In occasione della Gamescom 2009 abbiamo avuto la possibilità di visionare e provare in anteprima 2 giochi prodotti da LucasArts, stiamo parlando di Star Wars The Clone Wars: Republic Heroes e Lego Indiana Jones 2: L’avventura Continua.
L’universo di Star Wars si arricchisce quindi di un nuovo gioco che vede i giovani Anakin Skywalker, Ashoka Tano, Obi-Wan Kenobi ed altri personaggi impegnati a sventare la turbativa che viene effettuata sulla Repubblica per spezzare gli equilibri da Skakoano Kul Teska. Chi non sapesse il titolo si ispira alla serie animata e con “Gli eroi della Repubblica” verremo a conoscenza di altri dettagli circa l’organizzazione dei cloni, del loro mondo ed ovviamente di qualche colpo di scena che non manca mai. L’attesa per i fan di questo capitolo dunque si preannuncia elevata.
Durante la nostra prova abbiamo potuto appurare la presenza di due giocatori sempre su schermo, uno sicuramente utilizzato da noi e l’altro possibile da far controllare in qualsiasi momento da un secondo giocatore avviando così una modalità cooperativa. Ad ogni modo in caso si voglia giocare da soli il secondo personaggio viene automaticamente gestito dalla IA anche in quei frangenti studiati appositamente per il multiplayer.
Giocare in cooperativa è il punto forte su cui in realtà il titolo sembra voler puntare tant’è che anche a noi è stata subito offerta questa possibilità nel livello in cui abbiamo giocato. I nemici non mancano di sicuro, la quantità di droidi da distruggere e nemici di vario tipo da eliminare è decisamente elevata e si possono sfruttare le nostre armi oppure i poteri della forza. Abbiamo ad ogni modo visto maggiormente l’aspetto relativo alle armi, più precisamente ai vari fucili ma ci è stato assicurato che non mancheranno armi anche più potenti come lanciarazzi e via dicendo.
Abbiamo inoltre avuto ulteriori notizie su come verrà sfruttato il multiplayer, infatti ci è stato detto che saranno presenti una serie di minigiochi all’interno del gioco in cui si possono sbloccare diversi bonus o extra affrontando ad esempio eserciti di cloni cercando di distruggerne il maggior numero possibile. Inoltre si dovrebbe poter anche sfidare un proprio amico in accesi combattimenti per divertirsi ulteriormente ed aumentare la longevità, magari con qualche miglioria nelle abilità del personaggio.
Non rimane che attendere l’uscita del gioco per vedere se quanto di promettente visto ed un po’ provato verrà consolidato nella versione finale del gioco in cui ci attendiamo sicuramente la presenza anche di qualche veicolo da comandare per variare un po’ l’esperienza di gioco. Il gameplay ci è sembrato molto semplice e non complesso ma le vicende sono quelle che i fan di Star Wars soprattutto cercano in un gioco della saga, per cui a chi è piaciuta la saga animata farà bene a vedere questo prodotto che potrebbe decisamente interessare.
E se l’universo di Guerre Stellari si arricchisce di un nuovo titolo anche quello relativo a Indiana Jones si appresta ad accogliere una nuova avventura da giocare nella nostra console con il seguito di Lego Indiana Jones 2: L’avventura Continua. Eppure nonostante tutto c’è qualcosa che lega le due serie, oltre il team di sviluppo, infatti l’incontro di dei mattoncini Lego con le produzioni Lucas sono partite proprio nel 2005 quando si fece la scelta tanto discussa, che poi si rivelò un grande successo, di fare unire due universi tanto lontani dando vita a Lego Star Wars che faceva rivivere la trilogia originale in un modo diverso.
In questa nuova produzione oltre ai primi film dell’archeologo sarà trattato anche l’ultimo discusso episodio arrivato al cinema non troppo tempo addietro. Chi ha giocato al primo episodio basti sapere che il gameplay non è stato rivoluzionato quindi il senso di familiarità lo si ritrova subito. Non mancano i classici nemici da fare a blocchetti e gli enigmi che tanta compagnia ci hanno tenuto in passato con pulsanti, oggetti e quant’altro da dover attivare o posizionare per proseguire la nostra avvenutura. Ancora una volta si è voluto puntare maggiormente sull’immediatezza e sul divertimento quindi chi si aspettasse un deciso cambiamento nel livello generale di difficoltà rimarrà deluso ma bisogna anche pensare al target a cui il titolo si rivolge nonostante in effetti non mancano quei “bambini cresciuti” (nel senso bonario) che si appassionano ugualmente e si ritrovano in una avventura a mattoncini.
Le belle novità messe in mostra riguardano un potente editor di livelli messo a nostra completa disposizione e la presenza dello split-screen dinamico quando si gioca in cooperativa. Il team infatti ha fatto in modo che quando i due giocatori si trovano nello stesso campo visivo lo schermo sarà unificato ma in caso di separazione e notevole allontanamento si assiste subito alla divisione in due sezioni in modo da garantire una perfetta visibilità del campo di gioco ad ogni giocatore.
L’editor si preannuncia davvero interessante perché nella dimostrazione a cui abbiamo assistito durante il Gamescom 2009 le potenzialità si sono viste tutte. Al centro è presente un omino Lego a cui fargli modificare l’estensione territoriale del livello. Sono presenti tanti tipi di omini, ognuno è adibito ad una sua funzione ben precisa come ad esempio quello che scava, quello che trasporta e così via. Si può davvero dare sfogo alla fantasia nelle proprie creazioni con i mattoncini, e questo ci ha portato quasi a farci pensare per il futuro ad un vero e proprio gioco digitale di costruzioni lego in grado di sfruttare questo tipo di editor, in attesa di vedere se ciò diventerà realtà intanto è possibile sfruttarlo per creare livelli in stile Indiana Jones in maniera piuttosto semplice.
Le premesse per un buon gioco ci sono tutte data la sua natura poco innovatrice ma la scelta adottata ci sembra condivisibile dato che la fascia di utenza a cui si rivolge richiede un gameplay non troppo complicato bensì soprattutto il divertimento in compagnia dei propri personaggi preferiti . I mattoncini colorati si preparano così a tornare …… l’avventura continua!
Lascia un Commento