Questo nostro speciale è indirizzato a coloro che non hanno avuto modo di accedere alla beta multiplayer online di Assassin’s Creed:Brothehood, disponibile anche per tutti gli utenti iscritti al servizio Playstation Plus, ma che sono curiosi comunque di avere qualche informazione in più nonchè le prime impressioni dopo le prime partite giocate.
Premettiamo subito che il prodotto provato è ancora in versione beta quindi non è assolutamente completo (ovvero in versione final) ed è stato possibile fare qualche partita con le missioni wanted ovvero ricercato. In queste missioni vi verrà assegnato un bersaglio che dovrete assassinare; questo prima che qualcun’altro vi soffi la preda o che il vostro cacciatore vi riservi lo stesso trattamento.
Avanzamento di livello
Mano a mano che giocherete prenderete punti che vi serviranno per passare di livello e quindi guadagnare nuove abilità da poter sfruttare durante le vostre partite multiplayer, come per esempio travestirvi (vi trasformerete in un altro personaggio) o l’utilizzo delle bombe fumogene, già viste nel secondo episodio della serie, entrambe utili per sfuggire ai vostri avversari. Potrete avere più di un abilità attiva, sempre se il vostro livello ve lo permetterà, e crearvi vari profili con determinate abilità in modo da semplificarvi e velocizzare l’accesso alle partite. Questo perchè al momento la beta comprende solamente le missioni wanted ma nel titolo completo vi saranno anche missioni in cooperativa a squadre e cambiare rapidamente profilo di abilità diventa molto importante.
Camuffiamoci
Le skin di personaggi che abbiamo potuto utilizzare nella beta (ma probabilmente altri arriveranno nella versione finale) sono:
Il prete,il nobiluomo, il ladruncolo, la cortigiana, il medico , il boia, l’ingegnere e la contrabbandiera. In teoria i personaggi saranno nel titolo completo modificabili (vi è un’opzione sotto personalizza chiamata “modifica personaggi” attualmente non selezionabile). Le definisco skin e non classi visto che a parte l’aspetto non hanno alcuna peculiarità che le distingue le une dalle altre, in parole povere servono solamente per evitare che altri impersonino il vostro stesso personaggio.
Sessione introduttiva
Per spiegare al meglio come muovere i primi passi in questo gioco ci è stato possibile utilizzare l’apposita sessione introduttiva che altro non è che un comodo tutorial in cui apprendere le basi del perfetto assassino. Inoltre viene anche spiegato come difendervi (se si individua il cacciatore, e questi si avvicina per eliminarvi, potrete riuscire a stordilo premendo cerchio e farlo cosi desistere dal darvi la caccia) e dove,come mimetizzarvi o nascondervi.
Entriamo in partita
Dopo questi preamboli eccovi una descrizione di come si è svolta la prima partita in questa beta. Con sommo piacere si nota subito che la beta è localizzata oltre al menù anche al parlato in italiano.
§ Comincio subito selezionando gioca, in modo che automaticamente viene ricercata una partita ( nella beta è possibile fare solamente le wanted ovvero ricercato ma potete comunque nel prodotto finale regolare le varie missioni) , in pratica la partita si svolge in uno scontro tutti contro tutti. Le dislocazioni disponibili sono 2, castel Gandolfo e la città di Roma. Il mio profilo non ha ancora abilità visto che ho appena iniziato, quindi scelgo il personaggio che voglio interpretare, o meglio ci provo, incantato nel farli scorrere i personaggi sono stati scelti tutti tranne che uno ( la cortigiana) quindi mi ritrovo in partita. In centro/alto c’è un timer in conto alla rovescia, la partità durerà 10 minuti.
Mi ritrovo a Roma gironzolando per le viette, cercando il mio berseglio, il suo ritratto in bella vista in alto a destra dello schermo, mentre vicino al personaggio vi è una barra a “ciambella” (per meglio farvi capire la forma) che mi indica la direzione del bersaglio, al suo centro di tanto in tanto appare la scritta Up e Down, che mi indica se il bersaglio si trova in un piano rialzato o a un livello inferiore al mio. Comincio camminando ad avvicinarmi alla preda, tenendo di sottocchio il ritratto e il radar che mi indica più o meno dove si trova, lo individuo giusto poco prima di essere avvisato, “hai un nuovo inseguitore”, e controllando in alto a destra vedo 4 simboli rossi di cui 2 accesi, mi lascio prendere un pò dal panico “oddio non saranno qui vicini” e ruoto la telecamera, giusto in tempo per vedere un ladruncolo che corre come un ossesso verso di me e saltando come un grillo mi elimina.
Riparto con un nuovo ricercato da scovare, noto che i miei inseguitori sono sempre due, ma non sapendo dove sono comincio a mescolarmi nella folla per raggiungere il mio bersaglio. Visto che i posti dove sto giocando brulicano di personaggi con fattezze degli 8 personaggi selezionabili, mi aggrego a un gruppetto girovago con all’interno un personaggio uguale al mio, la tattica funziona bene, uno dei miei inseguitori si avvicina e uccide il personaggio pensando sia io, quindi perdo un inseguitore (automaticamente ne assegnano un altro se sbagliate bersaglio). Continuo ad aggirarmi per la città finchè avvisto il mio bersaglio, il medico. Lo seguo facendo attenzione a non correre in modo da non destare sospetti in lui come mi è consigliato a video da chi mi assiste, noto che a una certa distanza posso premere L1 sul personaggio in modo da targettarlo e non perderlo di vista. Mentre lo sto seguendo con mio stupore il personaggio in questione cambia aspetto tramutandosi nel boia, un’abilità che si prende facendo esperienza e passando di livello. Quando a un certo punto svolta l’angolo accenno una corsa in modo da diminuire la distanza tra di noi, senza destare il suo sospetto, girato l’angolo lo vedo, fermo vicino a un altro personaggio mentre lo assassina, ne approfitto subito, gli arrivo alle spalle e premendo quadrato lo secco, i miei primi punti.
Non ho neppure il tempo di congratularmi con me stesso che da uno dei tetti, come un falco mi atterra vicino un altro giocatore e mi compare una barra con la scritta scappa, comincio a correre, girando a destra e sinistra, passo attraverso a dei cancelli che si richiudono appena dopo il mio passaggio. Dopo un paio di svolte la scritta nella barra cambia in nasconditi, senza pensarci mi butto in un carro di foglie, ma torna la scritta scappa (il tipo mi deve aver visto), continuo a correre e prendo la via dei tetti, ricompare la scritta nasconditi, la ignoro e continuo a scappare, quando la barra si esaurisce, mi viene notificato che il mio inseguitore avendomi perso di vista ha cambiato bersaglio, tiro un respro di sollievo, giusto prima di morire per mano di un altro giocatore, probabilmente attirato dalla mia fuga pazza. Torno subito in gioco, ma mancano pochi secondi alla fine, gironzolo per la città per quel poco che posso, controllando un pò come è graficamente il titolo.
Sotto questo punto di vista è molto simile al secondo capitolo, niente di stravolgente a livello grafico (resta comunque un bel vedere sia chiaro), ma rimango piacevolmente sorpreso del fatto che nonostante ci siano parecchi personaggi oltre agli otto in gioco, non vi sono rallentamenti o altro. Finisce cosi la sessione, vengono assegnati i punti, in base al numero di uccisioni, al loro svolgimento (più riuscite ad aggirare il vostro bersaglio più punti otterrete) prendo dei bonus per la fuga fatta. Posso comunque dirvi che è possibile prendere punti bonus anche in altri modi ma non voglio svelarvi tutto per farvelo gustare al meglio quando uscirà il gioco completo ovvero il 18 novembre 2010.
Vi ricordo che oltre a sessioni on-line in cui sarete dei templari dell’abstergo ci sarà pure quella off-line in cui vestirete i panni di Ezio Auditore già conosciuto nel secondo capitolo della saga. Con questo direi che è tutto, io (nel frattempo)…………….. torno a giocare.
Quanto lo staff attende Assassin’s Creed Brotherhooh
Lascia un Commento