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PSN offline a causa di un attacco
Manty:
beh, le carte PSN le han inventate anche per questo motivo.
Ad ogni modo la mossa di attaccare e mandare KO il PSN ha solo creato disagi agli utenti. Piuttosto che aumentare la popolarità ed approvazione delle loro azioni in questo caso gli hacker subiranno un netto calo di"gradimento" perchè fino a che nessuno ci rimette uno se ne frega ma se qui tutti gli utenti dovranno spendere per bloccare carta, riaprirne una nuova e via dicendo stiam tranquilli che le B((((())))) girano parecchio. Alla tasca tutti ci badano.... da questa vicenda sicuramente ci si rimette solamente
khaioshin:
ecco altre info ufficiali nonchè alcune risposte alle domande che molti attualmente si pongono:
Prima di tutto vogliamo ringraziarvi nuovamente per la vostra pazienza. Sappiamo che l’interruzione di servizio del PlayStation Network e di Qriocity è stata un’esperienza frustrante per voi. Sappiamo che siete contrariati e stiamo adottando misure per rendere i nostri servizi più sicuri e inattaccabili che mai. Siamo sinceramente dispiaciuti per qualsiasi inconveniente o preoccupazione che questa interruzione possa aver causato e state certi che renderemo nuovamente disponibili i servizi online il più velocemente possibile.
Abbiamo ricevuto numerose domande e commenti ieri e stamattina in relazione all’intrusione illegale nella nostra rete. E oggi vorremmo dare una risposta ad alcune delle domande più comuni.
Continueremo anche a pubblicare aggiornamenti su questo blog con tutte le informazioni e precisazioni che potremo darvi nei prossimi giorni.
Leggiamo i vostri commenti. Ascoltiamo i vostri suggerimenti. Vi preghiamo di continuare ad inviarli.
Grazie.
D: State lavorando con le forze dell’ordine riguardo all’accaduto?
R: Sì, stiamo attualmente lavorando con le forze dell’ordine riguardo all’accaduto oltre che con una nota società esperta in sicurezza tecnologica e con le locali forze di polizia per condurre un’indagine completa. Questo attacco illegale contro il nostra sistema e contro i nostri clienti è un atto criminale e stiamo procedendo in modo aggressivo per identificare i responsabili.
D: I miei dati personali erano criptati?
R: Tutti i dati erano protetti e l’accesso era ristretto sia fisicamente che attraverso il perimetro e la sicurezza della rete. L’intera tabella delle carte di credito era criptata e non c’è alcuna prova che siano stati sottratti dati delle carte di credito. La tabella dei dati personali, che costituisce un diverso insieme di dati, non era criptata, ma era, ovviamente, posta dietro un sistema di sicurezza molto sofisticato che è stato violato da un attacco di malintenzionati.
D: I dati della mia carta di credito sono stati sottratti?
R: Nonostante tutte le informazioni relative alle carte di credito archiviate nei nostri sistemi siano criptate e non vi sia prova al momento attuale che siano stati sottratti dati delle carte di credito, non possiamo esclusdere questa possibilità. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito attraverso PlayStation Network o Qriocity, per estrema prudenza vi avvertiamo che il numero (non il codice di sicurezza) e la data di scadenza della vostra carta di credito potrebbero essere stati acquisiti. Tenete a mente, tuttavia, che il codice di sicurezza della vostra carta di credito (chiamato talvolta numero CVC o CSC) non è stato acquisito perché non lo abbiamo mai richiesto ad alcun iscritto a PlayStation Network o Qriocity, e perciò non è affatto presente nel nostro sistema.
D: Quali misure dovrei prendere a questo punto per contribuire a salvaguardare i miei dati personali?
R: Per la vostra sicurezza, vi incoraggiamo a vigilare con particolare attenzione nei confronti di email, telefonate e lettere truffaldine che richiedono informazioni personali o sensibili. Sony non vi contatterà in alcun modo, nemmeno per email, chiedendovi il numero di carta di credito o altre informazioni che possano ricondurre alla vostra identificazione personale. Se vi vengono richieste informazioni di questo tipo, potete star certi che non è Sony il soggetto richiedente. Quando i servizi di PlayStation Network e Qriocity saranno pienamente ripristinati, vi raccomandiamo caldamente di accedere al sistema e cambiare la vostra password. Inoltre, se utilizzate i vostri username o password di PlayStation Network o Qriocity per altri servizi o conti non correlati, vi raccomandiamo caldamente di cambiarli allo stesso modo.
Per proteggervi da possibili furti di identità o altri possibili rischi di perdite finanziarie, vi incoraggiamo a rimanere vigili, controllare i vostri estratti conto e monitorare i vostri movimenti bancari.
D: Cosa posso fare se non so quale carta di credito ho associato al mio account su PlayStation Network?
R: Se avete aggiunto fondi al vostro portafoglio su PlayStation Network in passato, dovreste aver ricevuto un email di conferma da “DoNotReply@ac.playstation.net” all’indirizzo email associato con il vostro account. Questa email dovrebbe esservi stata recapitata immediatamente dopo l’aggiunta di fondi, e contiene le prime quattro e le ultime quattro cifre della vostra carta di credito. Potete anche controllare gli estratti conto delle vostre carte di credito per determinare quale carta era associata ai vostri account su PlayStation Network o Qriocity.
D: Quado o come posso cambiare la mia password di PlayStation Network?
R: Stiamo lavorando su un nuovo aggiornamento del software di sistema che richiederà a tutti gli utenti di cambiare la propria password una volta ripristinato il PlayStation Network. Forniremo maggiori dettagli a questo proposito nel nuovo aggiornamento che arriverà a breve.
D: Sono stati informati della situazione tutti gli utenti di PlayStation Network e Qriocity?
R: Oltre ad avvertire i media e pubblicare informazioni a riguardo su questo blog, abbiamo anche inviato mail direttamente a tutti i 77 milioni di utenti registrati. Ci vuole un po’ di tempo per inviare un simile numero di email, e non tutti gli indirizzi email saranno ancora attivi, ma questa azione è stata intrapresa a partire da ieri. Al momento, sono state inviate la maggior parte delle email e prevediamo che tutti gli utenti registrati riceveranno notifica dell’accaduto entro il 28 aprile. I clienti possono anche visitare it.playstation.com/psnoutage e www.qriocity.com per notifiche relative al problema. Inoltre, abbiamo provveduto a distribuire informazioni relative al problema attraverso i media per far sì che i clienti siano informati dell’accaduto.
D: Quali azioni conta di intraprendere Sony per proteggere in futuro i miei dati personali?
R: Abbiamo intrapreso diverse azioni immediate per aumentare la protezione dei vostri dati personali. In primo luogo, abbiamo temporaneamente sospeso i servizi di PlayStation Network e Qriocity e, in secondo luogo, stiamo migliorando la sicurezza e rafforzando la nostra infrastruttura di rete. Guardando oltre, stiamo dando il via a diverse misure che miglioreranno in modo significativo tutti gli aspetti della sicurezza di PlayStation Network e dei vostri dati personali, tra le quali lo spostamento della nostra infrastruttura di rete e data center in un nuovo sito più sicuro, che è già in corso. Vi forniremo maggiori informazioni su tali misure a breve.
D: Sony ha identificato il soggetto o i soggetti responsabili della breccia in PlayStation Network e del susseguente furto di informazioni personali?
R: Stiamo attualmente conducendo un’approfondita indagine della situazione e stiamo lavorando a stretto contatto con una nota società esperta di sicurezza tecnologica al fine di individuare i responsabili di questo atto criminale, non importa dove si trovino nel mondo.
D: Quando saranno di nuovo online PlayStation Network e Qriocity?
R: I nostri dipendenti stanno lavorando giorno e notte per ripristinare la funzionalità il prima che sia possibile, e ci aspettiamo di poter rendere disponibili alcuni dei servizi entro una settimana a partire da ieri. Tuttavia, vogliamo chiarire senza ombra di dubbio che ripristineremo i servizi solo quando saremo certi che la rete è sicura.
khaioshin:
altre info o meglio risposte ad alcune domande.
D: Le nostre liste dei contenuti scaricabili/liste amici/impostazioni verranno influenzate dall’interruzione di servizio del PSN?
R: No, non lo saranno.
D: Una volta ripristinato il PSN, verranno conservati i trofei ottenuti nei giochi offline in modalità singolo giocatore durante la sospensione del servizio?
D: Questi trofei sono al sicuro e verranno risincronizzati quando la rete sarà nuovamente operativa.
D: I salvataggi remoti di PlayStation Plus saranno recuperabili?
R: Sì, una volta ripristinato il PSN.
D: E se abbiamo un abbonamento agli MMO per PS3 DC Universe Online o Free Realms? Verremo compensati per l’accaduto?
R: Da Sony Online Entertainment: “Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente i giocatori possano aver patito a causa della recente interruzione di servizio. Come leader mondiale del gioco online, SOE è impegnata a fornire giochi stabili e divertenti per giocatori di tutte le età. Per ringraziare i giocatori della loro pazienza, organizzeremo degli eventi speciali legati ai nostri giochi. Stiamo anche lavorando su un piano specifico per i giocatori delle versioni PS3 di DC Universe Online e Free Realms. Maggiori dettagli saranno resi presto disponibili sui siti web e sui forum dei singoli giochi.”
D: Ci sarà un atto di buona volontà per il tempo in cui non ci è stato possibile utilizzare PSN/Qriocity?
R: Stiamo attualmente valutando il modo di dimostrare il nostro apprezzamento nei confronti della vostra straordinaria pazienza non appena riusciremo a rendere nuovamente disponibili i servizi online.
Grazie per il vostro continuo feedback.
khaioshin:
ecco altre novità:
Alcuni servizi PlayStation Network e servizi QRIOCITY disponibili da questa settimana
Graduale implementazione globale dei servizi con avvio territoriale; maggiore sicurezza del sistema per garantire una maggiore protezione dei dati personali.
Tokyo, 1 maggio 2011 – Sony Computer Entertainment (SCE) e Sony Entertainment Network International (SNEI, l’azienda) ha annunciato che a breve inizierà un restauro graduale, per territorio, del PlayStation ® Network e dei servizi di Qriocity ™, cominciando da giochi, musica e video. La società ha anche annunciato una serie di misure immediate per migliorare la sicurezza in tutta la rete ed un nuovo programma di apprezzamento dei clienti per ringraziare i suoi clienti per la loro pazienza e fedelta’.
A seguito di un criminale cyber-attacco alla società di data center situato a San Diego, California, USA, SNEI ha rapidamente spento il PlayStation Network ed i servizi di Qriocity, ingaggiato la piu’ esperta ditta di sicurezza delle informazioni, ed ha realizzato un’indagine approfondita del sistema.
Da allora, l’azienda ha implementato una serie di nuove misure di sicurezza per fornire una maggiore protezione dei dati personali. SNEI ed i suoi esperti di terze parti hanno condotto test approfonditi per verificare la forza della sicurezza del PlayStation Network e dei servizi di Qriocity. Con queste misure, SCE e SNEI hanno intenzione di intraprendere a breve un’ implementazione graduale dei servizi per territorio. La fase iniziale del lancio includera’, ma non sara’ limitata a, i seguenti:
* Restauro dell’online game-play attraverso PlayStation ® 3 (PS3) e PSP ® (PlayStation ® Portable)
* Titoli che richiedono la verifica on-line e giochi scaricati
* Accesso a Music Unlimited powered by Qriocity per PS3/PSP per gli abbonati attuali
* Accesso al conto di gestione e reimpostazione della password
* Accesso per scaricare film su PS3, PSP e MediaGo
* PlayStation Home
* Lista Amici
* Funzionalità di chat
Lavorando a stretto contatto con diverse società esterne di sicurezza, l’azienda ha implementato misure di sicurezza significative per individuare ulteriori attività non autorizzate e per fornire ai consumatori una maggiore protezione dei loro dati personali. La società sta inoltre creando la posizione di Chief Information Security Officer, a diretto rapporto di Shinji Hasejima, Chief Information Officer di Sony Corporation, aggiungendo una nuova posizione di competenza e di responsabilità per la protezione dei dati del cliente, e per completare l’attuale personale di sicurezza delle informazioni. Le nuove misure di sicurezza attuate includono, ma non sono limitate a, i seguenti:
*
• Aggiungere il controllo automatico del software e la gestione della configurazione per la difesa contro i nuovi attacchi
* migliorare il livello di protezione dei dati e crittografia
* Maggiore capacità di rilevare le intrusioni di software all’interno della rete, accesso non autorizzato e modelli di attività insolite
* Implementazione di firewall aggiuntivo
La società ha inoltre accelerato una mossa già prevista del sistema per un nuovo centro dati in una posizione diversa che è in costruzione e in sviluppo da diversi mesi. Inoltre, la PS3 avrà un forzato aggiornamento del software di sistema che richiedera’ a tutti gli utenti registrati del PlayStation Network di cambiare le password del loro account prima di poter accedere al servizio. Come ulteriore livello di sicurezza, la password può essere modificata solo sulla stessa PS3 in cui è stato attivato l’account, o tramite e-mail di conferma convalidata, un passaggio fondamentale per contribuire a proteggere ulteriormente i dati dei clienti.
La società sta conducendo un’indagine approfondita e permanente con le forze dell’ordine per rintracciare e perseguire i responsabili dell’intrusione illegale.
“Questo atto criminale contro la nostra rete ha avuto un impatto significativo non solo per i nostri consumatori, ma anche sul nostro settore. Questi attacchi illegali, ovviamente, mettono in evidenza il diffuso problema della cyber-sicurezza. La sicurezza delle informazioni dei nostri consumatori ci sta molto a cuore e siamo impegnati ad aiutare i nostri consumatori per proteggere i loro dati personali. Inoltre, l’organizzazione ha lavorato giorno e notte per portare questi servizi di nuovo online, e stiamo facendo in modo di verificare un aumento dei livelli di sicurezza attraverso le nostre reti “, ha dichiarato Kazuo Hirai, Executive Vice Presidente di Sony Corporation. “Il nostro pubblico globale di PlayStation Network e dei consumatori Qriocity è stato interrotto. Abbiamo imparato lezioni lungo il percorso sul rapporto con i nostri consumatori, e a tal fine, ci sarà il lancio di un programma per l’apprezzamento dei clienti registrati, come modo di esprimere la nostra gratitudine per la loro fedeltà nel corso di questo periodo di inattività della rete, e lavoriamo per recuperare e riguadagnare la loro fiducia in noi e nei nostri servizi. “
Offerta gratuita e Programma di Valutazione “Welcome Back”
Anche se non vi è alcuna prova, in questo momento, che i dati delle carte di credito siano stati presi, l’azienda è impegnata ad aiutare i propri clienti per proteggere i loro dati personali e fornirà una offerta gratuita per assistere gli utenti ad iscriversi a servizi di furto di identità di protezione e / o programmi simili. La realizzazione sarà a livello locale e ulteriori dettagli saranno resi disponibili prossimamente in ogni territorio.
La società inoltre lancera’ sul PlayStation Network e Qriocity il programma “Welcome Back”, offerto in tutto il mondo, che sarà su misura per specifici mercati, per fornire ai nostri consumatori una selezione di opzioni di servizio e di contenuti premium come espressione di apprezzamento della società per la loro pazienza, il sostegno e la costante fedeltà:
•
* Ogni territorio avra’ offerte selezionate di contenuti di intrattenimento Playstation disponibili come download gratuito. I dettagli specifici di questi contenuti saranno resi noti in ogni territorio al più presto.
* Tutti gli attuali clienti del PlayStation Network avranno 30 giorni di abbonamento gratuito al servizio PlayStation Premium Plus. Gli attuali membri del PlayStation Plus riceveranno 30 giorni di servizio gratuito.
* Music Unlimited powered per abbonati Qriocity (nei paesi dove il servizio è disponibile), riceveranno 30 giorni di servizio gratuito.
Ulteriori offerte di servizio “Welcome Back” saranno implementate nelle prossime settimane, in quanto la società restituisce il PlayStation Network e servizi Qriocity agli utenti standard, cresciuti in qualita’ e aspettative, cercando di potenziare ed incrementare il livello dei contenuti.
SNEI continuerà a rafforzare e verificare la sicurezza delle transazioni prima di riprendere il PlayStation ® Store e le altre operazioni di Qriocity in programma per questo mese.
khaioshin:
Sony Online Entertainment annuncia una sottrazione di dati dai propri sistemi
Si ritiene che la breccia nella sicurezza derivi dall’attacco cibernetico criminale subito da SOE..
Tokyo, 3 Maggio 2011
Tokyo, 3 Maggio 2011 – Sony Corporation e Sony Computer Entertainment annunciano che le approfondite indagini sull’intrusione illegale avvenuta nei sistemi di Sony Online Entertainment LLC (da qui in avanti indicata come SOE) hanno rivelato ieri mattina (2 maggio, ora di Tokyo) che gli hackers potrebbero aver sottratto informazioni sugli utenti dei servizi di SOE in data 16 aprile e 17 aprile 2011 (PDT). SOE ha sede in San Diego, California, U.S.A.
A seguito del lavoro svolto da ingegneri e consulenti per la sicurezza addetti alla revisione dei sistemi SOE, si è giunti alla conclusione che i dati personali di circa 24,6 milioni di account SOE potrebbe essere stati sottratti, così come alcune informazioni contenute in un database obsoleto del 2007. Le informazioni dal database che potrebbero essere state sottratte comprendono circa 12.700 numeri di carte di credito o di debito non statunitensi e le date di scadenza (ma non i codici di sicurezza della carta di credito) e circa 10.700 documenti di addebito diretto in conto corrente (o RID) di alcuni clienti in Austria, Germania, Olanda e Spagna.
Oltre all’interruzione dei servizi di PlayStation®Network e di Qriocity™ e all’inchiesta sui recenti attacchi, SOE aveva anche intrapreso un’approfondita indagine nel suo sistema. Alla scoperta di queste informazioni supplementari, l’azienda ha prontamente chiuso tutti i server connessi a SOE, pur continuando a rivedere e aggiornare tutti i suoi sistemi di sicurezza online a fronte di questi attacchi cibernetici senza precedenti.
Il 1° maggio, Sony si è scusata con i propri clienti per i disagi causati dall’interruzione dei servizi di rete. La società sta lavorando con l’FBI e continua la propria indagine mentre si sta lavorando per ripristinare al più presto tutti i servizi.
Dopo la scoperta della sottrazione di dati, Sony ne ha data immediata notizia, ha fornito informazioni sul suo sito web e inviato e-mail a tutti i consumatori i cui dati potrebbero essere stati sottratti.
I dati personali dei circa 24,6 milioni di account SOE ottenuti illegalmente comprendono, per quanto era stato fornito a SOE, quanto segue :
* nome
* indirizzo
* indirizzo e-mail
* data di nascita
* sesso
* numero di telefono
* nome di login
* password in forma crittografata mediamente un algoritmo hash.
In aggiunta alle informazioni di cui sopra, i dati dei 10.700 documenti RID in Austria, Germania, Olanda e Spagna, sono:
* numero del conto bancario
* nome del cliente
* nome account
* indirizzo del cliente.
SOE offrirà ai suoi clienti 30 giorni extra sugli abbonamenti sottoscritti, per compensare l’interruzione del servizio. Si sta anche pianificando una strategia riguardante gli MMO per PlayStation®3 (DC Universe Online e Free Realms). Ulteriori informazioni saranno fornite in settimana.
Inoltre, l’azienda si impegna ad aiutare i propri clienti a proteggere i dati personali e fornirà gratuitamente assistenza agli utenti per iscriversi a servizi di protezione dal furto di identità e/o programmi simili. L’attuazione avverrà a livello locale e ulteriori dettagli saranno resi disponibili prossimamente in ogni regione interessata.
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