Titolo:Tony Hawk’s american wasteland
Copertina
Piattaforma utilizzata:PS2
Sviluppatore:Nevesoft entertament, Vicarus vision
Società distributrice: Activision Publishing, Inc.
Anno di pubblicazione: 2005
Piattaforme
PS”
Xbox
Xbox 360
nitendo gamecube
Nintendo DS
Genere:sport
PANORAMICA
THAW è il penultimo gioco lanciato dalla serie,presenta,infatti,tutte le caratteristiche delle precedenti edizioni.
La grafica e la velocità di gioco rendono molto più semplice eseguire combo lunghe avvantaggiandosi anche della possibilità di fare praticamente tutte le varianti di trick esistenti più alcune acrobazie quali la natas spin e i grind trick con un piede solo.
La vera innovazione sta però nella possibilità di girare per la città sia con lo skate che con la BMX;la funzione si rivelerà poi praticamente inutile dato che verrà chiesto solo una volta l’utilizzo della bici nella modalità storia;rimane comunque bello usare la bici nonostante sia possibile trovarsi in difficoltà vista la necessità dell’utilizzo di entrambe le levette analogiche contemporaneamente.
Viene anche esaltata l possibilità di camminare semplicemente,gia presente nei precedenti giochi,con la differenza che qui si può camminare sui muri e fare combinazioni con capriole sia in avanti sia indietro.In questo episodio viene anche ottimizzata la modalità dei flatland che era stata invece messa in disparte negli altri.
THAW si avvicina sempre di più alla vita reale
Il gioco tutto sommato non è stato solo un passo avanti per la Activision,ma una vera e propria rivoluzione;nelle precedenti edizioni infatti il gioco era più “piatto” e alla fini ci si ritrovava a fare sempre le stesse cose.
THAW invece offre possibilità di gioco quasi illimitate e l’individuo si deve creare una propria vita,una propria personalità,questo lo fa con tutti i negozi che sono stati aggiunti nella mod. storia:quello dei vestiti,quello degli oggetti skate,il barbiere e persino quello per i tatuaggi;il gioco diventa quindi una specie di GTA ma su skate dato che non si limita più a farti ad andare sullo skate
Inoltre tutti gli scenari diventano enormi dando la possibilità di creare combo in spazi più ampi.
La vera innovazione sta però nella riduzione al minimo dei tempi di caricamento:non si deve più passare da un luogo ad un altro selezionandolo sul menu ma ci si può arrivare mediante passaggi ricchi di recinti pipe e fonbox dove si può continuare una combo iniziata in un luogo,portandola in un altro. Il gioco perde però molto in fatto di video:non mi riferisco ad i video finali,ma basta prendere THUG2 e si noterà che viene dato molto più spazio ad i video con i personaggi della storia che risulteranno essere più divertenti.
Modalità di gioco
Le modalità di gioco rimangono sempre le solite con qualche differenza nella tecnica e nella grafica
Modalità storia:
è in questa modalità però che si trova lo spirito del gioco,se si vuole andar avanti nel gioco si deve infatti procedere con la carriera;si partirà infatti con una ristretta quantità di trick che si andranno poi sbloccando andando avanti con la carriera. La stessa cosa per gli scenari che tuttavia si sbloccheranno più semplicemente. La trama è semplice e,se permettete un po’ banale:c’è uno skater che è appena arrivato a Los Angeles e,con una serie di fatti si troverà a creare uno Skate ranch proprio e,alla fine con qualche difficoltà riuscirà a diventare uno degli skater più famosi del mondo.
Data la grandezza crescente degli scenari i produttori hanno inserito una barra in alto che indica tutti i luoghi importanti tra cui anche dove si deve andare per delle missioni.
Per comprare oggetti nei negozi è stato anche aggiunto un barbone che ti da dei soldi se riuscirai a fare quello che dice.Oltre agli obbiettivi richiesti nella modalità sono anche presenti alcune GAP
cioè azioni particolari su luoghi specifici
Modalità classica
La modalità classica consiste nel raggiungere degli obbiettivi nel tempo limite di 2 min
Questi obbiettivi sono sempre gli stessi ma vanno diventando più difficili sbloccando nuovi scenari
-raggiungere un punteggio fisso(questo obbiettivo c’è in 3 modalità:facile,difficile e super)
-raggiungere un limite combo
-trovare la cassetta segreta(messa sempre in posizioni difficilmente raggiungibili)
-raccogliere le scritte SKATE
-Raccogliere le scritte COMBO ma in una solamente combo
-raccogliere due serie di 5 oggetti messe in posizioni visibili ma difficilmente raggiungibili
-eseguire un trick in un particolare luogo
All’inizio della modalità classica si partirà però con i punteggi di vita azzerati;starà poi a te trovare i bollini che aggiungono punti alla tua scheda delle statistiche.
Scenari di gioco:
sbloccabili nella mod. storia in ordine di tempo
Los Angeles
Beverly Hills
Skate ranch (inizialmente vuoto dato che sarai tu stesso a cercare i pezzi lungo le vie)
Downtown
Parco Bellowe
Santa Monica
Piattaforma dell’olio
Las Vegas Sud
Casino
Sbloccabili nella mod. classica in ordine di tempo
Minneapolis
Santa cruz
Centro commerciale
Kyoto
Chicago
Le rovine
Skater che hanno partecipato alla produzione
qui metto un bollino di work in progress dato che devo andarmi a rivedere il video finale
16 Mar 2007
Leggi discussionewii o xbox ?
dato che ho intenzione di comprarmi una nuova consoll mi conviene rivolgermi a chi probabilmente è più esperto di me:voi