Titolo: L’era Glaciale 2
Produttore: Sierra
Piattaforma: PlayStation 2
Supporto: DVD x1
Distributore: Vivendi Universal Games
Età: consigliata 3+
Genere: Platform
Audio:Italiano
Testo:Italiano
Giocatori: 1
Prezzo consigliato: 39,90€
Direttamente dal film tornano gli eroi de "L’Era Glaciale 2" nella loro divertente ed esilarante avventura.
Nel periodo in cui videogame e film sono in stretta collaborazione, e non sempre i risultati dell’ispirazione dalla sorgente originale sono all’altezza di un buon prodotto, qui ci troviamo con una sorprendente produzione. Il gioco ci vedrà impersonare lo scoiattolo Scrat ed i suoi compagni Manny
il mammut, Sid il bradipo e Diego la tigre,mentre l’era glaciale volge al termine.
I nostri simpatici amici saranno gli eroi che salveranno la valle dalla catastrofe dell’innondazione. Adatto a tutte le età, e con un doppiatore di eccezione, Claudio Bisio,che darà la vsua voce al bradipo Sid, L’era Glaciale 2 ci immergerà nell’avventura in terza persona che farà divertire grandi e piccini anche con i suoi 12 mini-giochi presenti nel gioco che ci faranno prendere il controllo anche di Manny, Diego e Sid.
La storia inizia con il nostro eroe che stà scalando una slavina agganciandosi con i denti per recuperare una delle sue preziosissime e gustose ghiande. La divertente scenetta iniziale è l’introduzione al gioco che inizia con un livello che servirà a farci prendere padronanza con i controlli e con tutte le mosse a disposizione.
Aggrappati alla fune fiondiamoci alla conquista delle nostre ghiande Dobbiamo arrampicarci sull’albero, ci sarà una strada…
Come un buon platform anche in questo gioco non mancano gli oggetti da raccogliere durante i livelli, in questo caso dovremo raccogliere le ghiande ma anche castagne e frutta varia che sbloccheranno extra o faranno tornare in forze il nostro grazioso scoiattolino.
Non mancheranno anche i nemici che dovrete distrarre o stordire momentaneamente, nulla di estremamente complicato. Il gioco è molto piacevole e non mancheranno scenette esilaranti come quando Scrat vola tra i ghiacciai dopo esser rimasto incastrato con la testa dentro all’apertura di un gaiser. Per proseguire con il gioco dovrete anche sfruttare l’olfatto alla ricerca delle noci o scavare per dissotterrarle e, perchè no, eludere anche dei nemici come lupi e cinghiali. Andando aventi con il gioco vi saranno spiegati tutti i comandi che vi consentiranno di imparare a mirare, lanciare pietre, salvate, rotolare e fare tante altre azioni che vi torneranno utili in certi frangenti della vostra avventura.
Presente anche una buona interazione con i personaggi come Diego che non dovrete fare imbestialire altrimenti vi ricompenserà come di dovere. In questi casi dovrete anche arrivare a fingervi morti quando la vostra amica tigre vi cerca per non farvi recuperare tutte le preziose ghiande. Con il proseguire del gioco avrete a che fare con una serie di mini-giochi che dovrete superare per sloccare la strada o proseguire l’avventura ad esempio la sfida ai pipistrelli a cui dovrete ritrovare la vostra ghianda.
Vi capiterà anche di dover parlare con altri animali e chiedere il loro aiuto e, quando non ve lo offriranno, dovrete trovare il modo di farvi fare qualche piccolo favore perfarvi giungere ad una altura troppo alta o per difendervi dai nemici.
In questo caso dovremo premere i tasti al momento giusto
Durante il cammino ritroverete dei cartelli con cui interaggire tramite il tasto Triangolo che vi forniranno aiuti e consigli. La facilità dei comandi renderanno ancora più piacevole il gioco che è adatto a tutta la famiglia, non solo ai bambini, anzi… crediamo che anche i papà più goffi con i giochi non avranno grossi problemi a destreggiarsi e farsi qualche sana risata. Ottimo il controllo sott’acqua che è migliore di tanti altri giochi!
Da un punto di vista grafico siamo di fronte ad un gioco ben realizzato con personaggi ben fatti ed ambiettazioni realistiche. La tinta predominante all’inizio è quella bianca ma non mancheranno situazioni in grotte e caverne o nella valle con vegetazione.
Non ci è capitato di riscontrare scatti o evidenti errori, si presenta fluida e ben curata.
In conclusione ci ritroviamo davanti ad un gioco sorprendente, proprio da una categoria di videogame da cui non si è certo predisposti ad aspettarsi simili realizzazioni soprattutto da giochi iscpirati ai film che avevano in precedenza deluso le apsettative.
In questo caso niente delusione, al contrario, sorpresa e stupore per L’era Glaciale 2 che si è dimostrato sul campo un più che valido titolo con cui giocare grazie ai suoi semplici (ma non pochi) comandi, l’ottima grafica ed una buonissima resa che rende più che godibile l’avventura e vi farà venire voglia di portare a termine anche grazie alla presenza della speciale guida Claudio Bisio che ha prestato la sua voce all’esilarante bradipo Sid
La nostra Valutazione:
Grafica:8,5
Sonoro:8,5
Giocabilità:9
Longevità:7,5
Totale: 8,5 +
Pro: Divertente, facile da giocare, grafica eccellente ed ampia varietà di sottogiochi
Contro: telecamera alcune volte difficile da controllare
Si ringrazia la Vivendi Universal Games per la cortese disponibilità
Lascia un Commento