Il pavimento cederà, voi proseguite strisciando contro il muro, gettate giù la cassa e lasciatevi cadere di sotto. Spingete la cassa dall'altro lato e arrampicatevi nel livello superiore, colpite le casse e la solita bottiglia e salite le scale. Passate la porta e vi ritroverete in un vicolo cieco. Usate lumos per identificare un passaggio segreto, spingete e vi ritroverete nel locale. Ritornate nella stanza alla destra rispetto a voi del bancone e adesso potete recuperare il nastro adesivo.
Uscite dal pagliolo e salvate la partita, andate verso Ginny e la madre che dopo avervi ringraziato con una ciccorana, vi inviteranno ad entrare con loro al ghirigoro, infatti è arrivato Gilderoy Allock, il quale sta presentando il suo ultimo libro. Appena entrerete Gilderoy rivolgerà la sua attenzione sul famoso Harry Potter, invidioso Draco che è anche lì con il padre ghermirà Harry, e Lucius darà delle monete a Ginny prendendola in giro per il fatto che la sua famiglia non è ricca, scoprirete che Allock sarà il nuovo insegnate di difesa contro le arti oscure di Hogwarts . Mentre la discussione andrà avanti, Ron entrerà e vi dirà che avete preso il treno per Hogwarts.
Appena potete raggiungete Ron nel cortile del paiolo, salvate, e con il vostro amico partirete per la scuola con la macchina volante con la quale siete arrivato alla tana.
Il Platano Picchiatore - Arrivo a Hogwarts
Ron è stato catturato dal Platano Picchiatore, nella foresta proibita di Hogwarts, cercate di scendere dall'albero, stando attenti, ai rami in movimento dell'albero che cercheranno di colpirvi.
Una volta di sotto evitando i rami pazzi, proseguite fino al tronco che non si può scavalcare, allora cominciate a salire nella piccola salita di fronte il platano.
Proseguite, facendo sempre attenzione ai rami in movimento, fate fuori con flipendo il fungo e aspettate che l'effetto delle spore finisca. Nel frattempo colpite i funghi che daranno zuccotti di zucca e gelatine tuttigusti +1.
Andate avanti superando gli ostacoli e alla fine scendete, fate fuori i funghi con le spore ed entrate nella nicchia nascosta.
Uccidete tutti i mostriciattoli che vi si presentano, e colpite i funghi, dopo che tutti i mostri saranno morti, colpite quella specie di statua con un fungo a spore sopra, per sbloccare il tronco. Allora oltrepassate il nuovo passaggio.
Proseguite, fino in fondo, una tronco cadrà, salvate, aprite lo scrigno e colpite tutti i funghi blu, poi tornate verso il ramo caduto.
Arrampicatevi sul lato destro e proseguite verso sinistra, fino ad attraversare il ponte fatto con un altro tronco, aprite lo scrigno per trovare una figurina, e colpite il fungo blu. Tornate indietro fino al tronco caduto per arrampicarvi dal lato opposto.
Chiamate Edvige, fate fuori con il flipendo i funghi a spore e strisciate sul muro, proseguite e aprite lo scrigno, per trovare un altro scrigno con una figurina. Oltrepassate Edvige e colpite il fungo blu, fino a scendere nella discesa dietro. Uccidete i gytrash con l'incantesimo lumos, poi entrate nel sottopassaggio oltre dov'erano i gytrash.
Troverete altri mostriciattoli, uccideteli o proseguite; eliminate il fungo con le spore con flipendo, ed entrate nella nicchia, sarete arrivati da Ron, ora dovrete affrontare il Platano Picchiatore.
Allora l'unico modo per liberare Ron, è evitare i pugni dl platano, i colpi che cerca di dare con la macchina Weasley, e le pietre che lancia. Nel momento in cui esulta colpite il palmo delle sue mani con flipendo e mentre le mani sono distratte colpite l'occhio dell'albero dove c'è Ron con flipendo, ogni tanto Edvige lancerà degli zuccotti di zucca che vi ricaricheranno d'energia. Fate quest'operazione per più volte, e alla fine Ron sarà libero.
Verso il ritorno incontrerete Piton, che arrabbiato vi dirà di tornare al castello e dormire, fate come dice, nella via del ritorno incontrerete Nick quasi senza testa, parlate con lui dopo raggiungete il settimo piano e oltrepassate il quadro della signora grassa per raggiungere la sala comune grifondoro, dopo che Hermione vi avrà comunicato la password.
Nella sala comune Ron, vi dirà che Fred e George, hanno aperto un negozio, e vi dirà di andarli a trovare. Il negozio si trova oltre la sala di lettura e dovete stare attento a Percy, altro fratello di Ron, perché non vuole essere disturbato. Entrate senza e raggiungete il ritratto senza farvi beccare da Percy, dite la parola magica e arriverete da Fred e George, poi tornate alla sala comune e andate a dormire.
Iniziano le lezioni (giorno 1)
La mattina seguente, inizieranno le lezioni, la prima lezione sarà quella di volo, dunque appena svegli uscite nel parco e andate verso il prato per la lezione (nota: davanti il castello spesso troverete Neville che vi proporrà dei giochetti per guadagnare figurine o altro). La prima lezione consiste nel volare attraverso più cerchi gialli e altri cerchi stregati. Potete provare più volte e troverete la vostra professoressa per fare delle lezioni di volo e migliorare le vostre prestazioni quando vorrete. Il voto massimo è la lode.
Andate a letto adesso e vedrete l'assegnazione dei punti.
Durante la notte vi sveglierete, scendete nella sala comune e vedrete Hermione davanti uno stendardo, che dice che Neville è rimasto chiuso dietro e vi chiederà di aiutarla a liberarlo.
Mentre scenderete verso la biblioteca sentirete una voce che dirà “vieni...vieni da me...ti farò a pezzi...ti squarterò”
Andate al secondo piano e entrate nella porta in fondo, la sala prima della biblioteca, stando attenti ai prefetti entrate nella porta in fondo la biblioteca, proseguite per i due corridoi e troverete sotto l'arco di fronte l'entrata uno dei libri che cercate, quello di Allock.
Uscite dal castello e andate verso le serre di erbologia, entrate, verso destra vedrete una delle serre dove è impossibile entrare a causa di alcune piante con gli aculei, colpite le piante con il flipendo e una volta rimpicciolite estirpatele. Entrate nella serra. Recatevi verso il libro, fate fuori i funghi con le spore e prendetelo, attenzione alle piante che prenderanno vita all'uscita; poi tornate al castello, sentirete di nuovo quella voce inquietante e troverete il vostro amico Nick quasi senza testa pietrificato, la McGrannitt vorrà essere seguita nell'ufficio di Silente, dopo andate alla torre grifondor.
Liberate Neville con l'incantesimo appena imparato diffindo, vi ringrazierà, poi prendete la carta nella sala dov'era rimasto imprigionato Neville e andate a dormire.
Secondo giorno: altre lezioni
Adesso come prima lezione avrete difesa contro le arti oscure del professore Allock, dovrete recuperare l'incantesimo Expelliarmus. Entrate nella stanza successiva, segnate flipendo sulla destra dove c'è il simbolo della mano, dovrete farvi inseguire dalle palline ferrate senza farvi colpire e quando sono in basso, colpirle con il flipendo. Dopo di che arrampicatevi dove prima uscivano le palline ferrate, usate l'incantesimo diffindo sullo stendardo per svelare una porta.
Entrate, nella stanza successiva dovete tagliare le varie corde che sorreggono le palle ferrate con gli spuntoni, stando attenti agli imp che escono dalle nicchie, fino ad arrivare alla porta in altro, che dovrete oltrepassare.
La stanza successiva è piuttosto difficile, tagliate le corde ai lati della stanza, accanto alla porta, usciranno degli imp, ma comunque la giostra che gira rallenterà, dovrete stare attenti e calcolare il tempo giusto per superare questo ponte; aspettate che rallentino quasi del tutto.
Anche la prossima stanza è difficile, dopo aver neutralizzato i lanciafiamme, dovete salire sul rialzo e oltrepassare senza farvi bruciare tutte le statue lanciafiamme, con il flipendo le statue si sollevano. Hanno dei getti più o meno forti in sequenza. Una volta aver sorpassato anche l'ulrimo, oltrepassate la porta alla sua destra, ma prima raccogliete lo zuccotto nello scrigno alla sinistra.
Nell'altra stanza tagliate la corda che lega la palla ferrata che cadrà aprendovi un nuovo passaggio da seguire.
La nuova porta svelerà il nuovo incantesimo, ma adesso dovrete usarlo con una statua, la giusta strategia sta nel rimandargli con il nuovo incantesimo gli incantesimi da lui stesso mandati, come una partita di tennis, bisogna sempre ribattere. Dopo tre, quattro volte l'avrete sconfitto. Tornate indietro e uscendo dalla porta Harry tornerà da solo in classe.
Allock darà 40 punti a grifondoro. Adesso sfiderete Malfoy, dovete usare la stessa tecnica con la statua, e in più potete lanciare anche dei flipendo contro Draco. Un altro trucchetto è quello di scagliare due flipendo consecutivi e schivare gli attacchi di Malfoy, che vigliaccamente farà apparire un serpente e che Harry riuscirà a far andare via attraverso il serpentese.
Adesso c'è l'allenamento di Quidditch, scendete e recatevi allo stadio, alla vostra sinistra rispetto il castello di Hogwarts. Passate attraverso gli anelli per far aumentare la carica della scopa, ad un certo punto si potrà anche avere una spinta molto forte, passando attraverso gli anelli si deve raggiungere il boccino prima degli avversari, in questo caso non ci sono perché è un allenamento, ed evitare i bolidi. Se siete bravi alla fine riceverete A+ e anche una Nimbus2000, che potrete usare nel parco del castello.
Andate al castello, quindi a dormire e vedrete il solito rituale dell'assegnazione punti alle case. Vi sveglierete nuovamente di notte. Scendete e troverete Hermione che vuole che andate a prendere una copia di “storia della magia di Hogwarts”, scendete dunque al secondo piano e andate alla sala che precede la biblioteca, state attenti ai prefetti e entrate nella porta accanto a quella che conduce alla biblioteca che porta all'aria proibita. Anche lì dovete stare attenti ai prefetti e raggiungere il ritratto. Siete adesso nella biblioteca proibita. Non fatevi beccare prima altrimenti sono punti in meno a Grifondoro.
Una volta nell'aria proibita della biblioteca, aprite i vari scrigni, poi salite le scale, arrampicatevi sempre più in alto stando ben attenti ai libri in movimento; arriverete ad una porta, aprite gli scrigni e le librerie, poi oltrepassate l'altra porta. Entrerete in una grande sala, andate a destra e recuperate il mangime per gufi, dopo di che andate a sinistra e chiamate Edvige,dandole il cibo, fatto ciò la simpatica civetta, inizierà a volare e farà cadere una scala, salite sopra.
Vi troverete al di sopra delle librerie. Andate avanti fino a che arriverete ad un arazzo, usate il diffindo e proseguite nella balconata, andate avanti, troverete un altro arazzo utilizzate nuovamente diffindo, per tagliarlo via, proseguite avanti e arriverete al libro “Storia della magia di Hogwarts”.
Scendete ed entrate nella porta sotto la balconata, una grande libreria vi verrà incontro, lanciando libri, per sconfiggerla evitando i libri bisogna colpirla nel punto in cui li lancia e farla arretrare. Una volta sconfitta, trasportate la cassa, verso la libreria all'inizio e saltate sopra, evitando i fantasmi andate di libreria a libreria, colpendo il libro che vola con flipendo e aspettando che cada giù, fino a raggiungere, la piattaforma, riuscirete ad avere la magia Skurge . Questa magia permette di levare tutte le masse verdi dalle porte. Usatela sulla porta che vi sta vicino, tornate adesso nella sala dove avete preso il libro di storia, e usate skurge nella porta accanto la scala che ha fatto cadere Edvige.
Entrate e sorpassate il corridoio, i ritroverete in una stanza con una porta sigillata e tanti varchi chiusi da melma verde, usate lo skurge su tutti entrate stando attenti ai fantasmi, aprite i vari scrigni e premete gli interruttori con la H, in uno di questi varchi dovrete aiutarvi con il diffindo per sorpassare gli arazzi.
La porta si aprirà ma arriverà Goyle, un amico di Draco Malfoy, dovete batterlo proprio come avete fatto con lui. Una volta messo KO uscite dalla porta e anche da quella successiva, vi ritroverete in una stanza chiusa, spostate la cassa per salire dei soppalchi, usate lo skurge e vi si aprirà una nicchia con un interruttore con un flipendo, colpitelo con tale magia e fate lo stesso dal lato opposto. La porta si aprirà, entrate e uscite dal buco sul muro. Vi ritroverete nella sala prima della biblioteca, senza farvi vedere dai prefetti uscite e tornate nella torre di Grifondoro, troverete Hermione e Ron, parlate con loro poi andate a dormire.