Dovrai fare una serie di scambi: nel negozio c’è un ragazzo che ti darà un gesso. A tua volta devi dare questo gesso ad Ekei che in cambio ti darà la “storia di Heike” che dare a Magoichi. Ricevi così l’”emblema” che darai a Kotaro al posto di un melone. Vicino a Kotaro c’è un uomo con cui dovrai parlare tre volte per il “pick”. Torna dal ragazzo dentro al negozio e dagli il melone, in questo modo insieme a suo padre ti regalerà la collana arancione. Ti stai inoltrando nell’area successiva, però prima cerca di parlare con qualcuno, non si sa mai. Ritorna al punto della miniera in cui avevi trovato il vecchio. Qui troverai il foro dove mettere l’anello che lui ti aveva dato. In questo modo avrai accesso ad una caverna. Qui dentro troverai due individui enormi, ma non farti spaventare, sarà un gioco da ragazzi per te eliminarli. Sali i gradini e passa lungo la porta, sulla strada ti si parerà di fronte un mostro, non dovresti avere problemi ad annientare nemmeno lui.
Ti trovi di fronte al classico castello con il fossato, attento agli alligatori ma soprattutto all’arciere che sta in alto sul castello. Stai attento al rumore che fa quando sta per scoccare un dardo e scegli quindi il momento giusto per passare. Annienta tutti i nemici usando l’arco e la freccia. Arriverai un una stanza, qui ci sono due forzieri, in uno c’è dell’incenso, nell’altro una mappa. Dirigiti verso la tua sinistra ed entra in un’altra stanza dove troverai un enigma. È un puzzle, il tuo compito è di mettere a posto i numeri in modo che il risultato sia 15 in tutte le direzioni. Ecco il modo in cui devi mettere i numeri:
prima la fila: 6-1-8
seconda fila: 7-5-3
terza fila: 2-9-4
Quando hai finito apparirà una maschera di bronzo. Devi lasciare la stanza e se necessario ti troverai a dover usare la sfera blu della sorgente. Arriva fino alla stanza che c’è in fondo allo schermo, qui c’è uno dei personaggi secondari in difficoltà, aiutalo. C’è un’altra porta di fronte a te; ma per il momento è chiusa e non puoi aprirla, ma nell’angolo della camera in cui ti trovi c’è un’altra scatola degli enigmi. Aprila in questo modo: muovi la freccia bassa sul lato destro, la freccia di destra muovila sulla parte alta, e sulla sinistra muovi la freccia alta.
In questo modo potrai prendere uno dei gioielli del potere. Vai ancora avanti ed entra nel prossimo riquadro. Troverai un punto di salvataggio che ti servirà per alzare il livello di qualche arma. Ne avrai bisogno perché qui troverai i soliti soldati blu, ma anche samurai grigi che sono un po’ più forti. Una volta eliminati vai ancora avanti, prendi il primo volume del libro di storia e vai oltre la porta che vedi di fronte a te. Qui trovi un fantasma che vuole un talismano ma in cambio ti aiuta in qualche modo a prendere l’archivio di storia dei demoni. Adesso esci dalla stanza e sali le scale, qua incontrerai dei ninja da eliminare. Avrai la possibilità di vedere un filmato se i tuoi livelli di amicizia con Ekei e Magoichi sono buoni. Continua a camminare dirigendoti verso l’unica porta aperta. Entra dentro la stanza, ma gira subito a destra per uccidere l’arciere prima che lo faccia lui. C’è un forziere con un’erba curativa e sul tavolo il talismano purificante, afferra entrambi ed esci. Torna al posto in cui avevi trovato il fantasma, qui dai un’occhiata alla lista dei tuoi oggetti e dai in dono al fantasma il talismano. In cambio lui ti darà la maschera di bronzo. Torna al punto di salvataggio. Qui c’è una porta molto grande, potrai aprirla usando entrambe le maschere di bronzo. Ti apparirà una scena con Takachiro ed Oyu. In seguito dovrai combattere con due mostri samurai. Quando li hai sconfitti scendi i gradini ed entra nella stanza successiva, ma preparati perché qui dovrai affrontare il prossimo boss.
Il boss Gogandantes è troppo forte per te non puoi vincerlo, puoi solo sperare di rimanere in vita abbastanza a lungo per attaccarlo un po’ di volte. Arma Hyoujin-yari e usa le tecniche speciali premendo Giù, Su, Quadrato. In questo modo il boss rimarrà bloccato e quasi non sarà in grado di attaccarti. Dopo che sei riuscito a bloccarlo un tot numero di volte il duello finirà automaticamente. Poi Oyu ti aiuterà a scappare giù per il percorso e arrampicandoti per la scala di corda. Torna al castello di Gifu, lei sarà lì a cercare la grande sfera d’argento. Per mezzo della sfera si vedranno due scene. Nella seconda la sfera girerà in un cavallo meccanico e Jubei sarà ricondotto nella città.
Prima di tornare al negozio contratta con il vecchio all’angolo per la collana arancione, dopodiché il negoziante ti mostra i suoi nuovi articoli:
Pillola nera: 100
Orologio di tasca: 300
La scatola di Pandora: 700
Kit di calligrafia: 300
Libro di storia vol.8: 100
Romanzo sconveniente: 500
Phirangi: 1000
Gabishi: 1000
Goraishinki: 1000
Houtengeki: 1000
Paio di anelli: 3000
Opera 18: 100
Assicurati di aver comprato tutto il necessario e dirigiti al mercato, qui qualcuno ti sta cercando. Troverai qualcuno con cui discutere della collana bianca, un importante articolo che ti servirà in seguito. Al mercato parla con la donna con un ombrello. Lei ti racconta che sta pianificando di uccidere te e Takajo, dice che lei ora è sulla strada per ucciderla. Ti devi affrettare a tornare al villaggio di Yagyu per tentare di salvarla.
Devi correre a Yagyu per salvare Takajo. Qui ti trovi una scena che vede protagonisti la donna e Takajo. Al termine raccogli l’anello di Takajo e torna al villaggio. Lungo la strada attraversi una caverna, qui incontri un nuovo nemico (una cimice) che distruggerai facilmente. Una volta sulla strada torna al quadro iniziale per salvare il gioco allo specchio. Dei gruppi di soldati neri cercheranno di bloccare i tuoi attacchi, ma tu non lasciarglielo fare. Torna verso la tua casa e attraversa il muro di carta scoprendo un forziere che contiene un abaco. Vai sulla sinistra e cammina fino al fondo della sala dove c’è una scatola degli enigmi Colpisci la freccia destra sulla parte alta, e la freccia bassa sul lato sinistro per completare l'enigma. Conquisterai un altro gioiello del potere. Riesci da dove sei venuto e raccogli i caleidoscopio, attento ai nemici! Entra nella stanza successiva e vai a sinistra. Vai al rotolo di carta appeso e prendi i "Quattro Guardiani di destra", poi torna al muro dove hai trovato il caleidoscopio. Prendi il forcone ed esci dalla porta. Supera gli arcieri e gli spadaccini e portati a destra tagliando i muri di carta. Troverai un nuovo forziere col tè di Oolong, e i "Quattro Dei di sinistra". Torna indietro ed apri il grande forziere davanti usando l’anello di Takajo. Ti trovi di nuovo a dover risolvere un enigma: tartaruga nera su in alto, dragone blu sulla destra, fenice rossa sul basso, e per ultima la tigre bianca sulla sinistra. Scendi giù e assisti ad una scena in cui Jubei evita un fossato. Devi attraversarlo saltando e aggrappandoti, poi ancora una spinta per salire la scala, vai un po’ avanti ma rifugiati di nuovo appeso nel fossato finché il gigante munito di spade non ti abbia superato. Risali e vai nella scena dopo.
Ci sono dei forzieri blu, rassegnati, per il momento non puoi aprirli. Non ti resta altro da fare che procedere lungo il percorso del Lizardman rosso. Qui dovrai lottare ma troverai il sigillo verde. Vai alla scala successiva e poi ancora avanti fino a quella che ti porterà alla prossima area. Adesso avrai bisogno del tuo personaggio di supporto per lottare sul ponte, dopodiché avanza e portati sulla destra dove troverai dei forzieri, uno contenente un’erba curativa e l’altro la mappa della valle nebbiosa. Vai sopra il dragone, qui troverai il tuo Senpomaru. Ritorna dove hai visto il sigillo verde e colpiscilo. Ti si aprirà il percorso alla conoscenza di Nobunga. Torna al dragone e salva il gioco. A questo punto devi tornare alla foresta dove dovrai lottare con delle lucertole rosse. Vai nella prossima area, qui troverai due strade, uccidila affettando la cimice che ti si para davanti. Adesso sei costretto ad andare a destra dove è pieno di nemici e c’è un’altra cimice, fai a pezzi anche questa. Non ti preoccupare se vieni ucciso da una di queste cimici, perché riprendi il gioco dalla cimice che non hai ucciso. Dovresti incontrare ancora un’altra cimice e dopo di questa il labirinto è finito. Ti apparirà una piccola scena con Jujudormah che lotta contro un boss. Un modo per non incontrare le cimici è avere un alto livello di amicizia con Kotaro, ma in questo caso ti perderai nel labirinto e Kotaro dovrà correre in tuo aiuto.
Cammina e apri il forziere blu. Dentro c’è un braccialetto con cui riuscirai ad assorbire le anime. Se sei amico di Kotaro, avrai ritrovato la sua seconda arma e la sua bandana. Ora supera il sigillo e recupera il cuneo rosso che si trova nel forziere. Cerca di recuperare il cuneo blu e il bastone rosso e vai oltre il tempietto del dragone e salta sulle rupe. Nel prossimo forziere blu trovi la migliore armatura di Kotaro (il completo della furtività). Andando avanti presta attenzione al sigillo di tuono alla tua destra, potrebbe essere utile a Jubei. Attraversa il laghetto, oltre al quale ti troverai a dover usare il cuneo blu. Dovrai affrontare il toro rosso. Se lui tenta di scartare lateralmente, fai un passo indietro, puoi opporti con un Issen. Lui potrebbe prenderti, e se questo accade quando Kotaro ha poca vita, per te è la fine. Finito il combattimento, troverai un bastone blu. Torna al lago con il bastone blu in mano, ed inseriscilo assieme a quello rosso nel totem, poi salva e attraversalo. Vedrai un filmato, poi prendi il controllo di Jubei e vai avanti.
Il combattimento con questo boss non sarà semplice, ma un amico ti sarà a fianco. Carica la tua arma e colpisci il boss quando è allo scoperto. Ti conviene colpirlo con arco e frecce. Quando smette di attaccarti usa gli attacchi magici. Mentre è moribondo continua a blaterare di come tornerà nuovamente in vita. Dopo questa battaglia riuscirai ad accedere al regno di Nobunga. Nel quadro successivo usa le tue anime o salva e poi sali sui gradini a destra. All’apice della scala troverai il sigillo di tuono che dovrai spezzare con la tua Buraitou per ottenere la conoscenza di Nobunaga. Torna dove avevi salvato e attraversa lo specchio d’acqua stando attento ai demoni serpente. Adesso trovi un edificio, entra dentro e tira una leva. Ti appariranno delle statue che dovrai mettere in un giusto ordine.
Ci sono dei grandi tori gialli, uccidili e vai fino alla grande porta. Entrerai in una stanza dove incontrerai Lizardmen rosso e un tentacolo enorme che dovrai affrontare. Contro quest’ultimo la miglior arma sarà la magia. Devi distruggerlo per accedere alla stanza che è dietro di lui. Qui troverai degli specchi e il diario di Jujudormah. Salva.
Jujudormah colpisce in modo tale che non è difficile rendere inefficaci i suoi colpi. Inoltre avrai un compagno che ti aiuterà ad attaccare su più fronti. Dapprima colpisce lentamente con scariche di ghiaccio, ma dopo un po’ che ti ha colpito, svanisce. Si incattivisce quando inizia a subire danni anche lei e ti attacca con dei lampi seguiti dagli attacchi con il ghiaccio. Finirà tutto bene se la bastoni con qualsiasi potente arma tu abbia in quel momento.
Dopo questa ennesima vittoria entrerai in possesso delle sue anime e di un’altra sfera, quella dell'onestà. Per accedere alla stanza seguente agisci sull’interruttore sul retro della stanza. Ti accoglierà una trappola, ma potrai evitare danni cercando di essere veloce.
Arrivato alla rupe sarà necessario tuffarsi per andare avanti. Nella nuova area troverai un forziere all’interno del quale si trova il "documento segreto del palazzo di Oni”. Salva, una volta fatto, vai verso un inganno che potrai esaminare premendo X, poi inserisci la sfera per avviare un filmato.
Anche con questo boss non è possibile una vera e propria vittoria, bisogna resistere almeno due minuti e poi il combattimento si interrompe. Non scappare, ma cerca di colpirlo pesantemente e resistere ai suoi attacchi. Certo che però il combattimento con questo boss ha lasciato Jubei in cattive condizioni e non riesce a proseguire. Verrà in aiuto Oyu che prenderà il suo posto. Verranno mostrate due scene e troverai un braccialetto rosso che permette di assorbire anime. In questo frangente non bisogna mai usare pugnali. Vai sul retro della stanza, e scendi il pendio, poi sali i gradini. Corri fino in fondo alla stanza, e raccogli la chiave piatta che trovi nel forziere rosso. Puoi anche far fuori i tipacci che combattono imitando Oyu. Torna di corsa verso la stanza principale evitando il ninja, e inserisci la chiave piatta nel dragone per aprire le due porte. In quella a sinistra trovi le istruzioni per l’ascensore, ed un liquido magico. Poi entra nella porta a teschio, e, mentre attraversi la stanza, combatti. Nell’ambiente successivo c’è un forziere con una Mappa del Palazzo di Oni, ed un documento sulla super arma di Oni attaccato al muro. Fai attenzione mentre elimini le guardie nere, e usa l’attacco speciale per colpire le anime gialle che fuoriescono dai nemici uccisi, e non dimenticare di prendere la medicina da dietro la statua. Allontanati e attraversa la prossima stanza correndo fino a che raggiungi un altro ambiente nel quale ti troverai a lottare contro piccoli di serpente finché il sigillo sulla porta inizia a sciogliersi. Ti aspetta un altro forziere sotto le scale con all’interno l'Adarga. Ritrovi il Lizardmen rosso e il tentacolo gigante che dovrai eliminare usando l'attacco speciale di Oyu. Con questo sistema potrai ottenerne il maggior numero di sfere. Dopo questo combattimento attraversa il muro. Devi superare tutti i nemici per raggiungere un altro forziere Gradius. Salva questo elemento nello specchio che si trova lì vicino. Adesso sfrutta il pieno di energia e di magia per sconfiggere i nemici incontrati prima. Proseguendo incontri un toro giallo, seguito da uno rosso. Sono difficili da combattere, forse è meglio se li colpisci usando il pugnale mentre sei in movimento. Devi ripetutamente colpirlo due volte e poi gettare un pugnale. Fatto questo un po’ di volte vedrai cadere prima quello giallo, poi apparire quello rosso che cadrà con lo stesso sistema. Certo il combattimento sarà duro e ti dovrai rimettere un po’ in salute prima di riuscire a prendere il flauto sacro. Ti conviene salvarlo subito tornando indietro. Adesso ti puoi dedicare ai combattimenti contro i nemici usando le tue tecniche normali. Sono facili da battere e ti consentiranno di raccogliere un gran numero di sfere. Quando sei pronta, torna alla spiaggia e consegna a Jubei anime e flauto.