Titolo: .hack// Infection
Piattaforma: PS2
Produttore: Bandai
Supporto: DVD X 1
Età: 12+
Distributore: Atari
Genere: RPG
Giocatori: 1
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
.hack//INFECTION ( per gli appassionati dot hack infection ) e’ il primo capitolo di una serie di rpg di stampo prettamente nipponico, a sua volta facenti parte di un franchise denominato Hack Project. Questo coinvolge una serie di fumetti e cartoni giapponesi che hanno dato vita a tutta una serie di merchandise, croce e delizia di ogni otaku che si rispetti.
Il filo conduttore di tutto il progetto, e’ il cartone animato .hack//SIGN, che segue le vicissitudini di un ragazzo di nome Tsukasa intrappolato in un gioco di ruolo online poiché non riesce ad eseguire il log out. Questo anime di 28 episodi e’ il preludio ai quattro videogiochi usciti per Playstation 2: .hack//INFECTION, .hack//MUTATION, .hack//OUTBREAK, .hack//QUARANTINE
La trama
Il gioco in pratica simula un MMORPG ( gioco di ruolo online ) chiamato The World, che appassionerebbe milioni di utenti in tutto il mondo, nato in seguito al blocco della rete a livello mondiale da parte del virus Pluto's Kiss il 24 dicembre 2005. Dopo questa vicenda, che ricorda l’ ormai dimenticato spauraccchio del Millenium Bug, il sistema operativo ALTLIMIT è divenuto praticamente l'unico sistema operativo utilizzato al mondo grazie alla sua stabilità. Purtroppo però con l’ utilizzo di The World alcuni utenti sono caduti misteriosamente in coma.
Nel gioco noi impersoneremo Kite un ragazzo che nella vita reale decide di giocare a The World con il suo amico Yasuhiko, alias Orca, un guerriero di cinquantesimo livello che si e’ reso protagonista di imprese memorabili. Nel tentativo di insegnare i rudimenti del gioco a Kite, Yasuhiko viene coinvolto in una serie di avvenimenti fuori dall’ ordinario, e mentre il suo personaggio Orca viene annientato, nella vita reale il giovane Yasuhiko entra in coma. Kite spinto da un sentimento di profonda amicizia inizierà a vagare in The World piu’ che mai determinato a capire cosa e’ accaduto, nel disperato tentativo di trovare un indizio che gli sveli come poter risvegliare Yasuhiko.
In ogni confezione dei quattro rpg usciti per PS2 sara’ presente un bonus Dvd contentente una delle quattro puntate di hack//Liminality, un cartone animato che segue nel mondo esterno alla realtà virtuale i casi di coma di alcuni giocatori di The World. Un omaggio graditissimo che rappresenta un notevole valore aggiunto per tutti quelli che stanno valutando la possibilità di acquistare questo videogames.
Che il gioco abbia inizio
.hack//INFECTION e’ innanzitutto un gioco di ruolo in tempo reale ispirato ad un MMORPG. Questo si traduce nella presenza, in game, di un forum fittizio dove leggere i post e i topic degli altri giocatori che con i loro consigli, ci aiuteranno non poco nelle fase iniziali di questa avventura. Caratteristica la presenza di una finta casella e-mail che vi sara’ utile per comunicare con tutti i personaggi che decidono di unirsi a Kite. I personaggi selezionabili in aggiunta al protagonista, sono 2 da una rosa di 8. Starà a voi di volta in volta scegliere due compagni da inserire nel party.
In città e’ possibile acquistare armi e oggetti, ma ben presto vi renderete conto che la più proficua forma di commercio e’ il baratto.
Ben presto vi ritroverete a scambiare oggetti di qualsiasi genere, con le decine di finti personaggi giocanti che affollano le due citta’ in cui e’ ambientato questo primo capitolo.
Non c’e’ una world map ma potrete generare voi stessi i vostri dungeon tramite la combinazione di una serie di parole.
Alcuni particolari dungeon si renderanno disponibili affrontando la trama principale, e presentano generalmente un livello di difficoltà piu’ impegnativo rispetto a quelli generati a random nel gioco.
Il combattimento e’ in tempo reale ed e’ possibile in ogni momento aprire un menu’ per dare ordini ai propri compagni o selezionare un incantesimo o una mossa speciale in dotazione a Kite. Positivo il fatto che i vostri compagni reagiranno prontamente ad ogni vostro comando interrompendo immediatamente le loro azioni in corso. Sul fronte della giocabilita’ e della longevita’ il discorso si fa notevolmente piu’ complesso.
hack//INFECTION propone molte idee interessanti e originali prese di peso dai MMORPG; il problema e’ che l’ entusiamo e la passione scaturite da queste scelte di gameplay si esauriranno nell’ arco di una quindicina di ore di gioco, lasciando il posto ad una desolante ripetivita’.
Audio – Video
Graficamente .hack//INFECTION presenta notevoli pecche. Texture slavate che si confondono l’ una con l’ altra, lievi cali di fluidita’ durante i combattimenti piu’ furiosi, e una generale sensazione di povertà causata dal basso numero di poligoni utilizzati. Irritante poi, il dover posizionare manualmente la telecamera durante i combattimenti, pena l’ impossibilita’ di colpire i mostri, che nel frattempo, saranno liberi di fare scempio dei nostri alleati. L’ unico lato positivo del comparto grafico si riscontra nel design ispirato e particolare dei personaggi e di alcune “sculture” che affollano i dungeon.
Il sonoro e’ invece di alto profilo, con musiche molto varie e decisamente orecchiabili ed un doppiaggio realizzato a regola d’ arte.
Ascoltate i vaneggiamenti dei grunties e vi stupirà l’ incredibile cura adottata nella scelta e nelle caratterizzazioni dei doppiatori.
Conclusioni
.hack//INFECTION e’ un gioco per gli appassionati più accaniti degli rpg jap ma ciò non si traduce in un livello qualitativo eccelso cha al contrario non spicca per nulla. A peggiorare la situazione generale e’ da segnalare che questo rpg richiede al massimo 30 ore di gioco per essere completato, una cifra ridicola se comparata ai capisaldi del genere. Inoltre essendo il primo capitolo di una serie di quattro, il finale lascia aperti troppi interrogativi forzando in maniera subdola il giocatore ad acquistare l’ episodio successivo, complice, e’ proprio il caso di dirlo, una trama avvincente ed una ambientazione veramente affascinante. Segnaliamo la localizzazione in italiano dei dialoghi e del testo scritto, realizzata a onor del vero in maniera piuttosto imprecisa, lasciando spazio a frequenti errori di battitura e traduzioni fin troppo letterali.
Consigliamo l’acquisto di .hack//INFECTION solo agli appassionati che potrebbero anche trovarlo ad un prezzo veramente stracciato, per tutti gli altri il consiglio è di stargli alla larga cercando delle esperienze videoludiche meno problematiche e molto piu’ appaganti.
La nostra valutazione
Grafica: 5,0
Sonoro: 8,0
Giocabilità: 7,0
Longevità: 5,0
Valutazione globale: 6,0
Pro
Trama e personaggi coinvolgenti
Musiche e doppiaggi di ottima fattura
Localizzazione in italiano
Contro
Scarsa longevita’ per un rpg
Graficamente povero
Telecamere scomode
Lascia un Commento