluce appena si distrae e poi sulla testa quando vi è possibile, in questo modo otterrete il potere Trio Limite. Molto avvincente è anche la Coppa Ercole, quando il personaggio si illumina dovete prendere una botte e lanciargliela contro per poi andare a colpirlo sulla testa. Per schivare i suoi attacchi utilizzate l'abilità destrezza. Quando riuscirete a sconfiggerlo otterrete in premio il potere del Trio Giallo, Pippo avrà lo scudo di Ercole e Sora avrà Heroica da poter applicare grandiosamente al suo Keyblade.
Cosa? Ancora non vi basta?! Allora beccatevi anche l'elenco dei boss supplementari! Il Titano del Ghiaccio lo potrete trovare una volta finita la Fortezza Oscura e aver vinto la Coppa Ade. Selezionate l'opzione Coppa
? e per sconfiggerlo attivate l' Iperguardia per parare le lastre di ghiaccio che vi lancerà e rispedirle al mittente. Fatto ciò colpitelo sulla testa per ucciderlo. Se volete combattere contro Kurt Zisa dovrete prima sconfiggere Hallow Bastion e poi andare nella casa di Aladino per conversare con il suo tappeto che vi condurrà dritti dritti dal mostro. Il mostro in questione prenderà diverse forme, contro la prima dovete cercare di colpire le sfere che si trovano nelle sue mani cercando di subire meno danni possibili e poi colpitelo sulla testa. Ricordatevi di tenere d'occhio l'energia e rifornirvi quando è il caso. Nella sua seconda forma dovrete colpirlo con Fire e a mani nude ripetutamente finché non si deciderà a morire definitivamente. Per fronteggiare Sephiroth dovrete aver terminato la Fortezza Oscura e le Coppe dell' Olimpo per accedere all' ennesima Coppa
? che vi porterà a scontrarvi faccia a faccia con Sephiroth. Contro di lui dovrete attivare immediatamente Aero, Ultima Chance, Aspira Danno e MP Haste. Utilizzate il Superglide per colpirlo dall'alto con una combo e ritiratevi immediatamente. Poi usate l'Aerocolpo per fargli del male da lontano ma attenzione, perché ha la capacità di materializzarsi velocemente alle vostre spalle. Quando il duello si fa più complicato utilizzate Ultimo Arcanum e cercate di schivare le sue meteore. Vedrete che con un pò di pazienza e tanta abilità riuscirete a metterlo al tappeto! Se invece avete piacere a conoscere Phantom dovrete terminare la Fortezza Oscura e dirigervi verso L' Isola che non c'è.
Andate a parlare con Trilli che vi spiegherà come trovarlo. Per fronteggiarlo vi serviranno molti Elisir e tantissimo Etere. Lanciate lo Stop sull'orologio per fermare il conto alla rovescia e poi colpite Phantom nei suoi punti deboli usando il colore indicato per ogni colore che egli assumerà (Bianco=mani nude, Giallo= Thunder, Blu= Blizzard e Rosso=Fire).
Mentre attraversate il Monte Olimpo vi troverete ad affrontare un percorso a tempo nel quale dovrete riuscire a rompere una serie di botti. Ecco come dovete fare per superare questo pezzo del gioco: evidenziate la botte al centro della fila principale e poi quella centrale alla fine. Nel secondo round sbattete la botte all'estrema destra contro le altre che avete di fronte, salite sulla fila che contiene tre botti, evidenziate l'ultima e colpite le altre due con questa. Adesso selezionate quella di sinistra alla fine della serie. Andate a sinistra e posizionate la botte in modo che riesca a travolgere tutte le altre che sono di fronte. Adesso avrete di nuovo sei botti allineate, evidenziate quella centrale e colpite le altre, poi dirigetevi a destra, sulla piattaforma, e cercate di colpire la piattaforma che si trova dietro di voi in alto. Le ultime due eliminatele facendo in modo che una vada a colpire l'altra e avrete terminato anche questa parte del gioco.
Chiaramente per rendere il gioco più bello occorre che troviate tutta una serie di oggetti sparsi lungo il percorso. Per esempio incontrerete degli Heartless a forma di piccoli funghetti colorati, quando tremano dovete usare su di loro Fire, quando sono in preghiera utilizzate Blizzard e quando si accende la loro testa usate Thunder ed otterrete da loro tanti oggetti utili per la vostra avventura. I funghetti blu invece dovete colpirli per una serie di volte e farli saltare in aria e anche loro vi regaleranno degli oggetti utili. Non fidatevi invece di quelli neri, demoliteli ed andate avanti perché da loro non ci si può attendere assolutamente nulla. Sicuramente vi sarà utile anche collezionare le cartoline, eccovi l'elenco dei luoghi nei quali le potrete trovare:
Sulla ventola sul soffitto nel negozio di Anatroccoli
Nel negozio di Accessori, all'interno del forziere che si trova sul tetto
Nel secondo distretto, sulla tenda del negozio di scarpe
Nel negozio di oggetti usando il Trio
Nella cassaforte che si trova nel primo distretto dietro il negozio di Accessori
Nell'orologio che si trova all'interno della stanza meccanica nel terzo distretto
Nell'orologio che si trova all'interno della stanza meccanica nel terzo distretto
In un angolo dopo aver superato la porta che conduce al terzo distretto
Usate il Trio verde nel negozio di accessori e la troverete sul muro del negozio di Oggetti
Su un vaso su uno degli scaffali di Geppetto