Spider-man Il regno delle ombre


               

                Titolo: Spider-man Web of Shadows
                Piattaforma: PS2 
                Produttore: Amaze Entertainment
                Supporto: DVD X 1
                Età: 12+
                Distributore: Activision
                Genere:  Azione
                Giocatori: 1
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano

 

Come ampiamente pubblicizzato dalla Activision, il tessiragnatele più famoso del mondo dei fumetti torna ancora a colpire sulle console videoludiche. Dopo il parziale fallimento di Spiderman 3, la software house prova di nuovo a sfondare contemporaneamente su vecchie e nuove console grazie ad un nuovo capitolo delle avventure dell’uomo ragno, che nelle premesse si rivela un interessantissimo total free roaming.  Peccato che la versione PS2 non mantenga affatto le premesse tanto pubblicizzate. (le immagini presenti nell'articolo si riferiscono alla versione PS3 dato che quelle per PS2 non sono state fornite)

Ragnatele in due dimensioni

La decisione della Activision di affidare lo sviluppo della versione PS2 ad un team diverso da quello dedicato a PS3 e Xbox ha avuto un risultato che sinceramente non ci aspettavamo: un gioco totalmente diverso da quello pubblicizzato!

SpiderMan: il regno delle ombre in versione PS2 è difatti un 2D screenroller dal sapore quasi anni Ottanta. Già dall’apertura dei menu iniziali ci rendiamo conto di trovarci di fronte ad un gioco graficamente molto al di sotto dei limiti delle potenzialità finora dimostrate dalla PS2, ed andando avanti le sensazioni non migliorano.

  

Tralasciando la trama, che da sempre non rappresenta certo i punti di forza di questi game, possiamo notare come la totale assenza di filmati introduttivi degni di tale nome ci catapultano direttamente nel gioco. E sarà cosi durante tutto il game, dove i FMV saranno sostituiti da semplici dialoghi scritti dove, a seconda delle risposte che daremo, andremo a potenziare la versione rossoblu o quella nera di Spidey.

La struttura del gioco ricorda in tutto e per tutto i vecchi beat em up a scorrimento, dove lo schermo a due dimensioni e la struttura a più piani saranno l’ambientazione di gioco dove la missione principale di Spiderman sarà quella di avanzare a suon di cazzotti sulle teste degli anonimi nemici, salvo qualche boss battle di intermezzo che spezzerà un po’ la noia ed alla quale dovremo applicare un minimo di strategia.

A nulla servono la possibilità di cambiare costume, di potenziare il nostro eroe o di utilizzare degli slot di potenziamento speciale che ci forniranno attacchi speciali o gli aiuti di altri supereroi dell’universo Marvel. Durante tutto il gioco si continua ad avere quel senso di monotonia che penalizza la longevità del gioco.

  

Conclusioni

In un momento nel quale la PS2 continua a mostrare tutte le sue potenzialità nonostante l’arrivo delle console di next gen, dobbiamo ammettere di essere delusi dalla pubblicazione di questo game da parte dell’Activision. Pubblicare la versione del game riveduta e corretta solo per non mancare all’appuntamento PS2, non sempre è una strategia di successo.

La nostra valutazione
Grafica: 5,0
Sonoro: 6,0
Giocabilità: 7,0
Longevità: 5,0
Valutazione globale: 5,5

Pro
Estremamente semplice
Tempi di caricamento minimi

Contro
Eccessivamente lineare e ripetitivo
Grafica poco curata

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks