La fine dei giorni
Uscite dalla capsula e raccogliete tutti gli oggetti che trovate, quindi raggiungete il montacarichi nella stanza successiva, dove troverai anche il negozio ed il punto di salvataggio.
Breve riflessione: siete quasi arrivati alla fine, e le cose a partire da adesso si complicheranno e non poco. Se siete arrivati fino a questo punto significa che avete la tuta potenziata e le armi più o meno al massimo. Nel caso avessi i crediti sufficienti, cerca di ottenere la tutta di livello cinque e portatevi dietro molte munizioni e pack di stasi. Vi serviranno.
Vicino al negozio troverete una serie di porte aperte che danno verso l'area basketball. Nel momento in cui recupererete la carta di navigazione (1 d 3) presente in quest'area, i mostri vi attaccheranno senza tregua. Nel caso in cui vogliate ottenere crediti aggiuntivi con il basketball uccidete tutti i nemici e fatevi una partita, viceversa recuperate lo schema dell'armatura livello 5 da uno degli armadietti ed uscite nel più breve tempo possibile.
Dirigetevi verso le aree dormitorio A e B (vi imbatterete nel religioso folle ed in numerosi alieni) e recuperate la chiave dell'equipaggio, quindi tornate al montacarichi per andare al piano superiore. Uscite dalla sala mensa ed entrate nella sala residenziale, uccidete l'alieno sulla parete, girate a sinistra ed oltrepassate la porta. Usate la chiave per attivare l'ascensore che porta al dormitorio A, uscite dalla cabina, salvate la posizione ed oltrepassate la porta che da accesso alle cuccette. Occupatevi del tentacolo che vi afferrerà di lì a breve ed entrate nella stanza, raccogliete gli oggetti, superate la porta che dà nel magazzino ed utilizzate la telecinesi per muovere l'interruttore vicino al pannello centrale prima di tornare nella stanza precedente. Oltrepassate il dormitorio A, girate a desta e dirigetevi al dormitorio B. In questa locazione troverete pochi nemici ma dovrete comunque vedervela con l'assenza di ossigeno. In questa locazione il vostro compito sarà quello di recuperare la carta di navigazione (la seconda) ed il nodo energetico nel magazzino, prima di procedere verso il dormitorio C, avendo cura di liberarvi dei numerosi nemici che incontrate nel corso della vostra camminata.
Verificate lo status di armi ed accessori: arrivati a questo punto le cose diventeranno complicatissime. E' necessario avere quanto meno una buona dose di munizioni ed almeno due pack di stasi, perché d'ora in avanti i nemici non vi daranno tregua.
Entrate nel dormitorio C ed usate la telecinesi per spostare le cuccette ed aprirvi una strada, raggiungete la zona della scheda di navigazione, raccogliete tutto ciò che potete lasciando per ultima proprio la scheda. Adesso verrà la parte peggiore, perché il mostro rigenerante tornerà a farvi visita più incavolato di prima. Adesso non basterà più abbandonare la stanza, ma sarete costretti "a conviverci" per buona parte del tempo. Attendete che il mostro compaia ed usate la stasi per bloccarlo, tagliategli le gambe e correte in direzione delle cuccette. Spostate il più velocemente possibile le cuccette in modo da bloccare per qualche secondo la creatura e permettervi di ritornare nella stanza di accesso al dormitorio C, quindi preparatevi ad uno scontro piuttosto impari. Adesso non dovrete infatti attendere che qualcuno vi sblocchi la porta di accesso all'area successiva, fatto che vi costringerà a confrontarvi sia con le creature "standard" che con quella rigeneratrici. In questa occasione sarà fondamentale l'uso della stasi, visto che dovrete bloccare la creatura più pericolosa per avere così il tempo di occuparvi delle altre. Appena la porta sarà sbloccata correte ed uscite, salvate la posizione se ne avete il tempo (avrete la creatura alle costole fino all'ascensore) e prendere il montacarichi in fondo. Uscite ed oltrepassate la stanza successiva -vuota- quindi continuate a camminare facendo molta attenzione all' alieno (uno nella sala, un altro subito dopo la porta) che tenterà di rianimare i cadaveri (vi consigliamo di usare la stasi per bloccarli prima che sia troppo tardi). Usate il montacarichi e salite al piano superiore, salvate la posizione, potenziate le armi se volete e ricaricate le armi ed oltrepassate la porta sulla destra.
Parlate con il dottore e prendete l'ascensore, precorrete il corridoio successivo, aprite la porta ed uccidete tutti i mostri presenti nella sala, avendo cura di non oltrepassare la porta per limitare i danni al minimo indispensabile. Rovistate fra le varie stanze alla ricerca di oggetti ed upgrade,
quindi raggiungete la sala navetta. Prima di piazzare la scheda di navigazione perlustrate tutta la zona alla ricerca di oggetti ed upgrade, quindi caricate armi e stasi e procedete all'inserimento del modulo nella nave. A questo punto il dottore vi chiederà di liberare la navetta dai morsetti che ne bloccano la partenza.
Hunter
Come è noto non c'è possibilità di eliminare l'hunter, sempre che non riusciate a disintegrarlo attraverso i motori della navetta. Due le strade: occuparvi dei nemici che infesteranno l'area della navetta prima, oppure ignorarli (sempre che ve lo permettano) e costringere Hunter a seguirvi fino al retro della navetta. A quel punto vi basterà bloccarlo con la stasi, tagliargli le gambe in modo che non fugga e correre alla sala di controllo per attivare i motori della nave.
Terminato lo scontro tornate nella sala direzione e salvate i progressi, superate la porta che da nella zona comunitaria principale e prendete l'ascensore. Se avete poca energia vitale provvedete e caricate armi ed eventualmente stasi. C'è infatti un solo mostro da abbattere (posizionato subito dietro la porta) che è quello che ridona vita ai cadaveri. Eliminato anche questo non vi resta che prendere il montacarichi, scendere al piano inferiore e raggiungere la capsula di trasporto per terminare la missione.
Alternate Solutions
Dirigetevi verso la sala stazione di trasporto, entrate nel bagno per recuperare il materiale da una cassa e tornate nel corridoio dove potrete salvare i progressi. Girate a destra e proseguite in direzione della sala cargo, prendete il montacarichi, aprite gli armadietti e girate a sinistra per attivare il terminale alla fine della passerella. Eliminate i numerosi nemici che arriveranno a breve, quindi usate l'energia cinetica per spostare il marchio lungo il binario fino al punto prestabilito. Tornate sul montacarichi e dirigetevi nella sala stazione di trasporto, girate subito a sinistra, prendete l'ascensore e dirigetevi al ponte di volo. Salvate i progressi ed eliminate i numerosissimi alieni che arriveranno nel momento in cui sarà dichiarata la quarantena, quindi proseguite verso l'hangar ed attendete che il dottore colleghi la navicella. Dirigetevi in direzione della pista 2 ed entrate nella sala comando, disattivate la gravità dal terminale e scendete al piano inferiore. Seguite le rotaie facendo attenzione ai nemici (troverete anche degli armadietti), avendo cura di azionare ogni scambio al momento opportuno. Posizionato il marchio e ripristinate la gravità, godetevi il filmato, quindi tornate alla sala di comando di volo. Andate dritti e girate a sinistra, superate il terminale e girate a destra, entrate nella sala comando, uccidete l'aliena sulla parete ed oltrepassate la porta a destra. Entrate nella sala di comando B e raccogliete tutti gli oggetti presenti nelle casse e negli armadietti, avvicinatevi al terminale e dopo l'attracco della navicella, scendete nuovamente verso l'hangar. Non vi resta che eliminare gli alieni che vi attaccheranno sul ponte e salire sulla navicella per terminare il penultimo livello di gioco.