Titolo: Bee Movie
Piattaforma: PS2
Produttore: Activision
Supporto: DVD X 1
Età: 3+
Distributore: Activision
Genere: Action
Giocatori: 1-2
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Come accade di solito, i blockbuster animati di nuova generazione producono una serie di prodotti collegati, dalle colonne sonore ai videogames, spesso di dubbia fattura che tentano solo di sfruttare commercialmente l’onda pubblicitaria del film
L’ultimo film animato della Dreamwork Picture invece, ci regala un piccolo gioiello dedicato, ahinoi, specificamente al pubblico più piccolo destinatario principale anche dell’omonimo film. Bee Movie rappresenta un prodotto dalla grafica essenziale ma completa e soprattutto dal gameplay semplice e delicato destinato anche a chi non ha ancora raggiunto l’indipendenza economica per acquistare una console.
Il game
L’impostazione di base del gioco parte da un concetto tanto conosciuto (soprattutto negli ultimi anni) quanto nuovo e mai applicato a giochi del genere. La struttura è quella di un total free roaming sulla scorta dei più famosi GTA e titoli similari, con una struttura di gioco ed un gameplay molto più semplice ma soprattutto dotato di comandi facili ed intuitivi che rendono il gioco adatto anche ai più piccoli.
Lo sviluppo della storia e lo svolgimento delle missioni ovviamente ci offriranno premi e crediti che sbloccheranno nuove opzioni, vestiari e veicoli per i protagonisti del game quindi chi vorrà sbloccarli tutti troverà soddisfazione in ciò.
Interpreteremo soprattutto l’ape protagonista del film e ci ritroveremo a svolazzare in una città dalle notevoli dimensioni, con determinate missioni da compiere ma soprattutto con oltre dieci minigiochi di stampo volutamente arcade e semplice che renderanno più piacevole lo scorrere del gioco spezzando la monotonia delle missioni e soprattutto aiutando il gioco sotto il profilo della longevità.
Di riflesso, i livelli di difficoltà e l’IA saranno impostati su livelli volutamente bassi proprio per rendere il game accessibile a tutti ed in generale al pubblico cui il gioco si rivolge ovvero quello dei più piccoli.
Gli aspetti tecnici
Graficamente il gioco non dispiace. Non ci troviamo assolutamente di fronte ad un capolavoro, ed i modelli poligonali utilizzati non sono di certo tra i migliori del campo, inoltre non mancano frequenti fenomeni di clipping e problemi del genere, però a conti fatti la relativa semplicità del motore grafico si coniuga ottimamente all’impostazione semplice e definita che si è voluto dare al game nel suo complessivo.
Tra i punti da premiare, il comparto sonoro dove oltre ai doppiaggi dei protagonisti ed alle musiche originali del lungometraggio gli effetti sonori e le battute rendono il game piacevole generando un senso di immedesimazione che gioca a favore del fattore longevità.
Conclusione
In sostanza Bee Movie ovviamente non si pone l'obettivo di piacere ai più grandi però ci saremmo aspettati magari un comparto grafico leggermente migliore, la giocabilità è molto semplice e ben si adatta quindi al suo targhet così come merita elogio il comparto sonoro che ha il pregio di essere immersivo. Praticamente il gioco rappresenta l’ideale game per tutta la famiglia ed il punto d’incontro di genitori e bambini per passare qualche ora in compagnia.
La nostra valutazione:
Grafica: 7,0
Giocabilità: 9,0
Sonoro: 8,0
Longevità: 7,0
Valutazione complessiva: 7,5
Pro
Molto semplice
Adatto a tutti
Contro
Grafica poco curata
Non piacerà molto al pubblico più adulto ed esigente
Lascia un Commento