PlayStation Vintage > Help Game Area

[Sol] Onimusha 2

(1/2) > >>

khaioshin:
In questa storia sarai fiancheggiato da molti personaggi. Quello che dovrai cercare di fare è di renderti amici alcuni di questi facendogli dei regali. La cosa più importante sarà farti amici i personaggi più forti, perché diventeranno i tuoi migliori amici per tutta la prima parte della storia a partire dalla miniera. Quando tornerai a Yagyu, il personaggio che avrà raggiunto con te il maggior grado d’amicizia (te ne accorgerai guardando i riquadri in basso sullo schermo) diventerà il secondo personaggio della storia insieme a te.Non devi preoccuparti perché, anche se il compagno che hai “conquistato” non ti piace, potrai sicuramente cambiarlo in seguito.
Qui a seguito c’è una descrizione dei personaggi e dei regali a loro graditi.

Jubei Yagyu
E’ il protagonista ed è il valoroso samurai che dovrai interpretare in tutto il gioco. Ti troverai di fronte alla classica storia del ragazzo che, dopo essere stato tanto tempo lontano da casa per apprendere le arti marziali, torna al suo villaggio trovandolo in fiamme. Devi fare è vendicarti!
Ekei Ankokuji
E’ un monaco forte e cruento, esperto nello stile Houzouin, ovvero la lotta con la lancia. Proprio grazie a questa riesce ad avere un campo d’azione ampio quando combatte, ma non avrai problemi a sconfiggerlo quando te lo troverai di fronte come avversario. Pur essendo un monaco ama fare bisboccia e soprattutto le belle donne. In base a questa informazione sarà facile capire quali regali apprezzerà.
Kotaro Fuma
E’ un buon combattente ma ha i gusti un po’ strani. Accetterà da te solo cose rare, sconosciute o preziose, ma non ti preoccupare, perché dopo un po’ che baratti con lui, i suoi gusti cambieranno e accetterà anche regali più semplici.
Magoichi Saiga
Quando ti trovi a doverlo affrontare stai attento, poiché la sua arma è la pistola e quindi potrebbe colpirti da lontano. Potrai fargli dono di pistole, libri e gli piacciono molto le pipe.
Oyu
E’ un a guerriera che indossa un’armatura occidentale, come anche la spada che utilizza. Non ti far affascinare dalla sua bellezza perché è un’abile guerriera. Fagli dono di fiori, forcine per capelli e lei sarà felice.
Evita che i demoni si sfoghino su di te. Li potrai colpire con forza soltanto poco prima che siano pronti. Assorbi le anime dei demoni che uccidi se vuoi andare avanti nel gioco. Non farle affievolire (premi Cerchio per catturarle). La quantità di anime che fuoriesce dai nemici non è la stessa, ma dipende dalla qualità del combattimento. Le anime rosse ti permettono di potenziare le armi o i guanti magici. Le anime blu ripristinano potere magico. Le anime gialle danno un’ulteriore quantità di vita al personaggio. Cinque anime viola ti danno poteri demoniaci e ti trasformerai nell’invincibile Onimusha. Comparirà sullo schermo un indicatore Onimusha che, calando progressivamente, indicherà quando sta per finire la trasformazione.

Trasformazione in demone Onimusha
È la forma di demone che solo Jubei può assumere ed è assai utile, più durante i combattimenti con i boss, cerca di trovare quattro anime viola, e poi l'ultima durante la lotta col boss.
Issen
I colpi mortali di contrattacco possono essere terrificanti se sai come usarli. Usali quando sei alle strette.
Oggetti
Afferra tutto quello che vedi. Anche se al momento non ai bisogno di quell'erba, prendila comunque perché ti potrebbe servire durante il prossimo combattimento con il Boss.
Aggiornamento
Avere una spada debole non è certo come averne una del livello tre super. Usa le anime rosse per il potenziarti.
Gioielli
Gioielli del potere e gioielli magici sono obbligatori. Afferrali sempre.
Salvataggio
Salva durante il gioco. Usa gli specchi magici che troverai nei vari livelli. Fallo prima di ogni combattimento con un boss, ma se sei un Onimusha in buone condizioni di salute e vuoi salire di livello, allora prosegui, ma attento a non farti uccidere. In base alle azioni che fai e agli oggetti che raccogli, il gioco potrebbe procedere in modo diverso. Per questo motivo sono riportate ciò che ci deve fare per intraprendere un determinato percorso oppure un altro. Stai attento ai luoghi in cui ti dirigi e soprattutto agli oggetti che ti dico di prendere, perché essenziali e non si trovano nei forzieri blu.

Dopo una breve introduzione del gioco, ti trovi nei panni di Jubei che torna al suo villaggio natio. Ai tuoi occhi si presenta solo morte e distruzione, trovi un abitante del villaggio che ti da spiegazioni e ti esorta a fuggire prima che tu faccia la stessa fine. Ma ancor prima che ti spieghi tutto quello che è
successo, si accascia a terra e muore. Non hai tregua, non fai nemmeno in tempo a renderti conto di ciò che è successo, che tre soldati del demone Nobunaga ti si parano intorno per lottare. Questi guerrieri sono il tipo di nemico base che potrai uccidere con la combinazione di base Quadrato, Quadrato, Quadrato, Quadrato. Se premi in avanti + Quadrato riesci a tirare un colpo molto forte che però non puoi utilizzare in combinazione. Comunque risulta molto utile quando tenti di atterrare, o di colpire ripetutamente uno o più nemici, e quando il nemico è a terra ricordati di dargli il colpo di grazia. Al termine di questo combattimento udrai la voce di una donna che ti chiama. Vai verso il cancello e premi X, passato quest’ultimo troverai uno spiazzo con un gruppo di soldati. Stai attento perché non sono gli stessi guerrieri che hai incontrato prima, questi hanno l’armatura rossa e impiegherai un po’ di più ad abbatterli. Arriverai ad uno stabile, cammina ancora un po’ e troverai una piantina del tuo villaggio, devi prenderla. Dietro alcuni alberi invece troverai un forziere contenente un’erba curativa, anche se adesso non ti serve, prendila perché ti servirà per curare le ferite dei tuoi amici. A questo punto devi saltellare sulle pietre che hai di fronte e farti strada dentro una caverna, dove fortunatamente non ti aspettano nemici. Passa al riquadro successivo. Qui troverai una strana statua, osservala bene perché più tardi ti sarà utile, attraversa questa area e passa alla successiva. Qui troverai una donna dall’aria sinistra che ti ha fatto chiamare per darti il potere dell’Oni. Inoltre ti svela chi è veramente a capo di tutto quello che sta accadendo, come sospettavi è Nobunaga Oda. Menziona anche le cinque sfere sacre dell’Oni che dovrai procurarti per sconfiggere il tuo nemico Nobunaga. Alla fine la donna ti consegna la prima sfera e ti chiama “figlio”. Cosa vorrà dire? Comunque poni attenzione alle sue parole perché ti darà delle istruzioni di gioco. Grazie alla sfera di carità che ti ha consegnato la donna, adesso hai il potere di assorbire le anime dei nemici che uccidi (tieni premuto Cerchio). Ricorda che ad ogni colore di anima corrisponde un potere diverso. Alla fine del riquadro c’è un forziere rosso con un’erba curativa, raccoglila e poi torna indietro. Adesso però su questa strada trovi dei nemici: li sconfiggerai facilmente e potrai assorbire le loro anime. Ti ricordi la strana statua di prima? Ebbene adesso ti fornirà un bel bottino di anime rosse (ti serviranno per potenziare le armi o i guanti magici). Uscendo dalla caverna vai verso il tempietto blu. Jubei ne è attratto e cerca di toccarlo, ma all’improvviso appare una spada di luce: è Buraitou. Durante il tuo viaggio troverai cinque spade, questa è la prima. Tutte ti daranno la possibilità di usare un attacco magico premendo Triangolo. Baraitou ha un’ampia scelta di attacchi, usala bene. Adesso puoi passare al livello successivo.
Dalla posizione in cui ti trovi, voltati e sali i gradini che ti si parano davanti. Sei nella piazza del mercato e ti ritroverai qui molte volte, perché è in questo luogo che farai i tuoi acquisti. Qui ci sono molte persone con cui parlare, ma se non vuoi perdere tempo vai verso la stalla e rivolgiti ad un tizio con uno zaino sulle spalle. Questo ha per te dei documenti, prendili ti serviranno in seguito. Gira dietro la stalla e apri il forziere con la Maschera di Tengu. Esci dalla piazza del mercato. Lungo la strada troverai un uomo che vende cose interessanti e dietro di lui un forziere con una sfera. Dopo un lungo cammino arrivi di nuovo in città e devi entrare nella prima porta che trovi a destra dove c’è la locanda. È qui chi più tardi scambierai articoli con i tuoi amici. Dirigiti verso la fine della schermata. Qui trovi due persone sulla porta che ti diranno come ottenere il pass per entrare nella miniera. Oltre questi due individui ci dovrebbe essere una porta aperta. La vedi? Bene entraci e raccogli la sfera blu della sorgente. Questa sfera è importante perché permetterà di prendere il podere delle altre sfere con cui poi risanare i tuoi poteri magici. Ora che sei alla sorgente alla tua destra vedi un forziere, aprilo e prendi la pipa che c’è dentro, ti servirà per farne dono a uno dei tuoi amici. È importante per te attraversare la sorgente perché ti permette di arrivare ad un punto di salvataggio dove potrai non solo salvare il gioco, ma anche alzare i poteri delle tue armi e delle parti che costituiscono l’armatura. Ritorna nella locanda ed esci da qui per tornare in città. Incontrerai un uomo che indossa uno zaino ed un cappello di paglia, questo ti regalerà dei confetti, continuando a camminare, in fondo alla strada troverai un altro forziere, questa volta ci sarà dentro la mappa della città. Adesso entra nella casa che vedi in fondo alla strada, e distruggi tutti i barili che ci sono dentro fino a che non trovi un forziere dove c’è un pezzettino di stoffa.

khaioshin:
Ritorna indietro e dirigiti verso l’uscita. Qui a destra trovi un pulsante, premilo e si abbasserà una piattaforma su cui dovrai salire (attento però, perché la pedana sta giù solo per poco tempo), per prendere un altro forziere in cui troverai l’arco e le frecce. Ora puoi lasciare l’area e salire i gradini che stanno alla tua destra. Ti ritroverai nella foresta. Qui incontrerai dei nemici rossi e blu, sconfiggili e cerca il baule con dentro il telescopio. Ma adesso i nemici stillano oro! Raccoglilo perché ti servirà per i tuoi acquisti. Lungo questo percorso devi annientare più nemici che puoi per guadagnarti oro e almeno sette livelli di sfere rosse per portare la tua spada al secondo livello di energia. Non puoi più andare avanti, un losco individuo ti blocca il cammino dicendo che per passare hai bisogno di un permesso. Dovrai procurartelo, ma adesso non ti rimane che tornare in città. Dopo il bar sulla destra trovi un negozio con un
commerciante che ha cose
interessanti da offrirti. Dovrai
comprare delle cose, quelle che
ti sembrano più convenienti tra
quelle elencate nella lista che segue:
Uovo: 50 yen
Pesce grigliato: 100 yen
Sale: 50 yen
Vodka: 300 yen
Guscio di conchiglia: 300 yen
Bussola magnetica: 300 yen
Libro di piante: 200 yen
Libro di storia 5: 100 yen
Pappagallo blu: 500 yen
Fiore meraviglioso: 200 yen
Opera 16: 100 yen
Ricorda che ti devono rimanere almeno 100 yen per gli acquisti successivi! Tornando alla taverna vedi una scena con due personaggi che lottano contro una donna, sono Magoichi ed Ekei, tu li separi, e poi rientri nella taverna. Ricordati ogni tanto di controllare tutti gli oggetti che hai accumulato, perché quando sarai di fronte ai personaggi secondari dovrai scegliere quale di questi oggetti cedergli. L’opzione che ti consente di dargli i vari oggetti la puoi attivare semplicemente premendo Start. Stai attento quando fai dei doni perché ognuno ha il proprio gusto, e se il regalo è gradito non solo alzi il livello di amicizia, ma ricevi anche qualcosa in cambio. Il problema è invece se il regalo non gli piace perché a questo punto rischi di abbassare i livelli di amicizia. Puoi basarti sulle indicazioni che seguono per saper cosa offrirgli.
Magoichi: gli piacciono le pistole, i libri e le pipe.
Ekei: gli piace bere e mangiare molto, cantare, ballare e giocare.
Kotaro: gradisce cose rare ed elaborate. Comunque gli piacciono anche cose semplici. È una persona molto facile da accontentare.
Oyu: le piacciono gli oggetti femminili. Lei è la più facile da accontentare del gruppo e non fa storie anche quando le regali qualcosa che le piace.
Intanto regala a Magoichi la pipa e i documenti antichi che hai raccolto e ad Ekei le cibarie e le bevande che hai acquistato prima al negozio. Ora è necessario trovare il permesso per entrare nella miniera (che è il prossimo livello), sei fortunato perché appena esci dalla taverna trovi un uomo che te ne vende uno per 100 yen. È arrivato il momento di conoscere Kotaro. Ti sarà descritto da due ladri che si trovano di fronte alla casa in cui avevi trovato l’arco. Questi ti diranno di come Kotaro gioca al ruolo di Robin Hood in quanto ha addirittura rubato loro il portafoglio. Se però vuoi barattare articoli con lui, vai all’ultimo piano della locanda per incontrarlo, salendo i gradini alla tua destra. Adesso puoi finalmente recarti alla miniera mostrando il tuo permesso.
Qui ti troverai a dover scegliere tra vari percorsi (in alcuni dei quali ci saranno dei punti di salvataggio). Per il momento incamminati in quello a sinistra. C’è un forziere con dentro un rotolo del Demone del muro che riporta una descrizione del mondo dei demoni e di Mozun. È importante che tu ti muova verso l’alto per trovare una scatola di enigmi. Tra le possibilità che hai per aprirla solo una è la combinazione giusta: spingi la freccia in basso sul lato destro, poi la freccia sinistra sul lato più basso. Dentro ci troverai una pergamena con le tecniche segrete di Buraitou (per usarla premi Giù, Su e Quadrato). Adesso puoi tornare indietro e vai sulla destra, incontri Ekei, puoi parlarci o barattare qualcosa, ma non ha molta importanza, quindi prosegui. Prima però di proseguire cerca il forziere con la mappa della miniera d’oro. Ti ritrovi in una stanza, attraversala di corsa per non perdere tempo, tanto non c’è dentro niente, ma prima di uscirne dovrai lottare con degli uomini lucertola. Uccidili e vai avanti. Ora sei di nuovo di fronte alla scelta del percorso da intraprendere, e in più hai di fronte dei nemici da distruggere. Eliminali tutti e prendi il percorso sulla destra. Qui ci sono delle uscite sigillate e in più al altri nemici. Non ti preoccupare, uno dei tuoi amici ti verrà in aiuto: potrebbe essere Kotaro oppure Ekei o Magoichi. Quando tutto è finito puoi finalmente proseguire fino ad arrivare nella stanza successiva, qui c’è un altro forziere, prendi il rotolo che c’è dentro. Lontano, alla fine della stanza c’è un tempietto, arriva lì davanti e appoggiaci la mano sopra, apparirà Hyoujin-Yari. Questa è la lancia di ghiaccio, è fortissima ed è la migliore tra le armi che ti saranno date. Ritorna indietro fino al punto in cui il percorso divergeva e vai dall’altra parte, qui ti verrà mostrata una scena che descrive un altro personaggio secondario che incontrerai più tardi. Per andare oltre, a questo punto devi usare Hyoujin-Yari contro la barriera ed entrare in una stanza in cui c’è un altro forziere con una medicina. Ricordati di usare i punti di salvataggio perché tra poco la lotta si farà più tremenda. Ti trovi di fronte ad una porta che ti darà l’accesso al quadro successivo, per aprirla metti la sfera di carità dentro la fessura. Ma appena la porta si apre tieniti pronto a combattere.
Anche se sei arrivato qui senza essere già in posizione di combattimento non ti preoccupare perché ti basta tornare indietro per schivare i colpi del boss. Contro di lui usa Baraitou quanto più puoi e colpiscilo con forza. Non è molto veloce, quindi puoi parare i suoi colpi con facilità, ma il momento in cui lui cerca di saltare su di te, fatti indietro con un grande balzo perché potrebbe essere pericoloso. Se riesci ad evitarlo si sbilancerà e quindi sarà più vulnerabile al tuo colpo. Non sbagli se utilizzi anche Hyoujin-Yari o qualche magia. Ma se il tuo livello di salute scende troppo allora correrà in tuo aiuto un personaggio secondario. Ricorda però di evitare che combatta troppo perché lui non ha la tua stessa quantità di energia e potrebbe finirla. Durante la battaglia contro il boss. Se sei abile riesci anche a conquistare una sfera viola da aggiungere alle quattro che hai già. Se ti sei preparato a combattere come ti ho detto, non dovrebbe risultare una lotta così estenuante.
Vai nella prossima area e correndo superi l’uomo a terra e arrivi nella stanza successiva, qui c’è dell’oro che sgorga dalla terra e si rigenera ogni volta che ci entri (quindi in seguito ci ritornerai per prenderne ancora). C’è un forziere all’angolo con uno specchio dentro, afferralo. A questo punto rompi i due forzieri per trovare un’altra scatola degli enigmi: muovi prima la freccia destra in basso, poi quella in alto a destra, quella a sinistra verso il basso e quella più in basso sul lato destro. In questo modo potrai venire in possesso delle tecniche segrete di Hyoujin-Yari. Fatto questo torna indietro e aiuta l’uomo a terra sofferente. Questo sembra l’unico superstite di quando i demoni usavano gli uomini come schiavi. Lo aiuti portandolo in città e dandogli del cibo. Il suo ringraziamento sarà quello di darti l’anello rosso che apre la fessura accanto a te.
Adesso che sei qui devi fare degli acquisti prima di tornare alla miniera. Al primo piano della locanda, trovi un ragazzo da cui poter acquistare una mappa della miniera in trovare il Nitrato di potassio (costa 50 yen). Dando a Magoichi la mappa potrai avere in cambio delle pallottole. Lascia la locanda e cerca una donna, questa dopo tre volte che gli rivolgi la parola ti regalerà un medicina segreta. Fa la stessa cosa con una donna dal vestito giallo che incontrerai dirigendoti verso la stalla. Questa ti darà il secondo volume del libro di storia. Dovrai parlare ancora tre volte con un ragazzo lì vicino per avere un mazzetto di fiori e poi tre volte con ragazzo seduto su una panca all’angolo dell’edificio per avere un gioiello magico. Questi oggetti ancora non ti bastano e allora ritorni al negozio in città, che però ha articoli nuovi:
Limone: 200 yen
Ornamento per capelli: 300 yen
Libro di favole: 200 yen
Libro di storia V. 10: 100 yen
Armatura d’argento: 800 yen
Keimyo Hachimaki: 800 yen
Stivali occidentali: 800 yen
Guardia di Gamba di Fudo: 800 yen
Pappagallo rosso: 500 yen
Pozione d’amore: 500 yen
Opera #17: 100 yen

khaioshin:
Dovrai fare una serie di scambi: nel negozio c’è un ragazzo che ti darà un gesso. A tua volta devi dare questo gesso ad Ekei che in cambio ti darà la “storia di Heike” che dare a Magoichi. Ricevi così l’”emblema” che darai a Kotaro al posto di un melone. Vicino a Kotaro c’è un uomo con cui dovrai parlare tre volte per il “pick”. Torna dal ragazzo dentro al negozio e dagli il melone, in questo modo insieme a suo padre ti regalerà la collana arancione. Ti stai inoltrando nell’area successiva, però prima cerca di parlare con qualcuno, non si sa mai. Ritorna al punto della miniera in cui avevi trovato il vecchio. Qui troverai il foro dove mettere l’anello che lui ti aveva dato. In questo modo avrai accesso ad una caverna. Qui dentro troverai due individui enormi, ma non farti spaventare, sarà un gioco da ragazzi per te eliminarli. Sali i gradini e passa lungo la porta, sulla strada ti si parerà di fronte un mostro, non dovresti avere problemi ad annientare nemmeno lui.
Ti trovi di fronte al classico castello con il fossato, attento agli alligatori ma soprattutto all’arciere che sta in alto sul castello. Stai attento al rumore che fa quando sta per scoccare un dardo e scegli quindi il momento giusto per passare. Annienta tutti i nemici usando l’arco e la freccia. Arriverai un una stanza, qui ci sono due forzieri, in uno c’è dell’incenso, nell’altro una mappa. Dirigiti verso la tua sinistra ed entra in un’altra stanza dove troverai un enigma. È un puzzle, il tuo compito è di mettere a posto i numeri in modo che il risultato sia 15 in tutte le direzioni. Ecco il modo in cui devi mettere i numeri:
prima la fila: 6-1-8
seconda fila: 7-5-3
terza fila: 2-9-4
Quando hai finito apparirà una maschera di bronzo. Devi lasciare la stanza e se necessario ti troverai a dover usare la sfera blu della sorgente. Arriva fino alla stanza che c’è in fondo allo schermo, qui c’è uno dei personaggi secondari in difficoltà, aiutalo. C’è un’altra porta di fronte a te; ma per il momento è chiusa e non puoi aprirla, ma nell’angolo della camera in cui ti trovi c’è un’altra scatola degli enigmi. Aprila in questo modo: muovi la freccia bassa sul lato destro, la freccia di destra muovila sulla parte alta, e sulla sinistra muovi la freccia alta.
In questo modo potrai prendere uno dei gioielli del potere. Vai ancora avanti ed entra nel prossimo riquadro. Troverai un punto di salvataggio che ti servirà per alzare il livello di qualche arma. Ne avrai bisogno perché qui troverai i soliti soldati blu, ma anche samurai grigi che sono un po’ più forti. Una volta eliminati vai ancora avanti, prendi il primo volume del libro di storia e vai oltre la porta che vedi di fronte a te. Qui trovi un fantasma che vuole un talismano ma in cambio ti aiuta in qualche modo a prendere l’archivio di storia dei demoni. Adesso esci dalla stanza e sali le scale, qua incontrerai dei ninja da eliminare. Avrai la possibilità di vedere un filmato se i tuoi livelli di amicizia con Ekei e Magoichi sono buoni. Continua a camminare dirigendoti verso l’unica porta aperta. Entra dentro la stanza, ma gira subito a destra per uccidere l’arciere prima che lo faccia lui. C’è un forziere con un’erba curativa e sul tavolo il talismano purificante, afferra entrambi ed esci. Torna al posto in cui avevi trovato il fantasma, qui dai un’occhiata alla lista dei tuoi oggetti e dai in dono al fantasma il talismano. In cambio lui ti darà la maschera di bronzo. Torna al punto di salvataggio. Qui c’è una porta molto grande, potrai aprirla usando entrambe le maschere di bronzo. Ti apparirà una scena con Takachiro ed Oyu. In seguito dovrai combattere con due mostri samurai. Quando li hai sconfitti scendi i gradini ed entra nella stanza successiva, ma preparati perché qui dovrai affrontare il prossimo boss.
Il boss Gogandantes è troppo forte per te non puoi vincerlo, puoi solo sperare di rimanere in vita abbastanza a lungo per attaccarlo un po’ di volte. Arma Hyoujin-yari e usa le tecniche speciali premendo Giù, Su, Quadrato. In questo modo il boss rimarrà bloccato e quasi non sarà in grado di attaccarti. Dopo che sei riuscito a bloccarlo un tot numero di volte il duello finirà automaticamente. Poi Oyu ti aiuterà a scappare giù per il percorso e arrampicandoti per la scala di corda. Torna al castello di Gifu, lei sarà lì a cercare la grande sfera d’argento. Per mezzo della sfera si vedranno due scene. Nella seconda la sfera girerà in un cavallo meccanico e Jubei sarà ricondotto nella città.
Prima di tornare al negozio contratta con il vecchio all’angolo per la collana arancione, dopodiché il negoziante ti mostra i suoi nuovi articoli:
Pillola nera: 100
Orologio di tasca: 300
La scatola di Pandora: 700
Kit di calligrafia: 300
Libro di storia vol.8: 100
Romanzo sconveniente: 500
Phirangi: 1000
Gabishi: 1000
Goraishinki: 1000
Houtengeki: 1000
Paio di anelli: 3000
Opera 18: 100
Assicurati di aver comprato tutto il necessario e dirigiti al mercato, qui qualcuno ti sta cercando. Troverai qualcuno con cui discutere della collana bianca, un importante articolo che ti servirà in seguito. Al mercato parla con la donna con un ombrello. Lei ti racconta che sta pianificando di uccidere te e Takajo, dice che lei ora è sulla strada per ucciderla. Ti devi affrettare a tornare al villaggio di Yagyu per tentare di salvarla.
Devi correre a Yagyu per salvare Takajo. Qui ti trovi una scena che vede protagonisti la donna e Takajo. Al termine raccogli l’anello di Takajo e torna al villaggio. Lungo la strada attraversi una caverna, qui incontri un nuovo nemico (una cimice) che distruggerai facilmente. Una volta sulla strada torna al quadro iniziale per salvare il gioco allo specchio. Dei gruppi di soldati neri cercheranno di bloccare i tuoi attacchi, ma tu non lasciarglielo fare. Torna verso la tua casa e attraversa il muro di carta scoprendo un forziere che contiene un abaco. Vai sulla sinistra e cammina fino al fondo della sala dove c’è una scatola degli enigmi Colpisci la freccia destra sulla parte alta, e la freccia bassa sul lato sinistro per completare l'enigma. Conquisterai un altro gioiello del potere. Riesci da dove sei venuto e raccogli i caleidoscopio, attento ai nemici! Entra nella stanza successiva e vai a sinistra. Vai al rotolo di carta appeso e prendi i "Quattro Guardiani di destra", poi torna al muro dove hai trovato il caleidoscopio. Prendi il forcone ed esci dalla porta. Supera gli arcieri e gli spadaccini e portati a destra tagliando i muri di carta. Troverai un nuovo forziere col tè di Oolong, e i "Quattro Dei di sinistra". Torna indietro ed apri il grande forziere davanti usando l’anello di Takajo. Ti trovi di nuovo a dover risolvere un enigma: tartaruga nera su in alto, dragone blu sulla destra, fenice rossa sul basso, e per ultima la tigre bianca sulla sinistra. Scendi giù e assisti ad una scena in cui Jubei evita un fossato. Devi attraversarlo saltando e aggrappandoti, poi ancora una spinta per salire la scala, vai un po’ avanti ma rifugiati di nuovo appeso nel fossato finché il gigante munito di spade non ti abbia superato. Risali e vai nella scena dopo.
Ci sono dei forzieri blu, rassegnati, per il momento non puoi aprirli. Non ti resta altro da fare che procedere lungo il percorso del Lizardman rosso. Qui dovrai lottare ma troverai il sigillo verde. Vai alla scala successiva e poi ancora avanti fino a quella che ti porterà alla prossima area. Adesso avrai bisogno del tuo personaggio di supporto per lottare sul ponte, dopodiché avanza e portati sulla destra dove troverai dei forzieri, uno contenente un’erba curativa e l’altro la mappa della valle nebbiosa. Vai sopra il dragone, qui troverai il tuo Senpomaru. Ritorna dove hai visto il sigillo verde e colpiscilo. Ti si aprirà il percorso alla conoscenza di Nobunga. Torna al dragone e salva il gioco. A questo punto devi tornare alla foresta dove dovrai lottare con delle lucertole rosse. Vai nella prossima area, qui troverai due strade, uccidila affettando la cimice che ti si para davanti. Adesso sei costretto ad andare a destra dove è pieno di nemici e c’è un’altra cimice, fai a pezzi anche questa. Non ti preoccupare se vieni ucciso da una di queste cimici, perché riprendi il gioco dalla cimice che non hai ucciso. Dovresti incontrare ancora un’altra cimice e dopo di questa il labirinto è finito. Ti apparirà una piccola scena con Jujudormah che lotta contro un boss. Un modo per non incontrare le cimici è avere un alto livello di amicizia con Kotaro, ma in questo caso ti perderai nel labirinto e Kotaro dovrà correre in tuo aiuto.
Cammina e apri il forziere blu. Dentro c’è un braccialetto con cui riuscirai ad assorbire le anime. Se sei amico di Kotaro, avrai ritrovato la sua seconda arma e la sua bandana. Ora supera il sigillo e recupera il cuneo rosso che si trova nel forziere. Cerca di recuperare il cuneo blu e il bastone rosso e vai oltre il tempietto del dragone e salta sulle rupe. Nel prossimo forziere blu trovi la migliore armatura di Kotaro (il completo della furtività). Andando avanti presta attenzione al sigillo di tuono alla tua destra, potrebbe essere utile a Jubei. Attraversa il laghetto, oltre al quale ti troverai a dover usare il cuneo blu. Dovrai affrontare il toro rosso. Se lui tenta di scartare lateralmente, fai un passo indietro, puoi opporti con un Issen. Lui potrebbe prenderti, e se questo accade quando Kotaro ha poca vita, per te è la fine. Finito il combattimento, troverai un bastone blu. Torna al lago con il bastone blu in mano, ed inseriscilo assieme a quello rosso nel totem, poi salva e attraversalo. Vedrai un filmato, poi prendi il controllo di Jubei e vai avanti.
Il combattimento con questo boss non sarà semplice, ma un amico ti sarà a fianco. Carica la tua arma e colpisci il boss quando è allo scoperto. Ti conviene colpirlo con arco e frecce. Quando smette di attaccarti usa gli attacchi magici. Mentre è moribondo continua a blaterare di come tornerà nuovamente in vita. Dopo questa battaglia riuscirai ad accedere al regno di Nobunga. Nel quadro successivo usa le tue anime o salva e poi sali sui gradini a destra. All’apice della scala troverai il sigillo di tuono che dovrai spezzare con la tua Buraitou per ottenere la conoscenza di Nobunaga. Torna dove avevi salvato e attraversa lo specchio d’acqua stando attento ai demoni serpente. Adesso trovi un edificio, entra dentro e tira una leva. Ti appariranno delle statue che dovrai mettere in un giusto ordine.
Ci sono dei grandi tori gialli, uccidili e vai fino alla grande porta. Entrerai in una stanza dove incontrerai Lizardmen rosso e un tentacolo enorme che dovrai affrontare. Contro quest’ultimo la miglior arma sarà la magia. Devi distruggerlo per accedere alla stanza che è dietro di lui. Qui troverai degli specchi e il diario di Jujudormah. Salva.
Jujudormah colpisce in modo tale che non è difficile rendere inefficaci i suoi colpi. Inoltre avrai un compagno che ti aiuterà ad attaccare su più fronti. Dapprima colpisce lentamente con scariche di ghiaccio, ma dopo un po’ che ti ha colpito, svanisce. Si incattivisce quando inizia a subire danni anche lei e ti attacca con dei lampi seguiti dagli attacchi con il ghiaccio. Finirà tutto bene se la bastoni con qualsiasi potente arma tu abbia in quel momento.
Dopo questa ennesima vittoria entrerai in possesso delle sue anime e di un’altra sfera, quella dell'onestà. Per accedere alla stanza seguente agisci sull’interruttore sul retro della stanza. Ti accoglierà una trappola, ma potrai evitare danni cercando di essere veloce.
Arrivato alla rupe sarà necessario tuffarsi per andare avanti. Nella nuova area troverai un forziere all’interno del quale si trova il "documento segreto del palazzo di Oni”. Salva, una volta fatto, vai verso un inganno che potrai esaminare premendo X, poi inserisci la sfera per avviare un filmato.
Anche con questo boss non è possibile una vera e propria vittoria, bisogna resistere almeno due minuti e poi il combattimento si interrompe. Non scappare, ma cerca di colpirlo pesantemente e resistere ai suoi attacchi. Certo che però il combattimento con questo boss ha lasciato Jubei in cattive condizioni e non riesce a proseguire. Verrà in aiuto Oyu che prenderà il suo posto. Verranno mostrate due scene e troverai un braccialetto rosso che permette di assorbire anime. In questo frangente non bisogna mai usare pugnali. Vai sul retro della stanza, e scendi il pendio, poi sali i gradini. Corri fino in fondo alla stanza, e raccogli la chiave piatta che trovi nel forziere rosso. Puoi anche far fuori i tipacci che combattono imitando Oyu. Torna di corsa verso la stanza principale evitando il ninja, e inserisci la chiave piatta nel dragone per aprire le due porte. In quella a sinistra trovi le istruzioni per l’ascensore, ed un liquido magico. Poi entra nella porta a teschio, e, mentre attraversi la stanza, combatti. Nell’ambiente successivo c’è un forziere con una Mappa del Palazzo di Oni, ed un documento sulla super arma di Oni attaccato al muro. Fai attenzione mentre elimini le guardie nere, e usa l’attacco speciale per colpire le anime gialle che fuoriescono dai nemici uccisi, e non dimenticare di prendere la medicina da dietro la statua. Allontanati e attraversa la prossima stanza correndo fino a che raggiungi un altro ambiente nel quale ti troverai a lottare contro piccoli di serpente finché il sigillo sulla porta inizia a sciogliersi. Ti aspetta un altro forziere sotto le scale con all’interno l'Adarga. Ritrovi il Lizardmen rosso e il tentacolo gigante che dovrai eliminare usando l'attacco speciale di Oyu. Con questo sistema potrai ottenerne il maggior numero di sfere. Dopo questo combattimento attraversa il muro. Devi superare tutti i nemici per raggiungere un altro forziere Gradius. Salva questo elemento nello specchio che si trova lì vicino. Adesso sfrutta il pieno di energia e di magia per sconfiggere i nemici incontrati prima. Proseguendo incontri un toro giallo, seguito da uno rosso. Sono difficili da combattere, forse è meglio se li colpisci usando il pugnale mentre sei in movimento. Devi ripetutamente colpirlo due volte e poi gettare un pugnale. Fatto questo un po’ di volte vedrai cadere prima quello giallo, poi apparire quello rosso che cadrà con lo stesso sistema. Certo il combattimento sarà duro e ti dovrai rimettere un po’ in salute prima di riuscire a prendere il flauto sacro. Ti conviene salvarlo subito tornando indietro. Adesso ti puoi dedicare ai combattimenti contro i nemici usando le tue tecniche normali. Sono facili da battere e ti consentiranno di raccogliere un gran numero di sfere. Quando sei pronta, torna alla spiaggia e consegna a Jubei anime e flauto.

khaioshin:
Sei di nuovo nei panni di Jubei. Vai al punto di salvataggio ed usa solo le anime che ti aveva consegnato prima Oyu. Vai verso il dragone e prendi Dokoutsui, il martello della terra. Per raggiungere il luogo dove Oyu è stata ricoperta dalla terra devi passare perla porta del teschio. Il muro può essere rotto dalla chiave circolare che devi prendere. Per arrivare al dragone devi salire su una specie di scala e passare attraverso una maleodorante scorciatoia. Devi raggiungere la prossima stanza e per farlo devi usare l’ascensore che si avvia con il ventilatore.
All’interno trovi la seconda parte della mappa del palazzo. Adesso sei in grado di andare avanti. Nel prossimo ambiente ti accoglie una bella scatola degli enigmi che va risolta nel seguente modo: la freccia alta sul lato sinistro, la freccia media sulla parte alta, la freccia più bassa sul lato destro. Risolto l’enigma riesci ad intrappolare Tanegashima. Il prossimo obiettivo è impossessarsi della lettera di Guildernstein, che raggiungerai salendo prima sulla scala, poi scendendo giù e giungendo all’altro lato dove attraverserai la porta. Ti troverai di fronte ad un altro enigma che va risolto usando un po’ di matematica, ma niente paura inserisci i seguenti numeri e andrà tutto bene.
Prima la Fila: 1, 15, 14, 4
Seconda fila: 12, 6, 7, 9
Terza fila: 8, 10, 11, 5
Quarta fila: 13, 3, 2, 16
Alla fine ti impossessi della chiave d’oro, che aprirà la porta della stanza che raggiungerai tornando dapprima nella stanza nella quale sei caduto quando montavi sull'ascensore, e poi salendo le scale. Un’altra porta si aprirà usando la chiave circolare. Nella stanza che segue ti trovi di fronte ad un altro enigma un po’ più semplice da risolvere muovendo le schede per accoppiare i simboli, anche andando a tentativi. Ottieni il promemoria di Tokichio e accedi al percorso nuovo.
Ti troverai quasi subito a dover risolvere un enigma, dopo aver girato attorno alla campana e sceso le scale.
Soluzione: la freccia destra in alto, la freccia più bassa sulla destra, la freccia sinistra sul fondo, la freccia alta sulla sinistra, la freccia sinistra in alto, ed infine la freccia più bassa sulla sinistra. Scendi le scale e dentro un forziere rosso trovi un cuneo verde, a questo punto salva il gioco. Nel caso in cui non fossi stato aiutato da Ekei, avresti dovuto comunque fare ciò che è stato detto, solo non avresti lottato contro il toro rosso.
Provi ad uscire, ma la porta è serrata a chiave. Comunque trovi Ekei che gira nei paraggi, e deve aiutarti. Devi accedere all’edificio anche se vi è posto un sigillo. Non farci caso ed entra a sinistra. Trovi quasi subito due forzieri, in quello blu c’è il braccialetto giallo, e in quello rosso c’è la cartina della zona di Gifu. Nell’area successiva trovi un altro forziere rosso nel quale trovi la chiave di Cherry. Prosegui e sul fondo di una scala di osso otterrai un medicinale.
Il prossimo obiettivo è entrare nel castello, ma prima ricarica la tua magia in una stanza che trovi alla sinistra. Nell’ambiente successivo aprirai la porta con la chiave di Cherry. La stanza su cui apre è una vera benedizione in fatto di oggetti. Troverai nel forziere blu un Niuh protettore, nel forziere rosso una chiave a mezzaluna, il documento "creatura umana da mangiare" e opera #12, e anche una scatola degli enigmi da risolvere così: la freccia media sul lato sinistro, la freccia sinistra sul lato in alto, la freccia alta sul lato destro e otterrai un gioiello magico. Ritorna nel luogo dove trovasti l’ultima chiave, ti sarà possibile aprire una porta blu che prima avevi trovato chiusa. Ora devi correre fino a raggiungere la zona con l’acqua. Esci dalla parte più distante e inizia ad assorbire anime. Ancora una schermata e trovi un pilastro di pietra che se viene toccato alcune volte, rilascia una medicina. Nella successiva invece trovi l'alabarda per Ekei dentro una caverna nella cascata. Poi entra nella casa galleggiante e prendi la "scheda di caccia". A questo punto c’è la possibilità di salvare il gioco, fallo e scendi a prendere la barca. I tuoi incantesimi sono pronti, devi solo entrare nella casa e prenderli. A fianco della casa troverai un toro rosso su cui scaricarli. Per ucciderlo la tua arma deve essere caricata per il terzo livello (con 30 incantesimi). Non farti caricare frontalmente, ma colpiscilo quando si sposta di lato e indietreggia per caricare di nuovo. Quando muore assorbi le sue anime, e prendi la sua chiave serpente. Quando sei ancora dentro la stanza appropriati dell’opera 13, "il libro dei documenti di Fortinbras" e della malvagia statua dorata. Per salvare il gioco devi tornare alla casa galleggiante. Poi torna indietro da Jubei e usa la chiave appena trovata per aprire la porta.
Ora ti devi dirigere verso la torre, raccogliere Opera 11 e il documento "il diario di Tokichiro e aprire il reame fantasma verde con il cuneo verde per ottenere una collana viola. Invece salendo nella zona in alto del castello, rompi il sigillo di terra per trovare una scatola degli enigmi che si risolve così: freccia bassa sul lato destro, la freccia destra sul lato più basso, la freccia sinistra sul lato più basso, la freccia media sul lato destro, la freccia media sul lato più basso e la freccia destra sulla parte alta, ottieni un"libro segreto". A questo punto del gioco devi oltrepassare la porta a mezzaluna ed entrare nella caverna del demone.
Nella prossima stanza si apre una scena in cui Jubei salva Magoichi, ma poi rimane pietrificato. Magoichi allora raccoglie alcuni oggetti, come un braccialetto verde da un forziere, e attraversa la caverna. Al termine trova il lanciafiamme e un grande tubo di polvere, che però gli viene quasi subito rubato da una cimice. Gli risponde con l’attacco magico e con il lanciafiamme. Ora può tornare da Jubei per curarlo.
Torni di nuovo a impersonare i panni di Jubei, e in questa condizione devi trovare la scatola degli enigmi che si trova in fondo alla caverna. Risolvi così: la freccia sinistra sul lato più basso, la freccia più bassa sul lato sinistro, la freccia destra sul lato più basso, La freccia più basso sul lato destro, ed infine la freccia sinistra in alto. All’interno c’è un gioiello del potere. Devi ricordarti di depietrificare anche gli altri e per farlo usa degli oggetti appositi che ti verranno consegnati da due persone. Ancora una volta torna alla casa galleggiante e libera l’ingresso depietrificando due tipi rimasti così davanti alla porta. Usa per questo scopo il tubo di polvere magica e poi trovi un altro enigma da risolvere come hai fatto prima. Si aprirà un nuovo percorso di luce.
Vai avanti e premi Su per entrare in possesso del super liquido magico dai forzieri rossi. Nella prossima area troverai ancora un forziere con l’ultima parte della mappa del palazzo di Oni, e un punto di salvataggio. Approfittane.
La prossima stanza è piena di insidie che dovrai superare usando la magia. Con questa superi la porta in alto a sinistra. Ancora destra, poi sinistra e ancora in giù per trovare un’altra scatola degli enigmi che va risolta. Freccia bassa sul lato destro, freccia alta sul lato destro, la freccia sinistra in alto, la freccia più bassa sul lato destro, con questa soluzione ottieni un gioiello magico. Ora devi raggiungere un forziere rosso che contiene un'erba magica. Lo troverai tornando indietro fino all'inizio della stanza, poi vai avanti e a sinistra. Adesso vai a destra e percorri tutta la strada fino a giungere ad un ventilatore gigante sul soffitto che permette l’uso dell’ascensore se fatto girare con il vento magico. Accedi ad una nuova stanza, dove potrai raccogliere l’occhio scarlatto. Il percorso seguente la prossima porta lo hai gia fatto con Oyu e Jubei e lo dovresti già conoscere. Torna al primo ascensore e usalo per scendere. Ti ritrovi nella stanza degli enigmi. Una porta che era chiusa può essere ora aperta grazie al gioiello scarlatto. Ti si presenterà un filmato dove ricevi delle scioccanti rivelazioni da parte di Oyu. Poi vai attraverso il nuovo buco nel muro, raccogli la medicina segreta, ed il documento, "nascondiglio di Gogandantes". È il prossimo boss che devi affrontare, ti conviene salvare e poi entrare nella porta.
Puoi subito abbassare le sue difese usando il flauto magico. È pronto per essere attaccato a colpi di magia. Usa in ordine vento e terra e poi tuono e ghiaccio. Certo che per non avere problemi in questo combattimento è necessario che tutte le tue armi siano almeno al terzo livello. Al termine del combattimento riceverai una richiesta da Gogandantes e ti consegnerà la sua sfera del rispetto. La fine del combattimento ti consente di proseguire attraverso la porta verde, di raccogliere i vari oggetti dai forzieri rossi (una medicina ed un erba), e poi prendi il percorso di mezzo per arrivare ad una scatola degli enigmi che risolverai così: freccia bassa sul lato destro, freccia destra sul fondo, freccia sinistra in alto, freccia alta a sinistra e freccia media in alto. Entrerai in possesso di un gioiello del potere. Per uscire salta attraverso le scatole. Ti ritrovi nella stanza in cui prima Oyu aveva trovato la chiave piatta. La troverai lì ad attenderti per poter usare la sfera sulla statua. Dopo troverai un filmato. Al termine salva il gioco e procedi. Trovi un aliante, esaminalo e poi attraversa la grande porta. Per aprirla devi agire sullo stick analogico. Una volta riuscito nell’impresa si aprirà un filmato.

Ti aspetta un’altra scatola degli enigmi che risolverai così per ottenere un gioiello magico: freccia media sul lato destro, freccia media sul lato in alto, freccia bassa sul lato destro, freccia media sul lato più basso, freccia media sulla sinistra e la freccia destra in alto.
Vai ancora avanti e combatti contro i soldati demone che incontri. Uccidili e raccogli la medicina magica dal forziere. Nell’ambiente successivo devi invece evitare i nemici, e raggiungi un nastro trasportatore che ti consentirà di vedere ancora un filmato al termine del quale ti ritroverai a Gifu.

khaioshin:
Procedi ed entra nella prima porta che incontri per raccogliere il cuneo viola. Sali per le scale sul retro e ti troverai ad affrontare un assorbitore di anime gigante che rilascia molti altri piccoli assorbitori. Prova prima a colpirlo con la tua pistola, poi puoi anche usare la magia o combatti. Lascerà cadere una scala d’oro. Usala per liberarti della nebbia e procedi verso la zona demoniaca. Conviene salvare il gioco prima uscire, attraversare il ponte e accedere all’area demoniaca per la porta laterale usando il cuneo viola. Nel fondo trovi il Rekka ken, usalo nella fessura per aprire l’ingresso ad una nuova zona dove si trova un forziere pieno di oggetti interessanti. Torna nella zona demoniaca.
Ti aveva preannunciato che sarebbe tornato, ma la sua forma è diversa e peggiore delle precedenti. Sei mai stato innamorato? Non loso. E’ facile capirlo. Se continui a pensare a una donna, allora sei innamorato. Ma non ha variato molto il suo modo di attaccare perciò usa ancora l’issen e se sei in forma non ci dovrebbero essere problemi. Forse però è la magia la cosa più adatta da usare in questo caso. Comincia con il tuono, poi il ghiaccio e, se lo hai, il Rekka Ken. Nel caso in cui sia Magoichi il tuo compagno, interverrà e scaricherà su di lui la sua nuova pistola. Se Magoichi non c’è, non ti rimane altro che stringere i denti e attendere che il boss assuma la forma volante. Allora puoi usare su di lui il vento e le magie di terra. Se riesci a farlo scendere abbastanza, allora lui cadrà e potrai assorbire le sue anime e impossessarti della sua sfera di forza. La sfera ti sarà utile sull’ascensore, che userai per tornare in basso. Trovi una scena con Oyu. Rientra nell’ascensore, troverai un filmato dove Jubei grida a Nobunaga, e poi Nobunaga si trasforma in demone.
Sei arrivato a questo combattimento con le magie scariche e non sarà per niente facile avere la meglio. Resisti fino a che assume la sua forma di ghiaccio, e ti carica. È il momento di fargli del male usando il tuo tuono magico. Dopo essere rimasto così danneggiato cercherà di modificarsi per proteggersi con uno scudo. Poi andrà di nuovo verso il cielo e ti spedirà un tornado che devi riuscire a bloccare e se possibile contrastare con il tuo vento magico. A questo punto cadrà e troverai una scena. Al termine ti aspetta il combattimento con la statua di Nobunaga.
Per prima cosa cerca di evitare di essere colpito dalle palle infuocate. Spostati velocemente ai lati e muoviti in avanti o indietro quando appaiono i cerchi rossi sulla terra. Devi riuscire a far esplodere le sue gambe, cosi lui cercare di caricarti sparando con il lanciafiamme dalla base della sua statua. Voltati e cambia strada fintanto che non si ferma. Poi cercherà di usare solo le mimetizzazioni, ed il lanciafiamme. Se hai la salute piena (almeno livello 3 o 4), schiaccia Quadrato, e tutto dovrebbe andare per il meglio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa