Sony è intervenuta con una conferenza tenuta da Kaz Hirai circa la vicenda del Playstation Network che ha causato i ben noti problemi (nel caso non abbiate seguito la vicenda trovate nl nostro sito tutte le news sulla questione).
A tal proposito è tornato a parlare sul ritorno online dell’intera piattaforma ed è stato confermato un ritorno parziale alla normalità già da questa settimana, nello specifico avverrà:
- Ritorno online del networl per giocare online con PS3 e PSP
- Lista Amici e gestione della lista stessa
- Funzionalità di chat
- PlayStation Home
- Accesso a Music Unlimited di Qriocity su PS3 e PSP per gli utenti registrati
- Accesso ai film scaricati a noleggio su PS3, PSP e MediaGo
- Sistema di verifica online dei giochi e utilizzo dei giochi scaricati
- Accesso alla gestione dell’account
Viene confermata la necessità del cambio della password al primo ri-collegamento al network mentre tutte le altre funzionalità del network torneranno progressivamente online durante il mese di maggio quindi anche il Playstation Store che non dovrebbe quindi ritornare online subito.
Sulla vicenda delle carte di credito la posizione ufficiale della società è che di fatto non ci sono stati segnali di furto di questi dati (evidentemente le società esterne che hanno affiancato Sony hanno dato rassicurazioni in tal senso) ma si raccomanda nonostante ciò di tenere di fatto traccia di eventuali anomalie nei movimenti. Gli account attivi con la presenza di dati della carte di credito non sono le cifre pubblicate su internet bensì circa 10 milioni sui 78 milioni di account.
Inoltre Sony ha anche annunciato un programma “Welcome Back” come ben tornato online per tutti gli utenti e questo sarà sostanzialmente un rimborso per tutti gli iscritti al PSN. In sostanza tutti gli utenti avranno accesso alla possibilità di usufruire di 30 giorni di abbonamento al Playstation Plus (PSN+) gratuito mentre i già abbonati avranno 30 giorni extra gratuiti a rimborso del periodo di offline. Stesso provvedimento sarà adottato anche per tutti gli iscritti al serivizio Music Unlimited Qriocity.
Inoltre ci sarà un omaggio di contenuti da scaricare appena il Playstation Store tornerà a funzionare normalmente ,quindi sostanzialmente potrebbe essere regalato un gioco o altro, in base però alla zona territoriale dell’utenza onde per cui si andrà a valutare quale possa essere il contenuto maggiormente gradito.
Infine sono state anche annunciate le manovre di sicurezza che Sony ha iniziato a mettere in atto per il futuro del Playstation Network:
- Inserimento ulteriori firewall per maggiore sicurezza
- Software per il rilevamento più severo di accessi non autorizzati, attività inusuali ed intrusioni
- Software per il monitoraggio della configurazione per difendersi da attacchi esterni
- Nuovo livello di codifica e protezione dei dati
Questo è tutto quanto è stato dichiarato, Sony sembra quindi intensamente al lavoro, non mancheremo di tenervi aggiornati sulla vicenda.
Lascia un Commento