Titolo: Smackdown vs Raw 2007
Piattaforma: PS2
Sviluppatore: Yuke's Media Creation
Genere: Picchiaduro
Età consigliata: 16+
Distributore: THQ
Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Giocatori: 1 – 6
Ogni anno arriva il consueto appuntamento con il wrestling su console… e anche il 2007 ci ha riservato un nuovo capitolo del picchiaduro sold out più divertente ed ampio della THQ, che a dispetto di quanto annunciato un annetto fa, non solo ha creato un nuovo capitolo del videogame di sport entertainment più amato al mondo, ma è già al lavoro sul prossimo capitolo per PS3, SVR 2008!!!
Già, a differenza di quanto annunciato, un colpo di coda dell’ultima ora ha relegato SVR 2007 alla sola Playstation 2 ed alla sua conversione su Playstation Portable, contrariamente a quanto annunciato da più di un anno riguardo la pubblicazione su PS3.
Il primo gioco della serie SVR sarà infatti il 2008, con un sistema di combattimento parzialmente innovato.
Ma le innovazioni nel sistema di combattimento si fanno già interessantissime nella versione 2007!!!
La principale forse è quella relativa al nuovo sistema di combattimento: le prese non si effettuano più tramite la pressione del tasto cerchio, ma tramite il movimento nelle quattro direzioni della levetta analogica destra: ciò garantisce due tipi di prese, una presa leggera tramite la semplice pressione della levetta, o una presa potente, ottenuta combinando la direzione della levetta con la pressione del tasto R1.
Il sistema si presenta molto agevole e, grazie anche allo spostamento del movimento del personaggio sulla levetta analogica sinistra, non sarà difficile entrare subito in sintonia con le novità offerte. Il sistema infatti si presenta più snello e veloce, e combinato con il nuovo sistema delle contromosse genera un risultato molto realistico. Difatti, il sistema delle contromosse è sensibilmente migliorato, sotto certi punti di vista anche eccessivamente, in quanto ribaltare le prese avversarie (con nuove animazioni grafiche) e portarsi in una situazione di vantaggio diventa molto più semplice… anche per il vostro avversario!!!
La grafica del gioco risulta ulteriormente migliorata, come da previsione. Le animazioni facciali sono molto più dettagliate, così come il livello di precisione della corporatura e del vestiario. Dettaglio che come al solito viene goduto appieno nella sezione editor personaggi, dove le combinazioni e le possibilità di creazione rasentano l’infinità. E perfino il pubblico risulta decisamente realistico grazie all’utilizzo di un elevatissimo numero di poligoni ed alla realizzazione di un sonoro specificamente creato per il settore degli spettatori.
Settore quello del pubblico che risulta quanto mai attivo, grazie alla nuova sezione fuori ring da utilizzare durante i match. Viene infatti messa a disposizione, oltre alla solita postazione di commento, una specifica area fuori ring dove sarà possibile interagire, oltre che con gli oggetti contundenti, tavoli sedie eccetera, direttamente col pubblico in loco ed usufruire del loro aiuto per darle di santa ragione al vostro avversario.
Per quanto riguarda le nuove offerte del gioco, assistiamo a tutta una serie di new entry che di merito entrano nei roster, come Mr Kennedy, Bobby Lashley, Johnny Nitro, The Great Khali e il samoano Umaga.
Poche le novità per quanto riguardano i match, il nuovo valore aggiunto è solamente nel Money in The bank, il famoso ladder match a sei oramai appuntamento fisso di tutti i Wrestlemania.
Per la modalità season invece, sono sempre carini i siparietti organizzati dagli autori sulla strada che porta alla conquista del titolo maggiore. Le storyline sono molte e tutte ben fatte, ma dopo un certo lasso di tempo si nota un non so che di ripetitivo, forse dato anche dalla minore possibilità di scelta rispetto alle edizioni precedenti del gioco. I “bivi” a cui porta la modalità season sono veramente pochi e, nella maggior parte dei casi, influenzano solo aspetti marginali del racconto.
Solito difetto i tempi lunghi di caricamento, ma è il minimo per un gioco così completo e complesso allo stesso tempo.
Che dire, consigliato per tutti, grandi e piccoli, da giocare soprattutto in compagnia con la possibilità di sfruttare anche il multiplayer online per infinite ore di gioco.
La nostra valutazione:
Grafica: 9
Longevità: 9
Giocabilità: 8
Sonoro: 8
Valutazione complessiva: 8,5
Pro
Potenzialmente da giocare all’infinito
Grafica e sistema di gioco tra i migliori del genere
Contro
Caricamenti spesso troppo lenti
Lascia un Commento