Firmamento Playstation > Fifa & PES (Pro Evolution Soccer - Winning Eleven)
Comandi e Finte Principali WE10 & PES6
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Dastan87:
TASTI PRINCIPALI
1) QUADRATO per effettuare il tiro
2) RETTANGOLO per fare un passaggio filtrante
3) X per effettuare un passaggio
4) CERCHIO per effettuare un cross
5) R1 per correre
6) R2 per fermarsi
FINTE
V-FEINT (ovvero la finta del V-Net )
La V-Feint è una finta che ti permette di dribblare un avversario, spostandosi il pallone indietro e poi velocemente toccarlo in avanti in modo da cogliere di sorpresa colui che ti sta davanti.
Come eseguirla
1) Per prima cosa provate queste finte in allenamento, in modo tale da prendere confidenza con i tasti per eseguirle...cosi ché quando siate in partita potrete farle con scioltezza
2) Allora, mentre correte con un giocatore verso la porta , fermatevi del tutto con esso premendo o R2, o L1...
3) Una volta che si è fermi, lasciate R2 o L1 ( a seconda del tasto che avete premuto ) e premete velocemente R2 + Indietro (in questo modo il giocatore si sposterà il pallone in dietro con la suola
4) Appena eseguito il passo N°3 dovete premere le freccette SU + AVANTI (se il giocatore è mancino) oppure GIU + AVANTI ( se il giocatore è destro
ATTENZIONE i passi 3 e 4 vanno praticamente fatti con tempismo per far riuscire la finta
COLPO DI TACCO DA FERMO
Questo colpo permette di cogliere il tuo avversario di sorpresa, eseguendo un colpo di tacco spettacolare
Se il tuo giocatore è destro fai in questo modo:
1) Avanza con il tuo giocatore fino al limite dell'area di rigore
2) Girati spalle alla porta
3) Fermi il pallone con R1
4) Premi L1 + Quadrato
Per far venire questo tacco, se il tuo giocatore è destro, prima di fare tutto ciò, ti devi mettere decentrato dalla porta , cioè non proprio al centro ma leggermente più a sinistra da essa
Se viene fatta con un mancino ovviamente devi fare al contrario
FINTA DI CORPO
Questa finta ti permette di sbilanciare un tuo avversario verso una direzione per poi andare nell’altra
La finta di corpo è molto semplice da fare:
1) Fermarsi del tutto con un giocatore (sempre con L1 o R2)
2) Bisognerà stare in direzione verso la porta
3) Una volta fermi premere velocemente 2 volte SU (se si vuole fare la finta verso sinistra) premere 2 volte GIU (se si vuole fare la finta verso destra)
AGGIUSTARSI IL PALLONE
Questo movimento serve per crossare, rinviare , passare e tirare con più precisione
1) Fermarsi e premere contemporaneamente L1 + R1
FINTA DI CORPO 2
1) Fermarsi con un giocatore
2) Quando si è fermi del tutto, premere 2 volte R2 o 2 volte L1
ALZARSI IL PALLONE PER SORPASSARE UN AVVERSARIO MENTRE SI E' IN CORSA
Questo movimento ti permette di saltare (mentre si è in corsa) un avversario che sta intervenendo con una scivolata
1) Mentre si è in corsa premere R3 (lo stick di destra) velocemente prima verso il basso e poi immediatamente verso l'alto
SOMBRERO UMILIANTE
Questa finta permette di umiliare l'avversario, con un colpo che gli farà passare il pallone sopra la testa e superarlo cosi in velocità
1) Si esegue alla stessa maniera del colpo precedente ma per farlo bisognerà stare fermi (e non in corsa)
MATTHEWS FEINT
E' una finta spettacolare che lascia l'avversario sul posto
1) Da fermo, con un giocatore che abbia un certo livello di tecnica, premi velocemente destra sinistra.
In questo modo esegue una finta di corpo a destra, ma si sposta con il pallone a sinistra.
DOPPIO PASSO VELOCE
Il doppio passo, questo movimento ti permette di far passare una gamba sopra il pallone in modo da disorientare l'avversario e poi scegliere la posizione opposta per scattare
1) Mentre si è in corsa premere velocemente due volte R2
DOPPIO PASSO NORMALE
Come nella spiegazione precedente, questo è il doppio passo più lungo di quello di prima, ovvero un doppio passo continuato dove il giocatore fa passare tutte e 2 le gambe sopra il pallone
1) Si esegue anche questo mentre si è in corsa, ma stavolta bisognerà premere 2 volte L1
SCATTO DOPO IL DOPPIO PASSO
Questo è un movimento che si può abbinare al doppio passo, e permette con uno scatto fulmineo di superare il proprio avversario
1) Mentre si sta eseguendo un doppio passo, premere simultaneamente AVANTI + R1, il giocatore alla fine del movimento della gamba per effettuare il doppio passo, toccherà il pallone verso avanti prolungandoselo, in modo da superare il difensore.
VERONICA
Questa è una di quelle finte che mandano in visibilio il pubblico, in pratica è una giravolta di 360° su se stessi con il pallone attaccato al piede, che se fatta con giusto tempismo vi permette di cogliere in controtempo il vostro avversario e di superarlo
1) Mentre si è in movimento/corsa/fermi, girare R3 (lo stick di destra) per 360°
NASCONDERE IL PALLONE
Ottima finta per "nascondere" il pallone quando magari abbiamo più di un avversario vicino a noi e non abbiamo lo spazio a sufficienza per passare o dribblare, in pratica questo movimento permette al nostro giocatore di toccare il pallone con la suola e spostarselo all'indietro, in modo da avere successivamente più spazio per passare
1) Fermarsi del tutto con il vostro giocatore
2) Premere simultaneamente il tasto R2 + INDIETRO
FINTA DI TIRO
Questa finta permette di mandare fuori causa l'avversario che si ha davanti, che sia un difendente o un portiere, in pratica si finta un tiro o un passaggio in una direzione, in modo da prendere il tempo ed eseguire il passaggio/tiro nella direzione opposta a cui l'avversario pensa
1) Se si è dopo la propria metà campo (mentre si è fermi o in corsa) premere velocemente quadrato e poi tempestivamente X , mentre con le freccette si deciderà dove effettuare la finta se a destra o sinistra
2) La stessa finta la si può fare anche se si è nella propria metà campo, con una piccola differenza, non bisognerà premere quadrato ma al suo posto cerchio
FLIP FLAP / ELASTICO
Nel gioco solo alcuni giocatori possono eseguire questa finta, essa permette con un tocco davvero incredibile di mandare fuori causa l'avversario dalla parte opposta la cui si vuole procedere
1) Mentre si sta correndo in una direzione premere 3 o più volte R2 o L1
FAR PASSARE IL PALLONE SOTTO LE PROPRIE GAMBE
Un altra finta utile per mandare fuori causa l'avversario e farsi passare la palla sotto le gambe quando si sta ricevendo un passaggio...
1) Tenere solamente spinto il tasto R1 mentre si sta ricevendo un passaggio
DIFESA
FAR USCIRE IL PORTIERE
1) Tenere premuto Triangolo per far uscire fuori dall'area il portiere (funziona solo quando non si ha il possesso di palla, e solo quando si è nella propria metà campo)
FAR RIENTRARE IL PORTIERE
1) Per far rientrare il portiere tenere premuto il tasto quadrato, per funzionare bisogna stare nella stessa condizione del passo precedente
PRESSING SULL' AVVERSARIO
1) Per pressare l'avversario, tenere premuto il tasto X
RADDOPPIO DI MARCATURA
1) Per far venire il vostro compagno, in una fase di pressing, tenere premuto QUADRATO + X
SCIVOLATA
1) Per intervenire sulla palla con una scivolata, premere tempestivamente il tasto CERCHIO, se non lo si fa con tempestività, si rischia di andare a vuoto, o colpire l'avversario, provocando cosi un fallo
SPAZZARE VIA IL PALLONE
1) Per spazzare via il pallone, quando si è in difficoltà o per sbloccare una situazione di caos che si viene a verificare nella vostra area, premere il tasto QUADRATO
INTERVENIRE DI TESTA PER RIBATTERE LA PALLA O PER SEGNARE
1) Per riuscire a vincere un contrasto aereo difensivo è opportuno premere il tasto QUADRATO nel momento esatto in cui la palla sta scendendo verso la vostra testa, per colpire di testa cercando di segnare, vale la stessa combinazione di tasti
ATTACCO
PASSAGGIO NORMALE
1) Per effettuare un passaggio normale, premere X
PASSAGGIO AL GIOCATORE PIU LONTANO
1) Per effettuare un passaggio al giocatore che si trova più lontano da quello in cui potreste normalmente passare, dare la direzione verso di esso e tenere spinto a lungo il tasto X, la stessa cosa vale per il passaggio filtrante
PASSAGGIO FILTRANTE
1) Per effettuare un passaggio filtrante premere il tasto TRIANGOLO
CROSS ALTO
1) Per effettuare un cross alto bisogna premere il tasto CERCHIO, in prossimità del fondo
CROSS A MEDIA ALTEZZA
1) Per effettuare un cross a media altezza, bisogna premer CERCHIO 2 volte (velocemente), sempre in prossimità del fondo
CROSS RASOTERRA
1) Per effettuare un cross rasoterra, bisogna premere in prossimità del fondo, CERCHIO 3 volte (velocemente)
PASSAGGIO FILTRANTE
1) Per effettuare un passaggio filtrante a scavalcare la difesa, premere la direzione in cui si vuole passare e successivamente premere L1 + TRIANGOLO
UNO DUE
1) Per effettuare un uno due, tenere premuto mentre si passa la palla ad un compagno, i seguenti tasti L1 + X, e poi successivamente ripremere X, se si vuole che il passaggio di ritorno sia basso, oppure premere CERCHIO se si vuole che il passaggio di ritorno sia ALTO o addirittura premere TRIANGOLO, se si vuole che il passaggio di ritorno sia un filtrante
PALLONETTO ALTO
1) Per effettuare un pallonetto alto, premere il tasto L1 + QUADRATO, se il pallonetto viene effettuato mentre si è fermi o si cammina, risulterà molto più preciso
PALLONETTO BASSO / TOCCO SOTTO
1) Per effettuare un tocco sotto al pallone, tanto basta per mandare fuori tempo il portiere, premere quadrato e poi molto velocemente il tasto R1
TIRO NORMALE
1) Per effettuare un tiro normale, premere quadrato e la direzione in cui si vuole tirare
TIRO DI COLLO PIEDE
1) Per effettuare un tiro di collo piede potente, premere quadrato, e poi quando si dà la direzione, premere solo la freccetta indietro
TIRO A GIRO
1) Per effettuare questo tiro a giro, molto bello da vedere, bisogna premere R2, appena si è caricata la barra di potenza
STOP DI PETTO A SEGUIRE
1) Per effettuare uno stop a seguire , quando vi arriva un pallone alto tenere spinto il tasto R1 e la direzione in cui si vuole far andare il pallone con il petto
STOP DI PETTO NORMALE
1) Per effettuare un stop di petto normale, tenere spinto il tasto R1 quando si sta ricevendo un passaggio alto
TIRO AL VOLO CON TRAIETTORIA IMPARABILE
1) Per effettuare un tiro al volo con una traiettoria al 90% imparabile dal portiere, quando avete il pallone che vi rimbalza davanti, premere al momento stesso in cui la palla tocca terra, il tasto QUADRATO
CALCI PIAZZATI
TIRARE UN CALCIO DI RIGORE
1) Per tirare un calcio di rigore, basta indirizzare il tiro e premere QUADRATO
PARARE UN CALCIO DI RIGORE
1) Per parare un calcio di rigore, scegliere la direzione in cui tuffarsi e poi al momento che l'avversario calcia premere il tasto QUADRATO
CALCIO DI PUNIZIONE IN PORTA
1) Per tirare un calcio di punizione premere il tasto quadrato ed indirizzare la posizione in cui si vuole tirare
CALCIO DI PUNIZIONE DI POTENZA
1) Per tirare un calcio di punizione di potenza, premere la freccia su, indirizzare il tiro, premere quadrato ed al momento in cui il giocatore tocca palla, premere il tasto TRIANGOLO
CALCIO DI PUNIZIONE A SCAVALCARE LA BARRIERA
1) Per tirare un calcio di punizione che sorvoli la barriera, premere la freccia giù, indirizzare il tiro, premere il tasto quadrato ed al momento in cui il giocatore tocca palla, tenere premuto X
CROSS SU CALCIO DI PUNIZIONE
1) Per indirizzare un cross su calcio di punizione, premere il tasto cerchio
PASSAGGIO SU CALCIO DI PUNIZIONE
1) Per passare su un calcio di punizione premere il tasto X
PASSAGGIO FILTRANTE SU CALCIO DI PUNIZIONE
1) Per effettuare un passaggio filtrante su calcio di punizione, premere il tasto TRIANGOLO
CALCIO DI PUNIZIONE A DUE
1) Per chiamare un compagno e tirare una punizione a 2 , premere i tasti L1 + R1 mentre si sta per battere, scegliere in quale posizione volete che il vostro compagno stia (premendo ovviamente L1+R1), decidere se far tirare il primo giocatore (in questo caso tirate normalmente) oppure scegliere se far tirare il giocatore n°2, per far ciò dovrete tirare normalmente ma dovete sempre avere tenuto premuto il tasto L1
PUNIZIONE A CUCCHIAIO
E’ utile quando la punizione è al limite dell’area di rigore, permette di scavalcare la barriera con un morbido cucchiaio, e se angolata bene, difficilmente il portiere ci arriva; è indicata particolarmente con quei calciatori che battono le punizioni mettendosi in linea con la palla, e non di lato come ad esempio Totti.
Per eseguire questa tecnica premere CERCHIO + L1 (caricando pochissimo)
PUNIZIONE RASOTERRA SOTTO LA BARRIERA
Per intenderci alla Lucarelli, efficace ovviamente solo se la barriera salta. In questo caso il gol è assicurato; anche in questo caso è adatta per le punizioni al limite, vicine all'area di rigore.
Per eseguirla basta indirizzare la palla, tenere spinta la freccia GIU e caricare con CERCHIO
CALCI D'ANGOLO ALTO
1) Per battere un calcio d'angolo alto, indirizzare la palla e premere cerchio
CALCI D'ANGOLO A MEDIA ALTEZZA
1) Per battere un calcio d'angolo a media altezza, indirizzare la palla , tenere spinta la freccia su e premere CERCHIO
CALCI D'ANGOLO RASOTERRA
1) Per battere un calcio d'angolo rasoterra, indirizzare la palla, tenere spinta la freccia giù e premere CERCHIO
PASSAGGIO SU CALCIO D'ANGOLO
1) Per passare la palla al compagno più vicino, con un semplice passaggio, premere il tasto X (non sempre la palla arriva al giocatore)
RIMESSE LATERALI
RIMESSA LATERALE NORMALE
1) Per battere una rimessa laterale normalmente, scegliere la direzione in cui effettuare il passaggio e premere X
RIMESSA LATERALE ALTA
1) Per battere una rimessa laterale alta, scegliere la direzione e premere il tasto cerchio
RIMESSA LATERALE PROFONDA
1) Per battere una rimessa laterale in profondità, scegliere la direzione e premere TRIANGOLO
MOSSE SPECIALI
SUPER CANCEL
1) Per effettuare il super cancel, ovvero cancellare una azione che si è scelto di fare (finta, tiro, passaggio ecc.....) premere tempestivamente il tasto R2
CONTROLLO MANUALE DEL GIOCATORE
1) Per prendere il totale possesso di un calciatore e comandarlo liberamente, tenere spinti i tasti R2+R1 e muoversi liberamente, questo comando è importante per riuscire ad anticipare un difensore o in fase difensiva per riuscire ad anticipare un attaccante avversario.
joels:
ottimo topic Cel :D
Dastan87:
TIRO A GIRO
Si effettua portando il giocatore nei pressi del vertice dell'area grande, si corre parallelamente all'area di rigore, si carica il tiro (QUADRATO) e mentre si carica si tiene premuto L1. Il risultato sarà un tiro che andrà a spiovere sul secondo palo. Di solito sono tiri precisissimi quindi difficili da parare.
RABONA
Per effettuarla correte verso la porta, poi andate al tiro da una posizione che sia più adatta a un destro, un po’ defilata, tirate con QUADRATO e premete SU se volete calciare sul secondo palo o GIU se volete calciare sul primo.
LA BOBA
Si effettua fermando la palla con R2 o R1 e poi tenendo premuto R2 + INDIETRO (rispetto a dove è rivolto il giocatore) il giocatore terrà la palla sotto la suola e la porterà verso dietro
SPOSTAMENTO CON LA PALLA A 90°
Si effettua premendo R2 + il tasto direzionale a 90° rispetto a dove si trova il giocatore, il giocatore si sposterà di 90° con la palla.
FINTA DI TIRO E DI CROSS
Si effettua caricando il tiro con QUADRATO e poi premendo X durante il caricamento del tiro. Si può indirizzare la finta con i tasti direzionali. Se invece giocate contro un vostro amico è più utile usare il tasto R3 (analogico destro) così da non far apparire la barra di caricamento del tiro, disorientando l'avversario umano, dovrete muoverlo 2 volte verso il basso o verso l'alto, a seconda di dove si vuole fare la finta
ALTRI TIRI
Con QUADRATO + R2 si effettua un tiro piazzato. E' un tiro preciso ma lento, dove serve più la precisione che la potenza.
Con QUADRATO + R1 si effettua il tocco sotto, permettendo di saltare il portiere a distanza ravvicinata.
Con QUADRATO + L1 si effettua un pallonetto vero e proprio, permettendo di scavalcare il portiere da grande distanza, comunque la sua riuscita per riuscire a segnare è molto difficile
COME BATTERE LE PUNIZIONI
Da 16 a 17 metri è preferibile battere le punizioni premendo la freccia verso il basso e con un colpo solo premere QUADRATO e fare arrivare la barra a metà.
Da 18 a 22 è metri preferibile battere le punizioni premendo la freccia verso il basso, e con 3 colpi premere QUADRATO fino a fare arrivare la barra a metà.
Da 23 a 27 metri è preferibile battere le punizioni imprimendo l'effetto che si vuole dare alla palla e con un solo tocco del tasto QUADRATO si deve fare arrivare la palla a metà barra
Da 27 metri è preferibile battere le punizioni premendo la freccia verso su e caricare con QUADRATO fino a metà barra
DA 28 a 30 metri è preferibile battere le punizioni premendo la freccia verso su e caricare con QUADRATO fino a ¾ della barra.
BARRIERA
Tenendo premuto QUADRATO tutti i giocatori in barriera saltano.
Tenendo premuto X tutti i giocatori in barriera non saltano.
Tenendo premuto CERCHIO uno o due giocatori si staccano dalla barriera e vanno incontro alla palla, quelli che rimangono in barriera saltano.
Tenendo premuto CERCHIO + X uno o due giocatori si staccano dalla barriera e vanno incontro alla palla, quelli che rimangono in barriera non saltano.
Gregorywaite:
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