Titolo:Onimusha Dawn of Dreams
Produttore: Capcom
Piattaforma: PlayStation 2
Supporto: DVD x2
Distributore: EA
Età: consigliata 12+
Genere: Azione
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Giocatori: 1
Si poteva migliorare ciò che era perfetto? Ce lo siamo sempre chiesti e oggi con questo nuovo capitolo della saga targata Capcom “OnimushaDawn of Dreams”, qualsiasi dubbio è stato spazzato via dalle nostre menti miscredenti.
E’ proprio cosi, il nuovo capitolo di Onimusha, non solo cambia al livello grafico, ma cambia soprattutto a livello tecnico,infatti in questa avventura oltre che a frantumare Genma a forza fendenti, possiamo ruotare la telecamera a nostro piacimento, in modo da avere una totale visualizzazione del campo, vista l’orda di nemici che dovremo affrontare, i quali non mancheranno certo di sorprenderci mentre meno ce l’aspettiamo.
Oltretutto in Dawn Of Dreams possiamo contare sull’aiuto di un partner il quale oltre a dargli degli ordini ben precisi, possiamo anche scambiarci i di ruolo in qualsiasi momento con la semplice pressione di un tasto. Questa opzione fa si per poter accedere in determinate aree e risoluzioni di enigmi altrimenti insuperabili.
La storia si svolge anni dopo la sconfitta del terribile Nobunaga da parte del mitico samurai Samonosuke (Sam per gli amici) e di Jaques (Magicamente interpretato dal grande attore Jean Reno). In questo capitolo vestiremo i panni di Soki, conosciuto anche come l’Oni delle Ceneri, un personaggio molto spartano con un passato tutto da scoprire durante l’avventura.
In più non saremo soli, come in Onimusha 2, durante il nostro viaggio dovremo convincere altri personaggi ad unirsi al nostro party, ognuno con delle determinate caratteristiche ben diverse tra loro per poter accedere in zone secondarie dello scenario altrimenti inaccessibili o di facilitare il percorso di guerra e quindi aumentare di granlungo l’entusiasmo e longevità del gioco.
Anche se rimangono invariati gli stessi parametri di gioco dei capitoli precedenti: come l’acquisizione di anime per lo sviluppo delle armi (e ce ne sono davvero tante…) e dei personaggi, avremo anche una sezione dedicata alle tecniche, sia per l’apprendimento e il potenziamento di nuove, sia per il numero di combo inflitte ai nemici. Infatti durante le battaglie acquisiremo anche punti esperienza i quali poi nel menu verranno riparti a seconda delle nostre esigenze in dei blocchi relativi per lo sviluppo delle miriade di tecniche che i nostri eroi hanno a disposizione.
Il gioco vanta oltre che di una trama da vero oscar, visto i vari colpi di scena che si anelano tra un filmato ed un altro e per la nostra gioia suddivisa in due DVD, anche di una dinamicità di combattimento elevata, rispetto a quelli passati, sta difatti che essendo gli scontri il pilastro portante della situazione, son stati resi in modo che in lungo andare non annoino il giocatore, rendendoli sempre più avvincenti ed emozionanti per non parlare poi degli effetti speciali con cui son decorati.
Purtroppo l’intelliggenza artificiale dei mostri è rimasta tale e quale a quella passata e quindi si dimostra poco reattiva nei confronti del nuovo modo di giocare.
Questo capitolo è consigliato non solo a coloro che hanno seguito i primi tre episodi della saga, ma anche a coloro che per la prima volta vi approdano, visto che a parte qualche luogo comune che li lega, la storia è davvero innovativa, forse perché la Capcom con questo prodotto vuole annunciarci il modo con cui verranno sviluppati i videogame di nuova generazione. E se il buongiorno si vede dal mattino…..
La nostra Valutazione:
Grafica:8,5
Sonoro:9
Giocabilità:8,5
Longevità:9,5
Totale: 9
Pro: Trama Eccezionale suddivisa in 2 DVD, Soki è davvero simpatico, Personaggi Secondari da sbloccare
Contro: I.A. Mediocre, Visto che è ambientato in giappone, si preferiva lasciarlo in lingua originale con i sottotitoli anziché tradotto in inglese…
Lascia un Commento