Apro questo topic per puro interesse personale
e copio impunemente i riassunti di Mastro Celebi
Episodio 1: "Al tramonto del sole"La narrazione riprende esattamente da dove si era fermata: vediamo Clark nel bel mezzo di una distesa di neve che guarda il cristallo lanciato in aria. Quest’ultimo si conficca per terra e dà origine a un’immensa costruzione di ghiaccio, la Fortezza della Solitudine. Clark entra, e qui sente la voce di Jor-El che gli dice che ha appena finito un viaggio ma che uno nuovo sta per iniziare. Intanto anche Chloe è arrivata tra i ghiacci e entra pure lei nella Fortezza: qui vede Clark, circondato da un fascio di luce, che ha iniziato la sue istruzione kryptoniana, proprio come vuole Jor-El. La Fortezza avverte la sua presenza e le scaglia contro una tempesta di neve: la ragazza sussurra a Clark di aiutarla portandola velocemente a casa usando i poteri e quest’ultimo si accorge di lei. Interrompe così la sua istruzione, pregando Jor-El affinché gli permetta di portare in salvo Chloe. Inizialmente il padre biologico non vuole lasciarglielo fare perché ritiene che i sentimenti umani siano ciò che lo rende debole e che la vita di una solamente persona non valga niente in confronto alle vite che potrebbe salvare Clark finendo la sua educazione; poi però cambia idea ma a una condizione: Clark deve essere di ritorno alla Fortezza per ultimare la sua istruzione prima che il sole tramonti. Clark porta Chloe in un vicino ospedale e qui si confrontano sugli ultimi avvenimenti. Chloe confida a Clark che sa del segreto da molto ma che non gliel’ha mai detto perché aspettava che fosse lui a confidarsi. Clark dice alla ragazza molto di più: le confida che non sono i meteoriti che l’hanno reso chi è ma che invece i suoi poteri dipendono dal fatto che è un alieno. Chloe, dopo lo shock iniziale, prende bene la notizia e rincuora Clark sul fatto che non lo dirà a nessuno. Successivamente, Clark e Chloe scoprono da un’inquadratura alla TV che i genitori di Clark non sono riusciti ad abbandonare la loro casa quando è arrivata la pioggia di meteoriti. Clark così si dirige a tutta velocità a casa.
Lana nel frattempo vede che dall’astronave nera nel cratere escono due alieni, che possiedono gli stessi poteri di Clark. La ragazza riesce ad allontanarsi e viene portata in salvo da Lex alla residenza. Quando Lana confessa a Lex di aver visto un’astronave, quest’ultimo le dice che è normale che sia confusa dopo tutto quello che è successo. Lex aveva già fatto un’incontro con gli alieni: quando aveva ripreso conoscenza nella caverna si era accorto della mancanza di Chloe e proprio in quel momento erano arrivati i due alieni in cerca di Kal-El. Lana viene svegliata nella residenza da un suono stridulo: si tratta di Lionel che sta intagliando nel pavimento lo stesso tatuaggio presente sulla schiena di uno dei due alieni. Lionel, con gli occhi quasi trasparenti e con fare spiritato, dice a Lana che i discepoli di Zod sono arrivati e che il loro unico punto debole è “la loro casa”.
Nel frattempo, Lois torna a casa dei Kent per dare una mano: la ragazza aiuta Jonathan a estrarre dalle macerie Martha e a portarla in ospedale. Qui arrivano i due alieni, sempre alla ricerca di Kal-El: Lois salva Jonathan dallo strangolamento e viene a sua volta salvata da Lana, che attira i due alla residenza Luthor dicendogli che è là che si nasconde Kal-El. Una volta lì, manda i due dentro alla cassaforte ricca di kryptonite ma gli alieni riescono a richiuderla e a mandare ko Lana. Clark, dopo aver mentito ancora una volta a Lex dicendogli che lui non era mai stato alla caverna, viene a sapere da Lois che gli alieni sono alla residenza. Quando arriva, riesce ad intrappolarli in un cristallo identico a quello del film “Superman II”. Il sole però purtroppo è tramontato e Clark si accorge che Jor-El gli ha tolto i poteri.
Clark va quindi in ospedale per trovare Lana: qui trova Lois che gli dice che starà via in Europa per un po’ per rintracciare Lucy, come previsto dal generale. Clark chiede a Lana se il “ti amo” pronunciato da lei nell’ultima puntata della 4° stagione fosse sincero; Lana risponde di sì e chiede a Clark lo stesso: il ragazzo per tutta risposta la bacia e le promette che non ci saranno più bugie e segreti tra loro. Lana gli confessa anche di aver visto un’astronave ma quando Clark va a controllare nel luogo dell’avvistamento quest’ultima è sparita.
Lex, nel frattempo, va a recuperare Chloe nell’ospedale dove l’aveva lasciata Clark e le chiede come mai quando è arrivato ha fatto il nome del ragazzo e perché si trova nello Yukon, nel Nord del Canada: Chloe dice che non ne ha idea.
Infine, scopriamo che la navicella è stata presa dalla Luthor Corp e si trova in uno dei laboratori: dall’astronave stessa esce una sostanza nera oleosa che prende la forma di un misterioso alieno.