5 episodio stagione 3 RIASSUNTI SPOILER
[spoiler]Nathan e Tracy sono a letto dopo aver passato la notte insieme e Nathan si interroga riguardo tutti i rapidi cambiamenti nella sua vita. E' felice che Dio gli abbia dato una seconda possibilità. Si alza e va in cucina, dove Linderman lo sta aspettando. Nathan crede che sia un’ allucinazione, ma Linderman gli assicura di no e aggiunge di essere stato inviato da un potere piú in alto per avvertirlo che Tracy sarebbe stata in pericolo, ma Nathan non ci crede. Intanto Tracy si alza e chiede a Nathan con chi stesse parlando. Nathan risponde che si stava solo schiarendo le idee.
Mohinder è nel parco, si avvicina a uno spacciatore di droga e gli chiede qualcosa per evadere un po’. Lo spacciatore gli offre alcune delle sue "merci", ma Mohinder rifiuta dicendo di aver bisogno dello spaccaitore stesso.
Nella cella di Sylar, Peter afferra Sylar per il collo, mentre quest'ultimo gli conferma di essere suo fratello. Peter gli rompe il collo, poi si gira per vedere sua madre Angela dalla finestra di osservazione. La afferra telecineticamente e le chiede quali altri segreti non gli abbia detto, oltre al fatto che Sylar è suo fratello. Inizia ad aprirle il cranio nel tipico modo di Sylar, nel tentativo di trovare da solo le risposte, ma Sylar si rigenera e con la telecinesi lancia Peter contro la parete, rendendolo incosciente. Arriva Noah Bennet chiedendo a Sylar di andare con lui, dato che hanno localizzato un altro fuggitivo del Livello 5.
Sandra ha realizzato che Claire ha mentito riguardo il ritiro delle Cheerleader. Parlando con Meredith deducono che Claire è andata a cercare i fuggitivi del Livello 5. Uno dei file che Sandra sta leggendo si riferisce a Stefan Canfield, che possiede l’abilitá di creare dei buchi neri. Un altro file parla di Eric Doyle e Meredith avverte che è il più pericoloso del gruppo. Prende indirizzo di Doyle dal file e promette di andare a salvare Claire. Sandra si offre di andare con lei, ma Meredith le dice che non ha alcun potere e che potrebbe essere pericoloso, quindi di restare a casa.
Stephen Canfield è nella sua vecchia casa, ora vuota, e parla al telefono con sua sorella. Lei si rifiuta di dirgli dove si trovi la sua famiglia. Lui si arrabbia e riattacca, ma subito dopo crea un buco nero che risucchia tutti gli oggetti nelle vicinanze. In quel momento arriva Claire che lo coglie di sorpresa alle spalle facendogli perdere conoscenza con un tasers.
Al cimitero di Aoyama in Giappone, Adam sta cercando di strozzare Hiro, mentre lui prova a spiegare che ha bisogno del suo aiuto. Adam si rifiuta di ascoltarlo, quindi Hiro ferma il tempo e lo rimette nella bara. Hiro spiega peró a Ando che non hanno altra scelta se non quella di ottenere l'aiuto di Adam. Libera di nuovo Adam e gli rivela che ha bisogno di lui per trovare la la formula rubata. Adam dice di aver chiesto alla Compagnia di distruggere la formula ma di non essere stato ascoltato. Si rifiuta di collaborare a meno che non venga lasciato libero in seguito, ma dato che Hiro rifiuta di negoziare con lui non ha altra scelta e accetta. Dice che secondo lui Angela è probabilmente responsabile del furto, ma Hiro gli spiega che sta lavornado per lei. Allora Adam suggerisce che ci potrebbe essere un'altra possibilità.
Linderman si incontra con Daphne alla Pinehearst Company e le chiede di unirsi al gruppo di persone con poteri che lui sta riundendo. Lei accetta dicendo che l’importanate è che venga pagata, quindi Linderman le passa un file contenente le foto degli heroes che deve reclutare, come Knox. Daphne è preoccupata per il fatto che potrebbe essere pericoloso avere a che fare con quegli individui, ma Linderman le risponde che loro hanno solo bisogno di un vero scopo nella vita e di qualcuno che glielo indichi.
Mentre è in macchina cercando Canfield, Noah dice a Sylar che sta lavorando con lui solo perché Angela gliel’ha ordinato, mentre Sylar si chiede se Noah sarà mai disposto perdonarlo.
Canfield dopo essersi ripreso dice a Claire che lui non è un killer e che tutto ció che vuole è trovare la sua famiglia. Claire non gli crede anche se lui la prega di ascoltarlo, quindi Canfield crea un buco nero col quale risucchia il taser di Claire.
Mohinder porta lo spacciatore al suo laboratorio, ma è costretto a nascondere il corpo dato che arriva Maya. Lei gli mostra un volantino che ritrae il suo vicino scomparso, ma Mohinder finge di ignorarla. Mentre stan parlando, Maya si accorge di una scia di sangue lasciata dal cadavere dello spacciatore. Inventa una scusa e se ne va quindi rapidamnete. Mohinder allora va nella stanza accanto dove notiamo che il vicino è appeso al muro in una specie di bozzolo di ragno.
Canfield spiega a Claire che lui ha commesso un solo sbaglio nella vita, uccidendo senza volerlo con la sua abilitá un vicino durante una discussione. Claire riceve una telefonata e Canfield le chiede se lei lavora con la Compagnia. Quando si rende conto che lei non dispone di un partner com’è prassi, le chiede se invece non lavori con la Pinehearst. Claire non ne ha mai sentito parlare. Canfield racconta quindi che la Compagnia lo ha catturato e rinchiuso senza averlo sottoposto a un regolare processo e senza la possibilità di dire addio alla sua famiglia. Aggiunge che tutto ciò che vuole è una vita normale. A questo punto Claire capisce che Canfield è una brava persona che si è ritrovata suo malgrado nella sua stessa situazione e quinid si offre di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia.
Tracy sta per andarsene dall’appartamento di Nathan e chiaramente c’è qualcosa che la preoccupa. Nathan le chiede cosa sia e alla fine lei ammette di aver ucciso senza volerlo un reporter a Washington DC. Vorrebbe costituirsi, ma Nathan replica che nessuno crederà alle sue parole e le ricorda che lui è stato quasi ucciso quando ha cercato di rendere pubbliche le sue capacità. Nathan crede ancora che sia stato Dio a salvargli la vita e ad aver dato loro quei poteri. Tracy allora gli rivela che lei ha ottenuto il suo potere a causa delle sperimentazione genetiche del Dr Zimmerman.
Claire legge sui file della Compagnia dove si trovino la moglie e i bambini di Canfield. Così lui chiama la moglie per fissare un incontro alla giostra del Griffith Park, ma questa riattacca bruscamente. Arriva Noah e punta la pistola a Canfield che capisce in quest’occasione che lui è il padre di Claire. Arriva anche Sylar e Claire si chiede perché lui sia lì. Capendo che Claire non voleva farlo cattuare, Canfield le dice di aggrapparsi a qualcosa e crea un buco nero. Quindi scappa mentre il buco nero inizia a risucchiare qualsiasi cosa. Claire cerca di restare aggrappata a un tubo, ma perde la presa. Sylar le salva la vita, afferandola prima che venga risucchiata. Il buco nero si dissipa e Sylar cerca di scusarsi con Claire per tutto ciò che le ha fatto. Claire rifiuta di accettare le sue scuse e Noah dice a Sylar che lui non dovrà mai più parlare con sua figlia di nuovo. Cerca quindi spiegare a Claire che Canfield è pericoloso, ma lei insiste sul fatto che Canfield è un uomo che ha fatto un solo errore e che è nella sua stessa situazione. Allora Noah cambia tattica e dice di voler solo parlare tranquillamente con Canfield in modo che possano capire cosa è davvero successo.
Adam porta Hiro e Ando in un bar dove le persone con abilità speciali vengono ingaggiate per dei lavori sporchi. Lì però si scopre che il barista, Milosh, è arrabbiato a morte con Adam per avere avuto una relazione con sua moglie. Cerca di colpire Adam con un pugno ma colpisce Hiro per errore, quindi insegue Adam che scappa fuori del bar. Ando tenta di rianimare Hiro senza successo, lasciando scappare Adam.
Nathan e Tracy vanno alla Primatech , dove Angela sta tenendo Peter in coma farmacologico. Lei li informa che, ora che Peter ha preso il potere di Sylar, sono in grossi guai. Ammette poi di conoscere Zimmerman e che non esiste alcun modo di invertire gli effetti della sperimentazione su Tracy. Spiega anche che Zimmerman ha aiutato la Compagnia a sviluppare un siero che conferisce abilitá sintetiche alle persone e che Tracy, Niki e Barbara sono state alcune delle sue cavie. Rivela infine a Nathan che anche la sua capacità di volare proviene da una sperimentazione simile.
Maya torna al laboratorio di Mohinder mentre lui non c’è e trova il vicino nel bozzolo. Cerca quindi di liberarlo, ma Mohinder ritorna. Allora si nasconde sotto ad un tavolo di metallo coperto da un lenzuolo, ma Mohinder si accorge che qualcuno è entrato. Mentre il dottore cerca l'intruso, Maya comincia ad avere paura e la sua abilità si attiva. Mohinder convince Maya a fermarsi prima di ucciderli entrambi visto che lei non vuole uccidere di nuovo. A quel punto Maya dice a Mohinder che è diventato un mostro e lui le risponde che vorrebbe che lei non l’avesse mai detto. Quindi l’attacca.
Hiro e Ando stanno cercando di ritrovare Adam senza successo. Quando loro si allontanano, Adam esce da un cassonetto e fa per scappare ma in quel momento arriva Knox, lo rende incosciente e lo carica su un furgone. Poi fa un telefonata e chiede alla persona all’altro capo del filo cosa debba fare di Hiro e Ando.
Nathan legge i file della Compagnia riguardo gli esperimenti sulle capacità sintetiche. Angela spiega che Arthur Petrelli, suo padre, era moloto deluso dal fatto che Nathan non avesse il codice genetico adatto per lo sviluppo dei poteri speciali e per questo autorizzò la sperimentazione su di lui con l’idea di dargli l’abilitá di volare. Angela si scusa poi per gli esperimenti fatti su Tracy e aggiunge che ha provato a fermarli dividendo la formula in due in maniera che nessuno avesse potuto usarla di nuovo. Ora pero qualcuno ha rubato le due metà e quindi lei ha bisogno dell’aiuto di Tracy e Nathan per recuperare la formula. Nathan è furioso e se ne va mentre Tracy lo segue. All'esterno, Nathan suggerisce di andare da Mohinder per cercare aiuto. Tracy è diffidente su di lui, ma Nathan assicura che il dottore è completamente innocuo.
Al laboratorio, scopriamo che Mohinder ha messo in un bozzolo anche Maya.
Claire va al Griffith Park da Canfield dove si suppone che lui incontrerá sua moglie. Lui dice peró che la moglie non l’ha raggiunto dimostrando di avere paura di lui. Si chiede poi se hanno ragione quelli che lo considerano un mostro. Arriva Noah e punta e la pistola alla testa di Canfield, dicendogli che vuole fare un accordo: Canfield è libero di andare, se fa fuori Sylar. Claire è furiosa con suo padre visto che abusa di un uomo innocente. Canfield rifiuta, dicendo che non è un assassino. Sylar è in auto e inizia a notare qualcosa di strano. Quando Sylar si avvicina, Noah dà a Canfield un'ultima possibilità, ma il fuggitivo rifiuta di diventare un mostro e per questo crea un buco nero dal quale si fa risucchiare.
Hiro e Ando stanno bevendo al bar e Hiro insiste sul fatto che non si possono perdere d'animo perché il mondo conta su di loro. Ando commenta che la situazione non potrebbe andare peggio. Appena detto questo, Daphne e Knox entrare nel bar. Vogliono offrire a Hiro un lavoro. Hiro dice che adesso loro due sono molto piú duri e accetta. Daphne dice che non sarà così facile e che egli deve dimostrare se davvero è diventato un duro. Knox prende una spada dalla parete, la dà a Hiro e gli dice che deve uccidere Ando per dimostrarlo. Hiro si scusa con Ando, ma aggiunge che alcuni sacrifici devono essere fatti per salvare il mondo e trafigge il suo amico.
Noah porta Claire casa e cerca di spiegarle che ha fatto ciò che doveva per proteggere la sua famiglia. Sylar è sul sedile posteriore e dice a Claire che finalmente vede suo padre per ciò che egli realmente è, un manipolatore che non considera davvero gli heroes come esseri umani. Noah chiede a Claire se ha capito perché si è comportato così e lei risponde di si. Entra in casa e Sandra la accoglie, poi però quando le chiede se fosse stata Meredith a trovarla, Claire risponde che non sa nulla della sua madre biologica.
In una casa piena di marionette, Meredith è seduta ad un tavolo mangiando spaghetti con Eric Doyle. Lui controlla ogni suo movimento, costringendola a mangiare con lui, poi a rimanere in silenzio e per ultimo a baciarlo.
Angela è nel suo ufficio quando sente una donna urlare. Esce quindi fuori e trova Tracy sul pavimento con la gola tagliata. Anche Nathan è lì e il suo cranio è stato aperto. Peter barcolla per il corridoio e poi cade rivelando di avere un tubo conficcato dietro la testa. Angela si gira e un uomo la afferra dicendole che il suo potere di vedere il futuro è troppo pericoloso e che quindi deve morire. Lei insiste sul fatto che riuscirà a fermarlo, ma lui risponde che non potrà farlo dato che non è neppure in grado di muoversi. Angela si sveglia dal suo inucbo ... e scopre di essere davvero paralizzata.
Daphne corre alla Pinehearst Company e informa Linderman che è riuscita ad assumere tutti, Hiro compreso. Non è felice di essere stata coinvolta in un omicidio, ma Linderman risponde che alcuni sacrifici sono necessari. Aggiunge poi che c’è ancora una persona da reclutare: Matt Parkman. Linderman spiega cosa Matt può fare e lei accetta di trovarlo. Prima di andarsene però aggiunge che lei è così veloce da poter prendere di sorpresa tutti quanti, ma non Linderman. Allunga allora una mano che sorprendentemente passa attraverso Linderman, rivelando che egli non esiste davvero. Linderman risponde che questo non è affar suo. Quando lei se neva, "Linderman" scompare e Maury Parkman emerge dall’ombra.
Maury entra nella Pinehearst Company e va in una camera che pare quella di un ospedale. Un uomo è sdraiato su un letto collegato ad attrezzature di supporto vitale. Maury parla telepaticamente con l'uomo dicendogli che stanno seguendo i suoi ordini e che adesso Adam è in mano loro. L'uomo sul letto a quel punto si rivela: egli è Arthur Petrelli.
[/spoiler]