Rogue Galaxy


               

                Titolo: Rogue Galaxy
                Piattaforma: PS2 
                Produttore: Level 5
                Supporto: DVD X 1
                Età: 12 +
                Distributore: Sony
                Genere:  GDR
                Giocatori: 1
                Audio: Inglese
                Sottotitoli: Italiano
 

 


Il team di Level 5, dopo i successi ed i fasti del campione di vendite Dragon Quest: l’odissea del re maledetto, ci riprova con un action JRPG che come al solito mescola avventura, umorismo ed ottimi livelli grafici combinato ad una longevità ed una giocabilità discreta.
Dopo moltissimi rinvii, rilanci e ritardi arriva finalmente sugli scaffali Rogue Galaxy. Con più di un anno di ritardo rispetto al release in terra nipponica, possiamo finalmente assaporare anche noi questo piccolo capolavoro targato Square Enix.

La trama

Il giovane Jester Rogue è un adolescente pieno di sogni e speranze. Abita sul pianeta desertico di Rosa, da tempo coinvolto in una guerra tra due enormi imperi galattici. Jester sogna la libertà per il suo pianeta ed il suo popolo ma nel suo piccolo l’unica cosa che riesce a fare è collaborare con le milizie per cercare almeno di guadagnare qualche spicciolo.

      

Tutto questo finchè la musica non cambia. L’arrivo sul pianeta di strani ed aggressivi mostri e l’incontro con dapprima un misterioso individuo e poi due buffi pirati spaziali, che equivocando lo scambiano per il famigerato cacciatore di taglie Artiglio del Deserto, daranno il via ad una serie di interminabili avventure nelle quali il nostro protagonista si unirà alla famigerata banda di pirati spaziali della Dourgengoa ed attraverserà l’intero universo tra mille peripezie ed equivoci alla caccia di mostri spaziali, tra tradimenti, nuove amicizie e tanto per cambiare amori, con l’intento finale di porre fine al tragico conflitto che sta distruggendo la galassia.

Un RPG votato all’azione

Il gioco rappresenta un Action RPG di nuova generazione, dove l’esplorazione dei vari pianeti al fine di risolvere le missioni assegnateci si combina alla fase di sviluppo del party attraverso i combattimenti. Le fasi dei combattimenti saranno parte integrante del gioco, non vi saranno schermate di caricamento per le battaglie ma semplicemente un allarme che avvisa dell’attacco nemico.
I momenti di battaglia sono più assimilabili ad un action game vero e proprio, con due tasti adibiti alle armi primarie e secondarie, uno adibito al salto ed infine l’ultimo per il menu di battaglia. Il party sarà sempre composto da tre elementi, nella maggior parte dei casi predefiniti senza possibilità di scelta. Potremo variare in qualunque momento il personaggio da utilizzare, ed inoltre potremo stabilire dei comandi d’azione per l’intero gruppo come nei migliori RPG. 

I combattimenti richiedono spesso molta attenzione soprattutto per una difficile gestione della telecamera, per la quale bisogna acquisire un po’ di pratica. Non si rivelano però eccessivamente difficili, tranne per diverse boss battle, nelle quali spesso l’IA del party non si rivela poi così intelligente e ci ritroveremo da soli col nostro protagonista a tentare di abbattere il nemico.

Lo sviluppo

Il sistema di sviluppo dei personaggi si muove su due binari paralleli. L’acquisizione dei punti esperienza durante il gioco permette di far evolvere il personaggi in senso fisico, aumentando i loro punti vita ed i punti attacco. Per quanto riguarda invece l’acquisizione delle abilità bisogna passare al sistema degli Eureka. Gli oggetti ottenuti in battaglia o trovati nei famosissimi bauli del tesoro ci permettono, per ogni personaggio, di sbloccare nuove abilità se combinati secondo una predeterminata mappa degli eureka, diversa e specifica per ogni personaggio. Lo sblocco di un’abilità aprirà nuovi spazi nella mappa liberando nuove caratteristiche che mano mano potremo scegliere di attivare.
Da un certo punto del gioco, inoltre, sarà possibile effettuare grazie alla rana Cra Cra le fusioni tra le armi o tra armi ed oggetti potenzianti, al fine di creare nuove e più potenti combinazioni.

      

Gli aspetti tecnici

La grafica in cel shading costituisce oramai un sigillo di garanzia per la Square Enix e il team di Level 5. Pochissime sbavature, rari fenomeni di clipping e una fluidità pressoché costante garantiscono un ottimo livello grafico, sinceramente ci aspettavamo dei tempi di caricamento molto pesanti ma ci siamo dovuti effettivamente ricredere. Le musiche e gli effetti sonori come al solito sono eccezionali e rappresentano un ulteriore punto a favore del game. Qualche difetto nelle fasi di combattimento per la gestione delle inquadrature, un po’ difficoltose.
Assolutamente promossa invece la longevità, che assicura circa 100 ore di gioco grazie anche alla possibilità di sperimentare le fusioni e soprattutto il divertentissimo gioco di Insectron, una specie di scacchi dove dovrete schierare il vostro gruppo di insetti (che cercherete di catturare attraverso specifiche gabbie nel corso dell’avventura) cercando di eliminare il gruppo nemico e salire di grado.

Conclusioni 

Rogue Galaxy rappresenta un ottimo titolo che ha in sostanza l’unico difetto eccellente che è quello di aver fatto aspettare oltre un anno per farsi giocare rispetto ai nostri corrispondenti giapponesi che hanno potuto pregustarlo da tempo. Nonostante questo anno passato, comunque, il livello resta ottimale ed il gioco attualissimo e tecnicamente molto valido.

La nostra valutazione
Grafica: 9,0
Giocabilità: 8,0
Sonoro: 8,0
Longevità : 9,0

Valutazione complessiva: 8,5

Pro:
Grafica eccellente
Longevità assicurata

Contro
Difficile gestione delle inquadrature

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks