Superman Returns


               

                Titolo: Superman Returns
                Piattaforma: PS2 
                Produttore: Electronic Arts
                Supporto: DVD X 1
                Età: 12+
                Distributore: Electronic Arts
                Genere:  Azione
                Giocatori: 1
                Audio: Italiano
                Sottotitoli: Italiano

 

Il ritorno dell’uomo d’acciaio

Come d’altronde ci aspettavamo, il ritorno sugli schermi del supereroe creato da Siegel e soci ha portato un nuovo capitolo videoludico della saga dell’eroe Kryptoniano. Abbiamo provato per voi la versione ps2 del gioco prodotto da Electronic Arts in collaborazione con DC Comics e Warner Bros, che si caratterizza per le atmosfere da free roaming e per degli aspetti tecnici spesso non proprio soddisfacenti.

La trama del gioco ricalca abbastanza fedelmente quella del nuovo blockbuster, con Superman intento a sventare il piano del folle Lex Luthor cioè utilizzare i cristalli di origine kryptoniana per conquistare il mondo attraverso la creazione di un nuovo continente.

Il gioco però aggiunge situazioni ed avversari nuovi mutuati direttamente dal mondo dei fumetti originali della DC Comics, aggiungendo missioni nelle quali affronteremo avversari del calibro dell’originale Bizzarro e del signore della guerra Morgul.

  

Il guardiano di Metropolis

La struttura del gioco è caratterizzata da un total free roaming ambientato nella vasta città di Metropolis, della quale il buon Clark Kent si è autoproclamato difensore. Dopo le prime missioni nelle quali impareremo ad usare i comandi, lo scopo del gioco sarà gironzolare attraverso alla città alla ricerca di emergenze da contrastare. Ad ogni mini missione risolta acquisiremo dei punti esperienza, che man mano sbloccheranno nuovi potenziamenti dei nostri superpoteri e nuove micidiali combo da sferrare contro i nemici.

Arrivati ad un determinato livello di punti esperienza ci troveremo ad affrontare i veri boss del capitolo, nemici tratti dalla serie a fumetti di Superman per i quali dovremo attuare strategie di volta in volta diverse.

Diciamo innanzitutto che le missioni si rivelano molto ripetitive, trattandosi esclusivamente di spegnere incendi di palazzi in fiamme o affrontare orde di nemici per i quali, è vero, bisogna utilizzare per ognuno una tecnica o superpotere diverso, ma che comunque alla lunga rischiano di penalizzare il gioco sotto il profilo della longevità.

Il nostro supereroe in calzamaglia disporrà ovviamente della vista calorica e di tutti gli altri superpoteri ai quali siamo abituati. Durante le fasi di battaglia saranno due gli indicatori da tenere d’occhio: il livello di energia del signore di Krypton, che scenderà a mano a mano che utilizzeremo i poteri, ma che si ricarica in modo automatico, ed il livello di salute della città di Metropolis, che verrà danneggiato oltre che dalle azioni nemiche anche dai danni che involontariamente Superman potrebbe causare a città e cittadini.

  

Qualcosa non convince

C’è qualcosa che non convince molto nella versione PS2 del gioco. Forse la creazione di una città cosi vasta (sebbene monotona per quanto riguarda i paesaggi e lo spawning di veicoli e persone) influisce abbastanza sul motore grafico, creando quei rallentamenti nelle fasi di caricamento dei combattimenti o dello spawning di nemici che sinceramente non ci saremmo aspettati.
Anche l’audio non sorprende, per quanto siano buoni gli effetti sonori le musiche di sottofondo non colpiscono particolarmente per la loro varietà.

La giocabilità difetta di un punto essenziale: manca un puntamento dei nemici, che è presente solo per l’utilizzo dei superpoteri, quali vista calorica &co.,  e ciò inoltre solo se il nemico è nello spettro visivo del nostro supereroe. La mancanza di questo banale quanto essenziale elemento fa si che nell’affrontare più nemici alternando combattimenti in volo e a terra spesso gireremo a vuoto o ci schianteremo sui palazzi menando cazzottoni all’aria.

Conclusioni

Il ritorno del nostro amato supereroe è senza dubbio positivo, purtroppo abbiamo notato una carenza nei particolari e nella cura grafica che sinceramente non ci saremmo aspettati. Però tutto sommato il gioco si rivela piacevole se cerchiamo qualche oretta di svago senza eccessivi impegni.

La nostra valutazione
Grafica 7,0
Sonoro 6,0
Giocabilità 7,0
Longevità 7,0
Valutazione Globale 7,0

Pro
Non eccessivamente complicato
Vasti ambienti

Contro
Mancanza di un sistema di puntamento
Rallentamenti del motore grafico

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks