La bussola d’oro


               

                Titolo: La bussola d'oro
                Piattaforma: PS2 
                Produttore: Sega
                Supporto: DVD X 1
                Età: 12+
                Distributore: Halifax
                Genere:  Avventura
                Giocatori: 1
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano

 

 

La moda di trasportare nel mondo delle console tutti gli ultimi successi del cinema, in particolare quelli del settore di animazione, è una tendenza quanto mai diffusa e riconosciuta a tutti i livelli.
Purtroppo non sempre ci troviamo di fronte a dei veri e propri capolavori, e spesso il tentativo di sfruttare l’onda commerciale dei blockbuster dedicati ai più giovani genera prodotti dal dubbio livello qualitativo e dai non proprio felici esiti economici.

Purtroppo sembra proprio che in questa categoria vada a collocarsi il gioco di cui parliamo.
La bussola d’oro, trasposizione video ludica dell’ultimo movie di ambientazione fantasy da poco sul grande schermo, rappresenta difatti un prodotto con idee spesso accettabili e a volte anche interessanti, ma penalizzato da una realizzazione tecnica di livello veramente inferiore alla media.

    

Il gioco è strutturato come un action game orientato alle tendenze di un platform, alternato da fasi di veri e propri combattimenti.
Nel gioco impersoneremo Lyra, una giovane apprendista strega la cui arma principale è un demone. Proprio la duttilità e le varie capacità del piccolo demone saranno le caratteristiche essenziali su cui dovremo basarci per superare i tredici livelli del gioco. Il demone potrà volare, esplorare l’ambiente circostante, arrampicarsi ed afferrare le sporgenze dell’ambiente circostante costituendo un vero e proprio interfaccia col livello della protagonista.
A queste fasi saranno alternate alcune fasi di combattimento nelle quali interpreteremo l’orso corazzato accompagnatore di Lyra, fasi per la verità abbastanza caotiche dove tenderemo semplicemente a schiacciare il maggior numero di pulsanti senza un minimo di strategia.
Intervallano queste fasi alcuni semplici minigiochi necessari per portare avanti i livelli di gioco.

Una parte interessante del gioco è quella riservata al tesoro misterioso oggetto del film, la bussola d’oro vera e propria. In questo minigioco verrà posta una domanda e ci verranno chiesti 3 modi di agire o aggettivi correlati alla stessa; il nostro scopo sarà quello di capire a quale dei simboli corrispondono sui 36 elementi indicati sulla bussola. Di primo impatto il gioco sembrerà difficile, ma una volta presa la mano e soprattutto vista la necessità di superarlo per avanzare nel gioco sarà bene farcelo piacere!

    

Totalmente insufficiente la parte grafica del gioco. Fondali statici predefiniti, modelli poligonali molto elementari creano un senso di grossolanità al gioco. Molto ostica la gestione delle inquadrature, fisse per tutto il gioco che fanno sentire parecchio la mancanza di una telecamera gestibile dal giocatore.
Il gioco si rivela purtroppo indirizzato solo alla fascia di pubblico più giovane. Peccato perché comunque conteneva diverse idee originali ed interessanti.
 

La nostra valutazione
Grafica: 6,0
Giocabilità: 5,5
Sonoro: 6,0
Longevità : 6,0

Valutazione complessiva: 6,0

Pro:
Molto semplice
Doppiaggio italiano 

Contro:
Gameplay non sufficente
Comparto tecnico non eccelso

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks