Il rilascio del recente aggiornamento al firmware Playstation 3 portato a versione 3.56 evidentemente qualcosa doveva pure contenerla dato che abbiamo ricevuto le prime notizie di Ban dai server di Call of Duty: Black Ops.
Dal punto di vista sostanziale sottolineiamo che le notizie arrivate non parlano di un Ban delle console dal Playstation Network bensì solamente dai server Online del gioco con la conseguente impossibilità di giocare al comparto multiplayer online del gioco.
Tutti coloro soggetti a ban vengono avvisati da un messaggio a video che annuncia il Ban permanente dell’account e della console e nel caso di reclami è possibile farlo nel supporto ufficiale del gioco.
Tramite le varie “voci” circolate in giro il Ban scatta non soltanto per chi ha in esecuzione una copia non originale del gioco (e quindi avviata tramite Backup Manager & co.) ma anche per coloro i quali inseriscono una copia originale in una console con custom firmare (CF) o jailbroken. Proprio per tale motivo si pensa che sia stato introdotto qualcosa con l’aggiornamento che rende possibile l’individuazione delle console modificate quando accedono ai server. Oggi è il turno di Black Ops ma è molto probabile che la questione si estenderà ben presto agli altri giochi se si dovesse verificare il successo dell’operazione per contrastare le copie pirata.
In allegato vi mostriamo il messaggio relativo al Ban.
Lascia un Commento