Titolo: Black
Produttore: Criterion Games
Piattaforma: PlayStation 2
Supporto: DVD x1
Distributore: Electronic Arts
Età: consigliata 16+
Genere: Shooter/Azione
Audio:Italiano
Testo:Italiano
Giocatori: 1
L’Electronic Arts, una delle case di videogame più in voga del pianeta, dopo il Kolossal “TheGodfather” si butta a capofitto sul terreno di guerra con uno dei capolavori più belli e agguerriti che siano mai stati realizzati “BLACK”.
Uno spettacolo per gli occhi, per via della fantastica realizzazione con cui è stato sviluppato il gioco e una goduria per chi ci gioca, BLACK rappresenta la nuova generazione degli sparatutto in prima persona.
Una trama fantastica implementata al gioco per renderlo ancor più interessante e la fedeltà con cui son state riprodotte le armi, il sonoro e le ambientazioni, fa si che chi ha in pugno il pad percepisca ogni tipo di sensazione che gli viene trasmessa, calandosi pienamente nel personaggio della storia.
Eroe/Carnefice:
In BLACK vestirete i panni del Sergente Keller, prigioniero per aver fatto un vera vera è propria carneficina. Durante l’interrogatorio sarete costretti a ricordare le vostre malefatte in cambio della vostra libertà e dopo i vari flashback pre-missione,vi ritrovate immersi in luoghi dove bisogna distruggere tutto ciò che si muove, anche la vostra ombra se necessario.
Armi e non giocattoli:
Un fattore di notevole di questo gioco sono le armi, realizzate con una tecnica mai vista prima. Queste son rese particolarmente perfette sia a livello estetico, sia a livello funzionale, ognuna di queste vanta della loro specifica applicazione in battaglia, dove è facile scegliere il tipo da usare e quando usarla.
Si spazia dalla semplice pistola 9mm con la possibilità di metter meno il silenziatore, al fucile da cecchino, dove possiamo divertirci a far fuori soldati da distanze vertiginose. I tempi di ricarica e di fuoco variano a seconda dell’arma in più in alcune di queste possiamo regolare se preferiamo uare il colpo singolo, la raffica controllata o raffica libera…. Insomma una vera e propria vastità di scelta.
Promesse da Criterion:
La casa di sviluppo Criterion, aveva promesso che con BLACK, ci si poteva sbizzarrire a distruggere tutto ciò che l’ambiente aveva da offrire. E’ questo è vero, l’ambiente intorno a noi si modifica in base alla quantità di colpi che infliggiamo su di esso.
In più un altro punto a favore è la spettacolarità che si nota durante le esplosioni, sia per la magnificenza sonora con cui son realizzate sia quando facciamo saltare in aria i nemici, i quali al volo assumono forme irregolari davvero impressionanti, avvolte anche comiche.
E fino a qui ci siamo, purtroppo però non è tutto oro quello che luccica, infatti una mancanza che è di vitale importanza è stata quella di non introdurre il tasto del salto, e quindi molte volte ci troviamo a dover girare un muretto di pochi centimetri, invece che scavalcarlo.
Altra pecca invece è il sistema di salvataggio, dove è possibile salvare solamente a missione compiuta, questo può dare un po’ fastidio a coloro che mentre stanno giocando, improvvisamente devono uscire e quindi poi rifare l’intera missione. Per il resto però è un capitolo validissimo che per almeno 8 ore ci terra impegnati con i suoi scontri a fuoco carichi di arenalina.
La nostra Valutazione:
Grafica:9
Sonoro:8,5
Giocabilità:8,5
Longevità:6,5
Totale: 8,5
Pro: Scenari fantastici su cui potremo divertirci a interagire distruggendo tutto, Riproduzione fedele delle armi e degli effetti devastanti della guerra, Sistema di controllo semplice e immediato
Contro: Mancanza della funzione salto, Mancanza di punti di salvataggio, Dura 8 ore circa
Lascia un Commento