PlayStation Vintage > Help Game Area

[Sol] Final fantasy x2

(1/3) > >>

khaioshin:
Comandi e Azioni Principali

Spostarsi sul gioco

Per far muovere il vostro personaggio usate i tasti direzionali o la levetta analogica di sinistra. La direzione dei vostri personaggi dipenderà anche dall'inquadratura della telecamera.

L'importanza dei Dialoghi

Fate avvicinare il vostro personaggio alla persona interessata e premete il tasto X per iniziare un dialogo: si rivelerà spesso utile! Ricordatevi di parlare più volte con la stessa persona per ottenere più informazioni.

Analizzare gli oggetti

Il tasto X del vostro Joypad è utile anche per analizzare e recuperare i vari oggetti sparsi su Spira, oltre che interagire con le diverse Salvo-Sfere.

Spiccare balzi ed arrampicarsi

Per spiccare balzi ed evitare ostacoli potrete premere il tasto O del Joypad. Ricordatevi sempre che fare queste mosse dovete prima trovare gli ostacoli.

Azioni base del gioco

Salvataggio della partita in corso

Per salvare la partita durante il gioco dovrete avere una Memory card da 8 MB con 221 KB liberi all'interno.

Caricamento della partita
Per caricare la vostra partita all'interno del gioco Final Fantasy X-2 dovrete accedere, prima di tutto, alla schermata iniziale dei titoli del gioco. Selezionate poi l'opzione caricamento e selezionate la partita desiderata.

Coordinate di volo all'interno della nave Celsius

Per inserire le coordinate di volo all'interno della vostra astronave dovete, prima di tutto, parlare con la persona seduta a nord ovest da voi. Ditegli poi dove volete andare scegliendo la destinazione a sinistra del vostro schermo.

Menù principale di gioco

Per accedere al menù principale del gioco dovete premere il tasto Triangolo presente nel vostro Joypad. A questo punto, nel vostro schermo, Appariranno diversi sotto menù comprendenti diverse categorie.

Oggetti e pozioni

All'interno di questo sotto menù troverete tutti gli oggetti e pozioni che avete acquistato o trovato durante il corso del gioco. Premete i tasti R2 O L3 per far scorrere la lista dei vari oggetti. Per selezionare le modalità Ordina e Rarità, dovrete prima premere il tasto tondo e poi usare i tasti direzionali.

Ordina

Questa opzione serve a ordinare in ordine alfabetico tutte le vostre pozioni e oggetti.

Usa

Questa funzione serve ad utilizzare i vari oggetti che avete all'interno del menù. Per farlo dovrete prima di tutto selezionare l'opzione Usa, spostate poi il cursore sull'oggetto interessato e premete infine il tasto X per utilizzare l'oggetto selezionato.

Equip

Come prima cosa selezionate un vostro personaggio, Yuna, Rikku o Payne e selezionate poi il sotto menù Equip. In alto a destra dello schermo troverete le varie opzioni relative al vostro personaggio: Pot fisica, Dif fisica ecc ecc. Ogniuna di queste classi parte da un valore minimo da un valore massimo di 225 e sotto ad essa troverete una barra colorata che segnala il valore raggiunto fino ad ora.

Autoabilità

Le abilità sono delle qualità permanenti di ogni vostro personaggio ed esse si posso acquisire tramite oggetti, Looksfere e accessori.

Comandi in battaglia

Questi determinati comandi posso essere selezionati solamente in battaglia e sono derivate dalle vari abilità Apprese in precedenza e dalle Looksfere.

Punti di esperienza

Questi punti di esperienza, EXP, posso essere ricevuti solamente alla fine di ogni battaglia e vengono spartiti tra i membri del vostro gruppo.

Livello esperienza acquisito

Il livello di esperienza, Lv Up, viene raggiunto ogni volta che avrete raggiunto i punti d'esperienza necessari per superare il livello.

Collezione delle Looksfere

Questa opzione serve a selezionare le varie collezione di Looksfere trovate durante il corso del gioco.

Looksfere difensive e offensive

Nel gioco Final Fantasy X-2 troverete diverse Looksfere in grado di cambiare le qualità del vostro personaggio. Per esaminare queste abilità, prima di tutto, selezionate un personaggio ed entrate poi all'interno della categoria Looksfere.

Accessori per i vostri personaggi

I vostri personaggi posso portare un massimo di due accessori. Essi possono essere armature, spade,anelli e altro ancora.

Abilità

In questo sotto menù sono presenti tutte le abilità di ogni Looksfera. Per cui prima di equipaggiare una Looksfera esaminate attentamente ogni loro abilità.

khaioshin:
Interfaccia di gioco

Strategia di gioco: attacco o difesa?
La migliore tattica di combattimento presente nel gioco è l'attacco. Per iniziare premete il tasto X del Joypad ed usate i tasti direzionali per selezionare il vostro nemico. Premete nuovamente il tasto X per attaccarlo e continuate così fino alla fine della lotta.

Configurazione nel menù principale

Non Appena avrete lasciato lo stadio, durante le prime fasi del gioco, potrete accedere al Menù principale premendo il tasto triangolo del Joypad. Selezionate il sotto-menù Configura e scegliete l'opzione BRT. Questa opzione serve a cambiare le impostazioni di battaglia durante una lotta.
Se impostate BRT su lento, la barra BRT avanzerà in modo molto più lento e ciò significa che avrete più tempo per pensare alla tecnica di combattimento da utilizzare.

Il recupero dell'energia

Non Appena i vostri personaggi subiranno dei danni in battaglia i loro HP (Hit Points) si abbasseranno provocando così, se non curata, la sconfitta del vostro personaggio. Vi consigliamo di curare i vostri personaggi non Appena perderanno circa metà dei loro punti ferita, oppure quando stanno per morire. Il consiglio che possiamo darvi è quello di fare delle magie o utilizzare oggetti curativi solamente se il vostro personaggio ne ha assolutamente bisogno.

K.O

Se un membro del vostro gruppo dovesse perdere tutti i suoi HP in battaglia potrete usare la Coda di Fenice presente nel vostro inventario per farlo rinvenire direttamente con 200 HP di energia. Il consiglio migliore che possiamo darvi a questo punto è quello i ripristinare completamente gli HP del personaggio Appena curato, in modo da avere maggiori probabilità di vittoria in battaglia.

Nuove abilità

Sappiate che i vostri personaggi sono in grado di imparare nuove Abilità durante le battaglie in modo da poterle usare anche nella sfida corrente nel caso in cui siano presenti nelle liste dei comandi.

Aiuto

Serve a mostrare le informazioni utili nel corso di una battaglia.

Punti ferita

Essi vengono visualizzati ogni qual volta che colpirete un vostro personaggio. Essi potranno essere di due colori: bianchi e verdi. I numeri bianchi sono i danni che avete inflitto ad un vostro nemico\amico, i numeri verdi sono invece Hp restituiti ad un vostro amico\nemico.
Combo

Le combo sono 2 o più colpi a inflitti ad un nemico. Più alto sarà la categoria e maggiora sarà il numero delle combo.

I parametri

Essi sono gli Hp, gli Mp e tutte le altre informazioni riguardanti il vostro personaggio.

I comandi

Essi sono i vari comandi del vostro personaggio come ad esempio il comando di attacco, il comando difesa o il cambio delle Looksfere.

La barra Brt, o Battaglia in Tempo Reale

Questa barra serve a far azionare un comando scelto in precedenza, più lunga sarà la barra e maggiore sarà il tempo di ricarica.




Looksfere e le loro abilità

Prima di avere pieno controllo su tutte le Looksfere dovrete utilizzarle con assiduità. Non Appena inizierete ad usarle avrete solo le abilità basilari ma durante il corso del gioco ne imparerete delle nuove. Ogni volta che vorrete acquisire una nuova abilità recatevi all'interno del menù delle Looksfere, selezionate l'abilità da Apprendere ed aspettate che il procedimento sia concluso. Ricordatevi che ogni volta che Apprenderete una nuova abilità che essa consumerà un Tot di Ap. In caso se volete far cambiare l'abilità di Apprendimento di un vostro personaggio ricordatevi che non perderete in nessun caso gli Ap spesi in precedenza e, non Appena riselezionerete l'abilità essa partirà dallo stesso punto in cui l'avete lasciata in precedenza.

I punti di abilità

Al termine di ogni lotta, ogni personaggio, riceve un massimo di 99 punti di abilità utili per completare le abilità selezionate nelle Looksfere. Inoltre i personaggi riceveranno anche oggetti e armi utili per il completamento del gioco. Gli Ap verrano distribuiti nel modo seguente:
Se vincete una battaglia verranno distrubiti gli Ap in base ai mostri eliminati.
In caso se un vostro personaggio, Yuna, Rikku, sono in status Pietra o sono morti, non riceveranno nessun Punto abilità
Nel caso in cui il vostro personaggio usa una abilità comando riceve un Ap aggiuntivo.

Elenco completo delle Looksfere e dei loro potenziamenti

All'interno di Final Fantasy X-2 troverete 17 Looksfere tutte con abilità, mosse e potenziamenti diversi l'una dall'altra.

Looksfera Alchimista

Il punto di forza dell'alchimista consiste nell'utilizzare determinati oggetti nascosti, pozioni, Granpozioni per ripristinare punti ferita, oppure è in grado di unire due oggetti differenti per creare azioni difensive o offensive. Le abilità dell'alchimista sono le seguenti:

Attacco: Causa danni all'avversario in base alla forza del vostro personaggio

Amalgama: Combina due oggetti per creare azioni molto potenti

Pozione: Questa abilità consiste nell'utilizzare una Pozione nascosta verso di voi o le vostre compagne.

Megapozione: Consiste nell'usare una Megapozione nascosta a vantaggio vostro o delle vostre compagne.

Granpozione: Usando questa abilità farete recuperare un tot di energia alle vostre amiche o al vostro personaggio.

Extrapozione: Consiste nell'usare l'Extrapozione nascosta a favore dei vostri personaggi con pochi punti ferita.

Panacea: La panacea serve a curare gli Status alterati tipo veleno e Blind.

Coda di Fenice: Usando la Coda di Fenice nascosta toglierete al vostro personaggio lo Status morte e gli ripristinerete il 25% circa dell'energia.

Megafenice: Serve a far resuscitare il tutti i vostri personaggi morti ed inoltre gli ripristina il 25% dei loro punti ferita.

Etere: Serve a far ripristinare il 100 degli MP.

Elisir: Serve a far ripristinare gli MP e gli HP di un personaggio in difficoltà.

Magicida: Questa abilità è estremamente fondamentale per disabilitare gli effetti di Shell, Haste, Reflex, Rigene, Consumo MP = 0, Protect e Risveglio verso un nemico.

Oggetti Livello 2: Questa abilità è estremamente utile per diminuire il tempo di creazione di oggetti.

Arte Medica: Serve a raddoppiare gli effetti degli oggetti curativi scagliati verso i vostri compagni.

Arte Esamentale: Aumenta notevolmente l'effetto degli oggetti Elementali tipo razzo elettrico ecc ecc.

Arte Nolementale: Aumenta l'effetto degli oggetti non Elementali.

Looksfera Bandita

Questa Looksfera è estremamente utile per derubare il vostro avversario di oggetti, Guil, MP, HP Tempo ecc ecc. Inoltre la bandita è dotata di una grandissima velocità e fortuna, purtroppo la sua difesa fisica è molto bassa.

Attacco: Causa danni ai nemici in base alla forza del vostro personaggio.

Ruba: Sottrae ad un avversario un oggetto o una Pozione durante una battaglia.

Ruba HP: Questa abilità è estremamente utile se siete a corto di HP. Il vostro personaggio ruba un tot di HP al vostro avversario per se stessa.

Ruba MP: Serve a sottrarre degli MP dal vostro nemico per se stessa.

Ruba Guil: Ruba un tot di Guil al vostro nemico.

Ruba Tempo: Questa abilità infligge lo Status Stop al vostro nemico in modo tale da farlo rimanere immobile per diversi turni.

Ruba Anima: Infligge Status Berserk ad un vostro nemico.

Ruba Coraggio: Nel momento in cui siete in difficoltà potrete usare questa abilità. Serve a far fuggire il vostro nemico dal campo di battaglia, ricordatevi che facendo questa abilità non troverete esperienza ed oggetti.

Ruba Rarità: Serve a sottrarre ad un vostro avversario un oggetto particolarmente raro.

Gambe: Serve a far fuggire tutti i vostri personaggi dal campo di battaglia. Vi consigliamo di usare questa opzione contro battaglie molto difficili per il semplice motivo che, se la metterete in atto, non potrete ricevere esperienza e altro.

RubaRuba: Serve ad avere maggiori possibilità di ottenere un oggetto dal vostro avversario.

Difesa Lentezza: Serve a difendere dallo Status lentezza.

Difesa Stop: Difende dallo Status Stop

Priorità: Consiste nell'aumentare di possibilità di un attacco prioritario verso un vostro nemico.

Iniziativa: Serve ad avere la barra ATB sempre piena all'inizio di ogni scontro.

Cacciaoggetti: Sbloccando questa abilità avrete maggiori probabilità di avere oggetti utili alla fine della battaglia.

Looksfera Berserker

Questa Looksfera aumenta notevolmente il vostro potere offensivo e la vostra velocità. L'unica pecca consiste nella bassissima difesa. Inoltre il Berserker è dotato di pochissimi MP, per cui usateli con saggezza.

Attacco: Causa danni ai nemici in base alla forza del vostro personaggio.

Berserker: Si auto infligge lo Status Berserker.
Facendo questo la vostra potenza sarà molto alta ma allo stesso tempo il vostro personaggio è altamente instabile.

Bersaglia: Cerca di infliggere un colpo critico estremamente potente.

Terrorizza: Questa abilità infligge un danno fisico di mediocre intensità ed inoltre instaura anche Destrezza b e Mira b.

Percuote: Il vostro personaggio, usando questa abilità, dimezza i punti ferita del vostro nemico.

Sopprime: Attacco verso il vostro nemico che gli annulla le abilita Reflex, Shell e Protect.

Coarta: Questa abilità oltre che attaccare l'avversario gli infligge anche lo Status Lentezza. Particolarmente efficace contro mostri veloci o potenti.

Impeto: Serve ad aumentare gli HP del personaggio interessato.

Punisce: Questa abilità infligge un danno pari ai 3/8 dei punti ferita del vostro nemico.

Insidia: Oltre che togliere un tot di HP gli infligge lo Status Veleno.

Atterra: Mette al tappeto un nemico.

Autorigene: Serve ad inserire lo Status Rigene permanentemente.

Duke & Boxe: Serve ad evitare gli attacchi e risponde, poi, automaticamente.

Contrattacco: Il vostro personaggio risponderà agli attacchi del vostro nemico automaticamente.

Difesa Guardaroba: Protegge dalla magia Guardaroba.

Contramagia: Il vostro personaggio risponderà agli attacchi magici inflitti da un vostro avversario.

Looksfera Biancarcano

La Looksfera Biancarcano è estremamente utile per curare e riportare in vita i vostri compagni. Inoltre è possibile anche guarirli da Status alterati.
I difetti di questa Looksfera sono: bassa potenza fisica e difesa fisica, poca mira e pochi HP.

Preghiera: Restituisce una piccola parte di punti ferita a tutti i vostri personaggi. Questa abilità è molto utile se usata frequentemente.

Energia: Restituisce un tot basso di HP ad uno dei vostri compagni.

Energira: Restituisce un tot medio di HP ad uno dei vostri compagni.

Energiga: Restituisce un tot alto di HP ad uno dei vostri compagni.

Euforia: Usando questa abilità farete ripristinare un tot di energia pari al 50% del personaggio in uso.

Rigene: Serve a far rigenerare un tot di punti ferita in modo regolare.

Reiz: Riporta in vita un personaggio morto precedentemente, inoltre gli restituisce un tot di HP.

Airez: Questa abilità serve a far riportare in gioco un personaggio morto ed inoltre ripristina del tutto i suoi punti ferita.

Esna: Cura gli Status alterati.

Dispel: Annulla gli effetti di magie protettive.

Protect: Serve a lanciare una magia protettiva verso il personaggio selezionato. Serve a proteggere dagli attacchi fisici.

Shell: Protegge dagli attacchi magici.

Reflex: Non appena userete questa abilità tutte le magie che un nemico vi scaglierà saranno rispedite al mittente automaticamente.

Megaene: Cura stati alterati e ripristina, inoltre, tutti gli HP.

Magia Bianca Livello 2: Serve a far diminuire il tempo di preparazione di ogni magia del 30%.

Magia Bianca Livello 3: Serve a far diminuire il tempo di preparazione di ogni magia del 50%.

khaioshin:
Personaggi Base

Yuna
Età:19 anni
Altezza: 1,62 metri
Looksfera: Pistolera

Yuna fa parte della banda dei Gabbiani insieme alle compagne Rikku e Paine, il cui scopo iniziale è quello di viaggiare a bordo dell'Areonave alla ricerca delle sfere disseminate su Spira. Durante tale ricerca potrà inoltre recuperare numerosi accessori e oggetti utili a migliorare il proprio look e le sue caratteristiche di combattimento. La ragazza ha ormai perso il suo ruolo di invocatrice dall'ultima battaglia contro Sin, e ha deciso così di diventare una cacciasfere guerriera.

Rikku

Età: 17 anni
Altezza: 1,59 metri
Looksfera: Bandita

Si tratta dell'ex-guardiana Albhed di Lady Yuna del precedente episodio della saga. Negli anni che seguirono alla liberazione di Spira dal terrore di Sin, la ragazza decise di fondare insieme ad altri Albhed l'associazione di cacciasfere denominata «I Gabbiani» in seguito al ritrovamento di una sfera contenente un filmato su Tidus. Alla luce dei nuovi fatti Yuna accetta con entusiasmo la proposta fattale da Rikku di unirsi alla banda dei Gabbiani, mossa dalla rinnovata speranza di ritrovare il suo amato Tidus.

Paine

Età: 18 anni
Altezza: 1,65 metri
Looksfera: Guerriea

Paine è un'abile e coraggiosa guerriera, Apparentemente cinica e fredda che, dietro il suo aspetto ostile nasconde, un animo nobile ed un passato misterioso. Paine decise di unirsi alla banda dei Gabbiani poco prima di Yuna per motivi che tutti ignorano, ma nel tempo avvenire si rivelerà, oltre che una brava guerriera, anche un'ottima compagna di avventura.




Prologo

Un tuffo nel passato

Ricorderete sicuramente il precedente episodio della saga di Final Fantasy che vedeva come protagonisti due giovani e coraggiosi ragazzi, Tidus e Yuna, che vissero numerose avventure mozzafiato, ma altrettanto pericolose al solo scopo di salvare Spira dalla sua minaccia mortale: il potente Sin.

Dopo numerose e implacabili battaglie i due giovani protagonisti, aiutati dai loro fedeli compagni, riuscirono ad annientare il potente Sin, riportando la pace sulla bella Spira, ma le conseguenze furono davvero sconvolgenti per entrambi!

Solo allora fu possibile conoscere la vera natura dei fatti accaduti fino a quel momento: Zanakard, Tidus e tutto il suo mondo non erano niente altro che il frutto dell'immaginazione degli intercessori che finalmente si sarebbero svegliati e ripreso coscienza, ma a quale prezzo? Al prezzo della distruzione di una esistenza che in fondo altro non era che una pura illusione.

Tutto questo significò la fine del dolce sogno di Tidus che si vide precipitare nell'oblio per sempre, lontano dagli occhi della sua amata Yuna.

L'inizio di una nuova avventura

Il nuovo episodio della saga di Final Fantasy ha inizio proprio a distanza di due anni da quel felice, ma allo stesso tempo amaro giorno, e fu da allora che tutto cambiò su Spira.
Un tempo Spira era un luogo molto religioso e devoto a Yevon, culturalmente e tecnicamente molto avanzato in cui tutti gli abitanti avevano un loro preciso ruolo nella società.

Paradossalmente la pace Apportata dalla sconfitta di Sin ha alterato significativamente l'equilibrio di questa nobile civiltà al punto tale da creare uno scompiglio forse maggiore e più pericoloso di quello che vi era in passato.

I Miliziani non avendo più motivo di combattere, hanno perso ogni interesse per le cose ed ogni motivo di gaudio. I sacerdoti sono diventati degli elementi inutili nella società di Spira vista la mancata devozione a Yevon, per non parlare poi dei tanto preziosi invocatori che non hanno più di tutti gli altri il loro scopo nella vita. Fu proprio in seguito a questi avvenimenti che Yuna decise di intrAprendere un nuovo viaggio sulle terre di Spira forse alla ricerca di nuove conferme alla propria identità ormai troppo fragile.

E' da questo punto che riprende la storia della favolosa Spira, che si Apre con le tristi e malinconiche parole di Yuna in cui ricorda gli amici persi e i sogni svaniti che hanno segnato profondamente la sua vita.

khaioshin:
Segreti Capitoli 1,2e3

CAPITOLO 1 - Final Fantasy X-2

Si tratta di una sezione del gioco che potrete decidere di affrontare immediatamente durante la prima partita oppure più avanti. Infatti il suo svolgimento non è necessario ai fini della soluzione, ma si rivelerà assai utile, specie per i più appassionati, visto che vi consentirà di visualizzare delle scene optional durante il gioco o di ottenere degli oggetti e delle collezioni che altrimenti non potreste avere.

Le Missioni Secondarie di Kilika

Si tratta di una missione secondaria che potrete giocare non appena giungerete a Kilika. Parlate con il cameramen sito sul lato destro del villaggio e chiedetegli di usare la telecamera: in questo modo potrete entrare a far parte della Lega Gioventù nel capitolo 5 del gioco.

Le scimmiette del Bosco

Anche questa come la precedente, potrà esser svolta solo alla vostra prima a Kilika. Come prima cosa parlate con la donna che si trova nel porto del luogo e che gloca con le scimmiette, in modo che vi dia informazione su di esse, quindi la donna vi chiederà di avvertila nel caso vi recaste nel bosco.

Una volta giunti nel bosco potrete dare la caccia alle 13 scimmie accucciate qui presenti: non appena sentirete un rumore sospetto premete il tasto X del vostro joypad e catturate il piccolo animale! Vi renderete subito conto che anche se porterete a termine la suddetta missione non verrete giustamente ricompensati, ma non disperate, nel terzo capitolo otterrete ciò che vi spetta!

Una volta che il luogo avrà perso la dizione di Collegamento attivo tornate a Kilika e parlate nuovamente con la donna che si trova al porto in modo da ottenere la Collezione Dark Lady. Sappiate inoltre che nel caso in cui non foste stati in grado di scovare tutte e tredici le scimmiette accucciate, potrete completare questa missione secondaria non prima del quinto capitolo.

Missioni secondarie di Luka

Questa missione secondaria sarà giocabile solo dopo che avrete superato la missione “Gareggia con la banda Leblanc”. Giocando questa sezione del gioco potrete venire a conoscenza di alcune informazioni riguardanti gli avvenimenti accaduti durante e poco dopo il Concerto. Al termine della scena animata vestirete i panni di un Moguri, dietro al quale si nasconde la giovane Yuna. Scendete le scale e raggiungete la piazza centrale al piano sottostante e parlate con l'uomo accovacciato vicino alla venditrice ambulante. Al termine della conversazione avrete come incarico quello di distribuire 10 palloncini ai passanti: bene, guardatevi intorno e datevi subito da fare! Le persone che potrete usare al vostro scopo sono riportate nell'elenco qui di seguito.

La donna vicino al banchetto;
il bambino vicino al monumento;
il vecchio e le due ragazze sedute nelle panchine;
l'uomo nel vicolo;
i due uomini dietro la vetrata del palazzo principale;
i due signori seduti sul pavimento vicino al palazzo principale.

Una volta che avrete portato a termine la vostra missione otterrete la Collezione Madame Chachet; inoltre potrete visualizzare delle scene aggiuntive solo nel caso in cui abbiate curato il piccolo essere nascosto tra le casse nella banchina durante la primissima parte del gioco (subito dopo il concerto).

Lo Sferocentro

Solo dopo che avrete superato la prova dei palloncini potrete inoltrarvi all'interno di Luka alla ricerca di nuovi oggetti, ma non solo. Tornate a Luka e esplorate la zona alla ricerca degli scrigni: in una dell banchine troverete la Collezione Nume del Tuono. A questo punto raggiungete lo stadio e scendete nel seminterrato tramite le scale alla destra dello schermo e ascoltate quello che Rin ha da dirvi quindi tornate nell'androne principale dello stadio e scendete al seminterrato con le scale a sinistra dello schermo. Parlate dunque con il piccolo uomo vestito a maschera in modo da avere informazioni riguardo ilo Sferocentro menzionatovi poco prima da Rin. Ascoltate attentamente quello che ha da dirvi, in modo da apprendere almeno le nozioni base del curioso sottogioco!


La via Mihen

Potrete intraprendere questa missione secondaria subito dopo aver gareggiato con Leblanc sul Monte Gagazet. Al termine della scena animata percorrete la via Mihen in modo da recuperare numerosi e utili oggetti. Sapiate inoltre che per viaggiare più velocemente lungo tale percorso potrete usufruire del servizio Motojet, avente una postazione anche vicino alla casa del viandante, per soli 30 Guil. Una volta che sarete giunti sulla Via Mihen nuova incontrerete una donna che vi proporrà di fare indovinello: non temete, qualunque risposta diate alla donna non vi frutterà alcun premio, quindi rispondete pure come meglio credete.

La via Microrocciosa

Una volta che avrete gareggiato con Leblanc sul monte Gagazet, avrete la possibilità giocare a questa sezione del gioco. Inoltratevi nel sentiero fino a quando non incontrerete i due scagnozzi di Leblanc, quindi seguiteli. Una volta che vi troverete di fronte a Yaibal, ditegli di ricordarvi di lui, quindi accettate di combattere contro alcuni mostri.

Come prima cosa aprite lo scrigno lì vicino in modo da guadagnare 1000 Guil, quindi preparatevi ad affrontare la nuova missione! Avanzate lungo il percorso guidati dal cursore rosso riportato sulla mappa in alto a sinistra quindi, salite sulla piattaforma colorata che troverete poco più avanti ed interagite con essa, in modo da andare avanti lungo il percorso.

Vi consigliamo di esaminare sempre attentamente il terreno che state calpestando in modo da non lasciare delle zone inesplorate, che potrebbero nascondere scrigni con tesori preziosi. Non abbassate troppo la guardia perché troverete numerosi avversari lungo il percorso pronti ad aggredirvi, ma non avrete sicuramente problemi. In ogni caso sappiate che potrete evitare incontri spiacevoli aspettando semplicemente che la nebbia si dissolva, visto che molti mostri si nascondono proprio lì dentro!

Andate avanti lungo il percorso fino a quando non troverete la Salvosfera, quindi salvate la vostra posizione e procedete verso nord in modo da ottenere la Sfera Kermes 9. Una volta che vi sarete resi conto di non poter andare avanti tornate indietro lungo il percorso da cui siete venuti fino a che non incontrerete un uomo: bene, ditegli di ricordarvi di lui in modo da non offenderlo. Una volta che avrete ripreso il controllo dei vostri personaggi andate avanti lungo il percorso fino a quando non troverete una nuova pedana colorata; interagite con essa e parlate con Elma, in modo da completare la missione e ottenere una nuova collezione: la Dama del Fuoco.

Una volta che avrete superato la missione Caccia ai mostri aprite lo scrigno poco più avanti e raggiungete la Lega della Gioventù passando per il promontorio. Una volta qui recuperate la collezione Incubo dallo scrigno collocato in zona e parlate con Lucil. Parlate dunque coll'anziano uomo vicino alle tende e, dopo avergli risposto “No, grazie” ascoltate quello che ha da dirvi, quindi al termine del lungo dialogo stringetegli la mano e rispondetegli “certamente”, in modo da poter visualizzare delle scene aggiuntive nel Capitolo 5.

Tornate indietro fino alla Via Microrocciosa e parlate questa volta con Clasko in modo che vi chieda di potersi unire alla banda dei Gabbiani: sarà veramente un ottimo acquisto per la squadra!

Guadosalam

Anche questa missione sarà giocabile solo una volta che avrete gareggiato con Leblanc sul Monte Gagazet. Al termine della scena animata vedrete il vostro punteggio completato aumentare: bene, è stata proprio una buona idea venire fin qui! Una volta che avrete ripreso il controllo della squadra raggiungete la caverna dell'Oltretomba, sita sul piano più alto in modo tale da aumentare ulteriormente il vostro punteggio Complessivo.

Bevelle

Una volta giunti nel luogo potrete ascoltare un nuovo pensiero di Yuna in modo da aumentare il vostro punteggio complessivo: che affare! Avanzate lungo il percorso fino a che non giungerete di fronte al cancello ove avrà inizio una nuova scena animata che aumenterà ulteriormente il vostro punteggio Complessivo. Una volta che avrete ripreso il controllo della squadra entrate nel Neoyevon e salite al piano di sopra con l'ascensore, quindi parlate nuovamente con Baralai in modo da ricevere Tiara: bene, questo oggetto vi tornerà utile!
Fluvilunio

Come prima cosa dovete sapere che ogni vostra azione nel gioco è studiata affinché si abbia uno sviluppo della storia più o meno differente per cui fate attenzione alle cose che vi diremo.

Se vorrete ottenere l'oggetto Enterprise all'interno dell'Aeronave nel capitolo 2 del gioco non dovrete parlare con Tobli né intraprendere la missione Scorta per gli Hypello.

Sappiate poi che per ottenere l'oggetto Body nel bosco di Macalania nel capitolo 2 e l'oggetto Kaiser durante il capitolo 5 dovrete portare a termine con successo la missione Scorta per Hypello senza perdere nessuna parte del carico che trasportate; inoltre se parlerete con Tobli prima di intraprendere la missione allora tutti i vostri sforzi saranno vani perché non otterrete nessun oggetto.

Sappiate che sarete liberi di fare quello che meglio credete, infatti se preferite aumentare il vostro punteggio Completato dovrete parlare con Tobli prima di intraprendere la missione Scorta con Hypello, ottenendo ulteriori informazioni da Shinra.

Scendete lungo il sentiero e avanzate fino a che non incontrerete Tobli, quindi parlateci e sentite quello che ha da dirvi. A questo punto il vostro compito sarà quello di scortare semplicemente il carro di Tobli fino al centro abitato mettendo fuori combattimento, premendo il tasto X del joypad, i numerosi banditi in agguato. Non si rivelerà una impresa difficile, ma ricordate di tenere gli occhi aperti. Una volta che avrete portato a termine la missione otterrete come ricompensa la Looksfera Magipistolera e, se il carico sarà completo, anche la collezione Cerchio solare e l'oggetto Ghirlanda.

khaioshin:
Tempio di Djose

Sappiate che questa missione potrà esse affrontata ora o più avanti, infatti l'Autorizzazione, scopo della missione, la potrete ottenere solo nel capitolo 2: quindi a voi la scelta!

Una volta arrivati nel luogo noterete una folla che si accalca di fronte al tempio: bene, mettetevi in fila anche voi e aspettate il vostro turno. Una volta che sarete dentro la tenda parlate con il commesso e rispondete alla sua domanda con “Partecipare agli scavi”. Dirigetevi dunque nella Grande sala ed ecco che al termine del filmato potrete ottenere un nuovo dizionario Albhed.

Una volta che avrete ripreso il controllo dei vostri personaggi parlate con Gippal e rispondete ripetutamente alle sue domande “Sono sicura” in modo da ottenere l'Autorizzazione che vi serviva.

Il deserto di Bikanel

appena avrete ottenuto l'Autorizzazione da Gippal andate nel deserto di Binakel e seguite Rikku nella sua lunga corsa: accidenti vi siete persi! Una volta che sarete raggiunti dai soccorritori potrete ottenere un nuovo dizionario Albhed, quindi parlate con la le vostre compagne e con l'uomo vicino al Motojet.

Verrete ora a sapere dell'arrivo di Nadala prima che possiate iniziare gli scavare... che pasticcio! Parlate dunque con le persone vicino al Motojet e poi con la donna a sinistra dello schermo, quindi parlate nuovamente con i due uomini vicini al motojet. Parlate ora con il pilota e rispondete alle sue domande prima con “si” e poi con “no”, in questo modo quando arriverà Nalada risolverete il problema. Parlate con la donna e mostratele la lettera quindi partite per il deserto occidentale.

Il compito di questa missione sarà quello di recuperare il “Pezzo di scarto” entro il tempo prefissato in modo da ottenere 100 Guil, una pozione di Elisir e la Collezione Notte serena. Se invece completerete la missione fuori dal tempo massimo potrete chiedere alla donna di ricominciare la sfida, ma dovrete rinunciare agli oggetti recuperati.

La Piana dei Lampi

Al termine della scena animata in cui Yuna ricorda i passati avvenimenti, vedrete aumentare il vostro punteggio completato. In realtà il vostro compito in questo luogo è già finito, ma se vorrete potrete girovagare per il territorio per potenziare i vostri personaggi e recuperare utili oggetti dagli scrigni qui disseminati.

Bosco di Macalania

Al termine della scena animata vedrete aumentare come al solito il vostro Punteggio Completato e potrete così intraprendere la nuova missione “Segui O'aka”. Superate la casa del viante e percorrete il sentiero luminoso che si trova più avanti fino a che non giungerete in modo da ottenere un nuovo dizionario Albhed. Una volta qui vedrete O'aka: bene, non fatevelo scappare! Una volta che sarete sulla via del lago decidete di non inseguire più O'aka e tornate indietro luno il sentiero a nord in direzione della zona sud di Macalania.

Una volta giunti a destinazione incontrerete nuovamente O'aka che, preso di sorpresa, si dirigerà questa volta ad est: bene, inseguitelo. Imboccate il sentiero ad est e poi quello a nord in modo da raggiungere l'accampamento ove finalmente potrete parlare con l'uomo. A questo punto potrete decidere se portarlo con voi sull'Aeronave oppure lasciarlo agli Albhed. Sappiate che qualunque cosa decidiate di fare otterrete la vostra ricompensa, la Collezione Regina delle nevi: bene, a voi la scelta!

Durante il vostro viaggio all'interno del bosco di Macalania potrete parlare alla fonte delle sfere con Tromel: bene, dialogate con lui più volte in modo da ottenere il Look Speciale Suprema e la collezione Protagonista qualora sia il vostro primo Look Speciale. Ricordatevi che per aumentare ulteriormente il vostro punteggio Completato dovrete anche parlare con Pukutak e con Donga.

La Piana della Bonaccia

Come prima cosa sappiate che durante l'avventura vi potrete recare ripetutamente in questo e giocare a numerose sottomissioni, quindi non dimenticatevi di recarvici nel capitolo 1, 2, 3 e 5.

Avvicinatevi ai due uomini che si trovano di fronte ai motojet in modo da scoprire che fanno parte della Argento Co. e della Azzurro Co. rispettivamente. A questo punto potrete decidere di far parte di una delle due compagnie: bene, a voi la scelta!

Una volta che deciderete da che parte stare parlare con il relativo impiegato alla piana della Bonaccia, quindi selezionate l'opzione “Iscrizione alla campagna pubblicitaria” e preparatevi a lavorare! Interagite con i passanti premendo il tasto quadrato del joypad in modo da fare pubblicità alla vostra compagnia: anche se si tratterà di un lavoro assai lungo otterrete anche molti vantaggi!

Ricordate che per spostarvi nella Piana potrete servirvi dei Motojet al modico prezzo di 10 Guil: bene, servitevene per almeno 10 volte in modo da ottenere uno sconto speciale e far scendere il tariffario a 5 Guil. Come avrete già potuto notare potrete decidere di affrontare numerose sottomissioni all'interno i questa sezione del gioco: bene, il nostro consiglio è quello di affrontarli in modo da sfruttare al massimo la durata del gioco e le sorprese celate nei segreti.

Le uniche cose che possiamo dirvi per non rovinarvi la sorpresa è che nella sottomissione “Al lupo, al lupo” le vostre scommesse ed i vostri guadagni dipendono dal livello di pubblicità che avrete acquisito.

La sottomissione “Ali della fortuna” assomiglia molto a una Slot Machine in cui lo scopo principale è quello di allineare i tre mostri della stessa specie usando il tasto X in modo da totalizzare un punteggio elevato: attenzione, il punteggio totalizzato varia in relazione alla specie di mostro che selezionate!

Nella sottomissione “Lucertola in fuga” vi ritroverete a superare un percorso obbligato a cavallo di un lucertolone lungo un sentiero infestato di mostri, ma l'unico inconveniente è che non dovrete imbattervi in nessun avversario altrimenti dovrete intraprendere nuovamente la sfida.

L'unica cosa che possiamo suggerirvi è quella di procedere con cautela ricordandovi alcuni segnali base.
Quadrato verde: strada non percorribile.
Quadrato rosso: strada percorribile, ma infestata di mostri.
Quadrato giallo strada percorribile.

Sappiate che ogni volta che percorrerete il percorso entro il tempo limite, potrete ottenere un punteggio tanto più alto quanto più tempo residuo vi sarà rimasto... per cui animo ragazzi!

Alla casa del viante potrete fare la conoscenza di un uomo che cerca una moglie per il proprio figlio: bene, ecco per voi una nuova missione! Accettate di aiutare l'uomo in modo da poter interagire durante i vostri viaggi con gli abitanti di Spira premendo il tasto quadrato. A questo punto potrete proporre alle giovani ragazze di sposare il giovanotto disperato selezionando la opzione “Faccio da cupido”, ma ricordate che la reazione di ognuna di esse dipenderà dal tipo di domanda che le farete. Vi consigliamo quindi di fare attenzione alle vostre parole nel caso in cui vogliate acquistare un punteggio alto e utili ricompense che riuscirai a ottenere nel capitolo 5 al vostro ritorno dal padre preoccupato!

Il monte Gagazet

Al termine della scena animata in cui Yuna ricorda gli avvenimenti passati vedrete aumentare il ostro Punteggio Completato: bene, ragazzi buona idea venire fin qui! Parlate con Garik e rispondetegli “Ci pensiamo noi a Rian e Eido” in maniera tale che acquisti fiducia in voi. Ricordate che durante lo svolgimento del capitolo 1 e 2 potrete parlare con alcuni Ronso e acquistare fama tra di loro ricordando di dargli le risposte che li possano rendere più felici: bene, ogni risposta positiva di farà guadagnare un punto fiducia, mentre quelle sbagliate te ne faranno perdere uno.

Tutto questo si rivelerà importante nelle fasi successive del gioco: infatti se avrete acquistato un punteggio fiducia compreso tra 8 e 13 vi ritroverete a combattere contro Garik in una delle sottomissioni del capitolo 3: non preoccupatevi troppo infatti, non sferrerà mosse offensive, ma solo magie difensive come Shell o Protect!

Se invece otterrete un punteggio fiducia pari a 14 potrete assistere anche alla costruzione della statua di Yuna nel capitolo 5.

Ricordate in questa missione secondaria di parlare con Kimhari in modo da avere la possibilità di procurarvi la Looksfera Domatrice nel capitolo 3. Parlate con il vostro ex-guardiano e rispondetegli “Devi affrontare il problema!”, solo in questo modo potrete acquistare una nuova e preziosa Look sfera!

L'Aeronave

Ricordate che anche all'interno della Celsius potrete aumentare il vostro Punteggio Completato alla solamente condizione che abbiate invitato a bordo Clasko durante la Missione Caccia ai mostri lungo la via Microrocciosa. Bene, parlate con l'uomo e guardate aumentare il vostro punteggio. Sappiate inoltre che potrete parlare anche con la vostra vecchia conoscenza O'aka e scoprire alcuni dettagli su di lui, sempre che lo abbiate invitato sulla vostra Aeronave.

CAPITOLO 2 - Final Fantasy X-2


Besaid

Una volta giunti in questo luogo potrete aumentare il vostro punteggio Completato. A quest punto parlate con Beclem che si trova vicino al punto d salvataggio in modo da porte gareggiare alla Gara di tiro: ecco un buon metodo per divertirsi e ottenere degli utili oggetti!

Sappiate che durante questa missione potrete recuperare la chiave di Besaid senza spendere nessun Guil: l'unica cosa che dovrete fare è quella di trovare la cassa che si trova nel negozio del luogo nel caso in cui non sia stato comprato da nessun altro.

Kilika

vi consigliamo di tornare a Kilika e parlare con Dona in modo da aumentare il vostro punteggio completato, sappiate inoltre che se all'inizio del capitolo 2 avrete consegnato la sfera a Neoyevon potrete aumentare ancora il vostro punteggio.

La via Microrocciosa

Una volta che avrete consegnato la sfera a Neoyevon potrete visualizzare questa sezione del gioco e intraprendere la missione “Irruzione alla Lega”. Avanzate lungo il percorso seguendo il cursore rosso riportato sulla mappa in alto a sinistra dello schermo fino a quando non incontrerete Yaidal. Imboccate ora il sentiero che conduce alla valle: bene, affrontate i primi avversari e poi usate la piattaforma colorata dinanzi a voi.

A questo punto potrete venire a conoscenza della presenza di una sfera all'interno del crepaccio: bene, scendete gli scalini che conducono al crepaccio e imboccate il sentiero che conduce a nord per trovare la sfera Kermes 7. A questo punto salite nuovamente le scale e tornate nel sentiero principale. Avanzate ora lungo il sentiero seguendo le indicazioni del cursore rosso sulla mappa, quindi affrontate i due mostri Ochu e gli altri membri della Lega.

A questo punto non abbassate la guardia e preparatevi ad affrontare Elma e i due guerrieri della Lega. Al termine della battaglia tornate indietro e prendete l'ascensore in modo da terminare la missione ed ottenere la vostra ricompensa: la Collezione Riverbero e la Licenza no-stop.

Luka

Una volta che avrete raggiunto il luogo parlate con il reporter nella piazza. Durante la prossima scena potrete decidere di rispondere come meglio credete all'intervista senza che l'evoluzione del gioco cambi in nessun modo. Al termine della scena vedrete il vostro punteggio Completato aumentare ed otterrete la Collezione Smania.

Raggiungete lo stadio di Luka e parlate con la donna che si trova all'entrata in modo da ottenere nuove informazioni riguardanti il minigioco Sferocentro e iniziare a giocare.

A questo punto vi consigliamo di andare nell'accettazione del teatro e di comprare delle Musicosfere e delle Filmosfere qualora abbiate abbiate soldi a sufficienza. Con soli 1000 Guil potrete impossessarvi della Musicosfera contenete le colonne sonore di Final Fanatsy X-2, mentre vi occorreranno 2000 Guil per avere le Filmosfera contenete i filmati del gioco.

La via Mihen

Come prima cosa entrate nella casa dl viante e, al termine della scena animata, uscite fuori e salvate la vostra posizione seguite Calli fino al pendio, quindi parlateci. Rispondete alla prima domanda come meglio credete, ma alla seconda domanda dovrete rispondere “Certamente” in modo da aumentare il vostro Punteggio Completato. A questo punto avrà inizio una nuova missione: bene, ragazzi, rimboccatevi le maniche!

Seguite Rikku lungo il suo cammino ricordandovi di recuperare le piume di Chocobo che troverete lungo il sentiero e gli scrigni ai bordi della strada. L'unica cosa che possiamo dirvi è di fare molta attenzione alle indicazioni che ci darà Rikku, in caso contrario dovrete ricominciare la missione da capo. Sappiate inoltre che se perderete troppo tempo a raccogliere le piume lungo il sentiero allontanandovi troppo da Rikku si attiverà il conto alla rovescia: attenzione, se non raggiungerete subito la vostra amica, il tempo scadrà e dovrete rincominciare la capo. Raggiungete ora la via Mihen sud in modo che possiate ottenere la vostra meritata ricompensa per aver raccolto le piume di Chocobo. Dirigetevi ora verso la Via Mihen sud e avvicinatevi al chocobo appisolato ed acchiappatelo.

A questo punto il vostro compito sarà quello di catturare il chocobo: bene, bloccate la via al grosso pennuto in modo che si stanchi e che si arrenda. Per bloccare l'animale avrete otto possibilità per cui attenzione!
Se avrete bloccato il chocobo per quattro volte avrà inizio l'inseguimento 1.
Nel caso in cui riusciate a bloccare per almeno sette volte avrà inizio l'inseguimento 2.
Se fallirete più di cinque volte il chocobo scapperà via.

A questo punto seguite le vostre compagne lungo il percorso nell'inseguimento 1 e 2 ricordando di non distrarvi troppo perché la seconda fase dell'inseguimento è a tempo: avrete solo un minuto e mezzo, per cui sbrigatevi! Sappiate che, se in precedenza avete deciso di far salire a bordo della Aeronave Clasko, vedrete aumentare il tempo disponibile per superare il percorso suddetto. A questo punto affrontate il boss Mangiachocobo ed ecco che avrete completato anche questa missione.

Sappiate che, se al termine della missione Calli si troverà sulla groppa di un chocobo, potrete ottenere la Collezione Cerchio lunare e verrete rispediti sulla aeronave. A questo punto tornate sulla via Mihen e raggiungete la casa del viante, quindi parlate con Calli e Clasko ed invitateli sulla Aeronave: questa mossa si rivelerà assai utile nel prossimo futuro!

Fluvilunio

Come prima cosa andate a parlare con Tobli che si trova nella stazione sud dello shoopuf, in modo da avere i biglietti del concerto. Attenzione se avrete superato positivamente la missione “Scorta per gli Hypello” avrete una piacevole sorpresa!

A questo punto il vostro compito sarà quello di vendere 10 biglietti per conto di Tobli per almeno 1000 Guil. Per interagire con i passanti premete il tasto quadrato del vostro joypad e fate la vostra offerta: l'unico consiglio che possiamo darvi è quello di non proporre un prezzo né troppo alto né troppo basso in modo da non perdere il vostro potenziale cliente!

Una volta che avrete finito il vostro compito potrete parlare automaticamente con Tobli senza che lo andiate a cercare in modo da ottenere la vostra meritata ricompensa oltre che delle sorprese durante lo svolgimento dell'avventura.

Il deserto di Bikanel

Una volta che sarete arrivati nel luogo potrete riprendere la spedizione degli scavi che avevate lasciato nel capitolo precedente dei segreti, in modo da ottenere nuovi oggetti utili.

Se al contrario questa è la prima volta che visitate il deserto, dovrete adoperarvi per sbloccare questa sezione dei segreti. Tutte le indicazioni relative sono riportate nel paragrafo “Il deserto di Bikanel” del capitolo 1 dei Segreti.

A questo punto, premettendo che abbiate tutti svolto i segreti del capitolo 1, andate a parlare con il pilota in modo da raggiungere prima il Deserto occidentale e poi il Deserto meridionale in modo da trovare rispettivamente il Pezzo d'attacco S e quello A. se invece siete molto curiosi e avventurosi vi consigliamo di raggiungere l'Oasi in modo da ottenere una coda di Fenice sita in uno scrigno.

Guadosalam

Lo scopo di questa sezione dei segreti è quella di aumentare il vostro denaro vendendo delle informazioni agli abitanti del posto, in modo da riparare il debito di O'aka. Come prima vi consigliamo di salvare la posizione nell'apposito punto di salvataggio in modo da poter intraprendere nuovamente la missione ogni qualvolta vi sembrasse opportuno. Sappiate che le offerte ed i pagamenti relativi alle informazioni da vendere saranno differenti a seconda della persona con cui interagirete, per cui armatevi di pazienza e buona fortuna!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa