Ecco alcune notizie trovate in rete:
Passato
Presentato ufficialmente nel corso del Tokyo Game Show 2003, Kingdom Hearts 2 è il seguito di quel Kingdom Hearts, nato dall' unione di Squaresoft (ora Square-Enix) e Disney, che nel 2002 nel solo Giappone vendette circa 900.000 copie, arrivando attualmente a più di 4 milioni di unità distribuiti in tutto il mondo.
Il titolo in questione si guadagnò ben presto i consensi di critica e pubblico grazie ad un sistema di gioco piuttosto originale ed alla folta schiera di "Guest Star" prelevate dalla varie serie di Final Fantasy e dai più famosi lungometraggi Disney, che svolgevano il ruolo di comprimari con cui interagire (Squall, Cid, Aeris e altri) e compagni di avventura durante l'esplorazione delle aree di gioco (Paperino, Pippo e altre icone Disney) .
Di KH2 all'ultimo TGS fu mostrato solo un trailer in cui si vedevano brevi sequenze filmate ed era possibile ammirare il nuovo look di Sora e scorgere nuovi misteriosi personaggi, come un gruppo di 4 ragazzi, tra cui uno dai capelli biondi e custode di ben due Keyblade (una bianca, rappresentante la luce, ed una nero, simbolo di oscurità) e 5 personaggi incappucciati (molto probabilmente i nuovi antagonisti) .
Square-Enix durante la fiera nipponica comunicò che KH2 sarebbe stato presente nel corso dell' E3 di Maggio 2004 e così puntualmente è stato ....
Presente
Nel corso dei mesi che hanno separato il TGS dall' E3 sono state rilasciate nuove frammentarie informazioni riguardo KH2, informazioni che adesso cercherò di riassumere brevemente.
Per quanto concerne il cast sono state rilasciate nuove indicazioni da Tetsuya Nomura, il direttore del progetto, che ha confermato l'arrivo dalla saga di FF di 5 nuovi personaggi, che si andranno ad affiancare a quelli già apprezzati nel primo episodio: uno di questi 5 è il taciturno Auron da FFX, mentre gli altri 4 sono ancora segreti ma, come dichiara Nomura, avremo nuovi dettagli su trama e personaggi al prossimo TGS (fine settembre), dove probabilmente il titolo sarà presente in versione giocabile.
Nuovi arrivi anche sul fronte Disney: Megara e Pegaso dal mondo di Hercules o gli Oggetti Animati servitori della Bestia, ma è confermata l'apparizione di personaggi già visti nel primo episodio, come Ade e Topolino, che nei trailer rilasciati appare in una versione “Cavaliere Jedi” alquanto "dark".
Saranno naturalmente presenti nuove ambientazioni tratte da film Disney, tra cui è attualmente confermato il castello della Bestia.
La trama è sicuramente l'aspetto finora rimasto più oscuro: pochi sono infatti i dettagli rilasciati: si sa che Topolino riceverà un "trattamento speciale" nella storia del gioco (parole di Nomura), mentre i personaggi principali (protagonisti della storia) saranno 5: Sora, i 3 ragazzi seduti su una torre all' inizio dei trailer mostrati (quelli con delle sfere in mano) e un quinto personaggio non ancora annunciato. Nomura, interrogato sulla presenza di Kairi e Riku nel gioco, ha detto che il loro ruolo è ancora un segreto.
E' anche stata annunciata la locazione dove avrà inizio il gioco, ovvero Twilight Town, città dove il sole non tramonta mai, in cui si trova una stazione ferroviaria che, secondo Nomura, giocherà un ruolo fondamentale nell' economia del gioco. Qui si fermano i dettagli salienti riguardanti trama e personaggi.
Nel trailer rilasciato all' E3 (molto simile a quello del TGS) scorrevano anche immagini riguardanti i combattimenti: molto simili a quelli in tempo reale del primo episodio, vanteranno nuove inedite combo che permetteranno di ingaggiare duelli aerei molto più complessi e sviluppati. La schermata del menù dei comandi è anch'essa molto simile a quella precedente, con la novità che cambierà aspetto da mondo a mondo.
Vicino agli indicatori di HP e MP si può notare un' inedita barra Drive che, con molta probabilità, servirà ad utilizzare nuovi attacchi speciali (in maniera simile alle Turbotecniche di FFX).
Nei video si può notare una grafica molto simile a quella del primo episodio per quanto concerne lo stile, che pare notevolmente migliorata nella realizzazione dei fondali, ma che presenterà comunque un potenziamento da qualunque punto di vista. La stessa cura del capitolo originale sembra essere riservata anche in questo seguito alle animazioni facciali e agli effetti speciali, davvero convincenti. L'audio presente nei video è il tema iniziale del primo episodio, quindi questo aspetto non può essere soggetto a commenti.
Futuro
Kingdom Hearts 2 ha tutte le carte in regola per essere una vera "Killer Application". Le informazioni rilasciate da Square-Enix (e in particolare da Tetsuya Nomura) lasciano presagire un prodotto grandioso, in grado di eguagliare e superare il gioco originale sotto tutti gli aspetti: dalla trama alla giocabilità, passando per grafica e caratterizzazione dei personaggi, tutto pare aver subito un potenziamento notevole.
Bisogna vedere se Square-Enix riuscirà a risolvere i (pochi) difetti dell'originale, come l'imperfetta gestione della telecamera, la poca versatilità del sistema di controllo e il cattivo bilanciamento di potenza di Attacchi/Magie-Invocazioni: se riuscirà a fare ciò, molto probabilmente ci troveremo davanti al migliore Action JRPG disponibile per PS2.
La data d' uscita è ancora lontana: KH2 infatti uscirà in Giappone non prima del prossimo anno fiscale (così come FFXII e DQ8), a cui seguiranno le edizioni USA e PAL.